EASYJET ANNUNCIA IL PIANO DI ESPANSIONE A VENEZIA, LA PRIMA BASE DEL NORD EST PER I VIAGGI D’AFFARI

EASYJET ANNUNCIA IL PIANO DI ESPANSIONE A VENEZIA, LA PRIMA BASE DEL NORD EST PER I VIAGGI D'AFFARIeasyJet, compagnia leader in Europa, annuncia un piano di espansione dell’investimento all’aeroporto di Venezia Marco Polo, dedicato a far volare il traffico d’affari e a collegare il territorio con un maggior numero di destinazioni e paesi europei, da oggi in vendita su easyJet.com. Durante la conferenza stampa, che si è svolta presso l’aeroporto Marco Polo Venezia, il Direttore di easyJet per l’Italia, Frances Ouseley, alla presenza del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e del Presidente di Save Spa, Enrico Marchi, ha annunciato le caratteristiche del piano di espansione di easyJet a Venezia, che diventa la terza base italiana della Compagnia, con 4 aeromobili A319, 150 tra piloti e assistenti di volo, uffici e personale di management a supporto delle operazioni giornaliere.

A partire dai primi mesi del 2016 i passeggeri in partenza da Venezia Marco Polo potranno scegliere tra 25 destinazioni, un maggior numero di opzioni giornaliere e soprattutto nuovi voli al mattino presto dedicati al traffico d’affari, per viaggiare in giornata verso le principali città italiane ed europee.

L’aeroporto di Venezia Marco Polo potrà quindi offrire un’alternativa per viaggiare in modo semplice e conveniente anche a coloro che viaggiano per lavoro e cercano non solo orari comodi per volare in giornata, ma anche risparmi nelle spese di viaggio, una combinazione di fattori che rappresenta la grande novità di questa operazione per il tessuto imprenditoriale del Nord Est.

Oltre a questo, 10 nuove destinazioni in vendita da ottobre 2015: Bordeaux, Bristol, Copenhagen, Edimburgo, Mykonos, Santorini, Minorca, Olbia, Praga e Stoccarda, per formare un pacchetto di scelta che conferma easyJet come prima compagnia aerea a Venezia per dimensione di investimento e, quindi, per ampiezza dell’offerta per i viaggiatori del territorio.

Le nuove destinazioni saranno operative gradualmente da febbraio e a pieno regime con la stagione estiva delle vacanze. Da febbraio si potrà volare verso Edimburgo e Praga e a partire da marzo sarà possibile volare in giornata verso Parigi, Napoli e Berlino, in aggiunta a Londra, già oggi collegata con voli al mattino presto. L’investimento nel suo complesso aumenterà fino al 45% il numero dei voli settimanali, mentre su alcune destinazioni si concentrerà la crescita dei voli giornalieri: Parigi fino a 6 voli al giorno tra i due aeroporti Charles de Gaulle e Orly, Londra, fino a 6 voli al giorno verso i tre aeroporti di Gatwick, Luton e Southend, Napoli Capodichino fino a 4 voli al giorno e Berlino Schoenefeld con 2 voli al giorno.

Si tratta di una strategia di sviluppo di easyJet nel mercato italiano che pone Venezia al centro delle proprie scelte di investimenti in Europa e conferma quanto la compagnia sia determinata a rafforzare il suo impegno nel nostro Paese e a consolidare una relazione di successo e di lungo periodo con il territorio, con il Comune di Venezia e con l’aeroporto Marco Polo. Risale infatti al 1998 il primo volo di easyJet, Venezia-Londra, al quale è seguita una crescita costante dei voli che ha consentito a oltre 11 milioni di persone di volare da Venezia verso le principali destinazioni europee e italiane a prezzi convenienti.

“La scelta di Venezia come nuova base italiana – afferma Frances Ouseley, Direttore di easyJet per l’Italia – è il frutto di alcuni fattori, tra cui non solo l’elevata affinità tra le caratteristiche del territorio e l’offerta di easyJet, ma anche l’intelligenza della società di gestione aeroportuale, che in un momento di investimenti infrastrutturali per migliorare l’attrattività dello scalo, ha saputo cogliere le esigenze di efficienza di una compagnia come easyJet e dei numerosi clienti che la scelgono, per un modo di viaggiare semplice e conveniente. Già oggi la domanda d’affari rappresenta quasi un terzo di tutti i passeggeri che volano con easyJet a Venezia. È a questa nostra vivace comunità imprenditoriale che dedichiamo i vantaggi di poter scegliere più voli, con orari comodi per volare in giornata, risparmiando fino al 40% delle spese di viaggio. Una combinazione che rappresenta la vera novità per il Nord Est, da sempre attento agli aspetti pragmatici e funzionali del viaggio”.

easyJet stima di trasportare, durante il primo anno, più di 2 milioni di passeggeri da e per Venezia. Inoltre, come attore chiave per l’economia locale, easyJet darà un contributo ulteriore anche in termini di creazione di posti di lavoro. Sono 600 i posti di lavoro che si creeranno nell’indotto grazie alla crescita dell’investimento, che si sommeranno ai 1.800 già creati attraverso l’investimento degli anni passati.

L’aeroporto ha predisposto un’area dedicata per le operazioni di check-in e tutte le facilitazioni per assicurare velocità all’esperienza di viaggio, come l’accesso ai varchi di sicurezza dedicati “Fast Track”, l’imbarco prioritario “Speedy Boarding” e la possibilità di portare in cabina un secondo bagaglio a mano delle dimensioni di una borsetta o computer portatile, servizi disponibili per coloro che abbiano acquistato una carta easyJet Plus o tariffe flessibili Flexi.

I voli per le nuove destinazioni sono in vendita sul sito www.easyJet.com, con tariffe a partire da 25,50 euro a tratta, tasse incluse.

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, ha sottolineato: “Venezia, capitale del mondo, accoglie con particolare soddisfazione la scelta di easyJet di espandere la propria presenza e la propria offerta all’aeroporto Marco Polo di Tessera. Si tratta del terzo scalo intercontinentale, per cui mi pare particolarmente strategico che la compagnia abbia deciso di incrementare qui il suo servizio, con una attenzione speciale ai viaggi d’affari verso le principali città, ‘creando ponti’ di relazioni e sviluppo economico. Mi congratulo per la crescita che easyJet sta registrando, Venezia infatti sostiene l’iniziativa privata e non può che rallegrarsi quando essa si consolida, cresce e produce occupazione”.

Enrico Marchi, Presidente e Amministratore Delegato di Save Spa – società di gestione dell’Aeroporto di Venezia, ha aggiunto: “Il piano di espansione e l’investimento di easyJet al Marco Polo sanciscono un rapporto di collaborazione che dal 1998 non si è mai interrotto e si esprime oggi in tutta la sua solidità nella decisione della compagnia di aprire una sua base operativa a Venezia. Per SAVE e l’aeroporto si tratta di un risultato molto importante, che si iscrive nel nostro piano di sviluppo che accompagna i crescenti volumi di traffico con ingenti interventi infrastrutturali. Con easyJet e l’incremento di connettività determinato dalla compagnia, il Marco Polo ribadisce la sua rilevanza economica e il suo ruolo fondamentale per la crescita e la competitività del territorio e per tutto l’indotto che ne deriva. L’offerta del nostro scalo, terzo gate intercontinentale nazionale, è oggi talmente integrata nei diversi segmenti domestico, internazionale e intercontinentale, da costituire un punto di forza per la mobilità a livello sia locale che nazionale, come dimostrano tra l’altro i crescenti volumi di passeggeri in transito costruiti con la combinabilità di diverse compagnia aeree”.

(Ufficio Stampa easyJet)