ATC Discretion
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ATC Discretion
salve a tutti , su carte specialmente ENAV AIP si può notare la dicitura ATC Discretion .......quindi cos'è una procedura che può essere solo autorizzata dall'atc in alcuni casi o la si può anche richiedere ???? vorrei sapere la differenza tra una normale procedura e questa....
grazie a tutti
grazie a tutti
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Re: ATC Discretion
Credo indichi una procedura che deve essere autorizzata dall'ATC. Tu la puoi anche richiedere ma ti deve dare l'autorizzazione, altrimenti se vieni istruito semplicemente a riportare su un determinato punto seguendo rotta standard (VFR) allora non la puoi fare di tua discrezione. A me piace comunque chiarire sempre quello che sto per fare con l'ATC tanto per essere sicuri che siamo entrambi "sulla stessa pagina" .
La cosa divertente e' stata volare in America con un istruttore americano per abituarmi un attimo alle procedure da questa parte delll'oceano. Al rientro gli ho chiesto "chiamando la torre devo chiedere istruzioni all'avvicinamento?" e lui mi ha risposto "cosa gli devi chiedere?" . Le rotte standard VFR qui' sono una rarita'.
La cosa divertente e' stata volare in America con un istruttore americano per abituarmi un attimo alle procedure da questa parte delll'oceano. Al rientro gli ho chiesto "chiamando la torre devo chiedere istruzioni all'avvicinamento?" e lui mi ha risposto "cosa gli devi chiedere?" . Le rotte standard VFR qui' sono una rarita'.
Re: ATC Discretion
La differenza tra le procedure normali e quelle "ATC discretion" sta nel fatto che mentre nel primo caso un pilota può chiederne una specifica e l'ATC è TENUTO a dargliela se non ci sono restrizioni particolari, nel secondo caso l'ATC può non accettare la richiesta del pilota ed assegnargliene una standard.
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Re: ATC Discretion
Intendi dire che si vola molto sotto vettoramento radar?Luke3 ha scritto: Le rotte standard VFR qui' sono una rarita'.
Re: ATC Discretion
Dipende da cosa intendi. Io intendo che in VFR, tranne che in alcuni corridoi o attraversamenti, fai come ti pare. Poi certo, il controllore e' molto piu' presente nel darti istruzioni da. Ad esempio tu quando chiami il rullaggio indichi solo la direzione in cui vai (request taxi, departure to the northwest) poi lui ti autorizza ad andartene in quella direzione. Al rientro chiami le 10 miglia e ti dira' lui se dovrai riportare in finale, in sottovento sinistro o destro o quant'altro in base al traffico. Una volta in crociera fai come ti pare rispettando gli spazi aerei e se vuoi puoi chiedere il flight following in modo da avere il traffic information e advisory. Il vantaggio e' che non hai una marea di traffico ammassato lungo le rotte standard a quote fisse.
Re: ATC Discretion
Ah ok era per capire. Direi più che esauriente!Grazie mille!Luke3 ha scritto:Dipende da cosa intendi. Io intendo che in VFR, tranne che in alcuni corridoi o attraversamenti, fai come ti pare. Poi certo, il controllore e' molto piu' presente nel darti istruzioni da. Ad esempio tu quando chiami il rullaggio indichi solo la direzione in cui vai (request taxi, departure to the northwest) poi lui ti autorizza ad andartene in quella direzione. Al rientro chiami le 10 miglia e ti dira' lui se dovrai riportare in finale, in sottovento sinistro o destro o quant'altro in base al traffico. Una volta in crociera fai come ti pare rispettando gli spazi aerei e se vuoi puoi chiedere il flight following in modo da avere il traffic information e advisory. Il vantaggio e' che non hai una marea di traffico ammassato lungo le rotte standard a quote fisse.