Seguire Taxiway

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
guiiiz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 20:03

Seguire Taxiway

Messaggio da guiiiz » 11 marzo 2009, 19:41

Ciao a tutti.
Vorrei capire si fa a mantenere l aereo preciso sulla linea gialla delle taxiway. Se non sbaglio alcuni aerei grossi tipo il 777 hanno una telecamera puntata sulla ruota anteriore e possono vedere le immagini anche se poi nn so se la funzioe di quella telecamera sia questa.
In caso mi rimane comunque la curiosità per gli aerei sprovvisti di telecamera...premetto che nn sono mai stato in cabina durante il taxi ma mi sembra comunque difficile che chi è ai comandi possa centrare sempre la linea gialla a "occhio" senza strumenti particolari...
Vi Ringrazio!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da Luke3 » 11 marzo 2009, 19:46

no no, tutto a occhio :D
Anche perchè prima che mettessero le telecamere, su aerei più vecchi e più grossi dei 777 (guarda i 747 classici) si faceva benissimo comunque. I primi voli vai un pò a caso (puoi sempre usare la scusa che stai provando timone e strumenti, altri allievi di PPL l'avranno capita :lol: ), poi una volta presa la mano diventa naturale, nulla di strano, è come stare dentro le corsie con la macchina, solo con qualcosa di più grosso :D

raptor87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 27 agosto 2007, 13:39

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da raptor87 » 11 marzo 2009, 19:47

guiiiz ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei capire si fa a mantenere l aereo preciso sulla linea gialla delle taxiway. Se non sbaglio alcuni aerei grossi tipo il 777 hanno una telecamera puntata sulla ruota anteriore e possono vedere le immagini anche se poi nn so se la funzioe di quella telecamera sia questa.
In caso mi rimane comunque la curiosità per gli aerei sprovvisti di telecamera...premetto che nn sono mai stato in cabina durante il taxi ma mi sembra comunque difficile che chi è ai comandi possa centrare sempre la linea gialla a "occhio" senza strumenti particolari...
Vi Ringrazio!
Personalmente credo vadano ad occhio come fanno i camionisti con gli autotreno (i camion con doppio rimorchio) :wink:
Anche se la visibilità è limitata è sempre possibile alzare il sedile e guardare la linea gialla davanti a sè, dopotutto non hanno il problema di un ampio cofano davanti a sè (il muso dell'aereo è schiacciato)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da AirGek » 11 marzo 2009, 20:21

Basta che il comandante tenga la linea leggermente alla sua destra e il copilota leggermente alla propria sinistra, su aerei più piccoli fai in modo che la linea ti passi fra le gambe. Poi se non tiene perfettamente la linea (e per perfettamente intendo la linea gialle tra le due ruote del ruotino anteriore) non succede nulla. Io una volta con l'istruttore ci autorizzano al decollo, come lascio il punto attesa più che a portare l'aereo stavo pensando "che bella voce che ha sta torrista" e intanto l'aereo se ne andava per i fatti suoi e il mio istruttore "ho dove stai andando?". Che pilota della min°°ia che sono :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

guiiiz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 20:03

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da guiiiz » 11 marzo 2009, 23:04

grazie mille!!!.....mi avete tolto uuna grande curiosità :D :D :D
cavolo nel vedere quando fanno le curve sembra la ruota e la linea sembrano attaccate :D!!!! non pensavo proprio fosse a occhio.....sopratutto quando gli aerei piu grossi curvano con precisione di 90° per allinearsi. ANche perchè poi guardando da fuori quando la manetta viene portata al massimo l aereo è perfettameente dritto...nn ho mai visto manovre di correzione!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da davymax » 11 marzo 2009, 23:38

guiiiz ha scritto:grazie mille!!!.....mi avete tolto uuna grande curiosità :D :D :D
cavolo nel vedere quando fanno le curve sembra la ruota e la linea sembrano attaccate :D!!!! non pensavo proprio fosse a occhio.....sopratutto quando gli aerei piu grossi curvano con precisione di 90° per allinearsi. ANche perchè poi guardando da fuori quando la manetta viene portata al massimo l aereo è perfettameente dritto...nn ho mai visto manovre di correzione!
MAh guarda, sempre dritto mica tanto, capita di allinearsi non perfetti, o di non avere il ruotino sulla riga, l'importante è non esserci fuori di molto, non è che se non lo tieni al centro al millimetro vai fuori...

Comunque sì, è a occhio.

Ciau
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zittozitto

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da zittozitto » 12 marzo 2009, 8:19

aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!

esempio
Allegati
turning.GIF

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12642
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da AirGek » 12 marzo 2009, 10:38

zittozitto ha scritto:aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!

esempio
L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jimi3500
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 15:26

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da jimi3500 » 12 marzo 2009, 12:25

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:aggiungo che non è l'andar dritti in taxi che è difficile.
girare durante la taxi è più difficile ... peggio è muoversi tra gli aerei.
ricordiamo che l'ingombro di ala e coda non è da poco ... e sempre a occhio si fa !!!

esempio
L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?

in teoria è così, penso che zitto si riferisse al muoversi tra gli aerei anche dove la taxi non c'è.

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da worf359 » 12 marzo 2009, 12:46

Centrare un mezzo in piazzola quando si entra è molti più facile di quanto sembri bastafarsi un giro in rete e vedete quante foto si trovano.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da maksim » 12 marzo 2009, 16:14

gli aerei di nuova generazione, seguono la linea da soli (tipo la macchina della pubblicità che parcheggia da sola).
Tanto è vero che i piloti possono, nel frattempo, sentire la musica e ballare...
Però SOLO negli aerei di nuova generazione... :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2009, 16:34

AirGek ha scritto: L'ubicazione delle centerline della taxiway non è posizionata in modo tale da evitare l'impatto con eventuali velivoli parcheggiati nelle piazzole se il taxi avviene seguendo tale riferimento?

il problema è che c'è spesso piu' traffico di quello che si pensi....ma non solo di aerei! :D In teoria stando sulle righe si dovrebbe avere il "via libera"
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da wing05 » 15 marzo 2009, 11:05

..e con i mezzi del catering o scale che a volte ..procedono nei piazzali in maniera un po anarchica ...e centrano i velivoli ? :mrgreen:
in rete si trovan pure quelle malefatte.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da davymax » 15 marzo 2009, 11:33

Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti.... :evil:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

zittozitto

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da zittozitto » 16 marzo 2009, 8:34

davymax ha scritto:Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti.... :evil:
e perchè te non hai capito che vuol dire STOP !!! Soft Touch On Pedal ( si intende quello del freno ) :mrgreen:

alainvolo

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da alainvolo » 17 marzo 2009, 13:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Seguire Taxiway

Messaggio da maksim » 17 marzo 2009, 16:52

davymax ha scritto:Come a FCO che vedi ogni tanto qualche mezzo che brucia lo stop poi ti vede arrivare e inchioda a ruote fumanti.... :evil:
...ma perchè quello del mezzo pensa: "sì ma tanto quello (l'aereo) gira (per entrare in piazzola)..."
E INVECE (l'aereo) VA DRITTO !!! :eeeeek:
:mrgreen:

Rispondi