sono nuovo nel forum ed avrei una domanda circa i deicing boots degli aerei ad elica. L'incidente del volo comair 3272 mi ha stimolato degli interrogativi circa il deicing e l'anti ice. Per quanto riguarda gli aerei ad elica il sistema dei boots viene attivato in prossimità di aree in cui si nota formazione di ghiaccio, la diatriba tra chi attiva subito il sistema o chi aspetta che il ghiaccio diventi più spessso ha causato l'incidente. Adesso io mi chiedo, se piloto un aereo ad elica come l'embraer 120, durante l'avvicinamento c'è molto traffico quindi la torre mi ordina di ridurre notevolmente la velocità e di attendere in un circuito. Risulta difficile evitare le zone in cui si sta formando del ghiaccio in quanto vicino l'aeroporto di destinazione le condizioni meteo sono avverse ma non proibitive per un atterraggio sicuro. Attivo il de ice immediatamente, come suggerito dalla NASA, i boots si gonfiano e spaccano il ghiaccio successivamente si sgonfiano e restituiscono la forma originale all'ala. Siccome sto ancora aspettando la clearance per l'atterraggio, si forma nuovamente del ghiaccio sull'ala. A questo punto cosa succede ? il sistema dei boots viene riattivato ? Più precisamente devo attivare il sistema ogni volta che si forma del ghiaccio ? in fase di atterraggio devo controllare tanti parametri e curare anche la comunicazione con la torre, non risulta eccessivo preoccuparsi numerose volte del ghiaccio ? Ultima domanda riguarda l'antice degli aerei a turbina, dei jet insomma. L'anti ice va azionato quando il pilota si trova a delle date temperature esterne che favoriscono la formazione di ghiaccio, ma esistono degli allarmi che ricordano questo al pilota come avviene ad esempio nelle auto ?
Grazie molte a tutti