Incroci tra aerei
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Incroci tra aerei
Salve a tutti, avrei una curiosità, la scorsa settimana ero in un volo Palermo/Milano e dopo circa mezz'ora di volo, quindi con aereo già allineato in crociera, vedo incrociare un altro aereo del quale ho visto chiaramente la livrea, mancava poco che si vedevano anche i passeggeri dai finestrini....
E' normale che gli aerei passino così ravvicinati? Altre volte ho visto incrociare altri aerei ma non così vicino, o erano molto più in basso.
Saluti a tutti.
E' normale che gli aerei passino così ravvicinati? Altre volte ho visto incrociare altri aerei ma non così vicino, o erano molto più in basso.
Saluti a tutti.
Re: Incroci tra aerei
Normalissimo, ti poteva sembrare alla stessa quota ma non è così, la separazione minima è di 1000 piedi verticali, che sono circa 300 metri.Mario1 ha scritto:Salve a tutti, avrei una curiosità, la scorsa settimana ero in un volo Palermo/Milano e dopo circa mezz'ora di volo, quindi con aereo già allineato in crociera, vedo incrociare un altro aereo del quale ho visto chiaramente la livrea, mancava poco che si vedevano anche i passeggeri dai finestrini....
E' normale che gli aerei passino così ravvicinati? Altre volte ho visto incrociare altri aerei ma non così vicino, o erano molto più in basso.
Saluti a tutti.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Incroci tra aerei
E poi c'è la separazione orizzontale, pari a... quanto, Davide?
Re: Incroci tra aerei
Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.Maxx ha scritto:E poi c'è la separazione orizzontale, pari a... quanto, Davide?
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).
Comunque, se hai la separazione verticale minima, non c'è bisogno di separarti laterlamente, cioè ti può passare benissimo sopra.
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Re: Incroci tra aerei
Ah dimenticavo, se la separazione radar per la turbolenza di scia è maggiore, si applica questa ovviamente.
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Re: Incroci tra aerei
davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).
Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
Re: Incroci tra aerei
La separazione è la distanza tra un aereo e l'altro, quindi una separazione di 5 nm, sono 5 nm tra un aereo e l'altro.Galaxy ha scritto:davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).
Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
Il Doc 4444 ATM (Air Traffic Management) dell'ICAO lascia poi la scelta delle separazioni agli enti ATS competenti.
Bisognerebbe andare a guardare l'AIP Italia per vedere l'ENAV che tipo di separazioni usa nei vari settori.
Magari Jasair o Echo possono chiarirci meglio le idee
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Re: Incroci tra aerei
come non detto... avevo in mente una restrizione enav per la separazione col solo uso del SSRdavymax ha scritto:La separazione è la distanza tra un aereo e l'altro, quindi una separazione di 5 nm, sono 5 nm tra un aereo e l'altro.Galaxy ha scritto:davymax ha scritto: Dipende. Ormai è tutto radar e se non ricordo male la separazione minima è di 5 nm, riducibile a 3 nm mi pare se il centro di controllo radar, il personale, le apparecchiature ecc. sono autorizzati a farlo.
Comunque, spesso vedo sul TCAS traffici alla stessa quota quasi sempre sulle 10 nm.
Su alcuni aeroporti, 2 aerei sullo stesso localizer (guida laterale di un avvicinamento ILS) possono essere messi a 2,5 nm di separazione, mentre 2 aerei paralleli in avvicinamento su piste parallele dipendenti devono stare a 3 nm (spero di non dire fesserie).
Tralsasciando le separazioni durante avvicinamenti paralleli (un bel casino, si distinguono i casi in cui le due centerlines delle piste distino più o meno di 760 ft), la separazione minima orizzontale è di 5 miglia intorno ad ogni aereo... va da sé che in crociera, due aerei disteranno 10 miglia (5 miglia aereo_A + 5 miglia aereo_B)
Il Doc 4444 ATM (Air Traffic Management) dell'ICAO lascia poi la scelta delle separazioni agli enti ATS competenti.
Bisognerebbe andare a guardare l'AIP Italia per vedere l'ENAV che tipo di separazioni usa nei vari settori.
Magari Jasair o Echo possono chiarirci meglio le idee
Re: Incroci tra aerei
Prego?I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Incroci tra aerei
I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
ovvero?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Incroci tra aerei
Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
non vi pare esagerato!?
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Incroci tra aerei
A me pare esagerato ed assolutamente fuori luogo che un utente, iscritto da cinque giorni, si metta a criticare su come vengono gestite le cose su di un forum che ha 6600 utenti e che esiste da quattro anni.I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
In genere, in questi posti, si entra in punta di piedi e le critiche pubbliche si fanno solo quando si ha l'armatura un po' ammaccata dal tempo e un po' di esperienza sulla "macchina"...
Re: Incroci tra aerei
Quelle che tu chiami in questo modo sono invece spiegazioni molto utili anzitutto per la sicurezza del volo e, ai nostri fini, per capirne meglio il funzionamento. Tanto più che la domanda è stata posta in un'area tecnica (ti pregherei di leggere gli specifici regolamenti se non l'avessi ancora fatto) cui è stata data una risposta tecnica da chi è competente per farlo.I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Incroci tra aerei
..oltretutto essendo questo un forum con piloti ed istruttori reali ritengo validisso tirare giu' anche tutti i manuali se necssario visto che si cerca una spiegazione reale e non virtuale!!air.surfer ha scritto:A me pare esagerato ed assolutamente fuori luogo che un utente, iscritto da cinque giorni, si metta a criticare su come vengono gestite le cose su di un forum che ha 6600 utenti e che esiste da quattro anni.I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
In genere, in questi posti, si entra in punta di piedi e le critiche pubbliche si fanno solo quando si ha l'armatura un po' ammaccata dal tempo e un po' di esperienza sulla "macchina"...
Re: Incroci tra aerei
Oltre quello gia detto dai colleghi, vorrei farti presente che se nel caso le spiegazioni più approfondite non interessano l'autore della domanda, possono invece essere molto interessanti per chi di queste cose vuole saperne di più. E' un forum pubblico quindi le risposte che diamo, oltre ad essere indirizzate a chi ha posto la domanda, sono rivolte a tutti, altrimenti non sarebbe un forum pubblico.I-SBIR ha scritto:Ovvero che da una banalissima domanda di un passeggero curioso gli è stato sviscerato mezzo DOC 4444...
non vi pare esagerato!?
Tra l'altro, la domanda sulle separazioni orizzontali è stata posta da un altro utente (Maxx) che è un frequentatore abituale del forum e che si informa su questioni tecniche.
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Re: Incroci tra aerei
le separazioni in rotta ormai vengono gestite interamente in ambiente radar, quindi 1000ft verticale 5nm laterale
all'interno delle TMA dove c'è ridondanza di antenne radar la separazione laterale scende a 3 miglia.
Per banalizzare il concetto più ti avvicini agli aeroporti trafficati più scende la separazione laterale, credo che in alcuni aeroporti in europa si scenda fino a 2.5 nm.
ciao
all'interno delle TMA dove c'è ridondanza di antenne radar la separazione laterale scende a 3 miglia.
Per banalizzare il concetto più ti avvicini agli aeroporti trafficati più scende la separazione laterale, credo che in alcuni aeroporti in europa si scenda fino a 2.5 nm.
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Re: Incroci tra aerei
Ci dai la tua risposta intelligente e adeguata alla semplice domanda?I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Incroci tra aerei
Non ho capito, ripetere.I-SBIR ha scritto:Che pipponi...
HAi poco tempo per farlo, perchè nn ne ho molto che valga la pena dedicarti.
E mi raccomando, lo farai IN PRIVATO, a me.
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Re: Incroci tra aerei
I "pipponi", come li definisci tu, a molti utenti sono graditi, dato che siamo in un'area tecnica, dove l'utente viene per cercare quane più info possibili sull'argomento. Se poi si va oltre tanto meglio, chi legge se lo vuole può così imparare più cose e avere la posibilità se lo desidera di approfondire in futuro ulteriormente la questione.
L'unica cosa è che le risposte devono darle solo le persone competenti o che siano sicuri della risposta data, per preservare la correttezza delle informazioni, e mi pare che in questo thread problemi in questo senso non ce ne siano.
Quindi ben vengano i pipponi. Anzi, dato che sei f/o sul 737 che ne dici se invece di lamentarti dei pipponi (ripeto, graditissimi in ogni campo dal 99.9 per cento degli utenti interessati a cose tecniche), collabori con le tue conoscenze alle risposte ?
Paolo
L'unica cosa è che le risposte devono darle solo le persone competenti o che siano sicuri della risposta data, per preservare la correttezza delle informazioni, e mi pare che in questo thread problemi in questo senso non ce ne siano.
Quindi ben vengano i pipponi. Anzi, dato che sei f/o sul 737 che ne dici se invece di lamentarti dei pipponi (ripeto, graditissimi in ogni campo dal 99.9 per cento degli utenti interessati a cose tecniche), collabori con le tue conoscenze alle risposte ?
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Incroci tra aerei
I-SBIR è totalmente rimosso.
Fine della parentesi.
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