il rampista

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

il rampista

Messaggio da pm » 5 gennaio 2007, 11:35

Che fa esattamente? Che competenze/ studi deve avere?
Grazie e ciao!
P.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Franko
Banned user
Banned user
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 settembre 2006, 12:17
Località: Roma

Messaggio da Franko » 5 gennaio 2007, 11:55

Se sa parlare l'inglese al 95% e gia assunto a FCO.Poi diploma di scola media superiore.Praticamente è una cerniera tra il comandante dell'aereo e tutto quello che gira sottobordo.Tramite telefono chiama l'autobotte del carburante,dice a gli operai in quale stiva vanno i bagagli,chiama il push,o in un imbarco remoto il cobus interpista dei passegeri,chiama il centraggio,chiama il Catering se c'è bisogno etc...infine consegna al comandante il Loschit(non so come si scrive) con le informazioni riguardanti carburante num.passegeri e valige...

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 5 gennaio 2007, 11:58

grazie, dunque potrei fare il rampista pure io!
:)
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 5 gennaio 2007, 11:59

Spesso è lo stesso rampista che fa il centraggio e coordina il carico dell'aeromobile.

Ha il numero di passeggeri, coordina rifornimento, squadra pulizie, porta i dati del volo all'equipaggio ed è responsabile del transito a terra dell'aeromobile...

Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino :) 20 minuti per un volo AZ :P
Federico
Immagine
Immagine

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Messaggio da Stephen Dedalus » 5 gennaio 2007, 12:34

Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino 20 minuti per un volo AZ
Questo è da Guinness! :lol:

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 11 gennaio 2007, 22:12

Galaxy ha scritto:Spesso è lo stesso rampista che fa il centraggio e coordina il carico dell'aeromobile.

Ha il numero di passeggeri, coordina rifornimento, squadra pulizie, porta i dati del volo all'equipaggio ed è responsabile del transito a terra dell'aeromobile...

Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino :) 20 minuti per un volo AZ :P

magari..magari ci fossero rampisti che ci fanno transitare un a/m in 20 minuti!!! ma quando mai....

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 11 gennaio 2007, 22:15

comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico.... :laughing3:
[font=Comic Sans MS][/font]
IL PIU' BELLO DEI MARI E' QUELLO CHE NON NAVIGAMMO.
IL PIU' BELLO DEI NOSTRI FIGLI NON E' ANCORA CRESCIUTO
I PIU' BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI.
E QUELLO
CHE VORREI DIRTI DI PIU' BELLO
NON TE L'HO ANCORA DETTO.

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 12 gennaio 2007, 14:52

Faccio una domanda stupida :roll: :oops: ma i rampisti sono dipendenti della compagnia o dell''handler?
Anzi ne ho un'altra, sono quelli che stanno a fianco all'aereo durante il push back e che stanno vino alla macchina fino a che non inizia a rullare?

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 12 gennaio 2007, 15:48

i rampisti possono essere, in casi speciali, anche i vigili del fuoco?
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 12 gennaio 2007, 16:01

Fede ha scritto:i rampisti possono essere, in casi speciali, anche i vigili del fuoco?
Se gli dai il cappello si. :-D

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 12 gennaio 2007, 17:46

Eretiko ha scritto:
OCC ha scritto:comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico.... :laughing3:
Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!

ne ho visto uno che momenti si strangola con la cuffia!!!!


Ciao
Cpt :"Terra da bordo,gira l'N1?"

Rmp:" A Comanna' ma che c***o e' l' N1?"

:roll:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare » 12 gennaio 2007, 20:33

"terra da bordo, girano due/uno", ed il rampista, a SINISTRA dell' aereo "area libera sequenza due/uno..."

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Messaggio da Emiliano » 12 gennaio 2007, 23:57

Eretiko ha scritto:ne ho visto uno che momenti si strangola con la cuffia!!!!
Ciao
Davvero? :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 13 gennaio 2007, 2:50

aurum ha scritto:[
Cpt :"Terra da bordo,gira l'N1?"

Rmp:" A Comanna' ma che c***o e' l' N1?"

:roll:
cesare ha scritto:"terra da bordo, girano due/uno", ed il rampista, a SINISTRA dell' aereo "area libera sequenza due/uno..."
:wink: Chiaramente,si scherza! :wink:
I rampisti ( e le rampiste!) e' gente che si fa un c**o cosi! Estate e inverno sui piazzali a beccarsi le rampogne dei comandanti,e facendo l'impossibile per trovarti un autobotte ,mentre contano i bagagli,telefonano al centro operativo,aspettano i pullman,chiamano il catering,firmano la bolla carburante,etc,etc.
Forse era il caso di lasciare ai tecnici la messa in moto e il push back;insomma:Ofele',fa el tu mestie'!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 13 gennaio 2007, 12:02

Eretiko ha scritto:
OCC ha scritto:comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico.... :laughing3:
Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!

ne ho visto uno che momenti si strangola con la cuffia!!!!


Ciao
diciamo anche che se avessero evitato di mandare a casa tutto sto personale ognuno avrebbe continuato a fare il suo loro e magari un po'meglio!!!

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 13 gennaio 2007, 12:13

Pero' sembra un lavoro interessante! E come si fa a diventare rampista? Quanto pagano? Non so.... nel caso mi rompessi i maroni della mia attuale professione.... :)

Avatar utente
OCC
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gennaio 2007, 18:45

Messaggio da OCC » 13 gennaio 2007, 13:48

si fa una domanda generica per operatore di scalo alla societa' di handling e poi, nel caso tu venissi destinato all'area rampa, dovresti fare un corso di addestramento di solito di breve durata.
per quanto riguarda lo stipendio...beh..e' meglio lasciar perdere..i neo assunti credo arrivino a malapena a 1000 euro!!
tieniti il tuo di lavoro.. :toothy7:
[font=Comic Sans MS][/font]
IL PIU' BELLO DEI MARI E' QUELLO CHE NON NAVIGAMMO.
IL PIU' BELLO DEI NOSTRI FIGLI NON E' ANCORA CRESCIUTO
I PIU' BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI.
E QUELLO
CHE VORREI DIRTI DI PIU' BELLO
NON TE L'HO ANCORA DETTO.

Anomalia compatibile
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 aprile 2007, 21:00

Re: il rampista

Messaggio da Anomalia compatibile » 2 maggio 2007, 1:18

pm ha scritto:Che fa esattamente? Che competenze/ studi deve avere?
Grazie e ciao!
P.
ti invito qui

Anomalia compatibile
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 aprile 2007, 21:00

Messaggio da Anomalia compatibile » 2 maggio 2007, 1:35

Eretiko ha scritto:
Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!


Ciao

anche tu sei benvenuto qui.

così forse lo capisci cosa deve fare una rampa e scendi dal tuo altarino.
ad ognuno il suo ruolo e le sue rogne,e che nessuno si permetta mai di giudicare l' operato degli altri.
l' umiltà che ti manca ti farebbe una bella persona, ma a 45 anni ormai sei cresciuto.fai un pò come ti pare. sei solo un buon tecnico, sbaglio?!

Anomalia compatibile
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 aprile 2007, 21:00

Messaggio da Anomalia compatibile » 2 maggio 2007, 13:07

info a richiesta via mp

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 2 maggio 2007, 15:18

Quante ore lavora?

Anomalia compatibile
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 aprile 2007, 21:00

Messaggio da Anomalia compatibile » 2 maggio 2007, 15:30

8, h24, e straordinari quanti ne vuoi, :geek:

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 4:03

Bello sto topic, per caso ce qualche rampista o qualche aspirante rampista che frequenta ancora il forum???
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Margiana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2007, 16:40
Località: Bologna

Messaggio da Margiana » 23 agosto 2007, 12:22

ci sono io... ma a quanto pare per alcuni, anche addetto ai lavori, noi rampisti non facciamo un cavolo... bello... ma perché non ci provano loro a far partire un aereo con carburante, bagagli al posto giusto e contati, merce legata bene e compatibile in stiva, animali... e passeggeri vari? A far arrivare tutti i documenti dove dovrebbero? a passare info meteo e di prenotazione... a sopportare le patunie dei cpt e assistenti di volo? a cercare qualcuno che te la carica la stiva... (visto che ormai il personale di carico e scarico nell'aeroporto di Blq è ridotto all'osso) o che ti pulisce l'aereo?... e logicamente non per ultimo... visto che è tutto così facile e che si fa tutto senza rampista che rimane in macchina a leggere il giornale per tutto il transito senza stress e senza caldo/freddo stagionale... perché non si attaccano ad una cuffia e non controllano loro se l'area è libera o no?
Mi piacerebbe davvero assistere ad un transito di 35min di un MD80 con 160 pax o/b e relativi bagagli e merci... senza rampista... e ovviamente senza p/b visto che blq lo facciamo noi. \:D/
BLQ/LIPE
Agente di Rampa

Margiana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2007, 16:40
Località: Bologna

Messaggio da Margiana » 23 agosto 2007, 14:00

Sono d'accordo sul fatto che TUTTI coloro che lavorano intorno ad un aereo in transito hanno un bel da fare... infatti non ho denigrato il lavoro di nessuno. So bene che i tecnici hanno molta responsabilità e sono in pochi e devono 'curare' l'aereo in ogni dettaglio...
il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano! :shock:
BLQ/LIPE
Agente di Rampa

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 17:06

Margiana ha scritto: il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano! :shock:
Pensa te che oltre a fare tutto l'amaradan che hai citato prima ieri mi è anche capitato di dover andare a comprare 20 panini sotto la pioggia al bar del terminal perchè a bordo di un MD80 SAS non avevano catering a sufficienza!

Ma dove lo trovi un lavoro così?? :D :D

Per me è e rimane uno dei più bei lavori al mondo!!
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 17:10

OCC ha scritto:dovresti fare un corso di addestramento di solito di breve durata.
il mio è durato un mese e mezzo circa, tutti i giorni 8 ore al giorno
OCC ha scritto: per quanto riguarda lo stipendio...beh..e' meglio lasciar perdere..i neo assunti credo arrivino a malapena a 1000 euro!!
tieniti il tuo di lavoro.. :toothy7:
naaaaa, io ho un contratto 20 ore settimanali 6° livello "Assaeroporti" e prendo sugli 800-900 + extra. un'8 ore giornaliere prende sui 1300-1400 + extra
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 23 agosto 2007, 17:11

mi è anche capitato di dover andare a comprare 20 panini sotto la pioggia al bar del terminal perchè a bordo di un MD80 SAS non avevano catering a sufficienza!
Bellissimo ! Sicuramente meglio di quelli che solitamente si trovano a bordo !

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 23 agosto 2007, 18:08

Margiana ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che TUTTI coloro che lavorano intorno ad un aereo in transito hanno un bel da fare... infatti non ho denigrato il lavoro di nessuno. So bene che i tecnici hanno molta responsabilità e sono in pochi e devono 'curare' l'aereo in ogni dettaglio...
il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano! :shock:
Concordo pienamente. Per contro ci sono tecnici che nel transito "fanno pubbliche" relazioni con le assistenti di volo, oppure saccheggiano il catering o si defilano dentro il furgone per evitare di essere coinvolti in qualche "extraworks" di transito!

In ogni categoria di lavoratori ci sono persone stupende come pure "animali da fattoria"!

Buon lavoro a tutti !

Saluti

Steve 8)
Ultima modifica di Snap-on il 23 agosto 2007, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 18:38

Snap-on ha scritto: Concordo pienamente. Per contro ci sono tecnici che nel transito "fanno pubbliche" relazioni con le assistenti di volo,

Be, le pubbliche relazzioni quando ci sono assistenti che meritano è impossibile non farle, anche per qualche secondo se la rampa lo permette :P :P
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 19:03

cesare ha scritto:"terra da bordo, girano due/uno", ed il rampista, a SINISTRA dell' aereo "area libera sequenza due/uno..."
in teoria dovrebbe rispondere: "due ed uno girano correttamente" ?? giusto??
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Margiana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2007, 16:40
Località: Bologna

Messaggio da Margiana » 23 agosto 2007, 19:21

La storia dei panini è capitata anche a me! Comunque anche per me è uno dei più bei lavori del mondo! Anche perché altrimenti come faremmo a sopportare il caldo estivo e il freddo invernale nonché le zaffate di carburo come fosse un trattamento termale?
Per quanto riguarda il corso... il nostro http://www.bologna-airport.it/template/ ... =243&LN=IT è durato tipo 5gg... + una settimana di training. Poi ci sono altri corsi tipo Push back o Merci pericolose... de-icing :thumbleft:
BLQ/LIPE
Agente di Rampa

Margiana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2007, 16:40
Località: Bologna

Messaggio da Margiana » 23 agosto 2007, 19:24

in teoria dovrebbe rispondere: "due ed uno girano correttamente" ?? giusto??
Io rispondo 2 e 1 liberi!
BLQ/LIPE
Agente di Rampa

Avatar utente
Luigi30°
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 luglio 2007, 19:04
Località: Sassari
Contatta:

Messaggio da Luigi30° » 23 agosto 2007, 19:28

Margiana ha scritto:Per quanto riguarda il corso... il nostro http://www.bologna-airport.it/template/ ... =243&LN=IT è durato tipo 5gg... + una settimana di training. Poi ci sono altri corsi tipo Push back o Merci pericolose... de-icing :thumbleft:
5 Giorni + 1 settimana??? hi cazz e cosa siete Superman! :D

noi abbiamo fatto 3 giorni dove ci istruivano sull'Area Air Side e sulla Safety da mantenere in piazzale.

7 Giorni di corso di Agente di Rampa con lo stesso programma più o meno che svolgete a BLQ
5 Giorni per l'assistenza all'Aviazione Generale e per il pagamento delle tasse e dell'handling
1 giorno il corso di guida
e 1 giorno di teoria per il pushback (macchè teoria)...

più 2 settimane circa di training sul campo.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.

Margiana
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 agosto 2007, 16:40
Località: Bologna

Messaggio da Margiana » 23 agosto 2007, 19:39

magari Superman! Noi comunque non facciamo assistenza all'aviazione generale.

Prima di tutto abbiamo fatto un corso sull'area Air side e la Safety ma è durato un solo giorno.

Il corso push back l'ho fatto dopo qualche mese che ero in rampa (nel frattempo a volo chiuso chiamavo un collega)...
Cos'è il corso di guida? Per la patente aeroportuale? Noi abbiamo fatto solo l'esame che è durato 5 minuti... e ce lo siamo studiati sul manuale.

Per quanto riguarda il corso rampa, nel sito dell'aeroporto parla di un programma di 8 gg ma io non ricordo fossero così tanti... mi sembravano decisamente di meno...
Purtroppo la settimana di training invece è vera! Inizialmente lavoravo su aerei piccoli, AT7, AT4, Dash.
Comunque altro che Superman, quando sei in pista da sola... a coordinare la squadra di cingalesi che non capiscono dove mettere i bagagli... o il cpt che ti chiede cose che non sai neanche dove andare a trovare... poi vedi se ti senti Superman (nel mio caso Wonderwoman!)... :P
Comunque ben per voi, all'inizio più si è assistiti e meglio è. :oops:
BLQ/LIPE
Agente di Rampa

Rispondi