il nuovo sistema di avvicinamento GPS
Moderatore: Staff md80.it
il nuovo sistema di avvicinamento GPS
salve a tutti,mi chiamo federico e da poco ho scoperto questo interessante sito.Anche io sono un appassionato di aerei...pero' non sono un professionista della materia come voi.Mi piace conoscere e approfondire di piu' la mia conoscenza in materia...con il vostro gentile aiuto,ovviamente.
tanto per iniziare vorrei fare una domanda:attualmente il sistema di avvicinamento di precisione e' l'ILS,ma so che il nuovo sistema di avvicinamento GPS sta facendo il suo ingresso in molti aeroporti degli Stati Uniti;infatti ,sbirciando sul sito della FAA,si possono leggere sui NOTAMS informazioni riguardo agli avvicinamenti GPS dei diversi scali Usa. La mia domanda e' questa: durante un avvicinamento GPS,che cosa cambia sul PFD rispetto ad un avvicinamentoILS? che cosa "vede" di dieverso il pilota?
spero che possiate darmi una spiegazione in merito. GRAZIE A TUTTI VOI!!
tanto per iniziare vorrei fare una domanda:attualmente il sistema di avvicinamento di precisione e' l'ILS,ma so che il nuovo sistema di avvicinamento GPS sta facendo il suo ingresso in molti aeroporti degli Stati Uniti;infatti ,sbirciando sul sito della FAA,si possono leggere sui NOTAMS informazioni riguardo agli avvicinamenti GPS dei diversi scali Usa. La mia domanda e' questa: durante un avvicinamento GPS,che cosa cambia sul PFD rispetto ad un avvicinamentoILS? che cosa "vede" di dieverso il pilota?
spero che possiate darmi una spiegazione in merito. GRAZIE A TUTTI VOI!!
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- FL 150
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- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Non vorrei dire fesserie ma lessi qualcosa sull'argomento qualche tempo fa nella rivista "Volare".
Fondamentalmente, non esiste più un ILS o meglio, l'aereo non fa più un avvicinamento basandosi sulla combinazione dei fasci radio delle due antenne (glide e localizer)...ma si basa appunto su piattaforme GPS analogamente per quanto avviene per la navigazione d'area ma con in più un sistema di gestione della quota.
Cosa si vede sul PFD non te lo so dire, niente di strano che le informazioni siano esattamente le stesse.
Stè
Fondamentalmente, non esiste più un ILS o meglio, l'aereo non fa più un avvicinamento basandosi sulla combinazione dei fasci radio delle due antenne (glide e localizer)...ma si basa appunto su piattaforme GPS analogamente per quanto avviene per la navigazione d'area ma con in più un sistema di gestione della quota.
Cosa si vede sul PFD non te lo so dire, niente di strano che le informazioni siano esattamente le stesse.
Stè
grazie daghitto...infatti in unavvicinamento GPS, la "croce" dei dui indicatore (glide e laocalizzatore) che appaiono sullo schermo PFD durante un avvicinamentoILS scomparira'.Quello che mi chiedevo era appunto che tipo indicazioni ci saranno sull' pfd durante un avv.gps.
Se conoscete piloti che hanno effettuato avv.GPS potreste rivolgere la mia domanda? Grazie!
Se conoscete piloti che hanno effettuato avv.GPS potreste rivolgere la mia domanda? Grazie!
Re: il nuovo sistema di avvicinamento GPS
Le differenze sono 2, la prima attiene alla precisione del segnale, la frequenza ILS si può perdere quella satellitare no, la seconda attiene alla visualizzazione, ovvero avremo lo schema esatto dei vettori così come avvine usando l'FMC, ovviamente in questo è possibile grazie ad un database dove sono caricati i dati degli aeroporti; se vuoi un riferimento pensa al GPS di FS impostando la visualizzazione dei vettori...
Il sistema GPS non differisce molto dal sistema usato dall'FMC solo che mentre quest'ultimo (FMC) ha dei dati x così dire "artificiali"ovvero sa quello che gli viene detto, il GPS "vede" quello che c'è...dunque una VOR emetterà un segnale di tipo satellitare (in Italia mi sa che nn c'è ancora) e la sua posizione sarà esatta secondo l'affidabilità del GPS usato...Il data base dell'FMC invece potrebbe contenere errori, non per niente viene aggiornato di continuo.
Il sistema GPS non differisce molto dal sistema usato dall'FMC solo che mentre quest'ultimo (FMC) ha dei dati x così dire "artificiali"ovvero sa quello che gli viene detto, il GPS "vede" quello che c'è...dunque una VOR emetterà un segnale di tipo satellitare (in Italia mi sa che nn c'è ancora) e la sua posizione sarà esatta secondo l'affidabilità del GPS usato...Il data base dell'FMC invece potrebbe contenere errori, non per niente viene aggiornato di continuo.
GRAZIE ANCHE A TE LORY !
Approfitto per rivolgere un'altra domanda che non ha nulla ha che vedere con il GPS : Ho natato che all'estremita della coda verticale di alcuni aerei di linea e' agganciato un cavo a cui e' legato una sorta di palloncino .Che cos'e' e a che cosa serve?
ringrazio in anticipo tutti coloro che soddisferanno questa mia curiosita'
Approfitto per rivolgere un'altra domanda che non ha nulla ha che vedere con il GPS : Ho natato che all'estremita della coda verticale di alcuni aerei di linea e' agganciato un cavo a cui e' legato una sorta di palloncino .Che cos'e' e a che cosa serve?
ringrazio in anticipo tutti coloro che soddisferanno questa mia curiosita'