Domande base Cessna POH

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
batmaniaco
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 luglio 2010, 14:29

Domande base Cessna POH

Messaggio da batmaniaco » 28 luglio 2013, 1:04

Leggendo il POH del CESSNA 172 (ma immagino valga anche per gli altri aeromobili) vedo che nelle tabelle sulle performance di salita, a parità di IAS il rateo di salita è maggiore alle basse quote (730 Ft al livello del mare; 220 Ft a 12.000 Ft): qualcuno mi spiega il perchè?

Poi, sulla tabella di CRUISE PERFORMANCE, a parità di RPM la potenza (e quindi la velocità) diminuiscono all'aumentare della temperatura e della quota (cioè, diminuiscono al diminuire della densità dell'aria): immagino che una densità minore dell'aria preduca un peggioramento del rendimento del motore... è così?

Grazie.

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da camicius » 21 agosto 2013, 22:28

batmaniaco ha scritto:Leggendo il POH del CESSNA 172 (ma immagino valga anche per gli altri aeromobili) vedo che nelle tabelle sulle performance di salita, a parità di IAS il rateo di salita è maggiore alle basse quote (730 Ft al livello del mare; 220 Ft a 12.000 Ft): qualcuno mi spiega il perchè?
Perché l'aria è più densa, quindi
- la portanza è più alta (la portanza dipende linearmente dalla densità dell'aria)
- l'elica è più efficace
- il motore "rende" meglio, se non è turbocompresso (nei cilindri viene aspirato sempre lo stesso volume di aria, e se l'aria è più densa, ne entra di più, che quindi può bruciare più benzina (regolata tramite la levetta rossa) e produrre più potenza.

batmaniaco ha scritto: Poi, sulla tabella di CRUISE PERFORMANCE, a parità di RPM la potenza (e quindi la velocità) diminuiscono all'aumentare della temperatura e della quota (cioè, diminuiscono al diminuire della densità dell'aria): immagino che una densità minore dell'aria preduca un peggioramento del rendimento del motore... è così?
Esatto.
Sia come resa all'albero che come "trasformazione" della potenza in spinta da parte dell'elica.

Questo vale in generale per i motori aspirati.

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da AirGek » 21 agosto 2013, 22:59

camicius ha scritto:
batmaniaco ha scritto:Leggendo il POH del CESSNA 172 (ma immagino valga anche per gli altri aeromobili) vedo che nelle tabelle sulle performance di salita, a parità di IAS il rateo di salita è maggiore alle basse quote (730 Ft al livello del mare; 220 Ft a 12.000 Ft): qualcuno mi spiega il perchè?
Perché l'aria è più densa, quindi
- la portanza è più alta (la portanza dipende linearmente dalla densità dell'aria)
- l'elica è più efficace
- il motore "rende" meglio, se non è turbocompresso (nei cilindri viene aspirato sempre lo stesso volume di aria, e se l'aria è più densa, ne entra di più, che quindi può bruciare più benzina (regolata tramite la levetta rossa) e produrre più potenza.
Ma se salgo a IAS costante la TAS aumenta e se la velocità verticale è la componente verticale della TAS il rateo di salita non dovrebbe aumentare?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da camicius » 21 agosto 2013, 23:22

AirGek ha scritto: Ma se salgo a IAS costante la TAS aumenta e se la velocità verticale è la componente verticale della TAS il rateo di salita non dovrebbe aumentare?
Aumenta in modulo, ma l'angolo di rampa è più basso.

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da AirGek » 22 agosto 2013, 7:08

Ma perchè lo abbassi tu inquanto il motore all'aumentare della quota non riesce a tenere la IAS costante o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da camicius » 23 agosto 2013, 17:20

AirGek ha scritto:Ma perchè lo abbassi tu inquanto il motore all'aumentare della quota non riesce a tenere la IAS costante o no?
La prima che hai detto.


ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12641
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2013, 20:23

Eh, quindi ad assetto e IAS costante il rateo di salita aumenterebbe all'aumentare della quota.

Ma se non si specificano le variabili... :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19064
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Domande base Cessna POH

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2013, 20:35

batmaniaco ha scritto:Poi, sulla tabella di CRUISE PERFORMANCE, a parità di RPM la potenza (e quindi la velocità) diminuiscono all'aumentare della temperatura e della quota (cioè, diminuiscono al diminuire della densità dell'aria): immagino che una densità minore dell'aria preduca un peggioramento del rendimento del motore... è così?
Su un motore aspirato è inevitabile che il rendimento volumetrico vada a peggiorare con la diminuzione della pressione atmosferica o con l'aumento della temperatura. Quindi la potenza del propulsore aspirato va diminuendo man mano che si sale, peggiorando le sue prestazioni. I motori sovralimentati invece, grazie all'opera del compressore, mantengono la loro potenza fino alla quota di ristabilimento, superata la quale anche loro iniziano a perdere potenza.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi