Pilotare da soli...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Pilotare da soli...

Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 18:31

...giusto una curiosità: Per un pilota di md80 sarebbe possibile (più che altro "sicuro") gestirsi tutto un volo da solo?

Cioè, il fatto di avere due piloti a bordo, a prescindere dalle leggi, dalla sicurezza, ecc, è indispensabile per un aereo come l'80 oppure no? ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 19 maggio 2005, 18:33

Be, non sono un pilota reale, ma credo che 2 piloti siano indispensabili per controllare tutti i sistemi e le procedure, infatti si dice PF Pilot Flying e PM Pilot Monitoring, perchè mentre un pilota vola, l'altro controlla. Questo è indispensabile per gli aerei oltre una certa "taglia", è ovvio che per pilotare un cessnino lo posso portare anche da solo tranquillamente, ma dal King Air in su c'è bisogno di 2 piloti, non solo per legge, ma perchè è più sicuro ...
Aspettiamo la conferma dei nostri piloti :wink:

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 19 maggio 2005, 18:38

Luca, sono d'accordo con te, però già il fatto che il "pilot in command" sia solo uno, e l'altro sia comunque colui che funge da "controllo", mi da l'idea più che altro di un qualcosa legato alla sicurezza piuttosto che alla effettiva necessità...

ovviamente, ripeto, non sono un pilota di grosse taglie, gli unici aerei che ho "portato" in real sono il TB9 e il C152, per cui ho un'esperienza mooooolto simile allo zero... :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 19 maggio 2005, 19:04

ne abbiamo parlato mesi fa se mi ricordo bene, l'aereo può essere pilotato solo da un pilota, ma per precauzioni, miglior controllo ecc ce ne sono 2 o più... 8)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 19 maggio 2005, 20:53

Ne avavamo già parlato in passato un 80, come d'altronde qualsiasi altro aereo può essere pilotato benissimo da un solo pilota,c'è ne sono almeno 2, per eventuali malori e per dividere i compiti.

Anche se per quanto riguarda l'80 certe manovre (se non erro virare a terra più accentuatamente) si possono eseguire solo dalla parte sinistra del comandante.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
corizza
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
Località: Milano/Dubai

Messaggio da corizza » 19 maggio 2005, 22:44

.. io invece ne ho parlato semplicemente proprio oggi con il mio istruttore di volo.... e beh ragazzi fidatevi essere in due cioè 4occhi 4braccia e 2teste che lavorano entrambe per gestire al meglio il nostro gioiellino sono veramente indispensabili.. anche solo per un discorso psicologico del singolo di essere!!! :lol: :lol: !!!

una saluto a tutti
andre
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 20 maggio 2005, 8:03

Un MD-80 può assolutamente essere pilotato da soli, me l'ha confermato più volte Riccardo, provate ad immaginare una situazione nella quale uno dei due piloti si sente male e non è più in grado di pilotare...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 20 maggio 2005, 8:43

...si, infatti, alla fine è un discorso di sicurezza più che altro... ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Jimmy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 2 aprile 2005, 23:14
Località: Mi

Messaggio da Jimmy » 21 maggio 2005, 0:19

L'80 (come molteplici altri areomobili) dopo un pò di esperienza e qulche migliaio di ore, teoricamente è in grado di essere condotto da un solo pilota (come sostenuto da Zeno e Andrea). Praticamente la certificazione ne richiede 2.
Le motivazioni che avete elencato sono tutte pertinenti.
Sottolineo che in caso di incapacitation, che avviene quando uno dei piloti non è più in grado di assolvere i suoi compiti, il pilota rimanente dovrebbe essere in grado di portare a termine il volo senza ulteriori problemi(praticamente single pilot ops).
Un inconveniente, come ricordava collaudatore, può essere rappresentato dalla postazione dello steering, posta dal lato comandante (sx), che permette di manovrare l'areomobile più agevolmente durante le manovre a terra.
Su aerei più moderni (Airbus 320 family) lo steering è presente anche sul lato destro.
Saluti, Jimmy

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 21 maggio 2005, 8:45

Ma se il primo si sente male, il secondo quanto è a terra non potrebbe farsi spostare sulle taxiways da quei trattori che fanno il pushback ai gate?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio » 21 maggio 2005, 9:25

....beh, certo che potrebbe, ma non mi sembra un problema, in quanto se il primo si sente male e l'aereo è a terra, ovviamente non si parte!!! in caso contrario, penso che prima di pensare a spostare l'aereo, facciano soccorrere il comandante, no? ;)
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 21 maggio 2005, 20:54

>penso che prima di pensare a spostare l'aereo, facciano soccorrere il >comandante.

Lo spero!! ;-)
miyomo

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 21 maggio 2005, 21:52

Hai ragione Jimmy dello steering dell'airbus 320 family è anche alla destra, perchè, al conbtrario del md80, l'airbus è controllato "elettronicamente"... ;)

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 12 novembre 2005, 18:55

Andrea F.";p="13535 ha scritto:Hai ragione Jimmy dello steering dell'airbus 320 family è anche alla destra, perchè, al conbtrario del md80, l'airbus è controllato "elettronicamente"... ;)
che significa?
se lo compri te lo mettono anche sull'80 il tiller a destra.
Davide

Gozer

Messaggio da Gozer » 12 novembre 2005, 19:14

davidemox";p="54507 ha scritto:
Andrea F.";p="13535 ha scritto:Hai ragione Jimmy dello steering dell'airbus 320 family è anche alla destra, perchè, al conbtrario del md80, l'airbus è controllato "elettronicamente"... ;)
che significa?
se lo compri te lo mettono anche sull'80 il tiller a destra.
Miii, sembra di stare da un concessionario... :lol: avrei proprio la curiosità di vedere il "prezzario" degli optional :roll:

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 12 novembre 2005, 19:18

da qualche parte ci sara'!
Davide

Rispondi