Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Moderatore: Staff md80.it
Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Ciao a tutti, siamo due ragazze appassionate di aerei, abbiamo incontrato questo sito (per la precisione la sezione sulle false scie chimiche) per via del nostro lavoro e abbiamo deciso di fermarci sul forum perché abbiamo trovato un ambiente stimolante e ricco di contenuti sul tema aeronautico. Essendo donne siamo appassionate più di aerei antichi che di jet moderni, per quanto li apprezziamo e li conosciamo essendo pilote virtuali di Flight Simulator. I nostri aerei preferiti sono, nell'ordine: Spitfire e Centauro per i caccia monomotori; il Marsupiale, il Pipistrello e lo Sparviero della Siai , nonché il B-25 Mitchell (oltre ovviamente alla "Zia Ju" del nostro nick) per i plurimotori; dei moderni, a elica il King Air e l'Atr, a reazione l'A-319 e l'A-330 nonché il 757. Dei caccia moderni, un evviva per il Mirage, l'Ef-2000, l'Harrier e il Flanker!!! Ma la lista è lunga, come si fa a dire chi è meglio? Di sicuro, NON ci piace il nuovo F-35, troppo giocattoloso e pieno di incognite. Un aereo monomotore, pesante e di dubbia capacità stealth e manovrabilità... Non sarà un azzardo prenderlo?
Però la nostra domanda per presentarci è questa. Abbiamo notato che il cockpit degli aerei Airbus presenta una cloche anziché il classico volantino. Per il pilota di sinistra, almeno per le foto che abbiamo visto, la cloche sta a sinistra, posizione invertita rispetto ad esempio all'F-16. Ma non è scomodo? Per chi è destro, cosa deve fare, sedersi a destra? E chi pilota l'aereo in atterraggio, quando c'è da controllare i motori? La domanda ci è sorta vedendo l'atterraggio dell'A-320 colpito dalla raffica di vento dell'uragano Emma in Germania. La cloche è un vantaggio o uno svantaggio, anche vedendo le soluzioni diverse dei concorrenti?
Un saluto a tutti
Tante Ju
Però la nostra domanda per presentarci è questa. Abbiamo notato che il cockpit degli aerei Airbus presenta una cloche anziché il classico volantino. Per il pilota di sinistra, almeno per le foto che abbiamo visto, la cloche sta a sinistra, posizione invertita rispetto ad esempio all'F-16. Ma non è scomodo? Per chi è destro, cosa deve fare, sedersi a destra? E chi pilota l'aereo in atterraggio, quando c'è da controllare i motori? La domanda ci è sorta vedendo l'atterraggio dell'A-320 colpito dalla raffica di vento dell'uragano Emma in Germania. La cloche è un vantaggio o uno svantaggio, anche vedendo le soluzioni diverse dei concorrenti?
Un saluto a tutti
Tante Ju
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Benvenute
Non volo sull'A319 (olè) ma sul 737, però credo di poter dire che il fatto di utilizzare la mano sinistra per il sidestick sia solo questione di abitudine. Infondo, anche col volantino normale c'è un periodo di ambientamento dopo che si entra in linea, poichè durante la scuola di volo si sta seduti a sinistra, quindi mano sinistra al volantino e la destra alle manette dei motori; quando entri in linea da copilota stai seduto a destra, quindi la posizione è invertita...Ci vuole solo un po di abitudine.
Per quanto riguarda l'inconveniente di Amburgo, non credo faccia molta differenza avere il sidestick o il volantino, credo che chi pilota lo sappia fare con lo strumento che ha a disposizione.
Personalmente preferisco il volantino (almeno come "visione", visto che non ho mai provato il sidestick); sono per la filosofia Boeing, ma io son di parte
Saluti
Non volo sull'A319 (olè) ma sul 737, però credo di poter dire che il fatto di utilizzare la mano sinistra per il sidestick sia solo questione di abitudine. Infondo, anche col volantino normale c'è un periodo di ambientamento dopo che si entra in linea, poichè durante la scuola di volo si sta seduti a sinistra, quindi mano sinistra al volantino e la destra alle manette dei motori; quando entri in linea da copilota stai seduto a destra, quindi la posizione è invertita...Ci vuole solo un po di abitudine.
Per quanto riguarda l'inconveniente di Amburgo, non credo faccia molta differenza avere il sidestick o il volantino, credo che chi pilota lo sappia fare con lo strumento che ha a disposizione.
Personalmente preferisco il volantino (almeno come "visione", visto che non ho mai provato il sidestick); sono per la filosofia Boeing, ma io son di parte
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- aviatore73
- 02000 ft
- Messaggi: 489
- Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
- Località: Rome
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Welcome aboard
Bye
Bye
- Allegati
-
- A109chile.jpg (4.86 KiB) Visto 3983 volte
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Salve a voi.Tante Ju ha scritto: Essendo donne siamo appassionate più di aerei antichi che di jet moderni
Questa me la spiegate?!:-) Perchè essendo donne vi piacciono più quelli vecchi?
Ciao
H
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18961
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Benvenute
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- gattocicova
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 8 febbraio 2008, 12:18
- Località: Ravenna
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
fasten seat belt!
In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Complimenti per il nick - da vere appassionate di aviazione "storica" - e benvenute. Una precisazione: sugli Airbus c'è un side-stick, non una cloche
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Grazie a tutti per il benvenuto! Allacciamo volentieri le cinture (ma sul Tante Ju c'erano?)
E grazie per le precisazioni: side-stick, ok! Siamo abituate alla cloche dei simulatori...
Per quanto riguarda il discorso che alle donne piacciono più gli aerei antichi, è tutta una questione di gusto: il fascino dell'antico, un po' come un mobile d'arte, il piacere dei tocchi di meccanica e pistoni rispetto al turboreattore tenologico e agli strumenti computerizzati... Certo servono e tanto, ma la storia di un biplano è più affascinante, o no?
La realtà è che su un Tante Ju non ci faremmo la traversata dell'Atlantico, ma un bel volo panoramico volete mettere?
E se pensiamo ai trimotori Siai, il sapore spartano dei tralicci che si fondevano con il legno e la tela... molto eroico, molto avventuroso, molto Romantico! E poi le eliche fanno meno rumore, no?
Un saluto a tutti
Le Zie Ju
E grazie per le precisazioni: side-stick, ok! Siamo abituate alla cloche dei simulatori...
Per quanto riguarda il discorso che alle donne piacciono più gli aerei antichi, è tutta una questione di gusto: il fascino dell'antico, un po' come un mobile d'arte, il piacere dei tocchi di meccanica e pistoni rispetto al turboreattore tenologico e agli strumenti computerizzati... Certo servono e tanto, ma la storia di un biplano è più affascinante, o no?
La realtà è che su un Tante Ju non ci faremmo la traversata dell'Atlantico, ma un bel volo panoramico volete mettere?
E se pensiamo ai trimotori Siai, il sapore spartano dei tralicci che si fondevano con il legno e la tela... molto eroico, molto avventuroso, molto Romantico! E poi le eliche fanno meno rumore, no?
Un saluto a tutti
Le Zie Ju
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Tanti Ju pure a voi.Tante Ju ha scritto: Un saluto a tutti
Le Zie Ju
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Benvenute!
Che ganzo il Ju-52!!!! Prima o poi ci volerò!
Che ganzo il Ju-52!!!! Prima o poi ci volerò!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Sapete, vero, che con LH si può fare? O meglio, almeno sino ad un paio d'anni fa era nel catalogo premi del programma FF di LH (e, credo, fosse anche "disponibile" a pagamento")?Tante Ju ha scritto:La realtà è che su un Tante Ju non ci faremmo la traversata dell'Atlantico, ma un bel volo panoramico volete mettere?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18961
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
E tra un pò si potrà provare anche lo Starlineraeb ha scritto:Sapete, vero, che con LH si può fare? O meglio, almeno sino ad un paio d'anni fa era nel catalogo premi del programma FF di LH (e, credo, fosse anche "disponibile" a pagamento")?Tante Ju ha scritto:La realtà è che su un Tante Ju non ci faremmo la traversata dell'Atlantico, ma un bel volo panoramico volete mettere?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=58&t=18593
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Ciao e benvenute!!!
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Benvebute anche da parte mia!!!
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Re: Un saluto a tutti da Tante Ju e un quesito per i piloti
Benvenute a bordo anche da parte mia