Domenica sera sul Torino Roma.....

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AZQUINZI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 15:25

Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da AZQUINZI » 13 febbraio 2007, 9:42

.......eravamo appena decollati con un gran botto appena staccati da terra(cosa può essere stato?Magari una ruota o altro?),fatto sta che in ascesa verso la quota di crociera,per 5 lunghi minuti l'aereo MD80 ha ballato come un pazzo,io ero posizionato sull'ala posto 28A quindi ballavo più di tutti.
Si vedeva che il Cane Pazzo saliva con difficoltà,i due motori sforzano non poco durante la Climb e la rotta veniva mantenuta dal Comandante completamente dritta,ma i sobbalzi erano forti e violenti,il silenzio era sceso su tutti e credevo oltre ad un pò di timore che credo normale e umano,che prima o poi il Comandante ci comunicasse che saremmo atterrati di li a poco su un altro aereoporto.
Invece dopo poco il CM ci ha dato notizia di forti venti e turbolenze in quota che ci avrebbero fatto ballare per altri minuti e poi i venti comunque favorevoli(e menomale.........) ci avrebbero portato a Roma FCO anche in anticipo.
Tutto ok all'atterraggio anche se molto violento e lungo a mio parere e poi una cosa che domando a voi esperti,ci hanno fatto parcheggiare l'aereo in una piazzola molto vicina al muro do cinta dove vengono provati i motori deglia aerei appena revisionati o riparati,che ne dite forse il nostro Cane Pazzo aveva avuto qualche problema in volo?
Attendo le vostre risposte ringraziandovi in anticipo e comunque la voglai di volare è più forte di ogni timore umanamente comprensibile,quindi mi auguro a breve di ripartire.
Saluti volanti :D :D

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 13 febbraio 2007, 9:48

Non vorrei capire male, ma il botto che hai sentito io lo sento sempre e lo ricollego al carrello che viene ritratto. Naturalemente chiedo conferma o smentita agli amici più esperti.
Io per Torino passo spessissimo, e sempre a bordo dell'md80 e mi da l'impressione che la salita sia molto più "ripida" che in altri aeroporti, il brutto tempo magari ha reso la situazione più scomoda...

simonclemens
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 10 dicembre 2006, 22:46

Re: Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da simonclemens » 13 febbraio 2007, 10:19

AZQUINZI ha scritto:.......eravamo appena decollati con un gran botto appena staccati da terra(cosa può essere stato?Magari una ruota o altro?),fatto sta che in ascesa verso la quota di crociera,per 5 lunghi minuti l'aereo MD80 ha ballato come un pazzo,io ero posizionato sull'ala posto 28A quindi ballavo più di tutti.
Si vedeva che il Cane Pazzo saliva con difficoltà,i due motori sforzano non poco durante la Climb e la rotta veniva mantenuta dal Comandante completamente dritta,ma i sobbalzi erano forti e violenti,il silenzio era sceso su tutti e credevo oltre ad un pò di timore che credo normale e umano,che prima o poi il Comandante ci comunicasse che saremmo atterrati di li a poco su un altro aereoporto.
Invece dopo poco il CM ci ha dato notizia di forti venti e turbolenze in quota che ci avrebbero fatto ballare per altri minuti e poi i venti comunque favorevoli(e menomale.........) ci avrebbero portato a Roma FCO anche in anticipo.
Tutto ok all'atterraggio anche se molto violento e lungo a mio parere e poi una cosa che domando a voi esperti,ci hanno fatto parcheggiare l'aereo in una piazzola molto vicina al muro do cinta dove vengono provati i motori deglia aerei appena revisionati o riparati,che ne dite forse il nostro Cane Pazzo aveva avuto qualche problema in volo?
Attendo le vostre risposte ringraziandovi in anticipo e comunque la voglai di volare è più forte di ogni timore umanamente comprensibile,quindi mi auguro a breve di ripartire.
Saluti volanti :D :D
..qualcuno deve spiegarmi perchè c'è nell'aria la sensazione di voler "leggere" tra le righe qualcosa di occulto..il botto che hai sentito subito dopo il decollo è il carrello che retraendosi produce un gran rumore(soprattutto nella zona del main gear)..
in quota quando incontri un jet stream (corrente a getto) non è semplice tenerlo dritto (ma difficilmente comunque stacca l'autopilota..)quindi no problem!
l'atterraggio inoltre in condizioni meteo non favorevoli (pista wet,forte vento,etc) deve ESSERE POSITIVO in modo da ridurre notevolmente la velocità.inoltre stai tranquillo che non esistono parcheggi che contemplino avarie in volo..solo che al tuo md80 era stato destinato quel parcheggio..
comunque se ci fosse stata un'avaria il cpt lo avrebbe dichiarato a tutti i pax!!
buon viaggio per la prox volta!!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 13 febbraio 2007, 10:21

Se eri sull'ala eri molto vicino al main gear quindi l'hai sentito più di quelli seduti dietro. Inoltre, eri sull'ala ovvero nella zona dell'aereo più vicina al baricentro, quindi i suoi movimenti li hai sentiti meno di tutti gli altri.

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da Tixio » 13 febbraio 2007, 11:13

simonclemens ha scritto: in quota quando incontri un jet stream (corrente a getto) non è semplice tenerlo dritto (ma difficilmente comunque stacca l'autopilota..)quindi no problem!
Il jet stream subito dopo il decollo?....e da dove decollava? Dal mons Olympus di Marte?? :D:D:D
Un po' di ventaccio e di turbolenza, l'ha detto pure il comandante, niente di allarmante! :wink:

Per il resto: perchè ti rivolgi algi esperti dopo aver giudicato con occhio così fino un atterraggio lungo? :D
E per il parcheggio: anche in caso di avaria, non è che si fanno scendere i passeggeri in hangar se c'è bisogno di una shop visit! E' stato un caso che quel park fosse stato assegnato.. :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 13 febbraio 2007, 11:14

Ehm....ovviamente nell'ultima parte mi riferivo ad AZQUINZI, non a simonclemens....sorry....:oops:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 13 febbraio 2007, 11:41

Solo la precisazione che i jet stream non si trovano facendo un volo Torino-Roma, ma generalmente nelle tratte oceaniche tra America ed Europa. La turbolenza comunque ci sta tutta, in base alle condizioni meteo.

Comunque per visualizzare i jet stream qui c'è un bel sito:

http://squall.sfsu.edu/crws/jetstream.html

Questo è un esempio da quel sito:

Immagine

Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare » 13 febbraio 2007, 12:07

Solo la precisazione che i jet stream non si trovano facendo un volo Torino-Roma, ma generalmente nelle tratte oceaniche tra America ed Europa. La turbolenza comunque ci sta tutta, in base alle condizioni meteo.
come potrai notare dall'immagine postata il jetstream arriva fino alla sicilia.
A torino spesso con quel tipo di vento da nord si balla di brutto a causa di onde orografiche causate dalla vicinanza delle alpi.....
cesare

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 13 febbraio 2007, 12:35

A che quota?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 13 febbraio 2007, 14:00

cesare ha scritto:
Solo la precisazione che i jet stream non si trovano facendo un volo Torino-Roma, ma generalmente nelle tratte oceaniche tra America ed Europa. La turbolenza comunque ci sta tutta, in base alle condizioni meteo.
come potrai notare dall'immagine postata il jetstream arriva fino alla sicilia.
A torino spesso con quel tipo di vento da nord si balla di brutto a causa di onde orografiche causate dalla vicinanza delle alpi.....
cesare
Mi sono contraddetto da solo. Persa un'occasione di stare zitto :oops: Adesso mi cancello il post...

Ti faccio anch'io la domanda di Tixio, a che FL si trovano generalmente?

Che strano come lo stesso fenomeno possa essere visto in modo differente. Il volo in aliante in onda è famoso per essere uno dei voli più tranquilli che esista (finchè resti nel cuore dell'onda ed eviti i rotori che si formano a bassa quota tra una cresta e l'altra, cosa che non succede se invece di cavalcarla la attraversi).

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da FAS » 13 febbraio 2007, 15:25

AZQUINZI ha scritto: io ero posizionato sull'ala posto 28A quindi ballavo più di tutti.


:?: :?: :?: :?: :shock:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 14 giugno 2005, 16:56

Re: Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da AviatorAZ » 13 febbraio 2007, 17:28

AZQUINZI ha scritto:.......eravamo appena decollati con un gran botto appena staccati da terra(cosa può essere stato?Magari una ruota o altro?)...
se hai sentito una specie di colpo secco immediatamente dopo aver staccato da terra, potrebbe essere il "ritorno" dell'ammortizzatore del carrello principale... spesso lo sento anche io
AZQUINZI ha scritto:.......fatto sta che in ascesa verso la quota di crociera,per 5 lunghi minuti l'aereo MD80 ha ballato come un pazzo,io ero posizionato sull'ala posto 28A quindi ballavo più di tutti....
e chi sta seduto al 36l ? ;)
AZQUINZI ha scritto:......Si vedeva che il Cane Pazzo saliva con difficoltà,i due motori sforzano non poco durante la Climb e la rotta veniva mantenuta dal Comandante completamente dritta,ma i sobbalzi erano forti e violenti,il silenzio era sceso su tutti e credevo oltre ad un pò di timore che credo normale e umano,che prima o poi il Comandante ci comunicasse che saremmo atterrati di li a poco su un altro aereoporto.....
ma no, dai, solo un po' di vento... :wink:
AZQUINZI ha scritto:.....una cosa che domando a voi esperti,ci hanno fatto parcheggiare l'aereo in una piazzola molto vicina al muro do cinta dove vengono provati i motori deglia aerei appena revisionati o riparati,che ne dite forse il nostro Cane Pazzo aveva avuto qualche problema in volo?....
no, nessun problema, è un parcheggio solito....

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Domenica sera sul Torino Roma.....

Messaggio da N176CM » 13 febbraio 2007, 17:45

AviatorAZ ha scritto:
AZQUINZI ha scritto:.......eravamo appena decollati con un gran botto appena staccati da terra(cosa può essere stato?Magari una ruota o altro?)...
se hai sentito una specie di colpo secco immediatamente dopo aver staccato da terra, potrebbe essere il "ritorno" dell'ammortizzatore del carrello principale... spesso lo sento anche io
Ecco cos'è! Grazie! Sento sempre questo rumore ma è troppo presto per essere il carrello (che infatti si sente poco dopo) ed è immediato appena si stacca da terra. Non so se sia lo stesso a cui si riferisce AZQUINZI, ma certamente è quello che avevo in mente io.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
AZQUINZI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 15:25

Messaggio da AZQUINZI » 14 febbraio 2007, 10:06

Ringrazio tutti voi per le risposte chiare e precise che mi hanno fatto capire un pò di cose.
Non ci voleva essere malizia o dubbi sul volo,la compagnia e il cmnadante,visto che amo l'Alitalia visto che mio padre ci ha passato 38 anni di vita come tecnico e che per me volare è come l'aria che respiro.
Grazie e alla prossima.saluti :) :)

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 14 febbraio 2007, 10:10

Piccolo off topic

@AZQUINZI: non ho risposto al tuo pm non per scortesia ma perchè se non togli "Holiday" dal tuo profilo personale non è possibile risponderti.

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
AZQUINZI
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 15:25

Messaggio da AZQUINZI » 14 febbraio 2007, 19:02

ecco fatto tolto holiday come assenza,mi ero sbagliato nella gestione profilo.attendo la risposta.
saluti cristiano

Rispondi