Come viene decisa la rotta?
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- spaceodissey
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Come viene decisa la rotta?
Buongiorno a tutti, mi scuso se la domanda è già stata fatta (eventualmente segnalatemi un link).
Tra poco più di due mesi, se tutto va bene (leggi: tampone negativo) andrò a Los Angeles. Per divertirmi e sognare un po' seguo giornalmente il volo che dovrò prendere (MUC-LAX, Lufthansa) e ho notato che la rotta cambia anche di molto a seconda delle giornate. In alcuni giorni passa più a nord sfiorando la Norvegia, sorvolando le Far Oer e poi Islanda, Groenlandia ecc. Mentre altri giorni passa molto più a sud sorvolando la Scozia e toccando appena la Groenladia.
Immagino che i fattori presi in considerazione dai piloti siano diversi: meteo, venti, consumo di carburante...
Ci sono altri fattori? Viene tenuta in considerazione anche la comodità dei passeggeri?
Grazie
Tra poco più di due mesi, se tutto va bene (leggi: tampone negativo) andrò a Los Angeles. Per divertirmi e sognare un po' seguo giornalmente il volo che dovrò prendere (MUC-LAX, Lufthansa) e ho notato che la rotta cambia anche di molto a seconda delle giornate. In alcuni giorni passa più a nord sfiorando la Norvegia, sorvolando le Far Oer e poi Islanda, Groenlandia ecc. Mentre altri giorni passa molto più a sud sorvolando la Scozia e toccando appena la Groenladia.
Immagino che i fattori presi in considerazione dai piloti siano diversi: meteo, venti, consumo di carburante...
Ci sono altri fattori? Viene tenuta in considerazione anche la comodità dei passeggeri?
Grazie
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
- air.surfer
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Re: Come viene decisa la rotta?
Il dispatcher è la persona preposta a scegliere la rotta, non i piloti. Il dispatcher ha a disposizione vari software e sceglie la rotta in base alle esigenze del momento scegliendo fra varie opzioni: Minimum Cost track, Minimum Fuel track, Minimum Time track, Minimum Distance track o Random Track.spaceodissey ha scritto: 22 aprile 2022, 15:03 Buongiorno a tutti, mi scuso se la domanda è già stata fatta (eventualmente segnalatemi un link).
Tra poco più di due mesi, se tutto va bene (leggi: tampone negativo) andrò a Los Angeles. Per divertirmi e sognare un po' seguo giornalmente il volo che dovrò prendere (MUC-LAX, Lufthansa) e ho notato che la rotta cambia anche di molto a seconda delle giornate. In alcuni giorni passa più a nord sfiorando la Norvegia, sorvolando le Far Oer e poi Islanda, Groenlandia ecc. Mentre altri giorni passa molto più a sud sorvolando la Scozia e toccando appena la Groenladia.
Immagino che i fattori presi in considerazione dai piloti siano diversi: meteo, venti, consumo di carburante...
Ci sono altri fattori? Viene tenuta in considerazione anche la comodità dei passeggeri?
Grazie
Per quanto possibile, ma non è sempre cosi, si cerca di evitare aree perturbate migliorando cosi il comfort dei passeggeri.
- flyforever85
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Re: Come viene decisa la rotta?
Non so chi sia fisicamente la persona preposta al compito ma dai un'occhiata a wind.com. C'e' una funzione per visualizzare le isobare e nelle zone tra bassa pressione (L) e alta (H) si solito si generano turbolenze. Ho notato in passato che questa zone vengono evitate se possibile. Inoltre se visualizzi i venti a 35000 ft noterai che a volte ci sono venti forti che vanno da ovest ad est, e capita che alcune rotte vengano scelte perapprofittare di queste correnti
- air.surfer
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Re: Come viene decisa la rotta?
Cioè vuoi sapere il nome e cognome?flyforever85 ha scritto: 26 aprile 2022, 20:17 Non so chi sia fisicamente la persona preposta al compito
In genere guardo più queste:flyforever85 ha scritto: 26 aprile 2022, 20:17
ma dai un'occhiata a wind.com. C'e' una funzione per visualizzare le isobare e nelle zone tra bassa pressione (L) e alta (H) si solito si generano turbolenze. Ho notato in passato che questa zone vengono evitate se possibile.

Non lo avevo mai notato.flyforever85 ha scritto: 26 aprile 2022, 20:17 Inoltre se visualizzi i venti a 35000 ft noterai che a volte ci sono venti forti che vanno da ovest ad est, e capita che alcune rotte vengano scelte perapprofittare di queste correnti
- flyforever85
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Re: Come viene decisa la rotta?
No, intendevo il ruolo di chi ricopre quell'incaricoair.surfer ha scritto: 27 aprile 2022, 16:04Cioè vuoi sapere il nome e cognome?flyforever85 ha scritto: 26 aprile 2022, 20:17 Non so chi sia fisicamente la persona preposta al compito
- Yavapai
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Re: Come viene decisa la rotta?
Ampliando un po' quanto già detto, la pianificazione di volo viene effettuata dall'ufficio che si occupa delle operazioni di volo, che tra le varie cose pianifica i voli tramite addetti denominati "aircraft dispatcher" detti anche fligh operations officer o flight dispatcher, i quali possono avere diversi ruoli più specifici e/o essere coadiuvati anche da altri specialisti importanti per la pianificazione (meteorologia, prestazioni, monitoring ecc) a seconda anche delle dimensioni della compagnia; ci sono anche società in outsourcing che offrono il servizio di flight planning e altro, specialmente per piccole compagnie charter/aerotaxi ad esempio.
Le rotte vengono quindi decise in base a vari criteri (sicurezza, economia/performances, regolamenti...); si evitano il più possibile zone pericolose (ad es, turbolenze eccessive, zone convettive...) e tassativamente quelle vietate e si sceglie la rotta più conveniente tra quelle disponibili. I pacchetti software offrono un supporto alla pianificazione completo, con tanto di calcoli carburante/prestazioni/pesi specifici per la propria flotta, informazioni meteo complete, NOTAM, scelta rotte disponibili e relative procedure, alternati, ETOPS ecc ecc...
Per volare le rotte nord atlantiche di cui si parla in questo thread la questione è piuttosto complicata per gli operatori per tutta una serie di aspetti.
Le North Atlantic Routes (usate dalla maggioranza degli operatori) vengono pubblicate quotidianamente da due enti preposti tenendo conto ovviamente degli aspetti meteo/venti; l'uso di queste è utile per garantire le separazioni degli a/m e meglio gestirne il traffico; le NAT includono quote da rispettare e possono essere più o meno numerose.
La pianificazione di un volo di linea/commerciale è un lavoro più complesso di quanto "un non addetto ai lavori" possa immaginare e sono coinvolte molte figure professionali.
Le rotte vengono quindi decise in base a vari criteri (sicurezza, economia/performances, regolamenti...); si evitano il più possibile zone pericolose (ad es, turbolenze eccessive, zone convettive...) e tassativamente quelle vietate e si sceglie la rotta più conveniente tra quelle disponibili. I pacchetti software offrono un supporto alla pianificazione completo, con tanto di calcoli carburante/prestazioni/pesi specifici per la propria flotta, informazioni meteo complete, NOTAM, scelta rotte disponibili e relative procedure, alternati, ETOPS ecc ecc...
Per volare le rotte nord atlantiche di cui si parla in questo thread la questione è piuttosto complicata per gli operatori per tutta una serie di aspetti.
Le North Atlantic Routes (usate dalla maggioranza degli operatori) vengono pubblicate quotidianamente da due enti preposti tenendo conto ovviamente degli aspetti meteo/venti; l'uso di queste è utile per garantire le separazioni degli a/m e meglio gestirne il traffico; le NAT includono quote da rispettare e possono essere più o meno numerose.
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M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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- Maxx
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Re: Come viene decisa la rotta?
Ho appena visto su FR24 un aeroplano giaponese che vola da Tokyo a Parigi verso est. La distanza è di circa 11.000 km. Quali possono essere le ragioni di una rotta simile?
- AirGek
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Re: Come viene decisa la rotta?
Delle due l’una, o non può andare verso ovest o gli conviene andare verso est… o forse percorre una terza direzione…
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- Lampo 13
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Re: Come viene decisa la rotta?
Non sorvolare Ucraina e Russia?
- cabronte
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Re: Come viene decisa la rotta?
Colgo l' occasione per fare una domanda stupida e banale, ma a cui non so darmi una risposta.
A volte mi capita di osservare su FR24 alcuni voli in partenza da MXP per destinazioni del sud Italia tipo PMO, CTA, NAP, SUF, ecc... che in condizioni di tempo stabile e senza vento, decollano "facendo logicamente un 180 gradi", alcuni verso est, mentre alcuni verso ovest, per dirigersi verso sud, ed alcuni sorvolano il mare, mentre alcuni costeggiano o sorvolano la penisola, per poi raggiungere la loro propria destinazione.
Questo è dovuto in base al traffico aereo presente in quel momento, quindi deciso da un operatore della torre di controllo, oppure dai piloti stessi?
A volte mi capita di osservare su FR24 alcuni voli in partenza da MXP per destinazioni del sud Italia tipo PMO, CTA, NAP, SUF, ecc... che in condizioni di tempo stabile e senza vento, decollano "facendo logicamente un 180 gradi", alcuni verso est, mentre alcuni verso ovest, per dirigersi verso sud, ed alcuni sorvolano il mare, mentre alcuni costeggiano o sorvolano la penisola, per poi raggiungere la loro propria destinazione.
Questo è dovuto in base al traffico aereo presente in quel momento, quindi deciso da un operatore della torre di controllo, oppure dai piloti stessi?
Ale
- AirGek
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Re: Come viene decisa la rotta?
Il pilota non sceglie mai la rotta a meno che non si tratti di deviazioni per motivi di maltempo ad esempio.
La SID sarà decisa dall’avvicinamento in base alle condizioni del momento, questo al netto di procedure locali come ad esempio anti-rumore.
Per la rotta di crociera vale lo stesso principio, a sceglierla è il reparto di flight planning della compagnia. Il pilota può deviare per motivi di sicurezza ma non decide lui dove passare oggi per andare da Milano a Catania.
La SID sarà decisa dall’avvicinamento in base alle condizioni del momento, questo al netto di procedure locali come ad esempio anti-rumore.
Per la rotta di crociera vale lo stesso principio, a sceglierla è il reparto di flight planning della compagnia. Il pilota può deviare per motivi di sicurezza ma non decide lui dove passare oggi per andare da Milano a Catania.
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- cabronte
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Re: Come viene decisa la rotta?
Ok, grazie mille!AirGek ha scritto: 26 agosto 2022, 17:02 Il pilota non sceglie mai la rotta a meno che non si tratti di deviazioni per motivi di maltempo ad esempio.
La SID sarà decisa dall’avvicinamento in base alle condizioni del momento, questo al netto di procedure locali come ad esempio anti-rumore.
Per la rotta di crociera vale lo stesso principio, a sceglierla è il reparto di flight planning della compagnia. Il pilota può deviare per motivi di sicurezza ma non decide lui dove passare oggi per andare da Milano a Catania.

Ale
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Re: Come viene decisa la rotta?
Ci avevo pensato ma non mi pare che la Russia sia vietata al sorvolo. L’Ucraina chiaramente sì ma quella rotta non dovrebbe riguardarla.
- Maxx
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Re: Come viene decisa la rotta?
Da quello che mi pare di capire da FR24 gli aerei "occidentali" (e comprendo in questa definizione anche gli aerei giapponesi) per andare in Europa dall'estremo oriente volano verso est, allungando probabilmente la distanza. Gli aerei cinesi e chiaramente quelli russi invece sorvolano la Russia.
- Guren
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Re: Come viene decisa la rotta?
se ricordo bene se sorvoli lo spazio aereo la compagnia aerea deve pagare qualche tassa alla nazione sorvolata (immagino per il servizio di controllo dello spazio aereo) ma essendo la Russia sotto embargo le compagnie non possono farlo quindi devono scegliere rotte alternative
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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- AirGek
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Re: Come viene decisa la rotta?
Propenderei più per il divieto di sorvolo imposto dalla Russia stessa. Poi magari il carburante tramite giri strani li acquistano comunque da lei… 

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