il nuovo sistema di avvicinamento GPS

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

il nuovo sistema di avvicinamento GPS

Messaggio da fiore » 27 settembre 2004, 19:50

salve a tutti,mi chiamo federico e da poco ho scoperto questo interessante sito.Anche io sono un appassionato di aerei...pero' non sono un professionista della materia come voi.Mi piace conoscere e approfondire di piu' la mia conoscenza in materia...con il vostro gentile aiuto,ovviamente.
tanto per iniziare vorrei fare una domanda:attualmente il sistema di avvicinamento di precisione e' l'ILS,ma so che il nuovo sistema di avvicinamento GPS sta facendo il suo ingresso in molti aeroporti degli Stati Uniti;infatti ,sbirciando sul sito della FAA,si possono leggere sui NOTAMS informazioni riguardo agli avvicinamenti GPS dei diversi scali Usa. La mia domanda e' questa: durante un avvicinamento GPS,che cosa cambia sul PFD rispetto ad un avvicinamentoILS? che cosa "vede" di dieverso il pilota?
spero che possiate darmi una spiegazione in merito. GRAZIE A TUTTI VOI!! :P

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 28 settembre 2004, 12:14

Credo che la differenza stia nel fatto che la frequenza dell'ILS venga settata durante la compilazione del piano di volo nel GPS e quindi diventa come un punto di rotta qualsiasi e l'avvicinamento per l'atterraggio avviene in maniera completamente automatica... E' solo una mia ipotesi...



Ema

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 28 settembre 2004, 18:45

grazie Emanuele

dagghito
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 settembre 2004, 15:53
Località: Milano

Messaggio da dagghito » 28 settembre 2004, 20:45

Non vorrei dire fesserie ma lessi qualcosa sull'argomento qualche tempo fa nella rivista "Volare".
Fondamentalmente, non esiste più un ILS o meglio, l'aereo non fa più un avvicinamento basandosi sulla combinazione dei fasci radio delle due antenne (glide e localizer)...ma si basa appunto su piattaforme GPS analogamente per quanto avviene per la navigazione d'area ma con in più un sistema di gestione della quota.
Cosa si vede sul PFD non te lo so dire, niente di strano che le informazioni siano esattamente le stesse.

Stè

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 30 settembre 2004, 19:07

grazie daghitto...infatti in unavvicinamento GPS, la "croce" dei dui indicatore (glide e laocalizzatore) che appaiono sullo schermo PFD durante un avvicinamentoILS scomparira'.Quello che mi chiedevo era appunto che tipo indicazioni ci saranno sull' pfd durante un avv.gps.

Se conoscete piloti che hanno effettuato avv.GPS potreste rivolgere la mia domanda? Grazie!

lory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 settembre 2004, 21:37

Re: il nuovo sistema di avvicinamento GPS

Messaggio da lory » 30 settembre 2004, 21:45

Le differenze sono 2, la prima attiene alla precisione del segnale, la frequenza ILS si può perdere quella satellitare no, la seconda attiene alla visualizzazione, ovvero avremo lo schema esatto dei vettori così come avvine usando l'FMC, ovviamente in questo è possibile grazie ad un database dove sono caricati i dati degli aeroporti; se vuoi un riferimento pensa al GPS di FS impostando la visualizzazione dei vettori...

Il sistema GPS non differisce molto dal sistema usato dall'FMC solo che mentre quest'ultimo (FMC) ha dei dati x così dire "artificiali"ovvero sa quello che gli viene detto, il GPS "vede" quello che c'è...dunque una VOR emetterà un segnale di tipo satellitare (in Italia mi sa che nn c'è ancora) e la sua posizione sarà esatta secondo l'affidabilità del GPS usato...Il data base dell'FMC invece potrebbe contenere errori, non per niente viene aggiornato di continuo.

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 2 ottobre 2004, 2:52

GRAZIE ANCHE A TE LORY !

Approfitto per rivolgere un'altra domanda che non ha nulla ha che vedere con il GPS : Ho natato che all'estremita della coda verticale di alcuni aerei di linea e' agganciato un cavo a cui e' legato una sorta di palloncino .Che cos'e' e a che cosa serve?

ringrazio in anticipo tutti coloro che soddisferanno questa mia curiosita' :roll:

lory
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 settembre 2004, 21:37

Messaggio da lory » 3 ottobre 2004, 14:44

Mi dispiace ma questo non lo so!!!!Attendo anche io una risposta...mi accodo!!!

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 8 novembre 2004, 19:56

GRAZIE .scusa per il ritardo:solo ora mi riaffaccio sul forum
lory ha scritto:Mi dispiace ma questo non lo so!!!!Attendo anche io una risposta...mi accodo!!!

Rispondi