Dubbio sid

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Dubbio sid

Messaggio da ardix » 19 aprile 2011, 20:39

Eccomi nuovamente qua con un qualcosa che non mi torna: :mrgreen:
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Che cosa vuol dire quel 7? Non dovrebbe essere di 14 NM quel segmento?

Thanks

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Re: Dubbio sid

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2011, 20:47

Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
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Re: Dubbio sid

Messaggio da tartan » 19 aprile 2011, 20:58

Si ma prima c'è D14 TOP min 6000, e allora perché 7?
Forse significa che si richiede sempre un minimo del 7%?
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Re: Dubbio sid

Messaggio da ardix » 19 aprile 2011, 21:04

AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.

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Re: Dubbio sid

Messaggio da AirGek » 19 aprile 2011, 21:13

ardix ha scritto:
AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.
Stai calmo... se a casa tua i numerelli vicino ai segmentini indicanto quante nm rappresentano i segmentini stessi e se secondo la tua logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7 il problema è preso risolto, la cartina è sbagliata.

Una domandina però mi sorge spontanea, se il DME indica la distanza obliqua le nm segnate sulle cartine a che quota vengono considerate, voglio dire se la sid fosse in scala è quel fix fosse su un punto preciso del terreno, volandoci sopra a 6000ft leggerò una distanza, volandoci sopra a 15000 ne leggerò un'altra... no?
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Re: Dubbio sid

Messaggio da ardix » 19 aprile 2011, 21:18

AirGek ha scritto:
ardix ha scritto:
AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
Cosa c'entra la scala adesso?! a casa mia i numerelli vicino ai segmentini indicano quante nm rappresentano i segmentini stessi. Quello che non capisco e' che c'e' il constraint di quota a D14, quindi secondo la mia logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7. Oppure sto magico 7 vuol dire qualcos'altro che non riesco a interpretare.
Stai calmo... se a casa tua i numerelli vicino ai segmentini indicanto quante nm rappresentano i segmentini stessi e se secondo la tua logica dovrebbe esserci scritto un 14 al posto del 7 il problema è preso risolto, la cartina è sbagliata.

Una domandina però mi sorge spontanea, se il DME indica la distanza obliqua le nm segnate sulle cartine a che quota vengono considerate, voglio dire se la sid fosse in scala è quel fix fosse su un punto preciso del terreno, volandoci sopra a 6000ft leggerò una distanza, volandoci sopra a 15000 ne leggerò un'altra... no?
Sono calmo AirGek, probabilmente ho sbagliato il tono del messaggio... sono un po' rincoglionito stasera, scusami. :bounce:

Io penso che i numerelli dei segmentini siano delle distanze al suolo, che servono solo per la pianificazione.

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Re: Dubbio sid

Messaggio da alessandrogentili » 19 aprile 2011, 21:34

Si la mappa è sbagliata (lo si capisce anche dalla mappa delle altre SID 10-3A).

Per le distanze, nelle procedure IFR si usa la distanza DME, l'errore dello slant range è previsto nella costruzione della procedura.
Allegati
10-3A.png

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Re: Dubbio sid

Messaggio da ardix » 19 aprile 2011, 21:41

alessandrogentili ha scritto: ...
Per le distanze, nelle procedure IFR si usa la distanza DME, l'errore dello slant range è previsto nella costruzione della procedura.
Grazie!

C'e' un qualche modo per segnalare alla jeppesen possibili errori sulle carte?

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Re: Dubbio sid

Messaggio da giap » 20 aprile 2011, 2:33

Forse su questa carta è un pò più chiaro il significato di quelle che sembrano essere due distanze DME (D7;D14) da TOP
Allegati
SID LIMZ.JPG

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Re: Dubbio sid

Messaggio da ardix » 20 aprile 2011, 13:54

giap ha scritto:Forse su questa carta è un pò più chiaro il significato di quelle che sembrano essere due distanze DME (D7;D14) da TOP
Si l'avevo vista quella dell'aip, quindi anche qua si vede che quel 7 della jeppesen e' un errore.

giap
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Re: Dubbio sid

Messaggio da giap » 20 aprile 2011, 15:19

..mai tradire papà ENAV... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Dubbio sid

Messaggio da atalanta89 » 20 aprile 2011, 21:02

AirGek ha scritto:Forse quella scritta "NOT TO SCALE" ha a che vedere qualcosa?
effettivamente questo intervento era un po fuori luogo! :wink:
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