Atterraggio completamente automatico......

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Atterraggio completamente automatico......

Messaggio da krd » 22 marzo 2007, 17:50

E' vero che alcuni aerei possono atterrare completamente in automatico? Mi spiego. Il pilota inserisce alcuni parametri e l'aereo atterra e frena da solo. Praticamente il plota controlla solo.

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 22 marzo 2007, 17:51

Assolutamente vero. Vale anche per il nostro MD80. Ci sono molti thread al riguardo. Puoi cerca usando la parola "autoland".
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 22 marzo 2007, 17:59

N176CM ha scritto:Assolutamente vero. Vale anche per il nostro MD80. Ci sono molti thread al riguardo. Puoi cerca usando la parola "autoland".
Grazie

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 22 marzo 2007, 18:16

E' verissimo che ci sono aerei che possono compiere un autoland, precisando però che durante questa manovra il pilota non sta con le mani in mano, ma tiene sotto controllo il tutto, verificando che le cose vadano correttamente, pronto a intervenire se necessario. Come giustamente sottolineato da N176CM, con la funzione cerca trovi molti topic a riguardo.

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 23 marzo 2007, 7:11

JT8D ha scritto:E' verissimo che ci sono aerei che possono compiere un autoland, precisando però che durante questa manovra il pilota non sta con le mani in mano, ma tiene sotto controllo il tutto, verificando che le cose vadano correttamente, pronto a intervenire se necessario. Come giustamente sottolineato da N176CM, con la funzione cerca trovi molti topic a riguardo.

Un salutone
Paolo
confermo e ribadisco che comandante e primo uffciale monitorano costantemente i parametri e le performance...in piú aggiungo che visono sistemi aggiuntivi che gestiscono anche taxi in e taxi out, per il gate e dal gate
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Gozer

Messaggio da Gozer » 23 marzo 2007, 8:14

FAS ha scritto:in piú aggiungo che visono sistemi aggiuntivi che gestiscono anche taxi in e taxi out, per il gate e dal gate
La famosa guida rosa di Flait Stimulator :mrgreen:
(scusa FAS, è stato più forte di me, ti autorizzo a insultarmi :D )

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 23 marzo 2007, 8:22

Gozer ha scritto:
FAS ha scritto:in piú aggiungo che visono sistemi aggiuntivi che gestiscono anche taxi in e taxi out, per il gate e dal gate
La famosa guida rosa di Flait Stimulator :mrgreen:
(scusa FAS, è stato più forte di me, ti autorizzo a insultarmi :D )
:lol: :lol: :lol:

:wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Gozer

Messaggio da Gozer » 23 marzo 2007, 8:25

FAS ha scritto:
Gozer ha scritto:
FAS ha scritto:in piú aggiungo che visono sistemi aggiuntivi che gestiscono anche taxi in e taxi out, per il gate e dal gate
La famosa guida rosa di Flait Stimulator :mrgreen:
(scusa FAS, è stato più forte di me, ti autorizzo a insultarmi :D )
:lol: :lol: :lol:

:wink:
Più ci penso e più mi rotolo, ma te li vedi i comandanti a guidare seguendo la linea rosa che si sposta da una parte e dall'altra sull'HUD? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Atterraggio completamente automatico......

Messaggio da Flyfree » 23 marzo 2007, 9:10

krd ha scritto:E' vero che alcuni aerei possono atterrare completamente in automatico? Mi spiego. Il pilota inserisce alcuni parametri e l'aereo atterra e frena da solo. Praticamente il plota controlla solo.
Una sola osservazione, il sistema è specifico sul tipo di apparecchiature che equipaggia l'aereo e la pista.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 marzo 2007, 16:24

Pasquale ha scritto:quotone con tutti..puoi inserire l'autopilota e l'aereo scende e atterra da solo..
ciao
Pasquale che dici? :)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 marzo 2007, 16:30

volevo dire che l'autoland in Cat III è possibile solo dove la pista e l'aereo siano certificati per farlo.
ciao

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 23 marzo 2007, 18:15

Flyfree ha scritto:volevo dire che l'autoland in Cat III è possibile solo dove la pista e l'aereo siano certificati per farlo.
ciao
E naturalmente anche l'equipaggio deve essere certificato :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 24 marzo 2007, 9:36

neanche tutte quelle in asfalto :wink:

Olly

Messaggio da Olly » 24 marzo 2007, 10:01

Una domanda...
Questa procedura i piloti posso farla sempre,
o in casi particolari?

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 24 marzo 2007, 10:14

Olly ha scritto:Una domanda...
Questa procedura i piloti posso farla sempre,
o in casi particolari?
Che io sappia su aerei di linea quasi sempre in manuale, o con AP sino al visual con la pista.
In Autoland in scarsissime condizioni di visibilità e quando il vento non fa le bizze.
ciao

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 24 marzo 2007, 23:43

Anche il Jumbolino atterra in AUTOLAND laddove i sistemi di bordo e caratteristiche del sistema di avvicinamento ILS riscontrino uno status per tale manovra.Adirittura una volta atterrati l'autopilota mantiene l'alettone nel vento fino ad una velocità di 60 nodi,dopodichè va disconnesso.
Purtroppo però non è predisposto di sistemi che monitorizzino il taxy in e il taxy out!
P.S.
Comunque sia,oltre chea monitorizzare i paremetri di avvicinamento,ai piloti è sempre delegato il dovere del settaggio dei flaps,del carrello e delle velocità!
;)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 25 marzo 2007, 12:29

bapilot ha scritto: Purtroppo però non è predisposto di sistemi che monitorizzino il taxy in e il taxy out!
Puoi provare con il TomTom :)

Avatar utente
bapilot
BAE146 First Officer
BAE146 First Officer
Messaggi: 455
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 18:20
Località: LIML

Messaggio da bapilot » 25 marzo 2007, 17:16

Flyfree ha scritto:
bapilot ha scritto: Purtroppo però non è predisposto di sistemi che monitorizzino il taxy in e il taxy out!
Puoi provare con il TomTom :)

Potrebbe essere na bella idea...un tom tom con le mappe aeroportuali...mica male :lol:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 26 marzo 2007, 10:05

bapilot ha scritto: Purtroppo però non è predisposto di sistemi che monitorizzino il taxy in e il taxy out!
Se lo fosse sarebbe abilitato alla CATIIIC? Oppure rimarrebbe al massimo in CATIIIB?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi