Moderatore: Staff md80.it
DANYFI80 ha scritto:Questo è il blog dell'Aeroporto di Firenze che include anche il progetto, a grandi linee, della pista parallela:
http://nuovapistafirenze.blogspot.com/
DANYFI80 ha scritto:Certo che il problema c'è, e ha un solo nome: POLITICA.
Il progetto di ADF è stato proposto più volte ma i politici locali hanno sempre detto no perchè la Regione Toscana vuole puntare tutto su PSA a discapito di FLR.
Jask ha scritto:Su una che hai scritto nel post siamo daccordo, Peretola è pericoloso.
Auguri!
pippo682 ha scritto:Jask ha scritto:Su una che hai scritto nel post siamo daccordo, Peretola è pericoloso.
Auguri!
Mi documenti questa affermazione, per favore?
coach ha scritto:bhe'.affermare che un aeroporto e' pericoloso perche' quasi 10 anni fa un aereo e' andato lungo in atterraggio (e comunque non ha INVASO l' autostrada,si e' fermato sul fosso adiacente) mi sembra un'affermazione eccessiva.ma almeno sapete perche' e' accaduto l'incidente?sapete quali sono i parametri di sicurezza da rispettare per uno scalo,distanze di sicurezza,sentieri di discesa ecc?visto che "pare"che peretola rientri in questi parametri risulta non essere uno scalo pericoloso.
libelle ha scritto:Io abito molto vicino a Firenze, e conosco piuttosto bene le vicende dell'Aeroporto Vespucci.
Secondo me il progetto di "spostare di peso" l'aeroporto per creare una nuova pista parallela all'autostrada mi pare uno dei progetti più strampalati che abbia mai sentito negli ultimi tempi.
L'orientazione Nord-Sud della pista ha ovviamente delle ragioni legate alla direzione dei venti. Anche Pisa è posta in maniera quasi identica a Firenze.
Questo perchè in quest'area della Toscana i venti sono prevalentemente sulla direttrice Nord- Sud, raramente al traverso.
Costruire una pista parallela all'autostrada vuol dire avere sempre il vento al traverso.
La zona in cui si intende costruire la nuova pista è fitta di costruzioni di ogni genere. In questa area esiste un caos edilizio tra i più spaventosi in Italia. E ci vorrebbero incastrare un nuovo aeroporto? La Regione Toscana ha più volte dimostrato (a ragione) di voler puntare su Pisa che è un aeroporto degno di questo nome. La quale dista 80 Km da Firenze. Investiamo per migliorare le comunicazioni veloci tra il capoluogo toscano e la città con la torre pendente, piuttosto che costruire aeroporti dove non possono fisicamente stare.
Peretola, secondo il mio punto di vista, è bene che torni ad essere il nido dell'aviazione generale, come era un tempo.
DANYFI80 ha scritto:I decolli e gli avvininamenti saranno solo in direzione/provenienza ovest, proprio perchè quella zona è disabitata o al massimo ci sono industrie.
Attualmente gli aerei sorvolano a bassa quota, sia in decollo che in atterraggio, quartieri ad alta densitià abitativa.
europe21 ha scritto:Ciao DANY ,
purtroppo nn sono riuscito a sentire la tua intervista e per ascoltarla mi mancono dei codec ... può dirmi com'è andata ? legamabiente cosa ha detto ? in più ti dico che sei vuoi smuovere questa proposta dovresti operare anche sul posto cioè peretola quaracchi e castello vedrai che raccoglerai tantissime firme per questa petizione ... le gente ha paura e vuole levarsi questi aerei da sopra la testa. Come ormai ripeto da un pò di tempo nn vogliamo far chiudere la'aeroprto di Firenze ma dargli sviluppo ubucandolo in altra zona !!! quella zono li è ormai sovrasatura ma come fanno a nn capire che solo al limite è più di quello nn lo svilupperanno altrimenti la gente scendi in piazza !!! Quindi se veramente volete che l'aeroporto di firenze sia sviluppato aiutatci a cambiargli posto .
mmmm... interessante questo progetto. Stavo confrontando il progetto con le immagini di Google Earth: praticamente se mettono un ILS per avvicinamento da sud-est ti viene l'Outer Marker sulla cupola del Brunelleschi...
Il problema dei venti non sussiste, anzi è attualmente un problema in quanto ad esempio:
- quanto tira lo scirocco da sud, i voli vengono dirottati in quanto, a causa della ridotta lunghezza, gli aeromobili non possono atterrare con il vento in coda
- quando tira tramontana, e gli aerei dovrebbero decollare verso nord, ma questo non è possibile prima dell'alba e dopo il tramonto, o perchè ci sono nuvole basse o non abbastanza visibilità
e in tutti questi casi vengono dirottati.
Non capisco questo scetticismo.. Lo spazio c'è tant' è vero che Fondiaria edificherà nella zona di Castello milioni di metri cubi...libelle ha scritto:Una cosa mi dimenticavo. Forse avranno anche trovato lo spazio per sistemare la pista (qualche casa o capannone lo dovranno comunque buttare giù di sicuro) ma un aeroporto mica è fatto di una pista e basta!
E gli hangars? L'area di imbarco? l'area merci? la torre? la pista di rullaggio? (cronica carenza del Vespucci). Si parlerebbe quindi di un sedime aeroportuale ancora più vasto di quello attuale, altrimenti è inutile parlare di aumenti di afflusso e pontenziamento dell'aeroporto di Firenze
Forse qualcuno pensa di usare l'autostrada come taxiway e l'Ikea come terminal passeggeri? L'Holiday Inn sarebbe un'ottima torre di controllo!
firenze2020 ha scritto:Non capisco questo scetticismo.. Lo spazio c'è tant' è vero che Fondiaria edificherà nella zona di Castello milioni di metri cubi...libelle ha scritto:Una cosa mi dimenticavo. Forse avranno anche trovato lo spazio per sistemare la pista (qualche casa o capannone lo dovranno comunque buttare giù di sicuro) ma un aeroporto mica è fatto di una pista e basta!
E gli hangars? L'area di imbarco? l'area merci? la torre? la pista di rullaggio? (cronica carenza del Vespucci). Si parlerebbe quindi di un sedime aeroportuale ancora più vasto di quello attuale, altrimenti è inutile parlare di aumenti di afflusso e pontenziamento dell'aeroporto di Firenze
Forse qualcuno pensa di usare l'autostrada come taxiway e l'Ikea come terminal passeggeri? L'Holiday Inn sarebbe un'ottima torre di controllo!
veltro15 ha scritto:Domanda: sai per caso qual'è la direzione/intensità media del vento a firenze?
Non vorrei che costruissero una pista costantemente col vento a traverso.
europe21 ha scritto:Certo tixio !
così entri direttamente in casa mia ... complimenti per il suggerimento ! ma proprio non volete capirlo il problema ! si parla di pista paralella perchè li spazi non ce ne sono più sul quella direttrice !!!!!!!!! almeno che non volete buttare giù delle case !!! INCREDIBILE
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti