Domanda Fuel
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Domanda Fuel
Ciao a tutti!! ho una curiosità: nella sezione FUEL degli OFP viene scritta l'autonomia per ogni voce (per esempio TRIP FUEL 2400 kg 2.00h); questo anche per la voce TAXI/APU fuel. la mia domanda è questa: quando al gate si prepara l'aereo bisogna accendere l'APU ad un determinato orario prima del Pushback sapendo che l'autonomia calcolata è limitata? se l'ATOW è molto minore del MTOW, si può richiedere un extra che va cosi ad aumentare l'autonomia dell'APU?
Grazie e ciao!!!!
Grazie e ciao!!!!
Re: Domanda Fuel
Considera che l'APU consuma molto poco (relativamente), comunque normalmente si accende subito prima del push back.
Re: Domanda Fuel
Quindi prima ci si alimenta dalla GPU?
- cpt riccardo
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Re: Domanda Fuel
Di norma viene acceso intorno ai 15/10 minuti dallo sblocco. Nei casi in cui peró fa molto caldo e non è disponibile l'aria condizionata viene tenuto acceso.
Se si prevede un uso prolungato si imbarca un extra, in caso contrario per 10/15 minuti il consumo è trascurabile.
Un'altra cosa che ho imparato sul forum, per il 320, ma penso anche per altri aerei, siccome anche l'APU ha dei cicli per turnaround brevi si preferisce non spegnerlo per poi riaccenderlo pochi minuti dopo.
Anche a me è capitato spesso di imbarcare e vedere l'APU acceso senza il BLEED.
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Se si prevede un uso prolungato si imbarca un extra, in caso contrario per 10/15 minuti il consumo è trascurabile.
Un'altra cosa che ho imparato sul forum, per il 320, ma penso anche per altri aerei, siccome anche l'APU ha dei cicli per turnaround brevi si preferisce non spegnerlo per poi riaccenderlo pochi minuti dopo.
Anche a me è capitato spesso di imbarcare e vedere l'APU acceso senza il BLEED.
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- JT8D
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Re: Domanda Fuel
Tra le altre cose è molto più salutare manenere acceso un propulsore a turbina che accenderlo e spegnerlo continuamente in tempi molto brevi. Quindi è giustificato mantenerla accesa se si sa che sarebbe necessario riavviarla dopo pochi minuti, dato che il consumo è tutto sommato limitato.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Domanda Fuel
Ditelo agli aeroporti che impongono spesso limiti sull'utilizzo...che finché funzionasse tutto e trovassi sempre il GPU o la 400 HZ pronta all'arrivo allo Stand non sarebbe un problema, non la accendi proprio dopo l'atterraggio; ma visto che in Italia è già tanto se quando arrivi allo Stand trovi lo Stand e non un buco spazio temporale...bisogna adattarsi, accendi l'APU e la tieni accesa, salvo transiti "lunghi" che al giorno d'oggi, almeno per noi, sono quelli sopra i 30-35 minuti.
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Re: Domanda Fuel
Da noi lo accendono dopo l'atterraggio, lo spengono appena arriva la GPU e lo riaccendono prima di staccarla, tutto in meno di mezz'ora
Marco
Re: Domanda Fuel
E l'APU ringrazia.m.forna ha scritto:Da noi lo accendono dopo l'atterraggio, lo spengono appena arriva la GPU e lo riaccendono prima di staccarla, tutto in meno di mezz'ora
Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.
Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
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Re: Domanda Fuel
Noi non l'accendevamo proprio dove si sapevano disponibili GPU e A/C.
Dopo la connessione della GPU si spegneva il motore dx.
Dopo la connessione della GPU si spegneva il motore dx.
- cpt riccardo
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Re: Domanda Fuel
Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
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Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
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Re: Domanda Fuel
Cosa ne pensi ora?davymax ha scritto:E l'APU ringrazia.
Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.
Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
Marco
Re: Domanda Fuel
Eh mò non si incazza più. Grande Davide, un paio di anni e vai a sx.m.forna ha scritto:Cosa ne pensi ora?davymax ha scritto:E l'APU ringrazia.
Non é una cosa da poco comunque, ricordiamoci che l'APU non serve solo ad alimentare l'aereo in condizioni normali.
Quando perdi un generatore elettrico in volo, l'avere l'APU funzionante fa la differenza tra l'atterrare al piú vicino aeroporto e il continuare il volo come se non fosse successo nulla e ti salva un avvicinamento in CAT II/III poichè la puoi usare durante un autoland se un generatore del motore è andato a banane.
Per questo mi incaxxo quando sugli scali dove é previsto il GPU/400 HZ non te lo fanno trovare pronto.
Is it light where you are yet?
Re: Domanda Fuel
Quando si porta l'interruttore su Off non succede nulla, parte la routine di cooling down, finita la quale l'APU si spegne. Poiché l'APU si mette su Off solo dopo aver collegato in barra i generatori del motore o quello esterno, l'APU si ritrova senza carichi e quindi può "raffreddarsi" prima si spegnersi limitando così gli stress termici.cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
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Re: Domanda Fuel
Grazie Lampo!!!Lampo 13 ha scritto:Quando si porta l'interruttore su Off non succede nulla, parte la routine di cooling down, finita la quale l'APU si spegne. Poiché l'APU si mette su Off solo dopo aver collegato in barra i generatori del motore o quello esterno, l'APU si ritrova senza carichi e quindi può "raffreddarsi" prima si spegnersi limitando così gli stress termici.cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
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Re: Domanda Fuel
L'APU sui 320 Family è gestita da un Electronic Control Box, che in pratica è un pò il FADEC dell'APU. Tra le altre cose, esso gestisce la procedura di avvio e spegnimento dell'APU, oltre a monitorarne tutti i parametri durante il funzionamento. Quando si mette su off il master switch, si vanno a chiudere tutti i carichi, generatore e bleed, e quindi l'EGB chiude l'IGV al minimo, chiude la Load Control Valve (che gestisce il flusso di aria che va all'impianto pneumatico dell'aereo) e apre la surge control valve (che va scaricare nell'exhaust), oppure mette la bleed control valve in discharge nell'altro tipo di APU. Parte quindi il ciclo di cooldown. Su un tipo di APU il ciclo di cooldown dura 60 secondi, sull'altro tipo 120 secondi.cpt riccardo ha scritto:Ciao ragazzi,
Una curiosità riguardo all'apu sul 320. Ho letto che questo quando viene spento ha un cooling down di circa 1 - 2 minuti prima di spegnersi. Il classico rumore che si sente in cabina allo spegnimento si ha nel momento in cui viene schiacciato il master switch o dopo il cooling down?
Paolo
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Re: Domanda Fuel
Il cooldown dell'APU, se non sbaglio, entra in funzione sei hai usato l'APU BLEED....altrimenti si spegna subito.JT8D ha scritto: L'APU sui 320 Family è gestita da un Electronic Control Box, che in pratica è un pò il FADEC dell'APU. Tra le altre cose, esso gestisce la procedura di avvio e spegnimento dell'APU, oltre a monitorarne tutti i parametri durante il funzionamento. Quando si mette su off il master switch, si vanno a chiudere tutti i carichi, generatore e bleed, e quindi l'EGB chiude l'IGV al minimo, chiude la Load Control Valve (che gestisce il flusso di aria che va all'impianto pneumatico dell'aereo) e apre la surge control valve (che va scaricare nell'exhaust), oppure mette la bleed control valve in discharge nell'altro tipo di APU. Parte quindi il ciclo di cooldown. Su un tipo di APU il ciclo di cooldown dura 60 secondi, sull'altro tipo 120 secondi.
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Domanda Fuel
Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
Re: Domanda Fuel
non credo esista "il minimo", deve girare sempre al 100% in modo che i generatori AC forniscano il 400Hz.cpt riccardo ha scritto:Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
Credo che semplicemente se non usi il suo exhaust (per l'impianto pneumatico) il flusso d'aria raffredda già quanto serve la APU (per cui non serve il cooldown). Se invece prelevi il bleed il flusso diminuisce e l'APU si riscalda maggiormente
ciao !
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Re: Domanda Fuel
Confermo !! Se non hai selezionato l'APU Bleed,e quindi la relativa valvola dell'APU non è in posizione aperta, l'APU va subito in Shutdown.flyingbrandon ha scritto:Il cooldown dell'APU, se non sbaglio, entra in funzione sei hai usato l'APU BLEED....altrimenti si spegne subito.
Paolo
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Re: Domanda Fuel
Gira sempre al 100%, ma il carico sulla stessa cambia molto, di conseguenza sia il Fuel Flow che la temperatura dei gas di scarico (che ne accorcia la vita)Zapotec ha scritto:non credo esista "il minimo", deve girare sempre al 100% in modo che i generatori AC forniscano il 400Hz.cpt riccardo ha scritto:Chiarissimi!
Senza la bleed, girerebbe comunque al minimo, immagino?
Per questo si spegne subito?
Credo che semplicemente se non usi il suo exhaust (per l'impianto pneumatico) il flusso d'aria raffredda già quanto serve la APU (per cui non serve il cooldown). Se invece prelevi il bleed il flusso diminuisce e l'APU si riscalda maggiormente
ciao !
David
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Re: Domanda Fuel
Sì, l'APU è constant speed e gira sempre a regime, al 100%, indipendentemente dal carico, che naturalmente può variare. Il sistema di controllo dell'APU regola il fuel flow in base alle condizioni, in modo da mantenere il regime costante.
Paolo
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