MORA Displayed on ND
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
MORA Displayed on ND
Salve a tutti, non ho gli FCOM a portata di mano quindi chiedo a voi . Dall' immagine sottostante è visibile in color magenta nel Navigation Display la MORA di 21300 ft; questa MORA è la Route MORA o la Grid MORA ? è la prima volta che la noto, altri ND con la modalità TERR ON ND ingaggiata non la mostrano; mi confermate che è un optional ?
THXXXX
THXXXX
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: MORA Displayed on ND
È un optional. Ma dove vedi 21300? Ti da l'ostacolo più alto nel range messo nel ND.A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti, non ho gli FCOM a portata di mano quindi chiedo a voi . Dall' immagine sottostante è visibile in color magenta nel Navigation Display la MORA di 21300 ft; questa MORA è la Route MORA o la Grid MORA ? è la prima volta che la noto, altri ND con la modalità TERR ON ND ingaggiata non la mostrano; mi confermate che è un optional ?
THXXXX
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: MORA Displayed on ND
Grid MORA. E' un optional.A320 Pilot ha scritto:questa MORA è la Route MORA o la Grid MORA ? [...] mi confermate che è un optional ?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: MORA Displayed on ND
Scusa...ho visto....questo è un altro software ancora...in quelli che ho visto c'è solo l'indicazione a destra...quella a sinistra non l'avevo vista...A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti, non ho gli FCOM a portata di mano quindi chiedo a voi . Dall' immagine sottostante è visibile in color magenta nel Navigation Display la MORA di 21300 ft; questa MORA è la Route MORA o la Grid MORA ? è la prima volta che la noto, altri ND con la modalità TERR ON ND ingaggiata non la mostrano; mi confermate che è un optional ?
THXXXX
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: MORA Displayed on ND
Perché anche se hai il TERR, avere il MORA è un optional in più.flyingbrandon ha scritto:quella a sinistra non l'avevo vista...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: MORA Displayed on ND
no...il TERR ce l'hai...l'optional è avere anche i due numeretti che qua sono sulla destra...si vede che c'è un ulteriore software che ti da anche MORA sulla sinistra....ciccioxx92 ha scritto:Perché anche se hai il TERR, avere il MORA è un optional in più.flyingbrandon ha scritto:quella a sinistra non l'avevo vista...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: MORA Displayed on ND
Sono pochi quelli che ce l'hanno, il MORA. Da quanto leggo serve soprattutto in caso di discesa immediata per perdita di pressione in cabina. Il target è FL100 oppure MORA, appunto.flyingbrandon ha scritto:no...il TERR ce l'hai...l'optional è avere anche i due numeretti che qua sono sulla destra...si vede che c'è un ulteriore software che ti da anche MORA sulla sinistra....ciccioxx92 ha scritto:Perché anche se hai il TERR, avere il MORA è un optional in più.flyingbrandon ha scritto:quella a sinistra non l'avevo vista...
Non sapevo che il TERR ce l'avessero tutti. Quest'ultimo si basa su database e/o radar?
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: MORA Displayed on ND
perfetto grazie; un'altra cosa, ma la grid mora essendo una altitude su che QNH ci basiamo se dovessero esserci più aerodromi in quella griglia? quello più vicino o il peggiore ? deve essere corretta del temperature error ?
Graziee
X ciccioxx92: il TERR si basa su database e lo hai soltanto se sei equipaggiato di EGPWS che sarebbe l'enhanced ground proximity warning system, l'enhanced rispetto a quello normale contiene appunto il terrain data, se non sbaglio è contenuto all'interno del navigation database e aggiornato ogni 28 giorni
Graziee
X ciccioxx92: il TERR si basa su database e lo hai soltanto se sei equipaggiato di EGPWS che sarebbe l'enhanced ground proximity warning system, l'enhanced rispetto a quello normale contiene appunto il terrain data, se non sbaglio è contenuto all'interno del navigation database e aggiornato ogni 28 giorni
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: MORA Displayed on ND
Non ha nessuna corrispondenza da radar?A320 Pilot ha scritto:X ciccioxx92: il TERR si basa su database e lo hai soltanto se sei equipaggiato di EGPWS che sarebbe l'enhanced ground proximity warning system, l'enhanced rispetto a quello normale contiene appunto il terrain data, se non sbaglio è contenuto all'interno del navigation database e aggiornato ogni 28 giorni
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: MORA Displayed on ND
no, la modalità TERR ON ND si basa sul terrain data dell' EGPWS, tuttavia se metti il tilt angle tutto in basso il ritorno del terreno lo hai eccome.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: MORA Displayed on ND
un'altra cosa, ma la grid mora essendo una altitude su che QNH ci basiamo se dovessero esserci più aerodromi in quella griglia? quello più vicino o il peggiore ? deve essere corretta del temperature error ?
Graziee
Graziee
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: MORA Displayed on ND
la grid mora non è legata alla visualizzazione del terrain sul ND è un valore che viene rappresentata sul ND selezionando CSTR sull'EFIS CTL PANEL e almeno 40NM di range,la possiamo avere anche senza il terrrain selezionato in vista sull'nd
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: MORA Displayed on ND
Son cambiate le cose... 8 anni fa il 321 faceva vedere solo le quote selezionate nell FMGS se attivavi CSTR.airbusfamilydriver ha scritto:la grid mora non è legata alla visualizzazione del terrain sul ND è un valore che viene rappresentata sul ND selezionando CSTR sull'EFIS CTL PANEL e almeno 40NM di range,la possiamo avere anche senza il terrrain selezionato in vista sull'nd
Davide
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: MORA Displayed on ND
esattamente.credo sia una funzione degli enhanceddavidemox ha scritto:Son cambiate le cose... 8 anni fa il 321 faceva vedere solo le quote selezionate nell FMGS se attivavi CSTR.airbusfamilydriver ha scritto:la grid mora non è legata alla visualizzazione del terrain sul ND è un valore che viene rappresentata sul ND selezionando CSTR sull'EFIS CTL PANEL e almeno 40NM di range,la possiamo avere anche senza il terrrain selezionato in vista sull'nd
a titolo di cultura riporto quanto afferma l'FCOM del 320.
Minimum Off Route Altitude (MORA)
Provided CSTR is selected and range is selected equal to or above 40 nm, a digital readout
(Flight Level) is displayed, which represents the Minimum Off Route Altitude allowed, in a circle
of 40 nm around the aircraft. Nothing is displayed, if MORA for the chosen flight route is not
available in the FMGS database.
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: MORA Displayed on ND
Grazie 1000, ma li riporta Flight Level ...... la Mora è una altitude quindi come si procede ? in caso dovessimo usarla teniamo STD o il qnh ? e quale qnh ? il più vicino a noi oppure uno specifico in quella griglia ?
Thxxx
Thxxx
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI