in realtà il 757 richiede di dire comunque heavy o in alcuni casi (aeroporti) è richiesto di dire "757" dopo il callsign...non mi ricordo in che regolamentazione di aeroporto l'ho letto..AirGek ha scritto:Fa eccezione il 757, ha un peso massimo al decollo sotto le 136 tonnellate ma genera vortici talmente violenti da venir trattato come un heavy dal controllore nonostante non sia richiesto all'equipaggio di accodare heavy al proprio nominativo.
Trasmissione radio liners
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Re: Trasmissione radio liners
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Re: Trasmissione radio liners
Ora che ci penso il transponder modo S non dovrebbe anche trasmettere il modello di aeromobile? Il controllore dovrebbe essere in grado di vedere il tipo di aeroplano sul suo schermo quindi a che serve specificare di essere heavy visto che si tratta di una condizione permanente e non temporanea legata all'attuale peso?
Dello specificare 757 mi è parso di sentirlo anch'io ma del chiamarsi heavy no.
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Re: Trasmissione radio liners
Ho sentito anch'io la cosa di specificare "757" dopo il callsign in alcuni aeroporti. Perche' se precede e' considerato un heavy, ma se segue e' considerato un medium
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Re: Trasmissione radio liners
Secondo trasmette solo l'hex code, da cui poi puoi ottenere registration e type. Comunque il tipo è anche sul piano di volo...AirGek ha scritto:Ora che ci penso il transponder modo S non dovrebbe anche trasmettere il modello di aeromobile?
Re: Trasmissione radio liners
si beh Ale ma sai bene anche tu quanto i CTA guardano i dati del FPL...alessandrogentili ha scritto:Secondo trasmette solo l'hex code, da cui poi puoi ottenere registration e type. Comunque il tipo è anche sul piano di volo...AirGek ha scritto:Ora che ci penso il transponder modo S non dovrebbe anche trasmettere il modello di aeromobile?
beh in ogni caso..il tipo di aeromobile alcuni enti Approach richiedono che tu lo specifichi al primo contatto con loro, indipendentemente dal 757 o dal jumbolino...no?
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Re: Trasmissione radio liners
Per quanto ho sentito io nelle comunicazioni radio, si punta ad aggiungere il tipo quasi sempre ed esclusivamente alla torre (che è anche ragionevole). In quota, si evita, perché come già detto il controllore sa già il tipo sul suo schermo. Stando a contatto con alcuni controllori al lavoro, non m'è sembrato che non dessero conto al fpl dell'aereo, anzi... Poi può darsi che ho beccato quelli bravi...
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Re: Trasmissione radio liners
Era una supercazzola di Take Off (enciclopedia a fascicoli De Agostini degli anni '90), in un articolo sul C-141.giragyro ha scritto:m eppure mi pare di ricordasre di aver letto da qualche parte che heavy si riferisce ad un volo in ritardo sull'orario programmato , forse è teminologia con le " stellette " devo indagare . grazie comunque delle risposte .
Non ho mai capito se era un errore di traduzione oppure un'invenzione bella e buona buttata là dall'autore.
Aggiungo in allegato un estratto dal DoD FLIP (l'AIP militare USA). Il termine "HEAVY" in coda al nominativo radio ha lo stesso significato anche per i militari.
- Allegati
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- DoD FLIP - Heavy.pdf
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Ultima modifica di aircraftfire il 12 luglio 2012, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Saluti,
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Re: Trasmissione radio liners
Si hai ragione, tutti gli aeroporti di Londra ad esempio.Ayrton ha scritto:si beh Ale ma sai bene anche tu quanto i CTA guardano i dati del FPL...alessandrogentili ha scritto:Secondo trasmette solo l'hex code, da cui poi puoi ottenere registration e type. Comunque il tipo è anche sul piano di volo...AirGek ha scritto:Ora che ci penso il transponder modo S non dovrebbe anche trasmettere il modello di aeromobile?
beh in ogni caso..il tipo di aeromobile alcuni enti Approach richiedono che tu lo specifichi al primo contatto con loro, indipendentemente dal 757 o dal jumbolino...no?
Pensavo che i dati fondamentali del volo fossero sullo schermo del controllore, no?
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Re: Trasmissione radio liners
Apro una piccola parentesi alla discusione, cosa significa il numero del volo? es. AZ235 se AZ è Alitalia 235 cosa vuol dire?
Re: Trasmissione radio liners
Non credo abbia un significato, e' un numero e basta!
Se proprio dovesse avere un significato io inserirei numeri per identificare aeroporto di partenza e arrivo
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Re: Trasmissione radio liners
Non ha un significato specifico, ogni compagnia può gestirlo come vuole. Es. EZY 8000-8999 sono voli da/per Gatwick Terminal North.simonedonnini80 ha scritto:Apro una piccola parentesi alla discusione, cosa significa il numero del volo? es. AZ235 se AZ è Alitalia 235 cosa vuol dire?
Considera che spesso il numero del volo non combacia con il callsign (che può contenere anche lettere). Questo viene fatto per evitare la possibilità di confusione in frequenza.
Es: EZY2283 - EZY2383 potrebbero essere confusi, quindi si possono cambiare in EZY83F e EZY23A (ho scelto numeri e lettere a caso).
Re: Trasmissione radio liners
non è che "si punta", in tanti aeroporti è richiesto di specificare il tipo non appena si entra in contatto con l'ente dell'approach...leggi pure il commento di Alessandro poco più sopra..ciccioxx92 ha scritto:Per quanto ho sentito io nelle comunicazioni radio, si punta ad aggiungere il tipo quasi sempre ed esclusivamente alla torre (che è anche ragionevole). In quota, si evita, perché come già detto il controllore sa già il tipo sul suo schermo. Stando a contatto con alcuni controllori al lavoro, non m'è sembrato che non dessero conto al fpl dell'aereo, anzi... Poi può darsi che ho beccato quelli bravi...
Parecchie volte il controllore non sa un cazzzo, ti chiede se sei rvsm anche se sul piano di volo c'è la lettera apposita, mi è capitato di sentirmi assegnare STAR per fiumicino e io andavo a ciampino...mi è capitato di sentirmi chiedere la categoria di turbolenza di scia, nonostante sul fpl ci sia scritto, mi è capitato di sentirmi dare dei diretti assurdi, che nulla centravano col routing del fpl, facendolo allungare..e quando gli si fa notare che il planning era diverso cadono dalle nuvole ("ah oh...si beh...allora vada diretto a frz...") e infatti spesso mi chiedo che cosa lo abbiamo compilato a fare..anche l'item 18...questo mistero per i controllori...
Re: Trasmissione radio liners
Talvolta però sono incredibiliAyrton ha scritto:
Parecchie volte il controllore non sa un cazzzo, ti chiede se sei rvsm anche se sul piano di volo c'è la lettera apposita, mi è capitato di sentirmi assegnare STAR per fiumicino e io andavo a ciampino...mi è capitato di sentirmi chiedere la categoria di turbolenza di scia, nonostante sul fpl ci sia scritto, mi è capitato di sentirmi dare dei diretti assurdi, che nulla centravano col routing del fpl (cut)
Il mio MITO è "Boston John"
Re: Trasmissione radio liners
O quando ti fanno aspettare in frequenza per la clearence dicendo che stanno modificando la tua rotta e poi 10 minuti dopo ti richiamano e la rotta che ti leggono e' esattamente quello che avevi messo nel FPLAyrton ha scritto:Parecchie volte il controllore non sa un cazzzo, ti chiede se sei rvsm anche se sul piano di volo c'è la lettera apposita, mi è capitato di sentirmi assegnare STAR per fiumicino e io andavo a ciampino...mi è capitato di sentirmi chiedere la categoria di turbolenza di scia, nonostante sul fpl ci sia scritto, mi è capitato di sentirmi dare dei diretti assurdi, che nulla centravano col routing del fpl, facendolo allungare..e quando gli si fa notare che il planning era diverso cadono dalle nuvole ("ah oh...si beh...allora vada diretto a frz...") e infatti spesso mi chiedo che cosa lo abbiamo compilato a fare..anche l'item 18...questo mistero per i controllori...
Re: Trasmissione radio liners
vabeh ma questo puo anche starci...a me lascia perplesso proprio il fatto che a volte si sbaglino su cose espressamente specificate nel fpl..come se proprio non avessero i dati sottomano quando prendono in consegna l'aereo..Luke3 ha scritto:O quando ti fanno aspettare in frequenza per la clearence dicendo che stanno modificando la tua rotta e poi 10 minuti dopo ti richiamano e la rotta che ti leggono e' esattamente quello che avevi messo nel FPLAyrton ha scritto:Parecchie volte il controllore non sa un cazzzo, ti chiede se sei rvsm anche se sul piano di volo c'è la lettera apposita, mi è capitato di sentirmi assegnare STAR per fiumicino e io andavo a ciampino...mi è capitato di sentirmi chiedere la categoria di turbolenza di scia, nonostante sul fpl ci sia scritto, mi è capitato di sentirmi dare dei diretti assurdi, che nulla centravano col routing del fpl, facendolo allungare..e quando gli si fa notare che il planning era diverso cadono dalle nuvole ("ah oh...si beh...allora vada diretto a frz...") e infatti spesso mi chiedo che cosa lo abbiamo compilato a fare..anche l'item 18...questo mistero per i controllori...
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Re: Trasmissione radio liners
Se un aereo non risponde ad un controllore è vera quella cosa dei film? Dopo quanto tempo partono i caccia per abbattere l'aereo? A parte gli scherzi comunque ho visto una trasmissione del volo Helios purtroppo precipitato in grecia che hanno mandato due caccia perchè non rispondeva nessuno.
Re: Trasmissione radio liners
Per "quella cosa dei film" sottintendi l'invio dei caccia vero?
Comunque niente scherzi perché li mandano davvero se necessario...c'é sempre una coppia o forse due di caccia in servizio d'allarme pronti allo scramble..
Comunque niente scherzi perché li mandano davvero se necessario...c'é sempre una coppia o forse due di caccia in servizio d'allarme pronti allo scramble..
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Re: Trasmissione radio liners
Mi piacerebbe sapere di piu, se qualcuno sapesse qualcosa che c'è gia nel forum, o continua qui sarei contento...
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Re: Trasmissione radio liners
simonedonnini80 ha scritto:Apro una piccola parentesi alla discusione, cosa significa il numero del volo? es. AZ235 se AZ è Alitalia 235 cosa vuol dire?
In realtà il numero del volo un significato ce lo aveva e forse ce l'ha ancora. Per AZ in particolare, ma non solo, la prima cifra rappresentava in genere un'area geografica, tipo Sardegna, Sicilia o USA (era il 6 e mi pare sia rimasto).
Poi in caso di quattro cifre l'8 e il 9 denotavano un charter o un volo bis. Insomma c'era una logica dietro il numero, ma era sconosciuta ai più.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Trasmissione radio liners
Aggiungo che quelli a quattro cifre, con il 7 davanti, indicano i codeshare.sardinian aviator ha scritto:In realtà il numero del volo un significato ce lo aveva e forse ce l'ha ancora. Per AZ in particolare, ma non solo, la prima cifra rappresentava in genere un'area geografica, tipo Sardegna, Sicilia o USA (era il 6 e mi pare sia rimasto).
Poi in caso di quattro cifre l'8 e il 9 denotavano un charter o un volo bis. Insomma c'era una logica dietro il numero, ma era sconosciuta ai più.
Re: Trasmissione radio liners
Aggiungo: i numeri del volo di andata e ritorno sono consecutivi