il rampista
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il rampista
Che fa esattamente? Che competenze/ studi deve avere?
Grazie e ciao!
P.
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"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Se sa parlare l'inglese al 95% e gia assunto a FCO.Poi diploma di scola media superiore.Praticamente è una cerniera tra il comandante dell'aereo e tutto quello che gira sottobordo.Tramite telefono chiama l'autobotte del carburante,dice a gli operai in quale stiva vanno i bagagli,chiama il push,o in un imbarco remoto il cobus interpista dei passegeri,chiama il centraggio,chiama il Catering se c'è bisogno etc...infine consegna al comandante il Loschit(non so come si scrive) con le informazioni riguardanti carburante num.passegeri e valige...
Spesso è lo stesso rampista che fa il centraggio e coordina il carico dell'aeromobile.
Ha il numero di passeggeri, coordina rifornimento, squadra pulizie, porta i dati del volo all'equipaggio ed è responsabile del transito a terra dell'aeromobile...
Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino 20 minuti per un volo AZ
Ha il numero di passeggeri, coordina rifornimento, squadra pulizie, porta i dati del volo all'equipaggio ed è responsabile del transito a terra dell'aeromobile...
Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino 20 minuti per un volo AZ
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Questo è da Guinness!Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino 20 minuti per un volo AZ
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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Galaxy ha scritto:Spesso è lo stesso rampista che fa il centraggio e coordina il carico dell'aeromobile.
Ha il numero di passeggeri, coordina rifornimento, squadra pulizie, porta i dati del volo all'equipaggio ed è responsabile del transito a terra dell'aeromobile...
Qualche giorno fa un mio amico ha fatto il suo record personale a Fiumicino 20 minuti per un volo AZ
magari..magari ci fossero rampisti che ci fanno transitare un a/m in 20 minuti!!! ma quando mai....
comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico....
[font=Comic Sans MS][/font]
IL PIU' BELLO DEI MARI E' QUELLO CHE NON NAVIGAMMO.
IL PIU' BELLO DEI NOSTRI FIGLI NON E' ANCORA CRESCIUTO
I PIU' BELLI DEI NOSTRI GIORNI NON LI ABBIAMO ANCORA VISSUTI.
E QUELLO
CHE VORREI DIRTI DI PIU' BELLO
NON TE L'HO ANCORA DETTO.
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- darth.miyomo
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Cpt :"Terra da bordo,gira l'N1?"Eretiko ha scritto:Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!OCC ha scritto:comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico....
ne ho visto uno che momenti si strangola con la cuffia!!!!
Ciao
Rmp:" A Comanna' ma che c***o e' l' N1?"
aurum ha scritto:[
Cpt :"Terra da bordo,gira l'N1?"
Rmp:" A Comanna' ma che c***o e' l' N1?"
Chiaramente,si scherza!cesare ha scritto:"terra da bordo, girano due/uno", ed il rampista, a SINISTRA dell' aereo "area libera sequenza due/uno..."
I rampisti ( e le rampiste!) e' gente che si fa un c**o cosi! Estate e inverno sui piazzali a beccarsi le rampogne dei comandanti,e facendo l'impossibile per trovarti un autobotte ,mentre contano i bagagli,telefonano al centro operativo,aspettano i pullman,chiamano il catering,firmano la bolla carburante,etc,etc.
Forse era il caso di lasciare ai tecnici la messa in moto e il push back;insomma:Ofele',fa el tu mestie'!
diciamo anche che se avessero evitato di mandare a casa tutto sto personale ognuno avrebbe continuato a fare il suo loro e magari un po'meglio!!!Eretiko ha scritto:Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!OCC ha scritto:comunque adesso i rampisti a fco, dove e' previsto il "no transit ck" fanno anche la messa in moto in cuffia al posto del tecnico....
ne ho visto uno che momenti si strangola con la cuffia!!!!
Ciao
si fa una domanda generica per operatore di scalo alla societa' di handling e poi, nel caso tu venissi destinato all'area rampa, dovresti fare un corso di addestramento di solito di breve durata.
per quanto riguarda lo stipendio...beh..e' meglio lasciar perdere..i neo assunti credo arrivino a malapena a 1000 euro!!
tieniti il tuo di lavoro..
per quanto riguarda lo stipendio...beh..e' meglio lasciar perdere..i neo assunti credo arrivino a malapena a 1000 euro!!
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Re: il rampista
ti invito quipm ha scritto:Che fa esattamente? Che competenze/ studi deve avere?
Grazie e ciao!
P.
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Eretiko ha scritto:
Diciamo che assistono passivi a quello che gli succede intorno!!!
Ciao
anche tu sei benvenuto qui.
così forse lo capisci cosa deve fare una rampa e scendi dal tuo altarino.
ad ognuno il suo ruolo e le sue rogne,e che nessuno si permetta mai di giudicare l' operato degli altri.
l' umiltà che ti manca ti farebbe una bella persona, ma a 45 anni ormai sei cresciuto.fai un pò come ti pare. sei solo un buon tecnico, sbaglio?!
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ci sono io... ma a quanto pare per alcuni, anche addetto ai lavori, noi rampisti non facciamo un cavolo... bello... ma perché non ci provano loro a far partire un aereo con carburante, bagagli al posto giusto e contati, merce legata bene e compatibile in stiva, animali... e passeggeri vari? A far arrivare tutti i documenti dove dovrebbero? a passare info meteo e di prenotazione... a sopportare le patunie dei cpt e assistenti di volo? a cercare qualcuno che te la carica la stiva... (visto che ormai il personale di carico e scarico nell'aeroporto di Blq è ridotto all'osso) o che ti pulisce l'aereo?... e logicamente non per ultimo... visto che è tutto così facile e che si fa tutto senza rampista che rimane in macchina a leggere il giornale per tutto il transito senza stress e senza caldo/freddo stagionale... perché non si attaccano ad una cuffia e non controllano loro se l'area è libera o no?
Mi piacerebbe davvero assistere ad un transito di 35min di un MD80 con 160 pax o/b e relativi bagagli e merci... senza rampista... e ovviamente senza p/b visto che blq lo facciamo noi.
Mi piacerebbe davvero assistere ad un transito di 35min di un MD80 con 160 pax o/b e relativi bagagli e merci... senza rampista... e ovviamente senza p/b visto che blq lo facciamo noi.
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Agente di Rampa
Sono d'accordo sul fatto che TUTTI coloro che lavorano intorno ad un aereo in transito hanno un bel da fare... infatti non ho denigrato il lavoro di nessuno. So bene che i tecnici hanno molta responsabilità e sono in pochi e devono 'curare' l'aereo in ogni dettaglio...
il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano!
il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano!
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Agente di Rampa
Pensa te che oltre a fare tutto l'amaradan che hai citato prima ieri mi è anche capitato di dover andare a comprare 20 panini sotto la pioggia al bar del terminal perchè a bordo di un MD80 SAS non avevano catering a sufficienza!Margiana ha scritto: il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano!
Ma dove lo trovi un lavoro così??
Per me è e rimane uno dei più bei lavori al mondo!!
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
il mio è durato un mese e mezzo circa, tutti i giorni 8 ore al giornoOCC ha scritto:dovresti fare un corso di addestramento di solito di breve durata.
naaaaa, io ho un contratto 20 ore settimanali 6° livello "Assaeroporti" e prendo sugli 800-900 + extra. un'8 ore giornaliere prende sui 1300-1400 + extraOCC ha scritto: per quanto riguarda lo stipendio...beh..e' meglio lasciar perdere..i neo assunti credo arrivino a malapena a 1000 euro!!
tieniti il tuo di lavoro..
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
Concordo pienamente. Per contro ci sono tecnici che nel transito "fanno pubbliche" relazioni con le assistenti di volo, oppure saccheggiano il catering o si defilano dentro il furgone per evitare di essere coinvolti in qualche "extraworks" di transito!Margiana ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che TUTTI coloro che lavorano intorno ad un aereo in transito hanno un bel da fare... infatti non ho denigrato il lavoro di nessuno. So bene che i tecnici hanno molta responsabilità e sono in pochi e devono 'curare' l'aereo in ogni dettaglio...
il mio intervento era solo per ricordare che anche i rampisti lavorano!
In ogni categoria di lavoratori ci sono persone stupende come pure "animali da fattoria"!
Buon lavoro a tutti !
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 23 agosto 2007, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Snap-on ha scritto: Concordo pienamente. Per contro ci sono tecnici che nel transito "fanno pubbliche" relazioni con le assistenti di volo,
Be, le pubbliche relazzioni quando ci sono assistenti che meritano è impossibile non farle, anche per qualche secondo se la rampa lo permette
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
La storia dei panini è capitata anche a me! Comunque anche per me è uno dei più bei lavori del mondo! Anche perché altrimenti come faremmo a sopportare il caldo estivo e il freddo invernale nonché le zaffate di carburo come fosse un trattamento termale?
Per quanto riguarda il corso... il nostro http://www.bologna-airport.it/template/ ... =243&LN=IT è durato tipo 5gg... + una settimana di training. Poi ci sono altri corsi tipo Push back o Merci pericolose... de-icing
Per quanto riguarda il corso... il nostro http://www.bologna-airport.it/template/ ... =243&LN=IT è durato tipo 5gg... + una settimana di training. Poi ci sono altri corsi tipo Push back o Merci pericolose... de-icing
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
Agente di Rampa
5 Giorni + 1 settimana??? hi cazz e cosa siete Superman!Margiana ha scritto:Per quanto riguarda il corso... il nostro http://www.bologna-airport.it/template/ ... =243&LN=IT è durato tipo 5gg... + una settimana di training. Poi ci sono altri corsi tipo Push back o Merci pericolose... de-icing
noi abbiamo fatto 3 giorni dove ci istruivano sull'Area Air Side e sulla Safety da mantenere in piazzale.
7 Giorni di corso di Agente di Rampa con lo stesso programma più o meno che svolgete a BLQ
5 Giorni per l'assistenza all'Aviazione Generale e per il pagamento delle tasse e dell'handling
1 giorno il corso di guida
e 1 giorno di teoria per il pushback (macchè teoria)...
più 2 settimane circa di training sul campo.
AHO/LIEA So.Ge.A.Al.
magari Superman! Noi comunque non facciamo assistenza all'aviazione generale.
Prima di tutto abbiamo fatto un corso sull'area Air side e la Safety ma è durato un solo giorno.
Il corso push back l'ho fatto dopo qualche mese che ero in rampa (nel frattempo a volo chiuso chiamavo un collega)...
Cos'è il corso di guida? Per la patente aeroportuale? Noi abbiamo fatto solo l'esame che è durato 5 minuti... e ce lo siamo studiati sul manuale.
Per quanto riguarda il corso rampa, nel sito dell'aeroporto parla di un programma di 8 gg ma io non ricordo fossero così tanti... mi sembravano decisamente di meno...
Purtroppo la settimana di training invece è vera! Inizialmente lavoravo su aerei piccoli, AT7, AT4, Dash.
Comunque altro che Superman, quando sei in pista da sola... a coordinare la squadra di cingalesi che non capiscono dove mettere i bagagli... o il cpt che ti chiede cose che non sai neanche dove andare a trovare... poi vedi se ti senti Superman (nel mio caso Wonderwoman!)...
Comunque ben per voi, all'inizio più si è assistiti e meglio è.
Prima di tutto abbiamo fatto un corso sull'area Air side e la Safety ma è durato un solo giorno.
Il corso push back l'ho fatto dopo qualche mese che ero in rampa (nel frattempo a volo chiuso chiamavo un collega)...
Cos'è il corso di guida? Per la patente aeroportuale? Noi abbiamo fatto solo l'esame che è durato 5 minuti... e ce lo siamo studiati sul manuale.
Per quanto riguarda il corso rampa, nel sito dell'aeroporto parla di un programma di 8 gg ma io non ricordo fossero così tanti... mi sembravano decisamente di meno...
Purtroppo la settimana di training invece è vera! Inizialmente lavoravo su aerei piccoli, AT7, AT4, Dash.
Comunque altro che Superman, quando sei in pista da sola... a coordinare la squadra di cingalesi che non capiscono dove mettere i bagagli... o il cpt che ti chiede cose che non sai neanche dove andare a trovare... poi vedi se ti senti Superman (nel mio caso Wonderwoman!)...
Comunque ben per voi, all'inizio più si è assistiti e meglio è.
BLQ/LIPE
Agente di Rampa
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