Trasmissione radio liners
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Trasmissione radio liners
Più che altro è una semplice curiosità.
Come mai quando si sentono trasmissioni radio emesse da aerei di linea la comunicazione è accompagnata da un tono di sottofondo? Negli aerei AG ad esempio non mi pare ci sia.
Cioè lo so che è una stronzata ma mi sono chiesto se c'è un motivo particolare oppure bo.. è così e basta...
Come mai quando si sentono trasmissioni radio emesse da aerei di linea la comunicazione è accompagnata da un tono di sottofondo? Negli aerei AG ad esempio non mi pare ci sia.
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Re: Trasmissione radio liners
viene inserito un suono di fondo per verificare se sui forum se ne parla.
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Re: Trasmissione radio liners
zittozitto ha scritto:viene inserito un suono di fondo per verificare se sui forum se ne parla.
Re: Trasmissione radio liners
tono? in che senso?
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Re: Trasmissione radio liners
Proprio questo che si sente da subito.Ayrton ha scritto:tono? in che senso?
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Re: Trasmissione radio liners
Come vengono effettuate le chiamate in un volo commerciale? Nel senso,i piloti comunicano con i controllori, però da come ho capito sentendo l' audio nei video, si possono sentire anche altre comunicazioni di altri aerei . Ho visto anche molti video in cui chi è in cabina riprende con la videocamera un altro aereo che gli passa "vicino"
Come in questo video i piloti del 747 possono contattare i piloti dell' A 380 ?
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Re: Trasmissione radio liners
Non c'è una frequena dedicata a te....tutti quelli sulla stessa frequenza sentono e viceversa.simonedonnini80 ha scritto:Come vengono effettuate le chiamate in un volo commerciale? Nel senso,i piloti comunicano con i controllori, però da come ho capito sentendo l' audio nei video, si possono sentire anche altre comunicazioni di altri aerei . Ho visto anche molti video in cui chi è in cabina riprende con la videocamera un altro aereo che gli passa "vicino"
Come in questo video i piloti del 747 possono contattare i piloti dell' A 380 ?
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Re: Trasmissione radio liners
Ci sono frequenze aereo -controllore... e aereo - aereo? Se un pilota contatta un altro pilota il controllore lo puo sentire? Visto che il controllore magari in quel momento sta seguendo diversi aerei potrebbe essere disturbato...
Re: Trasmissione radio liners
Si, se sono sulla stessa frequenza tutti sentono tutto.
Quando qualcuno parla, gli altri devono ovviamente restare in ascolto senza disturbare la comunicazione a meno di emergenze
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Re: Trasmissione radio liners
Grazie, ho capito, e la frequenza cambia quando cambia lo spazio aereo? io non sono un pilota lo so che è complicato, giusto per farmi capire , per "sentono tutti" significa sentono tutti quelli che sono in quella frequenza e quindi in quello spazio aereo? oppure frequenza e spazio aereo non centrano niente?
Re: Trasmissione radio liners
Tutti quelli che sono sulla stessa frequenza sentono le stesse cosesimonedonnini80 ha scritto:Grazie, ho capito, e la frequenza cambia quando cambia lo spazio aereo? io non sono un pilota lo so che è complicato, giusto per farmi capire , per "sentono tutti" significa sentono tutti quelli che sono in quella frequenza e quindi in quello spazio aereo? oppure frequenza e spazio aereo non centrano niente?
La frequenza cambia anche all'interno dello stesso aeroporto ad esempio, semplificando molto per renderti immediato il concetto hai una frequenza per la ground (parcheggi, vie di rullaggio) una per la torre (che gestisce decolli, atterraggi)...in realtà ce ne sono diverse altre ma le lascio spiegare a chi sa davvero spiegarsi
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Re: Trasmissione radio liners
Tutto lo spazio aereo è diverso in settori. In base a dove sei ti daranno una frequenza da contattare che corrisponde al controllore responsabile di quel settore. Tutti gli aerei sintonizzati si quella frequenza sentono tutto. Le comunicazioni non sono tra aereo e aereo ma tra controllore e aereo.simonedonnini80 ha scritto:Grazie, ho capito, e la frequenza cambia quando cambia lo spazio aereo? io non sono un pilota lo so che è complicato, giusto per farmi capire , per "sentono tutti" significa sentono tutti quelli che sono in quella frequenza e quindi in quello spazio aereo? oppure frequenza e spazio aereo non centrano niente?
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Re: Trasmissione radio liners
Ok ho capito grazie mille.
Re: Trasmissione radio liners
Completezza dell'informazione negli aeroporti non controllati (che non sono frequentati da liners, almeno in Italia) il pilota che arriva si coordina con i piloti che già stanno operando sull'aeroporto, quindi parlano tra di loro.flyingbrandon ha scritto: Tutto lo spazio aereo è diverso in settori. In base a dove sei ti daranno una frequenza da contattare che corrisponde al controllore responsabile di quel settore. Tutti gli aerei sintonizzati si quella frequenza sentono tutto. Le comunicazioni non sono tra aereo e aereo ma tra controllore e aereo.
ciao
Andrea
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Re: Trasmissione radio liners
Se proprio vuoi parlare con un altro aereo (magari è un tuo amico e lo vuoi salutare ), ovviamente senza disturbare, potrai dire mentre lo riconosci sulla frequenza in cui sei in quel momento con il controllore, "stefano, 1-2-3". E' un modo veloce per dire all'altro di andare (con un altro apparato radio, sui liner ne hai minimo 2), sulla frequenza 123.450
(ogni riferimento a Stefano "Ayrton" è puramente voluto )
E li puoi scambiare due chiacchiere oltre che, se necessario, chiedere info operative a qualche altro aereo (a volte chiedi a un collega com'è la situazione ad un livello più alto riguardo turbolenza ecc. o semplicemente a un collega della stessa compagnia di "rilanciare" sulla frequenza del coordinamento operativo di compagnia un messaggio nel caso siano più vicini e te ancora non sei in range per parlarci).
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E li puoi scambiare due chiacchiere oltre che, se necessario, chiedere info operative a qualche altro aereo (a volte chiedi a un collega com'è la situazione ad un livello più alto riguardo turbolenza ecc. o semplicemente a un collega della stessa compagnia di "rilanciare" sulla frequenza del coordinamento operativo di compagnia un messaggio nel caso siano più vicini e te ancora non sei in range per parlarci).
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Re: Trasmissione radio liners
Allora è possibile parlare con un altro aereo in privato senza disturbare chi comunica con il controllore non ci capisco piu niente prima sopra avete detto di no che tutti ascoltano tutti !!!
Re: Trasmissione radio liners
Si tutti coloro che sono sulla stessa frequenza sentono tutto...davymax ha detto che, se magari riconosci la voce di un collega sulla frequenza diciamo "pubblica/ufficiale" (insomma quella dell'atc) puoi dirgli di venire in "privato" su una frequenza diversa e li puoi parlare senza disturbare sull'altra freq.
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Re: Trasmissione radio liners
Tutti ascoltano tutti anche se ti sposti sulla 124,35.simonedonnini80 ha scritto:Allora è possibile parlare con un altro aereo in privato senza disturbare chi comunica con il controllore non ci capisco piu niente prima sopra avete detto di no che tutti ascoltano tutti !!!
Io ti parlavo della norma perché mi era sembrato che chiedessi come funzionano le chiamate "normalmente"...
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Re: Trasmissione radio liners
Immagina le frequenza radio come delle stanze. Tutti coloro che selezionano la frequenza x stanno nella stessa stanza. Se due vogliono appartarsi (tipo davymax e ayrton, per cosa non so e non voglio saperlo) cambiano frequenza ossia vanno in un altra stanza. Se tu sei un tipo un po' strano li segui e passi anche te nell'altra stanza cambiando frequenza pure te dopodichè non voglio saperne più niente...
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Re: Trasmissione radio liners
Ad esempio meno di una settimana fa osservavo su fr24 un 777 e un 345 emirates rispettivamente per malpensa e venezia che da dubai fino a metà adriatico sono rimasti praticamente appaiati a fl380 e fl400...davymax ha scritto:Se proprio vuoi parlare con un altro aereo (magari è un tuo amico e lo vuoi salutare ), ovviamente senza disturbare, potrai dire mentre lo riconosci sulla frequenza in cui sei in quel momento con il controllore, "stefano, 1-2-3". E' un modo veloce per dire all'altro di andare (con un altro apparato radio, sui liner ne hai minimo 2), sulla frequenza 123.450
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E li puoi scambiare due chiacchiere oltre che, se necessario, chiedere info operative a qualche altro aereo (a volte chiedi a un collega com'è la situazione ad un livello più alto riguardo turbolenza ecc. o semplicemente a un collega della stessa compagnia di "rilanciare" sulla frequenza del coordinamento operativo di compagnia un messaggio nel caso siano più vicini e te ancora non sei in range per parlarci).
Mi sa che se proprio l'altro equipaggio non stava sulle scatole due chiacchere è facile se le siano scambiate
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Re: Trasmissione radio liners
Quindi a bordo ci sono 2 o piu radio (come si diceva sopra) una resta collegata sempre con il controllore e posso usare l'altra anche per fare due chiacchiere (ehi guarda che il tuo aereo fa troppo fumo!!! vedi video sopra ) o per chiedere informazioni ad un altro pilota...
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Re: Trasmissione radio liners
Sempre "normalmente" la seconda radio è sulla guardia. La terza, sul 320 ad esempio è per l'ACARSsimonedonnini80 ha scritto:Quindi a bordo ci sono 2 o piu radio (come si diceva sopra) una resta collegata sempre con il controllore e posso usare l'altra anche per fare due chiacchiere (ehi guarda che il tuo aereo fa troppo fumo!!! vedi video sopra ) o per chiedere informazioni ad un altro pilota...
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Re: Trasmissione radio liners
Si può decidere di non ascoltare le altre conversazioni (sulla stessa frequenza tra controllore e altri aerei) oppure magari per avere la situazione piu chiara di quello che succede intorno si è "obbligati" ad ascoltare?
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Re: Trasmissione radio liners
Se sei su una frequenza senti tutto.
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Puoi anche decidere di ignorare tutto quello che vien detto ma ne va della sicurezza, tua e degli altri, col rischio di combinare dei guai molto grossi..simonedonnini80 ha scritto:Si può decidere di non ascoltare le altre conversazioni (sulla stessa frequenza tra controllore e altri aerei) oppure magari per avere la situazione piu chiara di quello che succede intorno si è "obbligati" ad ascoltare?
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Re: Trasmissione radio liners
Ho visto alcuni video dove i piloti si rivolgevano ai controllori con il numero del volo poi "heavy" nel video era un 747 se non ho sentito male è Heavy (pesante?) perchè?
Re: Trasmissione radio liners
Per le separazioni tra aerei
Re: Trasmissione radio liners
le categorie di peso "light" "medium" e "heavy" sono riferite alla turbolenza di scia:simonedonnini80 ha scritto:Ho visto alcuni video dove i piloti si rivolgevano ai controllori con il numero del volo poi "heavy" nel video era un 747 se non ho sentito male è Heavy (pesante?) perchè?
- light sotto i 7000kg di mtow
- medium fra 7000 e 136000kg di mtow
- heavy oltre i 136000kg di mtow
gli heavy hanno l'obbligatorietà di aggiungere tale suffisso alla prima chiamata radio con un ente.
Re: Trasmissione radio liners
ma heavy non significa anche " in ritardo " ?
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Re: Trasmissione radio liners
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Re: Trasmissione radio liners
no...se l'inglese non m'ingannagiragyro ha scritto:ma heavy non significa anche " in ritardo " ?
Re: Trasmissione radio liners
m eppure mi pare di ricordasre di aver letto da qualche parte che heavy si riferisce ad un volo in ritardo sull'orario programmato , forse è teminologia con le " stellette " devo indagare . grazie comunque delle risposte .
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Re: Trasmissione radio liners
Quindi più un aereo è grande più turbolenza di scia produce, e L' Heavy ha l' obbligo di riferirlo al controllore cosi aumenta la distanza con l'aereo che lo segue... grazie.
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Re: Trasmissione radio liners
Fa eccezione il 757, ha un peso massimo al decollo sotto le 136 tonnellate ma genera vortici talmente violenti da venir trattato come un heavy dal controllore nonostante non sia richiesto all'equipaggio di accodare heavy al proprio nominativo.
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Re: Trasmissione radio liners
Il fatto di aggiungere Heavy al callsign serve ai controllori per ricordare le categorie di turbolenza.
Non è compito del controllore far recuperare il ritardo eventualmente accumulato da un volo, ma il controllore fa in modo che tutto il traffico sia spedito e regolato in sicurezza.
Del 757 e del perché, nonostante il MTOW sia sotto le 136 tonnellate sia classificato heavy se ne è parlato qui.
Ciao
Andrea
Non è compito del controllore far recuperare il ritardo eventualmente accumulato da un volo, ma il controllore fa in modo che tutto il traffico sia spedito e regolato in sicurezza.
Del 757 e del perché, nonostante il MTOW sia sotto le 136 tonnellate sia classificato heavy se ne è parlato qui.
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