chiarimento su overhead

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
SCARFACE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 febbraio 2005, 17:50
Località: roma
Contatta:

chiarimento su overhead

Messaggio da SCARFACE » 8 marzo 2005, 12:05

Ciao,
complimenti per la splendida idea, lo so e' retorica farveli ma penso questo sia il solo sito dove noi comuni mortali semplici appassionati possiamo relazionarci con uno di questi "signori volanti" che come se niente fosse pilotano una macchina a FL210 sopra le nostre teste....
E soprattutto, grazie per la disponibilita' al pilota.....davvero apprezzabile.
Passo alla domanda.
Ho scaricato svariati ed interessantissimi filmati di voli in cabina dall'accensione dei motori sino al parcheggio al gate di destinazione.
Dubbi, ce ne sono tanti, curiosita' pure (ho sentito la torre ed il pilota di un volo Meridiana che scherzavano sulle condizioni del mare sardo in pieno finale....) ma una in particolare.....cosa sono e perche' vengono settati quei "numeretti" presenti sull'overhead in alto a destra sopra all'"attendant call?.
Potrà sembrare banale come domanda da porre ad un pilota...ma se lui o chi per lui vorra' fornirmi chiarimenti...beh....grazie mille anticipatamente.
Ciao
Marco
volate e riproducetevi!
SKYPE ID:marchetto3447

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 8 marzo 2005, 12:44

Io so di cosa stai parlando... 8)

Avatar utente
SCARFACE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 febbraio 2005, 17:50
Località: roma
Contatta:

Messaggio da SCARFACE » 10 marzo 2005, 13:42

Ciao Emanuele,
la mia curiosita' e' scaturita quando sui filmati scaricati di cui parlo, il secondo pilota effettua un settaggio su quella parte del pannello overhead, sono riuscito solo a capire il movimento e non di preciso cosa stesse facendo.
Ti dispiacerebbe chiarire questo amletico dubbio?
Ciao
Marco
volate e riproducetevi!
SKYPE ID:marchetto3447

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 10 marzo 2005, 14:03

Si l'ho visto anch'io quel video stupendo...
Comunque visto che penso che il nostro Riccardo sia molto occupato rispondo io, anche se ovviamente la sua risposta è molto più credibile e completa della mia.
Dovrebbe trattarsi del settaggio della data nel FDR (FlightDataRecorder) o CVR (CockpitVoiceRecorder) dei quali trovi una scheda interessante proprio fatta dal sottoscritto... 8)

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=325

Avatar utente
SCARFACE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 febbraio 2005, 17:50
Località: roma
Contatta:

Messaggio da SCARFACE » 11 marzo 2005, 15:09

grande!
grazie mille....ma su sto sito avete risposte proprio per tutto he????
:lol:
E se vi chiedessi nome e cognome di ogni operaio che ha lavorato all'assemblaggio di tutti i maddog che sorvolano spensierati i nostri cieli?????
Scherzi a parte, grazie mille, articolo davvero molto istruttivo e curiosita' chiarita....
ma...il pilota puo' parlare con la torre in lingua italiana e trattare problematiche non inerenti il volo in svolgimento? Forse ho sentito male e parlava con gli assistenti di volo?....se hai il video anche te magari hai compreso meglio essendo piu' pratico...
volate e riproducetevi!
SKYPE ID:marchetto3447

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 11 marzo 2005, 15:48

No in quel caso, forse tu parli del commento sulle spigole e compagne :lol: , stava parlando col copilota e col passeggero seduto sul jumpseat... 8), comunque a volte capita, se i piloti si conoscono con i controllori in un momento sicuro, che parlino d'altro...

Avatar utente
LIRN
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:00
Località: Verona

Messaggio da LIRN » 12 marzo 2005, 20:33

Ciao ragazzi...mi dite da dove si scaricano i video di cui avete parlato in questo topic?...Grazie....

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 12 marzo 2005, 21:03

Allora il video del quale stiamo parlando purtroppo non è più reperibile su internet poichè l'autore del video non era stato autorizzato dall'equipaggio a pubblicarlo...

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 16 aprile 2005, 12:26

ciao .....meglio tardi che mai....
quei numeretti penso siano riferiti al flight data recorder......

vanno inseriti in 2 fasi diverse

1) fase si mette la data del giorno numero del volo e tratta
2) peso del'aereo e mac al decollo
questo serve per identificare il volo dellaereo durante un eventuale incidente o per controllare i dati di un determinato volo....
infatti poi di quel volo si potranno controllare tutti i parametri che quell'aereo ha registrato..velocita' , quote a che velocita' ha messo il carrello e quando se basso o alto....pensa che alcuni aerei moderni hanno un flight data recorder interfacciato con la linea telefonica e quando atterri ..se non hai volato standard....ti arriva subito un atelefonata dal centro tecnico.....giuro me lo ha detto un mio amico della EMIRATES....che ti controllano tutto...!!!!....BELLA ROTTURA...PURE QUESTA CI MANCAVA....CIAORICCARDO
Riccardo Sturla

Rispondi