Peso al decollo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Peso al decollo

Messaggio da Maxx » 12 aprile 2007, 12:16

Come si calcola? E in quale momento?

TKO

Messaggio da TKO » 12 aprile 2007, 12:18

DIPENDE .... :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 12 aprile 2007, 12:19

Perfetto, adesso sì che ho capito tutto!!!!!! :-)

TKO

Messaggio da TKO » 12 aprile 2007, 12:26

... scusa non ho saputo resistere ....


comunque seriamente :

ilpeso di decollo è misurato dall'aereo stesso su alcuni velivoli.

in tutti i casi ( compreso quello qui sopra ) vengono sommati i seguenti valori :

1- peso a vuoto dell'a/m
2- equipaggio ( pil e a/v)
3- catering
e abbiamo il DRY OPERATING MASS
poi si aggiungono :
4-traffic load ( merci,bagagli, passeggeri)
e otteniamo lo ZERO FUEL MASS
in fine si somma
5-block fuel (comprensivo di TAXI, TRIP, ALTERNATE, CONTINGENCY e FINAL RESERVE ... EVENTUALI EXTRA )


i pesi degli aerei sono ottenuti pesandoli ogni 9 anni e quindi veri.
i pesi di equipaggio, caternig e passeggeri sono standard ( 90 crew, 84 pax, 35 child .... )
le valigie e le merci sono pesi veri ( pesati di volta in volta ).

...
alla chiusura dell'imbarco abbiamo il definitivo ( anche se composto da valori stimati ) e viene notificato al comandante dalla rampa tramite il LOADSHEET.

su questo documento si trovano tutte le informazioni relative al peso e al cetraggio del velivolo.

ciao

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 12 aprile 2007, 12:29

Grazie! Se il peso risulta eccessivo cosa si fa? Il centraggio è compito dei piloti o degli specialisti a terra?

TKO

Messaggio da TKO » 12 aprile 2007, 12:39

eccessivo ? rispetto a cosa ?

comunque i conti di peso massimo vengono fatti in anticipo di caricare. ( dispatcher )

se poi si vuole sbarcare qualche valigia per rientare nelle limitazioni lo decide il comandante.

di solito non vengono proprio imbarcate se si sa che con questi si superano i pesi massimi.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 12 aprile 2007, 12:41

Immagino che il peso non debba, appunto, eccedere un limite massimo. O no???

TKO

Messaggio da TKO » 12 aprile 2007, 12:45

il peso massimo strutturale ovviamente non è mai ecceduto.

il performance limited lo calcolano il flight dispatcher e poi i piloti.

ti ripeto comunque che l'aereo non si carica per poi scaricare ... di solito non si carica e basta. ( eccezioni ci sono ovvio )

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 9622
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 12 aprile 2007, 12:48

Certo. In ogni caso prima di partire si controlla, giusto?

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 12 aprile 2007, 12:48

MTOW
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 12 aprile 2007, 13:07

C'è un ordine poi sulle cose da lasciare a terra, ovvio si parte dalla merce poi la posta, i bagagli e alla fine i pax...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 12 aprile 2007, 13:22

Io direi bagagli, posta, merce e alla fine pax :)

Spesso sul cargo ci sono pesanti penalizzazioni se la merce arriva tardi, cosíc ome sulla posta.
Meglio lasciare una valigia, prima di pagare una penale ;)
David

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 12 aprile 2007, 13:24

Si poi credo dipenda dalla frequenza dei voli, dal tipo di merce e posta. Magari alcuni tipi possono attendere il volo successivo se non parte tardissimo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 12 aprile 2007, 21:39

TKO ha scritto:...

i pesi degli aerei sono ottenuti pesandoli ogni 9 anni e quindi veri.
Vuol dire che a seconda del modello della nazione in cui operano e della compagnia che li cresce possono ingrassare o dimagrire? :D :D

Scherzi a aprte vengono pesati perche esiste effettivamente la possibilita' che il pesi cambi?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 12 aprile 2007, 21:50

Si :)
A parte le piccole modifiche che vengono fatte poco a poco (e che in casi maggiori aggiornano direttamente l'OEW), fattore importante é l'umiditá che viene addorbita dai materiali isolanti della cabina.
David

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 12 aprile 2007, 22:38

Il peso massimo al decollo dipende da diversi fattori ed e' il minore tra:

1: il peso max strutturale da certificazione(ed e' proprio di ciascun tipo di aeromobile)

2:il peso massimo di prestazione che dipende dalle caratteristiche fisiche di ciascuna pista(Lunghezza,pendenza,ostacoli,e stato della stessa) e dalle caratteristiche dell'atmosfera( temperatura ,pressione ,vento)

3: peso max all'atterraggio.In genere questo e' minore del primo e in questo caso il peso max al decollo e' determinato dalla differenza del carburante bruciato per percorrere quella tratta .

Esempio:

Peso max strutturale = 74.000 kg
Peso max di prestazione = 70.000 kg
Peso max all'atterraggio (zero fuel weight+ fuel on board) = 64.500 kg
Peso del minimum take off fuel = 4500 kg Trip fuel = 2000 kg
Il peso max limitato dal peso di atterraggio,in questo caso, sara' di 64.500 + la differenza data dal carburante imbarcato e quello bruciato ovvero 64.500 + 2000 = 66.500 kg.

Il piu basso di questi pesi sara' il peso max di decollo.(66.500)

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Rispondi