Un aereo può atterrare su un prato?
Moderatore: Staff md80.it
Un aereo può atterrare su un prato?
Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato (non come procedura usuale, ma in caso di atterraggio di fortuna).
Qualche anno fa un Fokker Austrian è atterrato in un campo a Monaco, tutti illesi
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20040105-0
poi c'è anche questo....
http://www.airliners.net/open.file/1092576/L/
ed il relativo video
http://hectop.livejournal.com/tag/rhinow
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20040105-0
poi c'è anche questo....
http://www.airliners.net/open.file/1092576/L/
ed il relativo video
http://hectop.livejournal.com/tag/rhinow
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
che polverone!!il relativo video
http://hectop.livejournal.com/tag/rhinow
secondo me sull'erba non ci dovrebbero essere problemi,finchè il terreno è in piano senza irregolarità
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Mi ero dimenticato di sottolineare il fatto che l'atterraggio dell'Il-62 non è un condizione di emergenza...sembra che fosse un trasferimento programmato..almeno così ho capitoFlyfree ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
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A me non è che quadra molto il carrello giù sui "prati".
SLOWLY
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Ciao,Slowly ha scritto:A me non è che quadra molto il carrello giù sui "prati".
quello che mi hanno sempre insegnato e che ho riscontrato anche nelle CK list dei vari AM che ho fatto, è che in caso di crash landing, c'era sempre "landing gear lever down", solo sul B767 trovo "as req".
In pratica da quello che so è meglio tirarlo giù, in quanto comunque è un qualcosa in + che assorbe l'impatto.
Premesso che io sto parlando di un atterraggio di emergenza, lo Ilyushin Il-62 del filmato è stato volutamente fatto atterrare a Verein Stölln (nord ovest di Berlino) su un campo di aviazione della prima o seconda guerra mondiale per trasformarlo in un museo.
http://www.otto-lilienthal.de/
Saluti
Ciao, guarda che se stai atterrando in un prato con un aereo di linea con 100 o 200 passeggeri a bordo, che ceda il carrello anteriore è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.Giulio88 ha scritto:Credo che il carrello possa essere pericoloso nel caso in cui si atterri in un campo perpendicolarmente alle linee di "aratura" o comunque per qualsiasi imperfezione del terreno che potrebbe causare il cedimento del carello anteriore...
Saluti
Una pista in erba o in terra battuta viene costantemente manutenzionata con livellamento e compattamento del terreno tramite rulli. Un atterraggio di un jet su tali piste, come dimostrato dal filmato, evidentemente è possibile, considerando una lunghezza molto elevata fuori dal comune. Ma sono casi eccezionali, probabilmente essere autorizzati a un atterraggio simile da noi sarebbe impensabile. Nella pratica di un atterraggio di emergenza di un jet sull’erba, quindi su una superficie non preparata e piena di ostacoli, la situazione sarebbe ben diversa. Secondo me il fattore c..o sarebbe determinante. Comunque se il manuale prevede il carrello giù, questo cederebbe quasi sicuramente potendo provocare pericolose imbardate.
Otrebor ha scritto:In caso di atterraggio di emergenza le regole sono:Flyfree ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello
- Carrello giù sul terreno
Saluti
Intendi la procedura anche su suolo morbido?
E’ solo una mia curiosità, non è che non mi fido di quello che dici.
Non sono pilota di jet
ciao
Ciao, guarda che i carrelli centrali sono belli duri, e non avere quella distanza tra te e il terreno secondo me può provocare danni maggiori (premesso che parlo sempre di AM di linea da MD80 in sù come da domanda di "aviation") .Flyfree ha scritto:Una pista in erba o in terra battuta viene costantemente manutenzionata con livellamento e compattamento del terreno tramite rulli. Un atterraggio di un jet su tali piste, come dimostrato dal filmato, evidentemente è possibile, considerando una lunghezza molto elevata fuori dal comune. Ma sono casi eccezionali, probabilmente essere autorizzati a un atterraggio simile da noi sarebbe impensabile. Nella pratica di un atterraggio di emergenza di un jet sull’erba, quindi su una superficie non preparata e piena di ostacoli, la situazione sarebbe ben diversa. Secondo me il fattore c..o sarebbe determinante. Comunque se il manuale prevede il carrello giù, questo cederebbe quasi sicuramente potendo provocare pericolose imbardate.
A parte l'80 che ha i motori in coda, gli altri toccherebbero sicuramente le gondole motore e/o se sei inclinato magari la punta di un ala con conseguenze che ti lascio ben immaginare. comunque come dici tu ci vuole molto fattore C.
Se non ricordo male alcuni aerei russi come IL-62 e TU-154 erano stati progettati per atterragi su terreni semipreparati, forse è il motivo per cui è stato accettato un trasferimento di quel tipo ma bisognerebbe leggere la storia ma non so il tedesco
Se stai effettuando un atterraggio di emrgenza con un aereo di linea non su di un aeroporto, vuol dire che probabilmente non hai + i motori in funzione. Capisci che riuscire a giudicare se stai atterrando su un terreno duro o morbido mentre stai portando un A/M con comandi idraulici ridotti (come ad esempio un B767 B777 A300 MD11 etc), con pochi strumenti di volo alimentati, dove devi estrarre il carrello con procedura alternata di emergenza (una volta estratto non lo tiri sù +) e tutti gli altri problemi che hai in quel frangenete, è un po' dura, è già buona se hai trovato dove metterlo giù.Flyfree ha scritto:Intendi la procedura anche su suolo morbido?
E’ solo una mia curiosità, non è che non mi fido di quello che dici.
Io comunque ho sempre trovato sui vari manuali la dicitura "Carrello giù".
Saluti
Ma dai... era anche per dare coraggio a chi ha paura di volare. Se anche un aereo di grandi dimensioni può, uso un termine improprio, ammarare su un prato o terreno erboso... tanto meglio... mi sentirei più sicuro...
Daniele77 ha scritto:ma per una scampagnata?Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato
a proposito di aerei che atterrano sui prati....guardate un po' qua!( non è proprio un atterraggio sul prato ma dà vagamente l'idea... )
http://www.airliners.net/open.file/1060738/L/
http://www.airliners.net/open.file/1060738/L/
PPL (A)
Hai ragione! Mi scuso con tuttiMa dai... era anche per dare coraggio a chi ha paura di volare. Se anche un aereo di grandi dimensioni può, uso un termine improprio, ammarare su un prato o terreno erboso... tanto meglio... mi sentirei più sicuro...
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
Ro60 ha scritto:Un esempio militare, il SEPECAT "JAGUAR", è in grado di atterrare e decollare da piste erbose e terrose semi preparate.
Basti osservarlo e notare la particolare conformazione del carrello principale, nonchè la posizione particolarmente "alta" delle jet intakes.
....perche non ci alleghi una fotuccia?!?!??!
thanks in advance
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Qui si vede bene il carrello
http://www.airliners.net/open.file/1198517/L/
Qui si vedono bene le prese d'aria:
http://www.airliners.net/open.file/1194711/L/
Molti anzi quasi tutti gli avioni russi hanno il carrello più robusto sia civili che militari. Se non sbaglio anche l' An-124 che è bello grosso può atterrare senza problemi su terra ed erba.
Più in qua i C-130 e i C-17 e anche i G.222 non hanno problemi.
Per i civili non saprei, credo sia prevista come eventualità ma non credo che piaccia ad un carrello atterrare nell'erba alta magari con il suolo morbido e fangoso. Però dovrebbe resistere.
http://www.airliners.net/open.file/1198517/L/
Qui si vedono bene le prese d'aria:
http://www.airliners.net/open.file/1194711/L/
Molti anzi quasi tutti gli avioni russi hanno il carrello più robusto sia civili che militari. Se non sbaglio anche l' An-124 che è bello grosso può atterrare senza problemi su terra ed erba.
Più in qua i C-130 e i C-17 e anche i G.222 non hanno problemi.
Per i civili non saprei, credo sia prevista come eventualità ma non credo che piaccia ad un carrello atterrare nell'erba alta magari con il suolo morbido e fangoso. Però dovrebbe resistere.
Ultima modifica di Altamente_Subsonico il 4 maggio 2007, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
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e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
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Altamente_Subsonico ha scritto:Qui si vede bene il carrello
http://www.airliners.net/open.file/1198517/L/
Qui si vedono bene le prese d'aria:
http://www.airliners.net/open.file/1194711/L/
Molti anzi quasi tutti gli avioni russi hanno il carrello più robusto sia civili che militari. Se non sbaglio anche l' An-124 che è bello grosso può atterrare senza problemi su terra ed erba.
Più in qua i C-130 e i C-17 e anche i G.222 non hanno problemi.
Per i civili non saprei, credo sia prevista come eventualità ma non credo che piaccia ad un carrello atterrare nell'erba alta magari con il suolo morbido e fangoso. Però dovrebbe resistere.
vielen danke
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e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione?beluga ha scritto:Qualche anno fa un Fokker Austrian è atterrato in un campo a Monaco, tutti illesi
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poi c'è anche questo....
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Che sfi.. l'hanno tolto in questi giorni, comunque se te la cavi meglio con il tedesco dai un'occhiata http://www.otto-lilienthal.de/ c'è l'atterraggio in gif animata nella pagina "Lady Agnes".nightblade ha scritto: e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione?
saluti
- nightblade
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ahhhh.......... vedi che allora esiste la tavoletta di cioccolato! eh! volevo ben dire....Otrebor ha scritto:Che sfi.. l'hanno tolto in questi giorni, comunque se te la cavi meglio con il tedesco dai un'occhiata http://www.otto-lilienthal.de/ c'è l'atterraggio in gif animata nella pagina "Lady Agnes".nightblade ha scritto: e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione?
saluti
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Re: Un aereo può atterrare su un prato?
certo e che ci vuole.....questo lo ha fattoaviation ha scritto:Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato (non come procedura usuale, ma in caso di atterraggio di fortuna).
http://www.videoaround.com/view_video.p ... c7de644d37
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
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