decollo e temporali

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 15 giugno 2007, 13:27

Non bisogna dimenticare che i controllori di volo forniscono assistenza al volo.

Poi che questa assistenza comporti l'impartire di istruzioni non solleva il comandante dall'ultima decisione sul proprio velivolo
Federico
Immagine
Immagine

Otrebor
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 aprile 2007, 11:03
Località: LIMC

Messaggio da Otrebor » 17 giugno 2007, 1:35

Nicolino ha scritto:Ehhh purtroppo si fa presto a far scadere uno slot. Ci sono tempi prestabiliti molto rigidi tra start up, taxing e decollo. In giornate di intenso traffico o di ritardi a causa di maltempo si fa presto a far tardi e perdere gli slot. Pertanto non credo sia utile farsi troppe domande. Perso uno slot ci si deve rimettere in coda e quindi attendere. A volte si può essere fortunati e magari i controllori possono anche dare una mano tra delays ed orari. Concordo con mirrk. Non credo sia il caso di abilitazioni di aeromobile ed equipaggio.
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.

In caso di fenomeni metereologici particolari sul campo normalmente lo slot non ha + senso e la sequenza di decolli e atterraggio viene gestita dai controllori.

Il problema di abilitazione AM/equipaggio è presente per operazioni in bassa visibilità (nebbia).

Il decollo con fenomeni temporaleschi sul campo è vietato, ma probabilmente il Cpt. della Brussell partendo prima ha trovato un buco nel radar che gli permetteva l'uscita oppure + semplicemente al momento del turno rynanair il vento era fuori limiti insomma ci sono tantissime variabili in gioco che è molto difficile dire quale è stata o doveva essere l'azione corretta. Bisognerebbe avere tutti i dati ovvero, bollettini, situazione slots, cartina radar meteo etc..

Saluti

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 giugno 2007, 14:02

Vero
Nicolino

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 18 giugno 2007, 12:55

Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 18 giugno 2007, 15:31

Preciso che mio "vero" era riferito esclusivamente a questa parte del messaggio di Otrebor:

Il problema di abilitazione AM/equipaggio è presente per operazioni in bassa visibilità (nebbia).

Il decollo con fenomeni temporaleschi sul campo è vietato, ma probabilmente il Cpt. della Brussell partendo prima ha trovato un buco nel radar che gli permetteva l'uscita oppure + semplicemente al momento del turno rynanair il vento era fuori limiti insomma ci sono tantissime variabili in gioco che è molto difficile dire quale è stata o doveva essere l'azione corretta. Bisognerebbe avere tutti i dati ovvero, bollettini, situazione slots, cartina radar meteo etc..

Il resto del messaggio non posso nè condividerlo nè disapprovarlo perchè non ho conoscenze su questo.
Nicolino

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 18 giugno 2007, 16:46

PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
In Holding!!! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 18 giugno 2007, 17:26

aurum ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
In Holding!!! :lol:
Ciao Comandà :D ieri mattina a LICJ ho avuto una "discussione" con un 80 vostro al parcheggio per la messa in moto, non è che eri tu 8) ? Se si, mi hai trattato molto male :cry:
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 18 giugno 2007, 18:06

PeppinoATC ha scritto:
aurum ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
In Holding!!! :lol:
Ciao Comandà :D ieri mattina a LICJ ho avuto una "discussione" con un 80 vostro al parcheggio per la messa in moto, non è che eri tu 8) ? Se si, mi hai trattato molto male :cry:
Ciao Peppi',
io sono 20 giorni che "non vado in ufficio"! :lol: (sono convalescente da un piccolo intervento).
E poi i controllori sono tutti amici miei! :wink: (tranne uno :twisted: ).
"Diretto a Raisi VOR",mi raccomando,eh! :lol:

P.S. ( quello deve essere stato qualcuno che veniva dall'airbus!! :P )
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 18 giugno 2007, 18:31

aurum ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
aurum ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
In Holding!!! :lol:
Ciao Comandà :D ieri mattina a LICJ ho avuto una "discussione" con un 80 vostro al parcheggio per la messa in moto, non è che eri tu 8) ? Se si, mi hai trattato molto male :cry:
Ciao Peppi',
io sono 20 giorni che "non vado in ufficio"! :lol: (sono convalescente da un piccolo intervento).
E poi i controllori sono tutti amici miei! :wink: (tranne uno :twisted: ).
"Diretto a Raisi VOR",mi raccomando,eh! :lol:

P.S. ( quello deve essere stato qualcuno che veniva dall'airbus!! :P )
Buona convalescenza :D
"o che bel mestiere fare il controllore"

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 19 giugno 2007, 16:43

PeppinoATC ha scritto: Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
Ma scusa, negli States dove invece di 25 gliene arrivano 50, come fanno?
Andate da loro a chiedere no?

:-)

Otrebor
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 aprile 2007, 11:03
Località: LIMC

Messaggio da Otrebor » 20 giugno 2007, 14:36

PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
Ripeto gli slot non esistono negli USA o in ASIA eppure ti assicuro che Chicago fa qualche movimento in + dei 15 l'ora.
In asia ad esempio puoi ritrovarti qualche ritardo alla messa in moto per distanziare gli aeromobili su rotte procedurali es sopra Mongolia etc..

In europa mi è capitato parecchie volte di avere uno slot abbastanza pesante per es. per LHR o CDG e nonostante ciò arrivare e fare attesa prima dell'atterraggio.

Saluti

Avatar utente
PeppinoATC
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21

Messaggio da PeppinoATC » 20 giugno 2007, 15:40

Otrebor ha scritto:
PeppinoATC ha scritto:
Otrebor ha scritto:
Lo slot è un'invenzione europea per giustificare l'ennesimo ente.
:?:

Quindi se la capacità oraria di un'aeroporto è di ,per esempio, 15 arrivi l'ora ma ne arrivano (perche gli slot sono una invenzione) 25, IO 8) ATC dove li "metto" i 10 in più?
Ripeto gli slot non esistono negli USA o in ASIA eppure ti assicuro che Chicago fa qualche movimento in + dei 15 l'ora.
In asia ad esempio puoi ritrovarti qualche ritardo alla messa in moto per distanziare gli aeromobili su rotte procedurali es sopra Mongolia etc..

In europa mi è capitato parecchie volte di avere uno slot abbastanza pesante per es. per LHR o CDG e nonostante ciò arrivare e fare attesa prima dell'atterraggio.

Saluti
Chicago ha una capacità ATC mostruosa (8 piste) è ovvio che c'è spazio per tutti; comunque la necessità di creare nella zona EUR funzioni di ATFM (air traffic flow management) sorge principalmente perchè il traffico in questa area è caratterizzato dal fatto che ci sono una serie di grosse aree terminali (TMA) collegate tra loro da un numero diciamo sottodomensionato di aerovie (AWY) venendo così a crearsi dei colli di bottiglia tra le diverse aree che devono essere per forza regolati da slot, cosa che non accade negli States. Inoltre in italia gli aeroporti hanno sostanzialmente la stessa architettura che avevano dopo la seconda guerra mondiale dove il traffico era inesistente rispetto ad adesso. Vedi ad esempio malpensa, milioni di euro per rifare i terminal ma hanno lasciato le piste così come erano durante la guerra.
Saluti

P.S. Otrebor sei un pilota di professione?
"o che bel mestiere fare il controllore"

Otrebor
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 aprile 2007, 11:03
Località: LIMC

Messaggio da Otrebor » 20 giugno 2007, 23:43

PeppinoATC ha scritto: Chicago ha una capacità ATC mostruosa (8 piste) è ovvio che c'è spazio per tutti; comunque la necessità di creare nella zona EUR funzioni di ATFM (air traffic flow management) sorge principalmente perchè il traffico in questa area è caratterizzato dal fatto che ci sono una serie di grosse aree terminali (TMA) collegate tra loro da un numero diciamo sottodomensionato di aerovie (AWY) venendo così a crearsi dei colli di bottiglia tra le diverse aree che devono essere per forza regolati da slot, cosa che non accade negli States. Inoltre in italia gli aeroporti hanno sostanzialmente la stessa architettura che avevano dopo la seconda guerra mondiale dove il traffico era inesistente rispetto ad adesso. Vedi ad esempio malpensa, milioni di euro per rifare i terminal ma hanno lasciato le piste così come erano durante la guerra.
Saluti
E' un dato di fatto che in USA non esistono, e ti assicuro che + di una volta decollato da LAX ti davano diretto Costa che stava esattamente dalla parte opposta degli States. In Italia riusciamo a cambiare 3 volte il transponder da milano a catania e 2 volte da milano a venezia.
Probabilmente la soluzione slot è derivata dall'incapacità o la volontà di collegare i vari controlli europei e regionali, il che voleva dire appunto perdita di potere, e si è inventato Eurocontrol che crea questi flussi ( se sei controllore saprai benissimo come funziona l'assegnazione :-( )

Sì e vero Chicago ha una capacità mostruosa e pensa che non riescono ancora ad usarle tutte 8 le piste ma solo 6 alla volta, e dall'inizio di questo mese sono cominciati i lavori di ammodernamento che porteranno alla costruzione di 6 piste parallele e due incrociate e divideranno l'A/P in due per la gestione traffico, nord e sud.

Malpensa come tipologia di aeroporto può essere paragonato a Newark o a Boston o a Washington con 2 piste parallele simili, beh non sto nemmeno a dirti come funziona lì, http://www.liveatc.net/feedindex.php
PeppinoATC ha scritto:
P.S. Otrebor sei un pilota di professione?
Sì, da quasi 20 anni in AZ.

Saluti

Rispondi