Aeroporto Nizza

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Aeroporto Nizza

Messaggio da massimov » 30 giugno 2006, 16:49

qualche tempo fa atterrando a nizza per 04 sinistra nell'ultima fase prima del touchdown il pilota invece di seguire una linea retta per il sentiero di discesa ha effettuato una manovra particolare (almeno per me) infatti seguito il profilo della costa per poi immettersi nel golfo di Nizza con virata a sinistra e controvirata a destra (molto secche)per mettersi in asse con la pista.
Suppongo che fossimo gia' abbastanza bassi infatti dal finestrino ho visto benissimo il faro di caf Ferrat all'estremo opposto del golfo di nizza all'interno del quale e' contenuto l'aeroporto.
Poi in finale ho anche provato il brivido di una breve riattaccata (arrivato troppo corto) ma questa e' un altra cosa

Saluti a tutti massimo

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da rich90 » 30 giugno 2006, 19:24

Se non ricordo male è proprio la procedura che prevede l'entrata in ILS piuttosto brusca....

ciao

EDIT: non è vero, mi sono confuso con marsiglia :D

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da francesco.mi » 30 giugno 2006, 19:26

Sicuro non fosse la 22?

Infatti S. J. Cap Ferrat è prima di nizza. Generalmente gli aerei atterrano e decollano dalla RW 04. Quando c'è moooolto vento atterrano sulla RW 22. (e dunque costeggiano S.J Cap Ferrat e si tengono la costa sulla DX)

Dalla spiaggia è una figata (un po meno per i piloti e pax credo), vederli arrivare perchè sono bassi e vicini alla riva e ogni tanto non arrivano allineati, a causa del forte vento laterale, e riattaccano.

Ciao F.

PS qualcuno sa se la 22 ha ILS?
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da cesare » 30 giugno 2006, 21:13

Se non ricordo male (l'ultima volta che sono stato a nizza risale a mesi fà), la pista preferenziale per l'atterraggio è la 04 L o la 22R. Per la 04L esiste una procedura di noise abatment che passa a bassa quota su Antibes-juan les pins. I minimi richiesti sono visibilità =o> di 10Km e un ceiling =o> di 3000ft. In caso di condizioni inferiori alle suddette è disponibile l'ILS 04L via MUS o NERAS. In ogni caso è ristretto l'overflying della città.
Per pista 22R esiste una procedura vor/dme denominata saleya nella quale è specificato che è vietato il sorvolo di Nizza, villefranche e cap ferrat.

Per la 04L/R si arriva (venendo da roma) con la STAR KERIT5R; di solito viene fornito un vettore radar che posiziona l'avione sul prolungamento dell'ILS, ma nel caso di una full procedure, si procede per NERAS che è sulla R119/d32 di AZR, il vor del campo. Nel caso di ILS si entra , lasciando neras, nell' arco dme delle 24 NM di AZR, si possono lasciare i 4000 ft per i 3000 e quindi al traverso della radiale 211° di NIZ (che avrà settato il PNF) si vira inbound per stabilizzarsi sul QFU di pista 045° per un normale ILS con 3° di pendenza.
Nel caso si effettui un visual per 04L ci si stabilizza sul QDR 176 di CGS (cognes sur mer) per poi scendere a 2000 ft alle 5 NM, 1730 alle 4 e 1410ft alle 3 NM, ovviamente essendo in VMC a quel punto si vira inbound per 045° e si va all'atterraggio.

Per la 22 ovviamente si passa dalla parte opposta ed è disponibile una procedura VorDme o un circling.

La particolarità di quest'aeroporto consiste, a parte gli ostacoli che sono significativi a nord del campo, come a genova, nella taxyway U che può essere confusa per la pista active... (già successo :-)).
Un saluto
Cesare

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da francesco.mi » 1 luglio 2006, 0:34

Grazie Cesare!

Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Boeing Triple Seven » 1 luglio 2006, 19:18

Non potrebbe essere solo la percorrenza di una STAR (standard arrival)?

Gli unici ILS su Nizza (LFMN) sono sulla 04L e 04R

CIAO!
Pasquale

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da darth.miyomo » 1 luglio 2006, 20:24

francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!

Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Skycruiser » 1 luglio 2006, 20:56

miyomo ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!

Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"
Beh dai..stavolta (anzi,come al solito :oops: ) a questo ci penso io..

Non c'ho capito una mazza!!!!!! :shock:

Beh,però prometto che adesso mi cerco le cartine di dovere e mi documento..dopo magari sarà più facile!!!!!
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Max-Liea » 1 luglio 2006, 22:09

Giusto per dare un esempio a cio che ha scritto esaudientemente Cesare...

Posto che si arrivi da Roma, Star Kerit 5R per il fix NERAS... come da allegato per poi proseguire per una ILS RWY 4L sempre in allegato.. :wink:
Allegati
nice_ils.JPG
nice_star.JPG
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Boeing Triple Seven » 1 luglio 2006, 22:47

Che bello!

Prima volta che azzecco! :P
Pasquale

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da francesco.mi » 1 luglio 2006, 23:46

miyomo ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!

Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"
ASSOLUTAMENTE NO!!! :x

Forza oscura sento....strani eventi accadendo stanno.... :roll:
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da iceman » 2 luglio 2006, 15:16

Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R, si intercetta la radiale 090 del vor di AZR a 5000 ft per scendere
a 3000 ft, a 5,5 da AZR hdg 305 scendendo a 1000 per il corto finale 22R. Il circling sulla 04L non si usa più,
da circa un anno sono cambiate le procedure per quella pista.
Quando sono in virata ad intercettare la radiale 090, puntano il faro proprio davanti a casa mia.

Ciao
Fabrizio
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da massimov » 3 luglio 2006, 13:54

grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda

mi permetto di chiedere ancora una cosa :

facendo un paragone tra l'aeroporto di Nizza e quello di Genova si nota che sono molto simili (orografia ostacoli ecc) eppure come e' possibile che Nizza sia il secondo aeroporto francese per traffico mentre Genova e' relegato ad un piccolo aeroporto per voli interni e qualche low coast?
si tratta solo di scelte per cosi' dire politiche oppure e' una questione di sicurezza per cui Nizza possiede strumentazioni che permettono di operare meglio che a Genova?
(ps. tra l'altro la pista 29/11 di Genova e' forse un pochino piu' lunga di Nizza almeno così ho letto)

grazie nuovamente per la disponibilita'

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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da MD-Jonny » 3 luglio 2006, 14:47

Bhè scusami, non potrebbe essere più in generale un problema
di "bacino d'utenza"? Per la quale le compagnie non sono incentivate ad aprire nuovi collegamenti...? :roll:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Max-Liea » 3 luglio 2006, 21:52

iceman ha scritto:Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R...
SALEYA 22R...
Allegati
nice_22r_1.JPG
nice_22r.JPG
Ultima modifica di Max-Liea il 3 luglio 2006, 23:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da iceman » 3 luglio 2006, 22:54

Max-Liea ha scritto:
iceman ha scritto:Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R...
SALEYA 22R...
La 22L non viene quasi mai usata, solo se vi è la 22R off service.
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Re: Aeroporto Nizza

Messaggio da Max-Liea » 3 luglio 2006, 23:08

iceman ha scritto: La 22L non viene quasi mai usata, solo se vi è la 22R off service.
azz..ho sbagliato screen provvedo subito... 8)

ora è la 22R..scusate... :wink:
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