Free Routes
Moderatore: Staff md80.it
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Free Routes
Leggo dal portale la novità. Qualcuno può darmi dei riferimenti su come verificare la piantata motore in una free route? Tks
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Free Routes
Griglia?tartan ha scritto:Leggo dal portale la novità. Qualcuno può darmi dei riferimenti su come verificare la piantata motore in una free route? Tks
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Free Routes
Mi chiedo, nel caso che piantasse motore ad un bimotore che viaggia free a 11000 m, chi controlla che in caso di avaria motore questo non attraversi una rotta sottostante dove stanno passando aerei non free? Dove posso leggere le regole che disciplinano una rotta free?Tiennetti ha scritto:Stavolta non ti seguo Tartan
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Free Routes
Se sei sotto controllo radar e tu devi scendere, comunque dichiari un Pan Pan e loro ti fanno spazio sotto di te
Le problematiche sono le stesse che avresti in un normale sistema ATS
Le problematiche sono le stesse che avresti in un normale sistema ATS
David
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Free Routes
Quindi sei sempre sotto controllo radar? Quindi devi comunque comunicare quello che fai e se c'è qualcuno che vuole fare come te ti dicono di no o di si a seconda?Tiennetti ha scritto:Se sei sotto controllo radar e tu devi scendere, comunque dichiari un Pan Pan e loro ti fanno spazio sotto di te
Le problematiche sono le stesse che avresti in un normale sistema ATS
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Free Routes
In caso di discesa di emergenza sei, appunto, in emergenza e non chiedi, comunichi.tartan ha scritto:Quindi sei sempre sotto controllo radar? Quindi devi comunque comunicare quello che fai e se c'è qualcuno che vuole fare come te ti dicono di no o di si a seconda?Tiennetti ha scritto:Se sei sotto controllo radar e tu devi scendere, comunque dichiari un Pan Pan e loro ti fanno spazio sotto di te
Le problematiche sono le stesse che avresti in un normale sistema ATS
Sta al controllore radar levarti i traffici da sotto.
E' previsto, infatti, effettuare una virata a 90° (se lungo una rotta), fare una chiamata all'aria ed accendere tutte le luci; inoltre ormai hanno tutti il Tcas a bordo.
Re: Free Routes
e se inserisci 7700 sei come Mosè sulle spiaggie del Mar Rosso
Re: Free Routes
in ogni caso, i diretti atc, anche di centinaia di NM, eran già prassi giornaliera...la differenza qui sta nel poterle proprio pianificare come da anni ormai in paesi civilizzati..
In Italia da quanto ho capito si potrà solo al di sopra degli 11000mt
In Italia da quanto ho capito si potrà solo al di sopra degli 11000mt
Re: Free Routes
Buona sera a tutti, una curiosità, magari non è collegato alla novità delle free routes, ma come mai alcuni stati sono rimasti senza rotte?
Grazie
ciao
Grazie
ciao
Re: Free Routes
Sono curioso a riguardo.
Questa modifica permette quindi alle compagnie di pianificare rotte dirette aenza più seguire le aerovie superiori ? Le AWY cessano di esistere ?
Questa modifica permette quindi alle compagnie di pianificare rotte dirette aenza più seguire le aerovie superiori ? Le AWY cessano di esistere ?
Ready for line up and departure
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Free Routes
Esatto, con questo cambio, tutte le aerovie al di sopra di FL335 sono state eliminate
David