Airbus 310-300 su rotta YYZ-SUF-YYZ, al limite delle regole?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Mobius
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1245
Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
Località: Atlantide (tra Italia e USA)

Airbus 310-300 su rotta YYZ-SUF-YYZ, al limite delle regole?

Messaggio da Mobius » 18 marzo 2013, 22:25

I voli per Toronto sono un "classico" per SUF, e un tempo addirittura erano operati da Air Canada con i B747. Da qualche anno a questa parte, questi voli estivi sono operati dalla compagnia leisure canadese Air Transat, che ha una flotta composta interamente da wide body (A313, A332 e A333).

I primi voli, quelli con LF non proprio alto, sono operati da A310-300. Un po' di tempo fa, girovagando su internet, ho letto che questa rotta per un A313 è ai limiti delle normative e che solo grazie ad un cavillo Air Transat riesce ad usare questi aeromobili al posto dei più grandi e moderni A332 e A333. Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? Di cosa si tratta?

Qualche informazione utile:

- Distanza tra SUF e YYZ: 4.704 miglia (7570 kilometri). Fonte: MileCalc.com, ConvertUnits.com
- Autonomia dell'A313: 11 ore 30 minuti, fino a 5 200 miglia nautiche (8 230 km). Fonte: AirTransat.it
- Lunghezza pista di SUF: 2.416 metri. Fonte: Wikipedia.org
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine

Rispondi