Faccio seguito a quanto già correttamente ti ha scritto AirGek. Ogni fornitore presenta aspetti delle cartine diversi, ad esempio AZ utilizza le Lido (anche LH credo, correggetemi se sbaglio), poi vi sono le Jeppesen tra le più note, e altri fornitori.cabronte ha scritto: 23 marzo 2020, 19:55 In questi giorni vorrei imparare a studiare le SID (anche se nella vita non mi serviranno maima solo per passione e curiosità), sapreste indicarmi un sito o un tutorial valido?
In rete trovi esempi di queste, ma in generale sono a pagamento e utilizzabili da professionisti, con "abbonamenti" che permettono di ricevere i pacchetti sempre aggiornati (non solo carte stampate, ma anche in formato elettronico, dato che oggi moltissime compagnie utilizzano l'Electronic Flight Bag).
Mi associo anch'io al consiglio di AirGek, guarda sul'AIP, pubblicato sul sito di ENAV, dove trovi la documentazione per ogni aeroporto italiano (sono le carte che ha postato tartan), sempre aggiornata. Prima di accedere, devi creare un account che ti consente l'accesso ai servizi on-line.
Paolo