Differenza RNAV e RNP ?

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Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da inabw » 24 aprile 2018, 22:06

Come da titolo, vorrei capire la sottile differenza tra la Rnav e la Rnp.

Grazie
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Boeing 737-800
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 aprile 2018, 12:27

Ciao, ti consiglio questa lettura interessante! Troverai la risposta alla tua domanda :D
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... n_Plan.pdf
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 15 giugno 2018, 15:01

Ciao a tutti,

non posso non rispondere a questo post visto che è il mio lavoro... il link è più che valido, io te la scrivo in brevissima...

RNAV = nessuna capacità a bordo di monitorare il segnale satellitare in uso
RNP = a bordo vengono verificate le caratteristiche di integrità del dato satellitare in uso

ho anche un breve e simpatico sunto della nomenclatura RNAV in pdf ma è troppo grande e non ho potuto allegarlo, se a qualcuno interessa, PM e poi via email.

Grazie a tutti!!
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da lh777 » 7 luglio 2018, 22:18

Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?

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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da AirGek » 7 luglio 2018, 22:45

Non credo... in area terminale si vola in PRNAV anche detto RNAV-1... sono arrivi che vengono volati col GPS e con un numero di satelliti in vista tale da garantire la precisione del segnale...
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da lh777 » 7 luglio 2018, 23:02

Quindi i sistemi INS non sono più "legali"......immagino non sia adatti nemmenno sulle aerovie

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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da AirGek » 7 luglio 2018, 23:11

Suppongo che le piattaforme INS sviluppino maggiori errori col tempo rispetto alle IRS e ad ogni modo una piattaforma INS o IRS deve funzionare senza ausili esterni (infatti sono sistemi definiti “self-contained” ed è il motivo per cui sviluppano errori che si accumulano col tempo) e ciò impedisce la precisione richiesta in zona terminale.
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Lampo 13 » 8 luglio 2018, 8:03

lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.

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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da Yavapai » 9 luglio 2018, 14:19

Sì Lampo ci sono ancora, guardate qui:
https://www.rocketroute.com/airports/eu ... -eddf.html

Ciao
Lampo 13 ha scritto:
lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
Credo che siano pubblicate anche delle Star basate su Vor/Ndb.
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da davymax » 15 luglio 2018, 0:47

Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.

Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da air.surfer » 15 luglio 2018, 22:29

davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Infatti il radio updating permette di volare P-RNAV.

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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da G3nd4rM3 » 7 agosto 2018, 18:20

lh777 ha scritto:Ho notato che in molti aeroporti tutte le procedure stanno diventando RNAV.
Ad esempio a Francoforte nelle STAR ci sono dei veri e propri serpentoni che ti portano alla pista con punti che non dipendono in alcun modo da VOR/DME e NDB.
Potrebbe un vecchio DC-8, equipaggiato con 2 VOR/DME , 2 NDB e le piattaforme INS, volarle con quest'ultime?
mhh non penso proprio, al massimo avrebbe potuto volare quelle che fino a qualche anno fa in italia erano denominate come B-RNAV, cioè RNAV 5 ma parliamo solo di nav di rotta.
davymax ha scritto:Ho volato con approvazione P-RNAV nella compagnia precedente senza avere il GPS a bordo. Solo IRS e Radio updating per l'FMC.
Ovviamente un DC-8 con vecchie piattaforme INS non ha la precisione di un liner con FMC e IRS+Radio update, forse rientrerebbe nel RNAV5 massimo.
Non vorrei dire una balla ma è possibile che tu abbia usato uno dei primi sistemi di backup della nav d'area, cioè i DME. Infatti, per identificare un punto bastano 3 DME.
davymax ha scritto:Per quanto riguarda segmento finale di un avvicinamento invece, non si parla più di P-RNAV o RNAV1 e quindi i requisiti cambiano.
Confermo tutto!!!Attualmente si parla infatti di RNP APCH!!

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Re: Differenza RNAV e RNP ?

Messaggio da inabw » 24 novembre 2021, 20:40

inabw ha scritto:
24 aprile 2018, 22:06
Come da titolo, vorrei capire la sottile differenza tra la Rnav e la Rnp.

Grazie
Un articolo che spero possa essere utile agli utenti è il seguente https://mondoaviazione.com/2021/04/19/r ... chiarezza/
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