All clear signal

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

All clear signal

Messaggio da mermaid » 1 febbraio 2023, 9:03

Domanda per il piloti, nata da una discussione interna al lavoro:

Il segnale di all clear a fine push è implicito nel momento in cui si mostra il PIN o sono due comunicazioni differenti? O, meglio: nel momento in cui vi mostro il PIN vi sto dando anche l'all clear?

Io ho la mia risposta ovviamente, che però si scontra con una segnalazione/gsr ricevuta da un collega..
Siccome la segnaletica non dovrebbe essere opinabile, mi interessa sapere cosa dicono le vostre procedure.

Tks guys 😊
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 1 febbraio 2023, 10:05

Immagine

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: All clear signal

Messaggio da bande » 1 febbraio 2023, 10:16

Che cosa è successo al tuo collega? Ha mostrato il pin senza dare thumbs up e il pilota non si è mosso?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 1 febbraio 2023, 10:35

AirGek ha scritto:
1 febbraio 2023, 10:05
Immagine

Immagine
Gel, mi mandi lo screen del punto precedente? G
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 1 febbraio 2023, 10:51

Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 1 febbraio 2023, 18:27

Grazie Gek..
Vi scrivo in privato l'episodio.

Comunque sono solitamente io a dire da che parte mi metto a dare l'hand signal, perché sono io che so da che parte posso raggiungere in sicurezza il mio mezzo e/o riparo dal jet blast :roll:
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 1 febbraio 2023, 19:20

Sì ma infatti lo si chiede sempre al “uomo cuffia”, destra o sinistra non importa visto che entrambi i piloti devono vedere il segnale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: All clear signal

Messaggio da **F@b!0** » 1 febbraio 2023, 22:05

mermaid ha scritto:
1 febbraio 2023, 18:27
Grazie Gek..
Vi scrivo in privato l'episodio.

Comunque sono solitamente io a dire da che parte mi metto a dare l'hand signal, perché sono io che so da che parte posso raggiungere in sicurezza il mio mezzo e/o riparo dal jet blast :roll:
anche io decido io dove mi posizionerò per l'hand signal, se dessi retta ai piloti finirei dalla parte opposta alla mia via di fuga 6 volte su 10
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: All clear signal

Messaggio da noone » 4 febbraio 2023, 6:57

**F@b!0** ha scritto:
1 febbraio 2023, 22:05
anche io decido io dove mi posizionerò per l'hand signal, se dessi retta ai piloti finirei dalla parte opposta alla mia via di fuga 6 volte su 10
Da noi le SOP dicono che è la persona in cuffia a decidere il lato che ha molto più senso perché io non ho sempre idea da che lato sia meglio per voi...

Ammetto che a volte invece del thumb up ti fanno vedere il pin e fanno ciao ciao con la manina, specialmente se è il l'operatore del push a fare tutto...

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: All clear signal

Messaggio da Ayrton » 17 settembre 2023, 21:33

anche se molto in ritardo dò il mio piccolo contributo, in genere io ho sempre visto l'operatore dare il segnale thumb up con una mano e tenere il pin con l'altra però devo ammettere che quando vedo il pin alto... per me è clear,anche perché a volte, io faccio fatica a vederlo il pollicino da lassù :roll:

Per quanto riguarda il lato, le nostre ops dicono che siam noi a dire il lato... io cerco di dire il lato che mi sembra più corretto per l'operatore, guardando dove ha l'auto o il push che lo attende o dove ha più senso secondo me, ma se nella risposta lui mi dice che libererà dalla parte opposta beh...ha ragione lui.

Elena che è successo al collega? ma a MXP?
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 10 gennaio 2024, 20:38

Ayrton ha scritto:
17 settembre 2023, 21:33
anche se molto in ritardo dò il mio piccolo contributo, in genere io ho sempre visto l'operatore dare il segnale thumb up con una mano e tenere il pin con l'altra però devo ammettere che quando vedo il pin alto... per me è clear,anche perché a volte, io faccio fatica a vederlo il pollicino da lassù :roll:

Per quanto riguarda il lato, le nostre ops dicono che siam noi a dire il lato... io cerco di dire il lato che mi sembra più corretto per l'operatore, guardando dove ha l'auto o il push che lo attende o dove ha più senso secondo me, ma se nella risposta lui mi dice che libererà dalla parte opposta beh...ha ragione lui.

Elena che è successo al collega? ma a MXP?
scusa, vedo solo ora la tua risposta :mrgreen:
al collega niente di serio, è solo arrivato un gsr per un pin mostrato quando l'area non era ''all clear''. siccome poi dietro ad un gsr ci sono giorni di lavoro, a seconda della gravità dell'infrazione ovviamente, volevo capire cosa c'è scritto sui manuali di volo, per confrontarli con quelli delle nostre procedure di terra e riuscire a fare un safety talk costruttivo. banalmente se per le tue procedure la posizione per il thumb up la devi decidere tu, mentre per le nostre la rampa si deve mettere dal lato dove non viene investita dal jet blast o dal lato dove poi può rientrare in sicurezza in piazzola, non è detto che le due posizioni coincidano.. se poi tu fai un safety report perché ti hanno dato l'all clear dal lato sbagliato, io che lo ricevo non posso essere giudicato in torto perché ho seguito le mie procedure operative di terra. Avevo bisogno di capire se eravamo in una situazione simile... :roll:
Ti!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: All clear signal

Messaggio da Ayrton » 17 gennaio 2024, 16:28

mermaid ha scritto:
10 gennaio 2024, 20:38


scusa, vedo solo ora la tua risposta :mrgreen:
al collega niente di serio, è solo arrivato un gsr per un pin mostrato quando l'area non era ''all clear''. siccome poi dietro ad un gsr ci sono giorni di lavoro, a seconda della gravità dell'infrazione ovviamente, volevo capire cosa c'è scritto sui manuali di volo, per confrontarli con quelli delle nostre procedure di terra e riuscire a fare un safety talk costruttivo. banalmente se per le tue procedure la posizione per il thumb up la devi decidere tu, mentre per le nostre la rampa si deve mettere dal lato dove non viene investita dal jet blast o dal lato dove poi può rientrare in sicurezza in piazzola, non è detto che le due posizioni coincidano.. se poi tu fai un safety report perché ti hanno dato l'all clear dal lato sbagliato, io che lo ricevo non posso essere giudicato in torto perché ho seguito le mie procedure operative di terra. Avevo bisogno di capire se eravamo in una situazione simile... :roll:
capito, guarda, ti posso dire che da noi riceviamo solo il segnale del pin. Mi spiego meglio, il segnale del pollice in su ci viene dato col pin mostrato (difficile da vedere a 9mt d'altezza comunque) dal lato più congeniale all'operatore di terra, in quanto lui conosce la sua "fuga". In cuffia io gli dò l'ok per staccarsi e lui mi dice da che lato lo vedrò.

L'all clear per me è quando l'operatore cammina al di là della linea della taxiway, in modo da sapere che l'area è libera, ma comunque in alcuni casi la mia tip è oltre la linea, sarebbe bello sapere cosa c'è scritto nel vostro manuale...qual è il riferimento per l'all clear?
Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 20 gennaio 2024, 10:24

Per noi i passaggi sono questi:

[...]
Il responsabile della fase di partenza dell’aeromobile deve attendere che tutta l’attrezzatura di terra (Trattore/barra, bypass pin) sia rimossa e in posizione sicura al di fuori della
traiettoria di manovra dell’A/M, prima di terminare la comunicazione con il PIC scollegando le cuffie (ending Headset communication)
[L'operatore headset]
• Si allontana dalle zone di pericolo dell’A/M e si posiziona anch’egli in una zona sicura in modo da stabilire un contatto visivo con il PIC
•Mostra il by-pass Pin
•Conferma che la via è libera per mezzo del segnale “ALL CLEAR” (Thumb up)
•Attende il segnale di conferma dal PIC (Thumb up)
[...]

Per me quindi l'all clear non è dato dal mostrare il PIN, ma solo quando ti do il thump up. Che poi le due cose siano quasi/praticamente contemporanee è un altro discorso, ma se ti faccio vedere solo il PIN non ti ho dato l'all clear.

Questo è uno dei tanti punti dei vari manuali, perché gli stessi passaggi sono spiegati in altri capitoli a seconda che sia il capitolo del pushback, della messa in moto, dell'headset communication, che si legga l'OM o il materiale didattico...
Ti!

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: All clear signal

Messaggio da noone » 28 gennaio 2024, 10:49

Ciao! Il manuale ovviamente ha ragione, a parte il fatto che se non é detto che il PIC1 ti veda, potrebbe essere il SIC...
Detto ciò io sconsiglierei vivamente di sventolare il bypass pin prima che l'aereo si effettivamente anche clear, perché tra confirmation bias e ops pressure qualcuno potrebbe taxare su qualcun altro...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: All clear signal

Messaggio da **F@b!0** » 28 gennaio 2024, 11:12

noone ha scritto:
28 gennaio 2024, 10:49
Ciao! Il manuale ovviamente ha ragione, a parte il fatto che se non é detto che il PIC1 ti veda, potrebbe essere il SIC...
Detto ciò io sconsiglierei vivamente di sventolare il bypass pin prima che l'aereo si effettivamente anche clear, perché tra confirmation bias e ops pressure qualcuno potrebbe taxare su qualcun altro...
Il mio "all clear" non autorizza ad iniziare il rullaggio, ma solo che l'aereo è libero da qualsiasi mezzo e/o personale aeroportuale (trattore disconnesso e spostato/tacchi rimossi se in self manouvering, io mi sono disconnesso, tutti i pannelli chiusi)
Dato che solitamente sono l'ultima persona che si allontana dall'aereo, solitamente bypass e thumb up lì mostro insieme (o in sequenza molto ristretta), poi ci pensa la torre ad autorizzare il rullaggio.

Mi è capitato che facessimo 2 spinte in contemporanea, o messa in moto allo stand e altro aereo che faceva push back terminando dietro il "mio" aereo parcheggiato ad uno stand remoto, è ovvio che il mio "all clear" non vuol dire "muoviti ora", ma "lo stand (o l'area intorno all'aereo dopo la spinta) è libero da ogni mezzo e ostacolo, puoi muoverti in qualsiasi momento".
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2024, 17:04

Non vorrei inquinare il thread con una domanda non proprio pertinente ma al tempo stesso non voglio aprire un altro thread quindi se volete rispondere bene altrimenti amen.

Premessa: fate anche marshalling into stand?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: All clear signal

Messaggio da **F@b!0** » 28 gennaio 2024, 17:11

AirGek ha scritto:
28 gennaio 2024, 17:04
Non vorrei inquinare il thread con una domanda non proprio pertinente ma al tempo stesso non voglio aprire un altro thread quindi se volete rispondere bene altrimenti amen.

Premessa: fate anche marshalling into stand?
Da noi se ne occupa personale del gestore, lo stesso che si occupa del follow me, ispezioni pista etc.

Ma nel corso da agente di rampa, per lo meno, da noi, è prevista una parte in cui si mostrano i vari segnali ("non rientra nella mansione, ma è giusto che li conosciate")
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2024, 17:13

Ok, la domanda è: se mi fate sbattere contro qualcosa mentre vengo marshallato la responsabilità di chi è?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: All clear signal

Messaggio da **F@b!0** » 28 gennaio 2024, 18:13

AirGek ha scritto:
28 gennaio 2024, 17:13
Ok, la domanda è: se mi fate sbattere contro qualcosa mentre vengo marshallato la responsabilità di chi è?
Bella domanda.....dividerei la risposta in 2, se ti sbatti contro qualcosa che non doveva essere in quel posto (es. Scale), direi che è responsabilità di chi doveva fare il controllo dello stand e chi ti sta guidando (uno per non aver fatto spostare il mezzo, l'altro per averti guidato nonostante il mezzo in posizione errata), se invece sbatti contro qualcosa che era nel posto giusto, ma il marshaller ti ha istruito nel modo errato, allora direi che è sul marshaller.

Ma sono solo miei pensieri e supposizioni, non so cosa dicano esattamente i regolamenti in merito
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: All clear signal

Messaggio da bande » 28 gennaio 2024, 22:06

Il responsabile in entrambi i casi è il marshall
**F@b!0** ha scritto:
28 gennaio 2024, 18:13
[quote=AirGek post_id=<a href="tel:1019839">1019839</a> time=<a href="tel:1706458403">1706458403</a> user_id=72609]
Ok, la domanda è: se mi fate sbattere contro qualcosa mentre vengo marshallato la responsabilità di chi è?
Bella domanda.....dividerei la risposta in 2, se ti sbatti contro qualcosa che non doveva essere in quel posto (es. Scale), direi che è responsabilità di chi doveva fare il controllo dello stand e chi ti sta guidando (uno per non aver fatto spostare il mezzo, l'altro per averti guidato nonostante il mezzo in posizione errata), se invece sbatti contro qualcosa che era nel posto giusto, ma il marshaller ti ha istruito nel modo errato, allora direi che è sul marshaller.

Ma sono solo miei pensieri e supposizioni, non so cosa dicano esattamente i regolamenti in merito
[/quote]

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 29 gennaio 2024, 8:32

noone ha scritto:
28 gennaio 2024, 10:49
Ciao! Il manuale ovviamente ha ragione, a parte il fatto che se non é detto che il PIC1 ti veda, potrebbe essere il SIC...
Detto ciò io sconsiglierei vivamente di sventolare il bypass pin prima che l'aereo si effettivamente anche clear, perché tra confirmation bias e ops pressure qualcuno potrebbe taxare su qualcun altro...
ciao, ti rispondo in privato :)
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: All clear signal

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2024, 8:48

**F@b!0** ha scritto:
28 gennaio 2024, 11:12

Il mio "all clear" non autorizza ad iniziare il rullaggio, ma solo che l'aereo è libero da qualsiasi mezzo e/o personale aeroportuale (trattore disconnesso e spostato/tacchi rimossi se in self manouvering, io mi sono disconnesso, tutti i pannelli chiusi)
Dato che solitamente sono l'ultima persona che si allontana dall'aereo, solitamente bypass e thumb up lì mostro insieme (o in sequenza molto ristretta), poi ci pensa la torre ad autorizzare il rullaggio.
Penso che intendesse, cosa che effettivamente accade, che si ha già l’autorizzazione al rullaggio e si aspetta solo il segnale per partire.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: All clear signal

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2024, 8:50

AirGek ha scritto:
28 gennaio 2024, 17:13
Ok, la domanda è: se mi fate sbattere contro qualcosa mentre vengo marshallato la responsabilità di chi è?
Legalmente Marshall….ma deve essere davvero un marshall. Pero’ tranquillo….il c**o lo fanno anche a te…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: All clear signal

Messaggio da bande » 30 gennaio 2024, 10:04

Adesso ci devi dire contro cosa hai sbattuto

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: All clear signal

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2024, 11:28

bande ha scritto:
30 gennaio 2024, 10:04
Adesso ci devi dire contro cosa hai sbattuto
Ancora da nessun parte…ma conosco da vicino 3 episodi… :mrgreen:
Peró anni fa, a FCO, mi é capitato un episodio spiacevole…per fortuna senza nessuna conseguenza. Per una banale incomprensione tra me, PF , e il PM stavo per investire una rampa ancora sotto…che aveva staccato le cuffie ma non riusciva a staccare totalmente il PIN. Fortunatamente quando ho acceso le luci per iniziare il rullaggio la rampa ha dato dei colpi all’aereo e ho rimesso il parking brake.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 30 gennaio 2024, 11:34

la cuffia infatti sarebbe l'ultima cosa da staccare :mrgreen:
...queste rampe, sempre a far casino.... :roll:
Ti!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: All clear signal

Messaggio da flyingbrandon » 30 gennaio 2024, 11:56

mermaid ha scritto:
30 gennaio 2024, 11:34
la cuffia infatti sarebbe l'ultima cosa da staccare :mrgreen:
...queste rampe, sempre a far casino.... :roll:
Evidentemente non mi trovava simpatico… :mrgreen:
Si…diciamo che quel giorno abbiamo cappellato tutti…per un motivo o per l’altro…
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: All clear signal

Messaggio da mermaid » 30 gennaio 2024, 13:00

flyingbrandon ha scritto:
30 gennaio 2024, 11:56
mermaid ha scritto:
30 gennaio 2024, 11:34
la cuffia infatti sarebbe l'ultima cosa da staccare :mrgreen:
...queste rampe, sempre a far casino.... :roll:
Evidentemente non mi trovava simpatico… :mrgreen:
Si…diciamo che quel giorno abbiamo cappellato tutti…per un motivo o per l’altro…
l'avrai mandata in confusione... :onlyamother:
Ti!

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: All clear signal

Messaggio da noone » 9 febbraio 2024, 10:09

**F@b!0** ha scritto:
28 gennaio 2024, 11:12
noone ha scritto:
28 gennaio 2024, 10:49
Ciao! Il manuale ovviamente ha ragione, a parte il fatto che se non é detto che il PIC1 ti veda, potrebbe essere il SIC...
Detto ciò io sconsiglierei vivamente di sventolare il bypass pin prima che l'aereo si effettivamente anche clear, perché tra confirmation bias e ops pressure qualcuno potrebbe taxare su qualcun altro...
Il mio "all clear" non autorizza ad iniziare il rullaggio, ma solo che l'aereo è libero da qualsiasi mezzo e/o personale aeroportuale (trattore disconnesso e spostato/tacchi rimossi se in self manouvering, io mi sono disconnesso, tutti i pannelli chiusi)
Dato che solitamente sono l'ultima persona che si allontana dall'aereo, solitamente bypass e thumb up lì mostro insieme (o in sequenza molto ristretta), poi ci pensa la torre ad autorizzare il rullaggio.

Mi è capitato che facessimo 2 spinte in contemporanea, o messa in moto allo stand e altro aereo che faceva push back terminando dietro il "mio" aereo parcheggiato ad uno stand remoto, è ovvio che il mio "all clear" non vuol dire "muoviti ora", ma "lo stand (o l'area intorno all'aereo dopo la spinta) è libero da ogni mezzo e ostacolo, puoi muoverti in qualsiasi momento".
Ciao Fabio,
Ti ringrazio per la risposta, probilmente per scrivere stringato non mi sono spiegato bene.
Ovviamente la taxi clearence la da l'ATC, ma per quello che riguarda gli operatori a terra da quando mi date l'all clear io potrei potenzialmente muovermi. A noi é successo che l'operatore del push ci avesse salutato mostrando il Pin ma la rampa in realtà era ancora sotto, avendolo interpretato come un all clear aabiamo chiesto la clearance e solo allora la rampa é spuntata nel campo visivo. Non é successo nulla ma non é stato bello. Purtroppo in momti posti (ieri mi é successo a CPH) non ti danno il thumb up ma sventolano il pin e salutano con la manina...

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: All clear signal

Messaggio da **F@b!0** » 9 febbraio 2024, 13:35

noone ha scritto:
9 febbraio 2024, 10:09
**F@b!0** ha scritto:
28 gennaio 2024, 11:12
noone ha scritto:
28 gennaio 2024, 10:49
Ciao! Il manuale ovviamente ha ragione, a parte il fatto che se non é detto che il PIC1 ti veda, potrebbe essere il SIC...
Detto ciò io sconsiglierei vivamente di sventolare il bypass pin prima che l'aereo si effettivamente anche clear, perché tra confirmation bias e ops pressure qualcuno potrebbe taxare su qualcun altro...
Il mio "all clear" non autorizza ad iniziare il rullaggio, ma solo che l'aereo è libero da qualsiasi mezzo e/o personale aeroportuale (trattore disconnesso e spostato/tacchi rimossi se in self manouvering, io mi sono disconnesso, tutti i pannelli chiusi)
Dato che solitamente sono l'ultima persona che si allontana dall'aereo, solitamente bypass e thumb up lì mostro insieme (o in sequenza molto ristretta), poi ci pensa la torre ad autorizzare il rullaggio.

Mi è capitato che facessimo 2 spinte in contemporanea, o messa in moto allo stand e altro aereo che faceva push back terminando dietro il "mio" aereo parcheggiato ad uno stand remoto, è ovvio che il mio "all clear" non vuol dire "muoviti ora", ma "lo stand (o l'area intorno all'aereo dopo la spinta) è libero da ogni mezzo e ostacolo, puoi muoverti in qualsiasi momento".
Ciao Fabio,
Ti ringrazio per la risposta, probilmente per scrivere stringato non mi sono spiegato bene.
Ovviamente la taxi clearence la da l'ATC, ma per quello che riguarda gli operatori a terra da quando mi date l'all clear io potrei potenzialmente muovermi. A noi é successo che l'operatore del push ci avesse salutato mostrando il Pin ma la rampa in realtà era ancora sotto, avendolo interpretato come un all clear aabiamo chiesto la clearance e solo allora la rampa é spuntata nel campo visivo. Non é successo nulla ma non é stato bello. Purtroppo in momti posti (ieri mi é successo a CPH) non ti danno il thumb up ma sventolano il pin e salutano con la manina...
Ciao,

non avevo considerato la possibilità che pin e thumb up li mostrassero 2 persone diverse, da noi (ma immagino da molte parti) è la stessa persona, la rampa, probabilmente proprio per evitare questo che hai descritto.
finito il push, faccio inserire il parking brake, confermo l'inserimento all'operatore del trattore che disconnette il mezzo (che essendo per noi praticamente solo towbarless, non deve nemmeno scendere) e si allontana, io in cuffia termino lo start up, rimuovo il pin (fisicamente o "elettronicamente"), stacco le cuffie e mi allontano, quindi essendo io rampa l'ultimo ad allontanarsi non si può verificare quello che hai descritto tu.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: All clear signal

Messaggio da Ayrton » 4 marzo 2024, 17:11

flyingbrandon ha scritto:
30 gennaio 2024, 8:50
AirGek ha scritto:
28 gennaio 2024, 17:13
Ok, la domanda è: se mi fate sbattere contro qualcosa mentre vengo marshallato la responsabilità di chi è?
Legalmente Marshall….ma deve essere davvero un marshall. Pero’ tranquillo….il c**o lo fanno anche a te…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mmm non sono sicuro, da noi c'è scritto che il movimento a terra del mezzo meccanico è esclusivamente responsabilità di quello con 4 botte.

ad ogni modo, io davvero il pin in sè, da lassù, non lo vedo MAI, come non sono sicuro che da giù si veda il mio pollicione.
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: All clear signal

Messaggio da AirGek » 5 marzo 2024, 14:54

Ayrton ha scritto:
4 marzo 2024, 17:11
ad ogni modo, io davvero il pin in sè, da lassù, non lo vedo MAI, come non sono sicuro che da giù si veda il mio pollicione.
Immagine
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: All clear signal

Messaggio da flyingbrandon » 6 marzo 2024, 12:52

Ayrton ha scritto:
4 marzo 2024, 17:11


mmm non sono sicuro, da noi c'è scritto che il movimento a terra del mezzo meccanico è esclusivamente responsabilità di quello con 4 botte.

ad ogni modo, io davvero il pin in sè, da lassù, non lo vedo MAI, come non sono sicuro che da giù si veda il mio pollicione.
Se non è self manoeuvre, proprio per i motivi da te esposti, non puoi essere responsabile tu. Tanto è vero che se non c’è il marshall la tua responsabilità consiste nel fermarti. Quindi nel manuale non c’è’ scritto niente di sbagliato…ma se la persona autorizzata a movimentarti ti fa sbattere da qualche parte non può essere colpa tua. Sei a terra quando ti muove anche il pushback…e’ colpa tua anche se va a sbattere lui? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi