I reverse. Entrambi gli aerei che sono rappresentati nelle foto erano appena atterrati e quelli che vedi sono inversori di spinta.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Praticamente quelle aperture fanno sì che la spinta venga rivolta in senso opposto al moto, in modo da frenare l' aereo invece che spingerlo. E' questo il motivo per cui spesso all' atterraggio si sentono i motori riprendere potenza: tale potenza viene utilizzata per rallentare
ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Sì, ma non in tutti hanno la stessa forma! L'80 ad esempio li ha così:
Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Hai messo le foto di due motori CFM56: queste sono le versioni con i "petali", poi ci sono le versioni con coperchio traslante. Ecco come sono fatte (in questo caso è un motore IAE): http://www.airliners.net/photo/Asiana-A ... 1336593/L/
Boeing 777/300ER ha scritto:ok... sapevo la funzione del reverse, ma non pensavo che fossero queste alette .. ma sono presenti su tutti i motori??? perchè ho un database di migliaia di immagini, molti atterraggi, e solo in pochissime sono presenti queste alette sui turbofan
Quelli dei motori da te postati sono reverse a "petalo", che agiscono sul solo flusso freddo, e sono montati ad esempio dai CFM56 dei 320 family. Non sono gli unici tipi di reverse: gli IAE V2500 sempre dei 320 Family e i CFM56 del 737 montano dei reverse di tipo diverso, denominati "translating cowl", sempre solo sul flusso freddo, che funzionano in maniera differente.
Sull'ottantone e su altri motori a basso by pass sono montati reverse a conchiglia (che agiscono su tutto il flusso).
Paolo
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Presumo che tu stia parlando del centrale: è il motore n.2, non il terzo. Come mi diceva qualche giorno fa Eretiko, il meccanismo di reverse è montato nei pressi del motore, ma non ne fa parte, quindi, nel motore in coda, dato che la "scatola" è differente, può mancare... o essere l'unico reverse installato sull'aereo, come nel Falcon 900.
Ultima modifica di Otaku il 17 marzo 2008, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Quello del 777 Emirates da te postato qui sopra è del tipo "translating cowl"
Parlando di inversori del solo flusso freddo, montati quindi su turbofan ad alto by-pass, come ti dicevo prima questo tipo è montato anche sui 320 Family motorizzati IAE V2500 e sui CFM56 del 737. I CFM56-5B del 302 Family hanno invece il tipo a petali.
Paolo
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