FD non operativo su 737
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
FD non operativo su 737
Nel forum di una compagnia virtuale ryanair, c'era un reale primo ufficiale ryanair che ogni tanto scambiava con gli utenti delle foto in cockpit durante le sue giornate di lavoro. Mi incuriosiì un suo video in cui decollava senza il FD inserito. A quel punto gli chiesi se era un volo di addestramento, ma lui mi rispose che quel giorno su quella macchina non era operativo il FD e che questo non era un buon motivo per volare. Ora io mi chiedo che tipo di operazioni si svolgono in questa condizione? durante la discesa e la salita posso comunque utilizzare l'autopilota e l'automanetta?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Se è solo uno ad essere inop si usa l'autopilota associato a quello funzionante. Se entrambi sono inop l'autopilota non funge ma l'autothrottle sì.
Per le operazioni dipende, per una CAT3 te ne servono due, per tutto il resto c'è Mastercard.
Per le operazioni dipende, per una CAT3 te ne servono due, per tutto il resto c'è Mastercard.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: FD non operativo su 737
In caso tutti e due i FD siano inoperativi neanche in crociera, per mantenere l'altitudine é possibile utilizzare l'autopilota?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: FD non operativo su 737
No...infatti non sei RVSM...lh777 ha scritto:In caso tutti e due i FD siano inoperativi neanche in crociera, per mantenere l'altitudine é possibile utilizzare l'autopilota?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: FD non operativo su 737
Ma posso effettuare un volo passeggeri in queste condizioni?flyingbrandon ha scritto:No...infatti non sei RVSM...lh777 ha scritto:In caso tutti e due i FD siano inoperativi neanche in crociera, per mantenere l'altitudine é possibile utilizzare l'autopilota?
Ciao!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Che problema vedi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: FD non operativo su 737
Perché no?lh777 ha scritto: Ma posso effettuare un volo passeggeri in queste condizioni?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: FD non operativo su 737
Beh ryanair fa anche voli abbastanza lunghi come lirp-gclp..............portare l'aereo per più di 4 ore completamente in manuale anche in crociera....................proprio una giornata faticosa 

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Beh bisogna vedere da caso a caso. Se ti piantano entrambi in volo e devi scendere sotto FL240 su un volo lungo bisogna vedere se ci arrivi a destinazione.
Poi avvolte "piantano" in decollo per poi funzionare normalmente quando lo vuole il pilota.
Poi avvolte "piantano" in decollo per poi funzionare normalmente quando lo vuole il pilota.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: FD non operativo su 737
Mi è capitato più volte di farmi 4 tratte in un giorno con 'A/P non disponibile. 

-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: FD non operativo su 737
Ma l'altitudine di crociera la mantenete trimmando continuamente l'aereo? Il passeggero avverte l'assenza dell'autopilota?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Dipende, il 737 sì devi trimmarlo e la sua mancanza si avverte. L'airbus ha l'autotrim.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: FD non operativo su 737
No.lh777 ha scritto:Ma l'altitudine di crociera la mantenete trimmando continuamente l'aereo? Il passeggero avverte l'assenza dell'autopilota?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Sì. 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Lampo 13
- FL 500
- Messaggi: 7507
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Re: FD non operativo su 737
Trimmando ogni volta che serve.lh777 ha scritto:Ma l'altitudine di crociera la mantenete trimmando continuamente l'aereo? Il passeggero avverte l'assenza dell'autopilota?
Dipende dalla "mano" del Pilota.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43
Re: FD non operativo su 737
Siete stati tutti gentilissimi. Grazie
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 24 ottobre 2005, 9:23
Re: FD non operativo su 737
Riprendo questo topic perchè volevo chiedere a qualche pilota 737ng se può spiegrami bene che succede al decollo se non si ha nessun Flight director attivo e se se si può comunque attivare l'AP e se questo ha funzionalità ridotte oppure no...
come si pilota tutta una tratta senza FD attivi?
Grazie!!!
come si pilota tutta una tratta senza FD attivi?
Grazie!!!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: FD non operativo su 737
Al decollo non succede niente.
L’AP funziona esattamente allo stesso modo.
Si pilota senza la loro guida.
L’AP funziona esattamente allo stesso modo.
Si pilota senza la loro guida.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: FD non operativo su 737
Noi spesso lo stacchiamo per divertimento e voliamo senza nessun automatismo. Se po' fa, se po' fa...
Non in RVSM, ma ci arriviamo a mano.
Non in RVSM, ma ci arriviamo a mano.