American Airlines ha annunciato di aver firmato un definitive investment agreement con GOL, la più grande compagnia aerea brasiliana, approfondendo il rapporto tra i due vettori. I network combinati forniranno ai clienti più di 30 destinazioni negli Stati Uniti servite da American e più di 34 nuove destinazioni in Sud America servite da GOL.
American serve l’America Latina dal 1942 e offre servizi verso 17 destinazioni in Sud America, tra cui San Paolo (GRU) e Rio de Janeiro (GIG) in Brasile, dai suoi hub statunitensi di Dallas-Fort Worth (DFW), Miami (MIA) e New York (JFK). American ha trasportato più di 14 milioni di clienti tra gli Stati Uniti e il Brasile negli ultimi 10 anni, più del doppio di qualsiasi altro vettore statunitense. GOL serve 63 destinazioni in Brasile ed è la più grande compagnia aerea del paese.
Come parte dell’accordo di investimento precedentemente annunciato lo scorso anno (leggi anche qui), American investirà $200 milioni in 22,2 milioni di azioni privilegiate di nuova emissione di GOL in un aumento di capitale, per una partecipazione del 5,2% nell’interesse economico della compagnia. L’esecuzione degli altri accordi descritti e la chiusura della partecipazione sono soggette a determinate condizioni, comprese le approvazioni governative e regolamentari e altre condizioni di chiusura consuete.
“Il network più grande delle Americhe sarà anche il più gratificante per i viaggiatori. Nel 2022, i loyalty members SMILES di GOL e AAdvantage® di American avranno accesso ai vantaggi del loro status su entrambe le compagnie aeree, come priority check-in, priority security, priority boarding, franchigia bagaglio registrato più ampia, accesso alla lounge e posti preferiti. Le due compagnie aeree prevedono inoltre di offrire un’offerta fedeltà congiunta rafforzata per offrire ai clienti più modi per guadagnare e riscattare miglia”, afferma American Airlines.
(Ufficio Stampa American Airlines – Photo Credits: American Airlines)