Aeroporto Nizza
Moderatore: Staff md80.it
Aeroporto Nizza
qualche tempo fa atterrando a nizza per 04 sinistra nell'ultima fase prima del touchdown il pilota invece di seguire una linea retta per il sentiero di discesa ha effettuato una manovra particolare (almeno per me) infatti seguito il profilo della costa per poi immettersi nel golfo di Nizza con virata a sinistra e controvirata a destra (molto secche)per mettersi in asse con la pista.
Suppongo che fossimo gia' abbastanza bassi infatti dal finestrino ho visto benissimo il faro di caf Ferrat all'estremo opposto del golfo di nizza all'interno del quale e' contenuto l'aeroporto.
Poi in finale ho anche provato il brivido di una breve riattaccata (arrivato troppo corto) ma questa e' un altra cosa
Saluti a tutti massimo
Suppongo che fossimo gia' abbastanza bassi infatti dal finestrino ho visto benissimo il faro di caf Ferrat all'estremo opposto del golfo di nizza all'interno del quale e' contenuto l'aeroporto.
Poi in finale ho anche provato il brivido di una breve riattaccata (arrivato troppo corto) ma questa e' un altra cosa
Saluti a tutti massimo
Re: Aeroporto Nizza
Se non ricordo male è proprio la procedura che prevede l'entrata in ILS piuttosto brusca....
ciao
EDIT: non è vero, mi sono confuso con marsiglia![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
ciao
EDIT: non è vero, mi sono confuso con marsiglia
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Aeroporto Nizza
Sicuro non fosse la 22?
Infatti S. J. Cap Ferrat è prima di nizza. Generalmente gli aerei atterrano e decollano dalla RW 04. Quando c'è moooolto vento atterrano sulla RW 22. (e dunque costeggiano S.J Cap Ferrat e si tengono la costa sulla DX)
Dalla spiaggia è una figata (un po meno per i piloti e pax credo), vederli arrivare perchè sono bassi e vicini alla riva e ogni tanto non arrivano allineati, a causa del forte vento laterale, e riattaccano.
Ciao F.
PS qualcuno sa se la 22 ha ILS?
Infatti S. J. Cap Ferrat è prima di nizza. Generalmente gli aerei atterrano e decollano dalla RW 04. Quando c'è moooolto vento atterrano sulla RW 22. (e dunque costeggiano S.J Cap Ferrat e si tengono la costa sulla DX)
Dalla spiaggia è una figata (un po meno per i piloti e pax credo), vederli arrivare perchè sono bassi e vicini alla riva e ogni tanto non arrivano allineati, a causa del forte vento laterale, e riattaccano.
Ciao F.
PS qualcuno sa se la 22 ha ILS?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Aeroporto Nizza
Se non ricordo male (l'ultima volta che sono stato a nizza risale a mesi fà), la pista preferenziale per l'atterraggio è la 04 L o la 22R. Per la 04L esiste una procedura di noise abatment che passa a bassa quota su Antibes-juan les pins. I minimi richiesti sono visibilità =o> di 10Km e un ceiling =o> di 3000ft. In caso di condizioni inferiori alle suddette è disponibile l'ILS 04L via MUS o NERAS. In ogni caso è ristretto l'overflying della città.
Per pista 22R esiste una procedura vor/dme denominata saleya nella quale è specificato che è vietato il sorvolo di Nizza, villefranche e cap ferrat.
Per la 04L/R si arriva (venendo da roma) con la STAR KERIT5R; di solito viene fornito un vettore radar che posiziona l'avione sul prolungamento dell'ILS, ma nel caso di una full procedure, si procede per NERAS che è sulla R119/d32 di AZR, il vor del campo. Nel caso di ILS si entra , lasciando neras, nell' arco dme delle 24 NM di AZR, si possono lasciare i 4000 ft per i 3000 e quindi al traverso della radiale 211° di NIZ (che avrà settato il PNF) si vira inbound per stabilizzarsi sul QFU di pista 045° per un normale ILS con 3° di pendenza.
Nel caso si effettui un visual per 04L ci si stabilizza sul QDR 176 di CGS (cognes sur mer) per poi scendere a 2000 ft alle 5 NM, 1730 alle 4 e 1410ft alle 3 NM, ovviamente essendo in VMC a quel punto si vira inbound per 045° e si va all'atterraggio.
Per la 22 ovviamente si passa dalla parte opposta ed è disponibile una procedura VorDme o un circling.
La particolarità di quest'aeroporto consiste, a parte gli ostacoli che sono significativi a nord del campo, come a genova, nella taxyway U che può essere confusa per la pista active... (già successo
).
Un saluto
Cesare
Per pista 22R esiste una procedura vor/dme denominata saleya nella quale è specificato che è vietato il sorvolo di Nizza, villefranche e cap ferrat.
Per la 04L/R si arriva (venendo da roma) con la STAR KERIT5R; di solito viene fornito un vettore radar che posiziona l'avione sul prolungamento dell'ILS, ma nel caso di una full procedure, si procede per NERAS che è sulla R119/d32 di AZR, il vor del campo. Nel caso di ILS si entra , lasciando neras, nell' arco dme delle 24 NM di AZR, si possono lasciare i 4000 ft per i 3000 e quindi al traverso della radiale 211° di NIZ (che avrà settato il PNF) si vira inbound per stabilizzarsi sul QFU di pista 045° per un normale ILS con 3° di pendenza.
Nel caso si effettui un visual per 04L ci si stabilizza sul QDR 176 di CGS (cognes sur mer) per poi scendere a 2000 ft alle 5 NM, 1730 alle 4 e 1410ft alle 3 NM, ovviamente essendo in VMC a quel punto si vira inbound per 045° e si va all'atterraggio.
Per la 22 ovviamente si passa dalla parte opposta ed è disponibile una procedura VorDme o un circling.
La particolarità di quest'aeroporto consiste, a parte gli ostacoli che sono significativi a nord del campo, come a genova, nella taxyway U che può essere confusa per la pista active... (già successo
![Smile :-)](./images/smilies/icon_smile.gif)
Un saluto
Cesare
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Aeroporto Nizza
Grazie Cesare!
Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- Boeing Triple Seven
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:28
- Località: Corato - Bari
- Contatta:
Re: Aeroporto Nizza
Non potrebbe essere solo la percorrenza di una STAR (standard arrival)?
Gli unici ILS su Nizza (LFMN) sono sulla 04L e 04R
CIAO!
Gli unici ILS su Nizza (LFMN) sono sulla 04L e 04R
CIAO!
Pasquale
![Immagine](http://status.ivao.aero/172573/0.png)
Vola solo chi osa farlo
![Immagine](http://status.ivao.aero/172573/0.png)
Vola solo chi osa farlo
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Aeroporto Nizza
Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!
Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
Re: Aeroporto Nizza
Beh dai..stavolta (anzi,come al solitomiyomo ha scritto:Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!
Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Non c'ho capito una mazza!!!!!!
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Beh,però prometto che adesso mi cerco le cartine di dovere e mi documento..dopo magari sarà più facile!!!!!
![Immagine](http://www.aircraftresourcecenter.com/TPC/Funny_Pictures/1001-2000/1301-1400/1366/1366.gif)
Re: Aeroporto Nizza
Giusto per dare un esempio a cio che ha scritto esaudientemente Cesare...
Posto che si arrivi da Roma, Star Kerit 5R per il fix NERAS... come da allegato per poi proseguire per una ILS RWY 4L sempre in allegato..![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Posto che si arrivi da Roma, Star Kerit 5R per il fix NERAS... come da allegato per poi proseguire per una ILS RWY 4L sempre in allegato..
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
- Boeing Triple Seven
- 01000 ft
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 27 luglio 2005, 15:28
- Località: Corato - Bari
- Contatta:
- francesco.mi
- FL 150
- Messaggi: 1643
- Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
- Località: Milano
Re: Aeroporto Nizza
ASSOLUTAMENTE NO!!!miyomo ha scritto:Hai tolto "non ci ho capito una mazza?"francesco.mi ha scritto:Grazie Cesare!
Uno risposta più precisa di questa non poteva esistere!
![Mad :x](./images/smilies/icon_mad.gif)
Forza oscura sento....strani eventi accadendo stanno....
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Re: Aeroporto Nizza
Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R, si intercetta la radiale 090 del vor di AZR a 5000 ft per scendere
a 3000 ft, a 5,5 da AZR hdg 305 scendendo a 1000 per il corto finale 22R. Il circling sulla 04L non si usa più,
da circa un anno sono cambiate le procedure per quella pista.
Quando sono in virata ad intercettare la radiale 090, puntano il faro proprio davanti a casa mia.
Ciao
Fabrizio
a 3000 ft, a 5,5 da AZR hdg 305 scendendo a 1000 per il corto finale 22R. Il circling sulla 04L non si usa più,
da circa un anno sono cambiate le procedure per quella pista.
Quando sono in virata ad intercettare la radiale 090, puntano il faro proprio davanti a casa mia.
Ciao
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
Re: Aeroporto Nizza
grazie a tutti per aver risposto alla mia domanda
mi permetto di chiedere ancora una cosa :
facendo un paragone tra l'aeroporto di Nizza e quello di Genova si nota che sono molto simili (orografia ostacoli ecc) eppure come e' possibile che Nizza sia il secondo aeroporto francese per traffico mentre Genova e' relegato ad un piccolo aeroporto per voli interni e qualche low coast?
si tratta solo di scelte per cosi' dire politiche oppure e' una questione di sicurezza per cui Nizza possiede strumentazioni che permettono di operare meglio che a Genova?
(ps. tra l'altro la pista 29/11 di Genova e' forse un pochino piu' lunga di Nizza almeno così ho letto)
grazie nuovamente per la disponibilita'
mi permetto di chiedere ancora una cosa :
facendo un paragone tra l'aeroporto di Nizza e quello di Genova si nota che sono molto simili (orografia ostacoli ecc) eppure come e' possibile che Nizza sia il secondo aeroporto francese per traffico mentre Genova e' relegato ad un piccolo aeroporto per voli interni e qualche low coast?
si tratta solo di scelte per cosi' dire politiche oppure e' una questione di sicurezza per cui Nizza possiede strumentazioni che permettono di operare meglio che a Genova?
(ps. tra l'altro la pista 29/11 di Genova e' forse un pochino piu' lunga di Nizza almeno così ho letto)
grazie nuovamente per la disponibilita'
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Messaggi: 757
- Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
- Località: LICC- Catania Fontanarossa
- Contatta:
Re: Aeroporto Nizza
Bhè scusami, non potrebbe essere più in generale un problema
di "bacino d'utenza"? Per la quale le compagnie non sono incentivate ad aprire nuovi collegamenti...?![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Jhonny
di "bacino d'utenza"? Per la quale le compagnie non sono incentivate ad aprire nuovi collegamenti...?
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
MA è UNA PAZZIA
![Exclamation :!:](./images/smilies/icon_exclaim.gif)
Re: Aeroporto Nizza
SALEYA 22R...iceman ha scritto:Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R...
Ultima modifica di Max-Liea il 3 luglio 2006, 23:13, modificato 1 volta in totale.
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Aeroporto Nizza
La 22L non viene quasi mai usata, solo se vi è la 22R off service.Max-Liea ha scritto:SALEYA 22R...iceman ha scritto:Per la 22R la procedura si chiama saleya 22R...
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
Re: Aeroporto Nizza
azz..ho sbagliato screen provvedo subito...iceman ha scritto: La 22L non viene quasi mai usata, solo se vi è la 22R off service.
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
ora è la 22R..scusate...
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...