Decollo
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Decollo
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda forse un pò infantile, ma è una curiosità che ho da tempo: subito prima del take off il capitano muove le manette in posizione di full throttle e spesso è aiutato dal primo ufficiale che offre la propria mano in aiuto. E' una procedura consolidata, un gesto scaramantico oppure una finzione scenica propria della TV?
Grazie.
scusate la domanda forse un pò infantile, ma è una curiosità che ho da tempo: subito prima del take off il capitano muove le manette in posizione di full throttle e spesso è aiutato dal primo ufficiale che offre la propria mano in aiuto. E' una procedura consolidata, un gesto scaramantico oppure una finzione scenica propria della TV?
Grazie.
Re: Decollo
mmm dove hai visto questa "procedura"?
durante la corsa di decollo e precisamente fino al raggiungimento della V1(velocità di decisione al decollo) il Pilot Flyng tiene la mano sulla/e manetta/e poichè, se dovesse subentrare un'avaria serebbe tempestivamente in grado di portare in hidle e poi reverse ( a seconda delle situazioni) i motori e quindi effettuare un rejected take off...il PNF non dve tenere la sua mano sulle manette durante la corsa di decollo...
durante la corsa di decollo e precisamente fino al raggiungimento della V1(velocità di decisione al decollo) il Pilot Flyng tiene la mano sulla/e manetta/e poichè, se dovesse subentrare un'avaria serebbe tempestivamente in grado di portare in hidle e poi reverse ( a seconda delle situazioni) i motori e quindi effettuare un rejected take off...il PNF non dve tenere la sua mano sulle manette durante la corsa di decollo...
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Re: Decollo
insomma ... non è proprio così.Tony88 ha scritto:mmm dove hai visto questa "procedura"?
durante la corsa di decollo e precisamente fino al raggiungimento della V1(velocità di decisione al decollo) il Pilot Flyng tiene la mano sulla/e manetta/e poichè, se dovesse subentrare un'avaria serebbe tempestivamente in grado di portare in hidle e poi reverse ( a seconda delle situazioni) i motori e quindi effettuare un rejected take off...il PNF non dve tenere la sua mano sulle manette durante la corsa di decollo...
Re: Decollo
mmm in che sbaglio allora ..?in un A320 in cui la spinta per il decollo viene calcolata dal computer a che serve la mano del PF sulla manetta?zittozitto ha scritto:insomma ... non è proprio così.Tony88 ha scritto:mmm dove hai visto questa "procedura"?
durante la corsa di decollo e precisamente fino al raggiungimento della V1(velocità di decisione al decollo) il Pilot Flyng tiene la mano sulla/e manetta/e poichè, se dovesse subentrare un'avaria serebbe tempestivamente in grado di portare in hidle e poi reverse ( a seconda delle situazioni) i motori e quindi effettuare un rejected take off...il PNF non dve tenere la sua mano sulle manette durante la corsa di decollo...
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Re: Decollo
anche io spesso l'ho visto su tou tube, spesso su aerei con più di 2 motori: md11 A340 e 747.
non ne ho mai capito neanche io l'utilità
non ne ho mai capito neanche io l'utilità
Ultima modifica di angelino il 16 ottobre 2009, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Re: Decollo
le manette venivano avanzate e "pareggiate" dall'altro, il tecnico di volo le avanzava lentamente e pare per evitare irregolarità sull'erogazione.
dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF.
dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF.
Re: Decollo
ah, questa non la sapevozittozitto ha scritto:le manette venivano avanzate e "pareggiate" dall'altro, il tecnico di volo le avanzava lentamente e pare per evitare irregolarità sull'erogazione.
dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF.
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Re: Decollo
e perchè hai risposto con tanta certezza ?Tony88 ha scritto:ah, questa non la sapevozittozitto ha scritto:le manette venivano avanzate e "pareggiate" dall'altro, il tecnico di volo le avanzava lentamente e pare per evitare irregolarità sull'erogazione.
dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF.
Re: Decollo
semplice, per il fatto che pensavo fosse giusta la risposta, ora mi hai corretto e non sbaglierò più
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Re: Decollo
Hai visto un video con piloti "moderni"
Scusa ma il togliere le mani dalle manette dopo la V1 è un gesto rafforzativo del "ora si va qualsiasi cosa succeda", quindi se il il cpt è anche PF le mani non le toglie dalla manetta?zittozitto ha scritto:dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF
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Re: Decollo
questo è anche come la pensavo io...io sapevo che dopo il raggiungimento della V1 le mani sulla manetta venivano tolte per poi essere rimesse alla thrust reduction altitude...per questo avevo risposto in quel modo.AirGek ha scritto:Hai visto un video con piloti "moderni"
Scusa ma il togliere le mani dalle manette dopo la V1 è un gesto rafforzativo del "ora si va qualsiasi cosa succeda", quindi se il il cpt è anche PF le mani non le toglie dalla manetta?zittozitto ha scritto:dopo l'avanzamento iniziale, la mano sulle manette la tiene il comandante fino all'approssimarsi della V1, poi ce la mette il PF
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Re: Decollo
Ti ricordo che questa è un'area tecnica e come tale le risposte devono essere il più possibile accurate e corrette. Se non si è certi di una risposta o se non si ha l'esperienza tale da giustificare una risposta meglio non rispondere e lasciare il compito a qualcun'altro.Tony88 ha scritto:semplice, per il fatto che pensavo fosse giusta la risposta, ora mi hai corretto e non sbaglierò più
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Re: Decollo
...Nell Md80 ad esempio, la manetta è avanzata sino a 1.4 di EPR dopodichè il PF attiva l'Autothrottle che porterà le manette sino all EPR calcolato dal FMC portandola in Clamp, chiaramente tenendo le mani sulle manette...poi seguono tutte le chiamate del caso.....
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Re: Decollo
Alla v1 il cpt toglie la mano. Sia da PF che da PNF.airgek ha scritto:Scusa ma il togliere le mani dalle manette dopo la V1 è un gesto rafforzativo del "ora si va qualsiasi cosa succeda", quindi se il il cpt è anche PF le mani non le toglie dalla manetta?
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Re: Decollo
Non é proprio cosí...aledabo ha scritto:...Nell Md80 ad esempio, la manetta è avanzata sino a 1.4 di EPR dopodichè il PF attiva l'Autothrottle che porterà le manette sino all EPR calcolato dal FMC portandola in Clamp, chiaramente tenendo le mani sulle manette...poi seguono tutte le chiamate del caso.....
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Comunque, facendo un discorso generale (ogni aereo/compagnia ha le sue procedure)
Il comandante avrá la mano sulle manette fino alla V1, aiutato o no dall'FO (é indifferente chi sia il PF)
David
Re: Decollo
Visto che sfortunatamente non ho avuto la possibilità di pilotare un aereo sono 1 pò confuso.
Riassumendo e tralasciando il particolare della mano (si/no) del copilota in aggiunta a quella del pilota, se ho ben capito, il PF porta le manette nella posizione di decollo e non toglie la mano fino a che non si raggiunge la velocità V1 entro la quale deve decidere se proseguire la corsa o abortire il decollo. Il PF non toglie la mano dalle manette perchè se insorgessero problemi dovrebbe prontamente portare le stesse in posizione di idle o reverse (non lo so...) cercando di fermare il velivolo. Solo dopo il raggiungimento della V1 il PF toglie la mano del gas, anche perchè immagino che dovrà eseguire la rotazione della barra di comando con entrambe le mani. E tutto giusto?
Riassumendo e tralasciando il particolare della mano (si/no) del copilota in aggiunta a quella del pilota, se ho ben capito, il PF porta le manette nella posizione di decollo e non toglie la mano fino a che non si raggiunge la velocità V1 entro la quale deve decidere se proseguire la corsa o abortire il decollo. Il PF non toglie la mano dalle manette perchè se insorgessero problemi dovrebbe prontamente portare le stesse in posizione di idle o reverse (non lo so...) cercando di fermare il velivolo. Solo dopo il raggiungimento della V1 il PF toglie la mano del gas, anche perchè immagino che dovrà eseguire la rotazione della barra di comando con entrambe le mani. E tutto giusto?
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Re: Decollo
No. E' il Comandante che tiene la mano sulla manetta fino alla V1. O meglio non proprio alla V1, ma un pochino prima. Potrebbe essere anche il CM1 ma il comandante in quel caso ordinerebbe ed il CM1 eseguirebbe. Se il Comandante fosse CM 2, nel caso fosse pilot flying (cioe not monitoring) farebbe lo spool della manette e la mano ce la metterebbe il primo ufficiale.emmegi ha scritto:Visto che sfortunatamente non ho avuto la possibilità di pilotare un aereo sono 1 pò confuso.
Riassumendo e tralasciando il particolare della mano (si/no) del copilota in aggiunta a quella del pilota, se ho ben capito, il PF porta le manette nella posizione di decollo e non toglie la mano fino a che non si raggiunge la velocità V1 entro la quale deve decidere se proseguire la corsa o abortire il decollo. Il PF non toglie la mano dalle manette perchè se insorgessero problemi dovrebbe prontamente portare le stesse in posizione di idle o reverse (non lo so...) cercando di fermare il velivolo. Solo dopo il raggiungimento della V1 il PF toglie la mano del gas, anche perchè immagino che dovrà eseguire la rotazione della barra di comando con entrambe le mani. E tutto giusto?
Se il CM1 invece, fosse il comandante pilot not flying, ossia pilot monitoring, allora sarebbe il pilot flying, per forza di cose il CM2 (eg. not monitoring) a spoollare le manette ed aspettare che il comandante ci metta le mani sulle manette dopo lo spool.
Tutto chiaro?
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Re: Decollo
Che è lo spool?
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Re: Decollo
dovrebbe essere il portare avanti le manette da idle alla posizione per il decollo es per airbus da idle a T/O FLEX o TO/GA portando così i motori alla potenza necessaria al decollo...correggetemi se sbaglio
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Re: Decollo
Occio che ti prendi un altro cazziatoneTony88 ha scritto:dovrebbe essere il portare avanti le manette da idle alla posizione per il decollo es per airbus da idle a T/O FLEX o TO/GA portando così i motori alla potenza necessaria al decollo...correggetemi se sbaglio
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Re: Decollo
Spiacente, purtroppo conoscendo poco o nulla delle procedure i miei dubbi aumentano.air.surfer ha scritto:No. E' il Comandante che tiene la mano sulla manetta fino alla V1. O meglio non proprio alla V1, ma un pochino prima. Potrebbe essere anche il CM1 ma il comandante in quel caso ordinerebbe ed il CM1 eseguirebbe. Se il Comandante fosse CM 2, nel caso fosse pilot flying (cioe not monitoring) farebbe lo spool della manette e la mano ce la metterebbe il primo ufficiale.emmegi ha scritto:Visto che sfortunatamente non ho avuto la possibilità di pilotare un aereo sono 1 pò confuso.
Riassumendo e tralasciando il particolare della mano (si/no) del copilota in aggiunta a quella del pilota, se ho ben capito, il PF porta le manette nella posizione di decollo e non toglie la mano fino a che non si raggiunge la velocità V1 entro la quale deve decidere se proseguire la corsa o abortire il decollo. Il PF non toglie la mano dalle manette perchè se insorgessero problemi dovrebbe prontamente portare le stesse in posizione di idle o reverse (non lo so...) cercando di fermare il velivolo. Solo dopo il raggiungimento della V1 il PF toglie la mano del gas, anche perchè immagino che dovrà eseguire la rotazione della barra di comando con entrambe le mani. E tutto giusto?
Se il CM1 invece, fosse il comandante pilot not flying, ossia pilot monitoring, allora sarebbe il pilot flying, per forza di cose il CM2 (eg. not monitoring) a spoollare le manette ed aspettare che il comandante ci metta le mani sulle manette dopo lo spool.
Tutto chiaro?
Il comandante può essere CM1 o CM2? Il PF o il PNF può essere CM1 o CM2? Come sono regolate le gerarchie? Chi deve annunciare il raggiungimento della V1 (o di altri parametri necessari)? Chi effettua fisicamente le manovre?
Forse i miei dubbi sono un pò troppi...
- flyingbrandon
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Re: Decollo
CM1 il comandanteemmegi ha scritto: Spiacente, purtroppo conoscendo poco o nulla delle procedure i miei dubbi aumentano.
Il comandante può essere CM1 o CM2? Il PF o il PNF può essere CM1 o CM2? Come sono regolate le gerarchie? Chi deve annunciare il raggiungimento della V1 (o di altri parametri necessari)? Chi effettua fisicamente le manovre?
Forse i miei dubbi sono un pò troppi...
CM2 il primo ufficiale
PF e PNF sono ruoli che si scambiano all'interno del cockpit e l'annunciare o effettuare le manovre dipendono da chi in quel momento e' PF. Poiche' pero' la decisione di abortire un decollo spetta comunque al comandante...dopo che il PF ha messo le manette per il decollo la mano del CM1 le mette sopra fino alla v1. Vien da se' che se il Comandante in quel momento e' PF mette le manette nella posizione corretta e le lascia fino alla v1.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Decollo
Ok, ora inizio a comprendere, grazie.
- air.surfer
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Decollo
Comandante: Chi è responsabile del volo
Pilota (o primo ufficiale) è il secondo nella scala gerarchca
Pilot Flying= chi effettua la tratta
PNF = chi fornisce assistenza
Crew Member
CM1 = chi siede il posto di sinistra
CM2 = chi siede il posto di destra
In un corso comando, ad esempio, il comandante siedera' a destra, diventando cm2. Il primo Ufficiale invece stara' a sinistra diventando CM1.
Per la manetta dipende dagli aerei. Su alcuni il pf sgrossa la spinta e il pnf, se serve, la aggiusta. su altri, essendo la manetta praticamente un'interruttore, non c'è bisogno di aggiustarla.
Chi tiene la mano sulla manetta è sempre il comandante. A meno che, non ci sia un primo ufficiale in addestramento al comando. in questo caso il comandante chiamera' lo STOP e il primo ufficiale eseguira' la manovra.
Pilota (o primo ufficiale) è il secondo nella scala gerarchca
Pilot Flying= chi effettua la tratta
PNF = chi fornisce assistenza
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CM1 = chi siede il posto di sinistra
CM2 = chi siede il posto di destra
In un corso comando, ad esempio, il comandante siedera' a destra, diventando cm2. Il primo Ufficiale invece stara' a sinistra diventando CM1.
Per la manetta dipende dagli aerei. Su alcuni il pf sgrossa la spinta e il pnf, se serve, la aggiusta. su altri, essendo la manetta praticamente un'interruttore, non c'è bisogno di aggiustarla.
Chi tiene la mano sulla manetta è sempre il comandante. A meno che, non ci sia un primo ufficiale in addestramento al comando. in questo caso il comandante chiamera' lo STOP e il primo ufficiale eseguira' la manovra.