dubbio procedura ifr

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 14:11

Ciao a tutti, ho un dubbio sul come iniziare una procedura strumentale proveniendo da dove ho disegnato la freccia rossa:

Immagine

Ho preso come esempio l'ILS-Z 36 di Torino, ma la mia e' una domanda generica.
La provenienza della freccia da me disegnata e' simile alla STAR VEROB1A.

Il mio dubbio e': cosa devo fare per iniziare la procedura?
Raggiungo TOP (magari qualche nm in anticipo in base alla mia velocita') e viro direttamente a destra per intercettare la radiale 281, oppure devo fare mezzo giro di holding, quindi entrata parallela per poi procedere inbound e continuare?

Vedo che la holding non e' disegnata in grassetto, quindi se non ricordo male vuol dire che non fa parte della procedura, giusto?

Ma a questo punto qual'e' la regola da applicare nei casi in cui si arriva sull'IAF con una prua "quasi opposta" alla prima parte della procedura?

Spero che il mio quesito sia abbastanza chiaro.

Grazie a chi rispondera'.

PS Ho gia' avuto pareri discordanti, quindi mi faceva piacere sentire qualche altra "campana" :mrgreen:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Ponch » 7 aprile 2011, 14:44

Sinceramente non so quante probabilita' ci siano che possa capitarti una cosa del genere, ti vettorano prima. Ad ogni modo, nel caso da te citato, farei un giro di holding (entrata parallela) e poi inizi la procedura, se l'ATC acconsente. Due giorni fa ho volato proprio questa procedura, venivamo da Nord Est, dalle parti di SIRLO e abbiamo chiesto un "giro di holding" prima di iniziare perche' eravamo troppo veloci, l'ATC invece, ha preferito darci dei vettori.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
nerico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 marzo 2011, 16:32

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da nerico » 7 aprile 2011, 14:54

provo e sottolineo provo a dire la mia.

se arrivi a TOP e sei il primo vai dritto con bussola 281 e quando sei davanti allo ils ti allinei alla pista e via.

se arrivi a TOP e non sei il primo probabilmente ti faranno fare una attesa su quella disegnata che vedo ha già una direzione giusta.

se arrivi alto quello potrebbe essere il posto dove scendere.

se arrivi da una direzione incongrua come arrivare da ovest secondo me non usi questa cartina, semmai fai una cosa standard per entrare correttamente ( ho letto un argomento che parlava di come si entra in attesa qui sul forum ).

E

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 14:55

Ponch ha scritto:Sinceramente non so quante probabilita' ci siano che possa capitarti una cosa del genere, ti vettorano prima. Ad ogni modo, nel caso da te citato, farei un giro di holding (entrata parallela) e poi inizi la procedura, se l'ATC acconsente. Due giorni fa ho volato proprio questa procedura, venivamo da Nord Est, dalle parti di SIRLO e abbiamo chiesto un "giro di holding" prima di iniziare perche' eravamo troppo veloci, l'ATC invece, ha preferito darci dei vettori.
Si e' quello che farei anche io... (ho provato a fare la stessa cosa col trainer del Garmin 430, che ha interpretato il tutto facendo semplicemente un flyby su TOP e quindi raccordando la virata per intercettare la radiale 281.

A me interessa la regola scritta, se c'e'. :bounce:

Avatar utente
nerico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 marzo 2011, 16:32

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da nerico » 7 aprile 2011, 14:58

la regola è che il controllore di volo ti fa seguire la strada che vuole lui fino allo ils.
quella della cartina è quella prevista, ma il controllore può farti fare qualsiasi strada purchè sicura, cioè lontano da cose ed aerei.

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 14:59

nerico ha scritto:provo e sottolineo provo a dire la mia.

se arrivi a TOP e sei il primo vai dritto con bussola 281 e quando sei davanti allo ils ti allinei alla pista e via.

se arrivi a TOP e non sei il primo probabilmente ti faranno fare una attesa su quella disegnata che vedo ha già una direzione giusta.

se arrivi alto quello potrebbe essere il posto dove scendere.

se arrivi da una direzione incongrua come arrivare da ovest secondo me non usi questa cartina, semmai fai una cosa standard per entrare correttamente ( ho letto un argomento che parlava di come si entra in attesa qui sul forum ).

E
Io sto parlando di un contesto puramente normativo, lascia perdere gli altri traffici. Devo sapere se e' necessario fare il giro di holding o se basta virare direttamente magari raccordando un po' prima, per non overshotare eccessivamente.

Hai ragione, spesso quelli che arrivano da VEROB vengono vettorati oppure gli si assegna l'ILS-X 36, che parte da CSL. :roll: (http://dl.dropbox.com/u/11499050/ilsx.jpg)

Avatar utente
nerico
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 9 marzo 2011, 16:32

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da nerico » 7 aprile 2011, 15:04

mi butto, ma forse dico una cavolata.

sulla cartina che fa vedere il profilo verticale la procedura non mostra la holding.

ma non so se significa qualcosa.

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 15:06

nerico ha scritto:mi butto, ma forse dico una cavolata.

sulla cartina che fa vedere il profilo verticale la procedura non mostra la holding.

ma non so se significa qualcosa.
Significa come ho detto gia' prima che la holding non fa parte della procedura, cioe' non e' una RACETRACK.

Aspettiamo qualcuno che ne sappia di piu'. :)

alainvolo

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da alainvolo » 7 aprile 2011, 17:06

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 18:50

Grazie Alain, ma quindi in questo altro esempio:

Decolliamo da Cuneo per pista 03 con sid TOP6Q, destinazione Torino Caselle con il solito ILS-Z 36.
Immagine
Quindi raggiungiamo TOP sulla radiale 217 (track 037).
Se ho capito bene, dato che sono nel settore TEARDROP, sono costretto a farmi un pezzo di holding per allinearmi inbound 281 e poi lasciare il vor per iniziare l'ils. E' corretto?
Immagine


:!: La cosa strana e' che non ho mai fatto cosi' nella realta', nel senso che lasciavo direttamente TOP andando outbound 281 per iniziare la procedura. (la holding la facevo solo se l'atc me la assegnava per motivi di traffico).
Il fatto che non sia in "grassetto" non ha alcuna importanza;le holding che vedi in grassetto sono procedure "racetrack",che devono essere affrontate come "holding",dal punto di vista operativo.
Quindi e' sbagliato dire che cio che e' in grassetto e' obbligatorio?
Inoltre, come mai il GNS430 nel caso di Torino mi fa semplicemente un flyby e raccorda, mentre nel caso di procedure con la racetrack, mi segue quest'ultima? Limiti del gps?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Ayrton » 7 aprile 2011, 20:05

confondi di base HOLDING PROCEDURE e RACETRACK PROCEDURE...la prima è in genere stabilita per per attendere uno o più traffici...la racetrack è in genere costituita per far perdere quota ad uno o più traffici e portarlo ad una quota tale da iniziare la procedura strumentale finale, ove uno straight-in non sia possibile per via di ostacoli o vicinanza di altre procedure strumentali...

nel caso in cui decolli da cuneo, una volta arrivato su TOP virerai a sx per intercettare la radiale della procedura di caselle se autorizzato alla procedura, se sei troppo alto allora sarai tu a chiedere un giro di holding per perdere quota, ma, decollando da levaldigi, dubito..
il fatto che arrivando da ovest tu faccia come ti han detto prima mezzo giro di holding, è per evitare di"bucare" i piani di protezione della procedura di avvicinamento durante una virata troppo stretta..con aerei che richiedono comunque velocità abbastanza sostenute anche in fase di avvicinamento...potresti trovarti in situazioni in cui il tuo raggio di virata è troppo elevato per rimanere nel limite di "stabilizzazione" della radiale scelta...e quindi...con mezzo giro di holding (che se è pubblicata è per forza in un "cuscino" di protezione dagli ostacoli) ti sistemi e lasci la radioassistenza stabile sulla radiale, in modo da poter iniziare la discesa seguente...

teoricamente il comportamento del 430 che fa un flyby e vira a sx...è per non overshootare la radiale selezionata, nel margine di manovra della virata per l'intercettamento...in base alla tua velocità...

quindi...ricapitolando, in grassetto sono le RACETRACK, parte integrante di una procedura strumentale, se non in grassetto sono HOLDING, che posson esser usate per vari motivi, uno di questi è quello sopracitato..
Immagine

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 7 aprile 2011, 20:54

Ayrton ha scritto:confondi di base HOLDING PROCEDURE e RACETRACK PROCEDURE...la prima è in genere stabilita per per attendere uno o più traffici...la racetrack è in genere costituita per far perdere quota ad uno o più traffici e portarlo ad una quota tale da iniziare la procedura strumentale finale, ove uno straight-in non sia possibile per via di ostacoli o vicinanza di altre procedure strumentali...

nel caso in cui decolli da cuneo, una volta arrivato su TOP virerai a sx per intercettare la radiale della procedura di caselle se autorizzato alla procedura, se sei troppo alto allora sarai tu a chiedere un giro di holding per perdere quota, ma, decollando da levaldigi, dubito..
il fatto che arrivando da ovest tu faccia come ti han detto prima mezzo giro di holding, è per evitare di"bucare" i piani di protezione della procedura di avvicinamento durante una virata troppo stretta..con aerei che richiedono comunque velocità abbastanza sostenute anche in fase di avvicinamento...potresti trovarti in situazioni in cui il tuo raggio di virata è troppo elevato per rimanere nel limite di "stabilizzazione" della radiale scelta...e quindi...con mezzo giro di holding (che se è pubblicata è per forza in un "cuscino" di protezione dagli ostacoli) ti sistemi e lasci la radioassistenza stabile sulla radiale, in modo da poter iniziare la discesa seguente...

teoricamente il comportamento del 430 che fa un flyby e vira a sx...è per non overshootare la radiale selezionata, nel margine di manovra della virata per l'intercettamento...in base alla tua velocità...

quindi...ricapitolando, in grassetto sono le RACETRACK, parte integrante di una procedura strumentale, se non in grassetto sono HOLDING, che posson esser usate per vari motivi, uno di questi è quello sopracitato..
Perfetto! Quindi non e' vincolante il fatto che arrivando da Cuneo mi trovo nel settore TEARDROP della holding. Posso andare direttamente per 281, che e' poi quello che ho sempre fatto in real.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Ayrton » 7 aprile 2011, 20:59

ardix ha scritto:
Ayrton ha scritto:confondi di base HOLDING PROCEDURE e RACETRACK PROCEDURE...la prima è in genere stabilita per per attendere uno o più traffici...la racetrack è in genere costituita per far perdere quota ad uno o più traffici e portarlo ad una quota tale da iniziare la procedura strumentale finale, ove uno straight-in non sia possibile per via di ostacoli o vicinanza di altre procedure strumentali...

nel caso in cui decolli da cuneo, una volta arrivato su TOP virerai a sx per intercettare la radiale della procedura di caselle se autorizzato alla procedura, se sei troppo alto allora sarai tu a chiedere un giro di holding per perdere quota, ma, decollando da levaldigi, dubito..
il fatto che arrivando da ovest tu faccia come ti han detto prima mezzo giro di holding, è per evitare di"bucare" i piani di protezione della procedura di avvicinamento durante una virata troppo stretta..con aerei che richiedono comunque velocità abbastanza sostenute anche in fase di avvicinamento...potresti trovarti in situazioni in cui il tuo raggio di virata è troppo elevato per rimanere nel limite di "stabilizzazione" della radiale scelta...e quindi...con mezzo giro di holding (che se è pubblicata è per forza in un "cuscino" di protezione dagli ostacoli) ti sistemi e lasci la radioassistenza stabile sulla radiale, in modo da poter iniziare la discesa seguente...

teoricamente il comportamento del 430 che fa un flyby e vira a sx...è per non overshootare la radiale selezionata, nel margine di manovra della virata per l'intercettamento...in base alla tua velocità...

quindi...ricapitolando, in grassetto sono le RACETRACK, parte integrante di una procedura strumentale, se non in grassetto sono HOLDING, che posson esser usate per vari motivi, uno di questi è quello sopracitato..
Perfetto! Quindi non e' vincolante il fatto che arrivando da Cuneo mi trovo nel settore TEARDROP della holding. Posso andare direttamente per 281, che e' poi quello che ho sempre fatto in real.
certo che non è obbligatorio, dove sta scritto? ;) a meno che il controllore non te lo richieda esplicitamente...ma a quel punto ti autorizzerebbe alla holding su top @ quota stabilita....non alla procedura...
Immagine

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Zenith » 8 aprile 2011, 20:42

Una domanda da profano. Sulla prima cartina postata cosa sta a significare "AREA OF MAGNETIC ABNORMALITY" ?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Ayrton » 9 aprile 2011, 10:53

Zenith ha scritto:Una domanda da profano. Sulla prima cartina postata cosa sta a significare "AREA OF MAGNETIC ABNORMALITY" ?
che potrebbero esserci delle sorgenti ferrose nelle montagne o in alcune fabbriche sottostanti che potrebbero disturbare la bussola..
Immagine

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 9 aprile 2011, 12:04

Ayrton ha scritto:
Zenith ha scritto:Una domanda da profano. Sulla prima cartina postata cosa sta a significare "AREA OF MAGNETIC ABNORMALITY" ?
che potrebbero esserci delle sorgenti ferrose nelle montagne o in alcune fabbriche sottostanti che potrebbero disturbare la bussola..
Piu' probabile nel sottosuolo. Non ci sono zone industriali a nord di LIMF.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3708
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da Ayrton » 9 aprile 2011, 14:25

ardix ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Zenith ha scritto:Una domanda da profano. Sulla prima cartina postata cosa sta a significare "AREA OF MAGNETIC ABNORMALITY" ?
che potrebbero esserci delle sorgenti ferrose nelle montagne o in alcune fabbriche sottostanti che potrebbero disturbare la bussola..
Piu' probabile nel sottosuolo. Non ci sono zone industriali a nord di LIMF.
dettagli, io parlavo in linea generale ;)
Immagine

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 9 giugno 2011, 17:34

Rispolvero il topic perche' mi e' venuta in mente un'altra cosa.

Nel caso di una RACETRACK con distanze dme, offset entry:
io sò che devo aprire di 30 gradi, MA POI:
- Continuo per 1 minuto e 30 secondi, poi mi metto parallelo al tratto outbound fino alla distanza dme pubblicata?
oppure...
- Continuo fino alla distanza dme pubblicata (quindi come una holding con ingresso teardrop)?

:bounce:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da davymax » 9 giugno 2011, 20:25

Io andrei per il 1:30 massimo e poi parallelo fino alla distanza.

Pensa se la distanza fosse molto elevata e volassi sui 30° offset fino ad essa, avresti un tratto outbound della racetrack molto lontano (proprio come distanza parallela) dall'inbound (a sto punto avrebbero fatto prima a fare una base turn).
A me capita spesso sulla Roma - Brindisi, dove c'è la racetrack per la 31 con outbound a distanza (6 nm) e ho notato che facendo 1:30 circa sulla 30° arrivi giusto giusto a 6 nm e giri, ma fossero state 8-10 nm sarei andato parallelo per poi tornare inbound.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
ardix
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 136
Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
Località: LIMF

Re: dubbio procedura ifr

Messaggio da ardix » 9 giugno 2011, 22:27

Perfetto! Grazie. :wink:

Rispondi