TOC e TOD
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Per il TOC:
Usi GS di salita per calcolarti la distanza percorsa al suolo...
Poi sapendo L'ALTEZZA a cui ti devi portare,e sapendo il tuo ROC (rate of climb) calcoli il Flight time di salita...
Poi puoi usare la proporzione GS/60=A-TOC/Ft salita
Per il TOD di solito si usa la regoletta del 3...
Ciao!
Usi GS di salita per calcolarti la distanza percorsa al suolo...
Poi sapendo L'ALTEZZA a cui ti devi portare,e sapendo il tuo ROC (rate of climb) calcoli il Flight time di salita...
Poi puoi usare la proporzione GS/60=A-TOC/Ft salita
Per il TOD di solito si usa la regoletta del 3...
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Se non erro la famosa regola del x 3 non è altro che una funzione empirica per dare una stima di buona approssimazione del punto di inizio discesa TOD.
Si fa il delta quota in centinaia di Ft ( ad es da 35000ft a 5000ft consideri 30), poi lo moltiplichi per 3 e aggiungi un 10 o 20 nm per fattore di sicurezza. Quindi inizi a scendere circa 100nm prima del punto.
Questo non è altro che una considerazione trigonometrica in cui assumi una flight path in discesa più o meno costante con rapporto di planata di 3:1
Si fa il delta quota in centinaia di Ft ( ad es da 35000ft a 5000ft consideri 30), poi lo moltiplichi per 3 e aggiungi un 10 o 20 nm per fattore di sicurezza. Quindi inizi a scendere circa 100nm prima del punto.
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AlphaSierra ha ragione...Proprio quella...
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Certo...ci provo...
Altezza (h)=10000ft
Rate of climb (Roc)=1500ft/min
Ground speed (GS)=140kts
TROVARE FLIGHT TIME DI SALITA E DISTANZA PERCORSA PER ARRIVARE AL TOC
Ftsalita=h/Roc---->10000/1500---->6.6 minuti
GS/60=A-TOC/Ftsalita
140/60=A-TOC/6.6------>(6.6*140)/60----->15.4 NM
Ciao!
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Rate of climb (Roc)=1500ft/min
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Prego nn c'è di che...
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Chiaro che l'esempio l'ho fatto in assenza di vento...
In realtà la GS da immettere nelle proporzioni è ottenuta ricavandola dal triangolo del vento costruito utilizzando la TASmedia cioè la TAS ottenuta facendo la media matematica tra quella che si ha al livello di partenza della salita e quella al TOC...
Per trovare la TAS a queste quote bisogna conoscere CAS,PA,SAT e saper utilizzare il regolo...
Ciao!
In realtà la GS da immettere nelle proporzioni è ottenuta ricavandola dal triangolo del vento costruito utilizzando la TASmedia cioè la TAS ottenuta facendo la media matematica tra quella che si ha al livello di partenza della salita e quella al TOC...
Per trovare la TAS a queste quote bisogna conoscere CAS,PA,SAT e saper utilizzare il regolo...
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io dico che si usano le tabelle del manuale.
e semmai ci fosse vento per la salita ( visto che nella discesa c'è già il conto nella tabella ) su usa una formuletta
distanza al suolo = distanza zero vento x ( GS / TAS )
allego tabelline :
e semmai ci fosse vento per la salita ( visto che nella discesa c'è già il conto nella tabella ) su usa una formuletta
distanza al suolo = distanza zero vento x ( GS / TAS )
allego tabelline :
- Allegati
-
- climb.GIF
- (63.29 KiB) Scaricato 14341 volte
-
- descent.GIF
- (33.33 KiB) Scaricato 14342 volte
l'aggiunta di 10/20 miglia non si fa per sicurezza ma per tollerare le decelerazioni ( quella iniziale e quella che si fa a 10000 ft )AlphaSierra ha scritto:Se non erro la famosa regola del x 3 non è altro che una funzione empirica per dare una stima di buona approssimazione del punto di inizio discesa TOD.
Si fa il delta quota in centinaia di Ft ( ad es da 35000ft a 5000ft consideri 30), poi lo moltiplichi per 3 e aggiungi un 10 o 20 nm per fattore di sicurezza. Quindi inizi a scendere circa 100nm prima del punto.
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saluti
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Il concetto di scarso traffico non è facilmente concepibile... Si autorizza al livello più alto possibile, compatibilmente con l'area di competenza del singolo controllore (salvo coordinamenti con altri settori) e del traffico presente...Pasquale ha scritto:Solo in caso di scarso traffico un atc può autorizzare una full climb?
Se un aereo ha davanti a sé un "corridoio" libero... si autorizza direttamente al livello finale... Ma è rischioso...
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Vultaggio....heheheh
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Si...ma che tabelle si usano con un C172...o simili...se qualcuno le conosce può postare un esempio?Grazie...
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Hai perfettamente ragione...ma mi spieghi come ce lo metto un FMC di un ATR 72 in un Cessna 150 per esempio?
E'chiaro che è semplice vederselo già scritto sullo schermo...anzi...guai se non fosse così per i voli di linea etc...però saperselo calcolare è un bene...sopratutto se non si opera tutti i giorni con un FMC...
Ciao!
E'chiaro che è semplice vederselo già scritto sullo schermo...anzi...guai se non fosse così per i voli di linea etc...però saperselo calcolare è un bene...sopratutto se non si opera tutti i giorni con un FMC...
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Lo so grazie mille per l'info...ti informo che su internet esistono degli attrezzi che si chiamano motori di ricerca.
Io parlavo solo di calcolarlo senza un FMC o senza le amate tabelle!
Tutto qui...
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Si ma è approssimato di brutto...
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Sisi ora ho letto...
Visto che era un altro intervento il tuo non credevo che quello che avevi scritto si riferisse alle tabelle...chiedo scusa...
Fatto sta che senza tabelle come faresti??
E poi...metti che sali a 90KIAS e hai vento di fronte o peggio in coda... le distanza percorse riportate in tabella vanno a farsi benedire...o no?
Visto che era un altro intervento il tuo non credevo che quello che avevi scritto si riferisse alle tabelle...chiedo scusa...
Fatto sta che senza tabelle come faresti??
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Calcolarlo in modo facile non puoi, perche' dovresti tenere conto del calo di prestazioni con la quota, e i conti non sono facili.I-PVLG ha scritto:Lo so grazie mille per l'info...ti informo che su internet esistono degli attrezzi che si chiamano motori di ricerca.
Io parlavo solo di calcolarlo senza un FMC o senza le amate tabelle!
Date le tabelle si possono creare delle funzioni approssimanti (euristiche o quasi, ad esempio un polinomio con i minimi quadrati) che possono descrivere bene le tabelle.
Ad esempio il tempo per arrivare ad una data quota Q (in migliaia di piedi) e`
T=(0.085*Q+0.95)*Q e ci sono formule analoghe per la distanza e il consumo.
- francesco.mi
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Scusate, magari sarò OT ma a leggere questo topic mi viene da dire:
W la teoria....
Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
W la teoria....
Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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da pilota di linea sono assolutissimamente d'accordofrancesco.mi ha scritto:Scusate, magari sarò OT ma a leggere questo topic mi viene da dire:
W la teoria....
Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
ciao
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Questo perchè sei tu che decidi di fare così...non perchè sei costretto a farlo per il fatto che non hai l'FMC...Noi lo abbiamo calcolato sullo schermo,ma io non uso quasi mai la funzione VNAV del GNSS,e preferisco fare i conti a mente,anche perche' per la continuos descent viene piu' preciso a mente che non col computer.
Magari fossero tutti i piloti come te...che decidono di fare le cose un po' più con la mente che con gli occhi,così come fanno quando guardano uno schermo con la pappa già pronta...
Non posso far altro che concordare...Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
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Voglio vederti a calcolare le prestazioni di decollo, il livello di volo ottimale... senza tabelle. Se poi escludi gli ausilii di calcolo, allora anche senza calcolatrice e regolo meccanico , e ti voglio vedere calcolare le correzioni del vento, la DA... (diventa complicato ma non impossibile).francesco.mi ha scritto: Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
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Non credo che si stia parlando solo di piloti che lavorano in linea...Voglio vederti a calcolare le prestazioni di decollo, il livello di volo ottimale...
Il TOC,TOD,prestazioni di decollo,atterraggio,livello ottimale etc...si possono calcolare anche su aerei diversi da quelli di linea,commerciali etc...
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Certo che si calcolano anche per quelli piu` piccoli. La mia risposta voleva solo dire che senza tabelle e` impossibile trovare quei dati, e senza calcolatrice o regolo e` dura fare gli altri conti che citavo.I-PVLG ha scritto:Non credo che si stia parlando solo di piloti che lavorano in linea...Voglio vederti a calcolare le prestazioni di decollo, il livello di volo ottimale...
Il TOC,TOD,prestazioni di decollo,atterraggio,livello ottimale etc...si possono calcolare anche su aerei diversi da quelli di linea,commerciali etc...
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beh!!... in teoria hai ragione, ma prova ad immaginarti un pilota di linea che deve calcolare tutto manualmente... periiiicolo!! anche perché- come ha scritto giustamente Peppo- l'ATC per molteplici ragioni può impartirgli istruzioni diverse da quelle pianificate..... a riperiiiiiiicolo...airbusfamilydriver ha scritto:da pilota di linea sono assolutissimamente d'accordofrancesco.mi ha scritto:Scusate, magari sarò OT ma a leggere questo topic mi viene da dire:
W la teoria....
Io sono dell'idea che un pilota (ma non solo)dovrebbe saper poter fare tutto senza ausilio di tabelle, FMS etc etc Insomma una buona ginnastica mentale che potrebbe essere di aiuto in situazioni dove bisogna usare la testa.
ciao
W la teoria...supportata dagli strumenti....
ciao!!
ezio.