Ciao a tutti,
Studiando OP mi è venuto un dubbio.
“A take off alternate is required when performance or meteorological conditions preclude a return to the departure aerodrome.
Meteorological conditions are suitable for return to the departure aerodrome when they are at or above the applicable minima for the instrument approach in use”
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?
In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.
Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?
Ciao
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Take off alternate
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- Yavapai
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Re: Take off alternate
Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?
In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.
Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?
Ciao
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- cpt riccardo
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Re: Take off alternate
Grazie mille!!!Yavapai ha scritto:Nel primo caso sei ok, in quanto per tutti i precision approach non è richiesto ceiling ma solo RVR/VIS, ed avendo un CAT I approach disponibile, ed una RVR 700 (che è sopra la minima di CAT I) pianifichi senza alternato. Questo in teoria, occhio che devi sempre guardare le cartine per vedere le minime aeroportuali che possono anche essere più alte!
Nel secondo caso, dove hai disponibile un NPA, il ceiling lo devi considerare e allora, se hai OVC002 e una DA 250ft sei sotto le minime e quindi devi pianificare un T/O Alternate.
cpt riccardo ha scritto:
La prima domanda è:
ILS CAT I available, da meteo RVR attuale 700m con OVC001. Tecnicamente sopra le minime di CAT I, probabilmente a 200AAL la pista non sarà ancora in vista. Legalmente posso pianificare quindi senza T/O alternate, è corretto?
In generale per un NPA in fase di pianificazione considero sia la RVR che il ceiling, in fase di volo posso iniziare l’avvicinamento se la RVR è superiore ai limiti.
Esempio: VORDME approach DA 250ft RVR minima 750ft.
È riportata RVR 900m con OVC002.
Anche in questo caso, legalmente, posso pianificare senza T/O alternate?
Ciao
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