sequenza luci
Moderatore: Staff md80.it
sequenza luci
Salve ragazzi. Qualcuno mi sa dire la sequenza dell'accenzione e spegnimento delle luci durante il volo e il rullaggio? Grazie. A presto.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Riprendo un topic dei nostri fratelli di Meridiana Virtual per la risposta, ecco un piccolo riassunto sull'utilizzo delle luci sull'MD-80:
Beacon: acceso dal push-back e comunque prima di effettuare l'accensione dei motori.
Nacelle e Ground flood lights: accese dall'inizio del rullaggio fino a raggiungere FL100 (10.000ft). Vanno riaccese in fase di avvicinamento quando si scende sotto la stessa quota - FL100 fino al parcheggio. Vanno tenute accese durante la fase di imbarco e sbarco se non è presente sufficiente illuminazione esterna.
Position: accese da prima di accendere i motori a dopo aver parcheggiato (di notte sempre accese).
Strobo: accenderle quando si entra in pista per decollare, spegnerle dopo aver liberato la stessa dopo l'atterraggio.
Landing/taxi Nose: Accese da dopo l'accensione dei motori (anche per indicare allo staff di terra che è tutto ok) fino a dopo il decollo (1000 ft AGL).
In avvicinamento accenderle dopo l'estensione del carrello.
Nella realtà l'utilizzo delle landing è leggermente diverso perchè hanno 2 modalità: DIM e BRIGHT, ma sul nostro simulatore è corretto utilizzarle come ho indicato.
Wing landing lights: Estese e spente dopo l'accensione dei motori. Accenderle quando si è in pista e si sta per effettuare la corsa di decollo.
Spente e retratte dopo il decollo a 1000 ft AGL.
In avvicinamento estese e spente solo al di sotto dei 200 kts. Accenderle dopo aver ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio.
Ricordo che per estenderle il comando è quello del Gancio di coda - Tail Hook (SHIFT+T)
Per uno schema delle luci dai un'occhiata a questo vecchio post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=89
Beacon: acceso dal push-back e comunque prima di effettuare l'accensione dei motori.
Nacelle e Ground flood lights: accese dall'inizio del rullaggio fino a raggiungere FL100 (10.000ft). Vanno riaccese in fase di avvicinamento quando si scende sotto la stessa quota - FL100 fino al parcheggio. Vanno tenute accese durante la fase di imbarco e sbarco se non è presente sufficiente illuminazione esterna.
Position: accese da prima di accendere i motori a dopo aver parcheggiato (di notte sempre accese).
Strobo: accenderle quando si entra in pista per decollare, spegnerle dopo aver liberato la stessa dopo l'atterraggio.
Landing/taxi Nose: Accese da dopo l'accensione dei motori (anche per indicare allo staff di terra che è tutto ok) fino a dopo il decollo (1000 ft AGL).
In avvicinamento accenderle dopo l'estensione del carrello.
Nella realtà l'utilizzo delle landing è leggermente diverso perchè hanno 2 modalità: DIM e BRIGHT, ma sul nostro simulatore è corretto utilizzarle come ho indicato.
Wing landing lights: Estese e spente dopo l'accensione dei motori. Accenderle quando si è in pista e si sta per effettuare la corsa di decollo.
Spente e retratte dopo il decollo a 1000 ft AGL.
In avvicinamento estese e spente solo al di sotto dei 200 kts. Accenderle dopo aver ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio.
Ricordo che per estenderle il comando è quello del Gancio di coda - Tail Hook (SHIFT+T)
Per uno schema delle luci dai un'occhiata a questo vecchio post:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=89
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Indicativamente valgono per tutti i liners, con lievi modifiche, penso, che ora però non so dirti...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Grazie ragazzi; ma sapreste dirmi dove posso trovare la sequenza per l' A 320 e lo schema delle luci come l' abbiamo dell' MD80? Ve lo chiedo perchè con il simulatore volo con un A 320 dell' Alitalia e quindi vorrei mantenermi molto più possibile alla realtà. Se non lo sapete non fa niente, grazie comunque. Buon anno e a presto. Bruno.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Aspettiamo il ritorno del nostro mitico Andrea F. figlio di pilota di Airbus...
Ultima modifica di Emanuele M il 2 gennaio 2005, 11:30, modificato 1 volta in totale.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Precisamente, il beacon dovrebbe essere aperto immediatamente prima di effettuare lo startup e successivamente dovrebbe rimanere aperto anche in fase di shutdown fino a quando l'indicatore di N1 del motore sinistro non raggiunge l'1%. Sono però sottigliezze: sinceramente quando sono su FS non sto a vedere se lo devo chiudere sull'1 o sul 4%...Zeno ha scritto: Beacon: acceso dal push-back e comunque prima di effettuare l'accensione dei motori.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Zeno io suggerirei di inserire queste regole sull'uso delle luci in Sala Briefing...
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Schema luci dell'A320:
la sequenza è praticamente la stessa dell'md-80:
il logo light è quasi sempre acceso sempre acceso anche al parcheggio di notte, almeno da come ho (visto) ma non è molto importante, poi ci sono le runway turn-off che servono ad illuminare anche i lati (guardare schema).
ciaoo
P.S.: se volete informazioni più dettagliate basta che chiedete...
la sequenza è praticamente la stessa dell'md-80:
il logo light è quasi sempre acceso sempre acceso anche al parcheggio di notte, almeno da come ho (visto) ma non è molto importante, poi ci sono le runway turn-off che servono ad illuminare anche i lati (guardare schema).
ciaoo
P.S.: se volete informazioni più dettagliate basta che chiedete...
Ciao a tutti, posso dirvi che per quanto riguarda le strobo, vengono predisposte in accensione con il posstrobe switch nella posizione both ma con AM a terra e quindi con il flightground rele' eccitato nella posizione ground le strobo sono disalimentate mentre con AM in volo le strobo si accenderanno in automatico.
mentre le wing landing lights possono rientrare in volo in modo automatico anche se lo switch e' nella posizione EXT ON, ma solo quando tra i due motori c'e' una perdita di pressione dallo spillamento maggiore di 70 psi. ''es. one engine out'' tutto questo per migliorare la pulizia dell'ala nel minor tempo essendo in condizioni di emergenza.
mentre le nose landing and taxi ligts risentono della posizione leva carrello. quindi con leva dwn e switch su BRT le luci saranno accese mentre con leva UP e switch su BRT le luci verranno spente.
Ciao a tutti
mentre le wing landing lights possono rientrare in volo in modo automatico anche se lo switch e' nella posizione EXT ON, ma solo quando tra i due motori c'e' una perdita di pressione dallo spillamento maggiore di 70 psi. ''es. one engine out'' tutto questo per migliorare la pulizia dell'ala nel minor tempo essendo in condizioni di emergenza.
mentre le nose landing and taxi ligts risentono della posizione leva carrello. quindi con leva dwn e switch su BRT le luci saranno accese mentre con leva UP e switch su BRT le luci verranno spente.
Ciao a tutti
Amo volare con TUTTO cio che sia in grado di stare in aria.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 102
- Iscritto il: 21 marzo 2005, 10:54
- Località: Roncola, Bergamo
- Contatta:
Anche in Unpannello di Fs si accendono...
Se uso il Pannello di Un simulatore Es. MdMax le strobo si acendono da sole ?
ho solo nella realta
Perche' la maggior parte delle volte me le dimentico spente
premio che non effettuo tutto il ceck list completo, ma e'che mi prende la passione di di fare alzare in volo Il Mio MD80
ho solo nella realta
Perche' la maggior parte delle volte me le dimentico spente
premio che non effettuo tutto il ceck list completo, ma e'che mi prende la passione di di fare alzare in volo Il Mio MD80
Emanuelepilota ha scritto:Per quanto riguarda il Super80 per esempio le strobo a terra sono inibite e si accendono automaticamente quando il ruotino anteriore stacca da terra...
- Poker
- MD80 First Officer
- Messaggi: 961
- Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
- Località: ROMA o dintorni
- Contatta:
mdmax per il momento non "simula" molto l'esterno... anzi proprio per niente quindi quando azioni lo switch e sei ancora a terra le strobo lampeggiano... ma non è così nella realtà...MdMax le strobo si acendono da sole
cià
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Re: sequenza luci
Salve ragazzi,
per non riaprire un altro topic, rianimo questo, sempre se non vado contro il regolamento.
Alcune cose non le ho capite purtroppo.
1) Le RWY Turnoff quando si accendono e quando si spengono?
2) Le Strobe light si tengono accese all'entrata in pista, per tutta la crociera, e dopo l'atterraggio una volta liberata la pista si speggono. Giusto?
3) Le beacon lights accese prima dell'avvio dei motori, e mantenerle accese fino allo spegnimento. Giusto?
4) Le beacon sono le luci anti-collisione giusto?
5) Le nav lights quando e per quanto si tengono accese?
6) Logo a che serve? Solo per farsi pubblicità?
Credo che per ora non ho altre domande.
Qaunte cose ho sbagliato?
Grazie anticipatamente per chi risponderà, e scusate per la bombardata di domande!
PS.
Spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato nel rianimare un topic di 4 anni fa.
per non riaprire un altro topic, rianimo questo, sempre se non vado contro il regolamento.
Alcune cose non le ho capite purtroppo.
1) Le RWY Turnoff quando si accendono e quando si spengono?
2) Le Strobe light si tengono accese all'entrata in pista, per tutta la crociera, e dopo l'atterraggio una volta liberata la pista si speggono. Giusto?
3) Le beacon lights accese prima dell'avvio dei motori, e mantenerle accese fino allo spegnimento. Giusto?
4) Le beacon sono le luci anti-collisione giusto?
5) Le nav lights quando e per quanto si tengono accese?
6) Logo a che serve? Solo per farsi pubblicità?
Credo che per ora non ho altre domande.
Qaunte cose ho sbagliato?
Grazie anticipatamente per chi risponderà, e scusate per la bombardata di domande!
PS.
Spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato nel rianimare un topic di 4 anni fa.
Re: sequenza luci
Mi hanno linkato questo bel sito http://www.aerospaceweb.org/question/el ... 0263.shtml
Lo posto per i prossimi novelli che arriveranno.
Lo posto per i prossimi novelli che arriveranno.
Re: sequenza luci
Bel sito, grazie per la segnalazione!Marco 1101342 ha scritto:Mi hanno linkato questo bel sito http://www.aerospaceweb.org/question/el ... 0263.shtml
Lo posto per i prossimi novelli che arriveranno.
Ale
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: sequenza luci
......e io da novellino me lo salvo subitoMarco 1101342 ha scritto:Mi hanno linkato questo bel sito http://www.aerospaceweb.org/question/el ... 0263.shtml
Lo posto per i prossimi novelli che arriveranno.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --