Un aereo può atterrare su un prato?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Un aereo può atterrare su un prato?

Messaggio da aviation » 1 maggio 2007, 8:54

Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato (non come procedura usuale, ma in caso di atterraggio di fortuna).

:D

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Messaggio da Giulio88 » 1 maggio 2007, 12:02

Ma credo proprio di SI. Ovviamente per situazioni di estrema emergenza.
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Messaggio da beluga » 1 maggio 2007, 14:01

Qualche anno fa un Fokker Austrian è atterrato in un campo a Monaco, tutti illesi :)

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20040105-0

poi c'è anche questo....
http://www.airliners.net/open.file/1092576/L/
ed il relativo video
http://hectop.livejournal.com/tag/rhinow
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Messaggio da Luke3 » 1 maggio 2007, 14:14

un paio di anni fa un CRJ dell'Air France è atterrato su un prato in Francia, illesi anche quì i passeggeri e l'equipaggio :wink:

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Messaggio da AZ055B-) » 1 maggio 2007, 17:17

:shock: che polverone!! :D
secondo me sull'erba non ci dovrebbero essere problemi,finchè il terreno è in piano senza irregolarità :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

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Messaggio da Flyfree » 1 maggio 2007, 17:56

C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello :)

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Messaggio da Tiennetti » 1 maggio 2007, 19:15

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Messaggio da Otrebor » 1 maggio 2007, 21:04

Flyfree ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello :)
In caso di atterraggio di emergenza le regole sono:

- Carrello giù sul terreno
- Carrello sù nell'acqua

Saluti

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Messaggio da beluga » 1 maggio 2007, 22:46

Flyfree ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello :)
Mi ero dimenticato di sottolineare il fatto che l'atterraggio dell'Il-62 non è un condizione di emergenza...sembra che fosse un trasferimento programmato..almeno così ho capito
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Messaggio da Slowly » 1 maggio 2007, 22:57

A me non è che quadra molto il carrello giù sui "prati".
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

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Messaggio da Giulio88 » 1 maggio 2007, 23:09

Credo che il carrello possa essere pericoloso nel caso in cui si atterri in un campo perpendicolarmente alle linee di "aratura" o comunque per qualsiasi imperfezione del terreno che potrebbe causare il cedimento del carello anteriore...
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Messaggio da Otrebor » 1 maggio 2007, 23:22

Slowly ha scritto:A me non è che quadra molto il carrello giù sui "prati".
Ciao,
quello che mi hanno sempre insegnato e che ho riscontrato anche nelle CK list dei vari AM che ho fatto, è che in caso di crash landing, c'era sempre "landing gear lever down", solo sul B767 trovo "as req".
In pratica da quello che so è meglio tirarlo giù, in quanto comunque è un qualcosa in + che assorbe l'impatto.

Premesso che io sto parlando di un atterraggio di emergenza, lo Ilyushin Il-62 del filmato è stato volutamente fatto atterrare a Verein Stölln (nord ovest di Berlino) su un campo di aviazione della prima o seconda guerra mondiale per trasformarlo in un museo.

http://www.otto-lilienthal.de/

Saluti

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Messaggio da Otrebor » 1 maggio 2007, 23:26

Giulio88 ha scritto:Credo che il carrello possa essere pericoloso nel caso in cui si atterri in un campo perpendicolarmente alle linee di "aratura" o comunque per qualsiasi imperfezione del terreno che potrebbe causare il cedimento del carello anteriore...
Ciao, guarda che se stai atterrando in un prato con un aereo di linea con 100 o 200 passeggeri a bordo, che ceda il carrello anteriore è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

Saluti

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Messaggio da Giulio88 » 1 maggio 2007, 23:30

Ciao, guarda che se stai atterrando in un prato con un aereo di linea con 100 o 200 passeggeri a bordo, che ceda il carrello anteriore è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.
Ovvio. Stavo prendendo in considerazione aerei di AG tipo cessna 152, tb9 ecc...Ciao! :)
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Messaggio da Flyfree » 2 maggio 2007, 7:42

Una pista in erba o in terra battuta viene costantemente manutenzionata con livellamento e compattamento del terreno tramite rulli. Un atterraggio di un jet su tali piste, come dimostrato dal filmato, evidentemente è possibile, considerando una lunghezza molto elevata fuori dal comune. Ma sono casi eccezionali, probabilmente essere autorizzati a un atterraggio simile da noi sarebbe impensabile. Nella pratica di un atterraggio di emergenza di un jet sull’erba, quindi su una superficie non preparata e piena di ostacoli, la situazione sarebbe ben diversa. Secondo me il fattore c..o sarebbe determinante. Comunque se il manuale prevede il carrello giù, questo cederebbe quasi sicuramente potendo provocare pericolose imbardate.

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Messaggio da Flyfree » 2 maggio 2007, 8:12

Otrebor ha scritto:
Flyfree ha scritto:C'è qualcosa che non mi quadra, comunque meglio un prato magari senza carrello :)
In caso di atterraggio di emergenza le regole sono:

- Carrello giù sul terreno

Saluti

Intendi la procedura anche su suolo morbido?
E’ solo una mia curiosità, non è che non mi fido di quello che dici.
Non sono pilota di jet :)

ciao

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Messaggio da Otrebor » 2 maggio 2007, 12:18

Flyfree ha scritto:Una pista in erba o in terra battuta viene costantemente manutenzionata con livellamento e compattamento del terreno tramite rulli. Un atterraggio di un jet su tali piste, come dimostrato dal filmato, evidentemente è possibile, considerando una lunghezza molto elevata fuori dal comune. Ma sono casi eccezionali, probabilmente essere autorizzati a un atterraggio simile da noi sarebbe impensabile. Nella pratica di un atterraggio di emergenza di un jet sull’erba, quindi su una superficie non preparata e piena di ostacoli, la situazione sarebbe ben diversa. Secondo me il fattore c..o sarebbe determinante. Comunque se il manuale prevede il carrello giù, questo cederebbe quasi sicuramente potendo provocare pericolose imbardate.
Ciao, guarda che i carrelli centrali sono belli duri, e non avere quella distanza tra te e il terreno secondo me può provocare danni maggiori (premesso che parlo sempre di AM di linea da MD80 in sù come da domanda di "aviation") .
A parte l'80 che ha i motori in coda, gli altri toccherebbero sicuramente le gondole motore e/o se sei inclinato magari la punta di un ala con conseguenze che ti lascio ben immaginare. comunque come dici tu ci vuole molto fattore C.
Se non ricordo male alcuni aerei russi come IL-62 e TU-154 erano stati progettati per atterragi su terreni semipreparati, forse è il motivo per cui è stato accettato un trasferimento di quel tipo ma bisognerebbe leggere la storia ma non so il tedesco :-(
Flyfree ha scritto:Intendi la procedura anche su suolo morbido?
E’ solo una mia curiosità, non è che non mi fido di quello che dici.
Se stai effettuando un atterraggio di emrgenza con un aereo di linea non su di un aeroporto, vuol dire che probabilmente non hai + i motori in funzione. Capisci che riuscire a giudicare se stai atterrando su un terreno duro o morbido mentre stai portando un A/M con comandi idraulici ridotti (come ad esempio un B767 B777 A300 MD11 etc), con pochi strumenti di volo alimentati, dove devi estrarre il carrello con procedura alternata di emergenza (una volta estratto non lo tiri sù +) e tutti gli altri problemi che hai in quel frangenete, è un po' dura, è già buona se hai trovato dove metterlo giù.
Io comunque ho sempre trovato sui vari manuali la dicitura "Carrello giù".

Saluti

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Messaggio da Flyfree » 2 maggio 2007, 12:35

In effetti hai esposto problemi che avevo sottovalutato,
grazie dell'ulteriore spiegazione Otrebor
Ciao! :)

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Messaggio da Daniele77 » 2 maggio 2007, 19:11

Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato
ma per una scampagnata?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da aviation » 2 maggio 2007, 23:32

Ma dai... era anche per dare coraggio a chi ha paura di volare. Se anche un aereo di grandi dimensioni può, uso un termine improprio, ammarare su un prato o terreno erboso... tanto meglio... mi sentirei più sicuro...

8)
Daniele77 ha scritto:
Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato
ma per una scampagnata?

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Messaggio da Giulio88 » 2 maggio 2007, 23:47

a proposito di aerei che atterrano sui prati....guardate un po' qua!( non è proprio un atterraggio sul prato ma dà vagamente l'idea... :D )

http://www.airliners.net/open.file/1060738/L/
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Messaggio da Daniele77 » 3 maggio 2007, 6:36

Ma dai... era anche per dare coraggio a chi ha paura di volare. Se anche un aereo di grandi dimensioni può, uso un termine improprio, ammarare su un prato o terreno erboso... tanto meglio... mi sentirei più sicuro...
Hai ragione! Mi scuso con tutti
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

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Messaggio da FAS » 4 maggio 2007, 6:24

Slowly ha scritto:A me non è che quadra molto il carrello giù sui "prati".
é previsto in fase di progetto, cosi anche per ditch case (ammarare)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da Ro60 » 4 maggio 2007, 7:44

Un esempio militare, il SEPECAT "JAGUAR", è in grado di atterrare e decollare da piste erbose e terrose semi preparate.

Basti osservarlo e notare la particolare conformazione del carrello principale, nonchè la posizione particolarmente "alta" delle jet intakes.

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Messaggio da FAS » 4 maggio 2007, 9:54

Ro60 ha scritto:Un esempio militare, il SEPECAT "JAGUAR", è in grado di atterrare e decollare da piste erbose e terrose semi preparate.

Basti osservarlo e notare la particolare conformazione del carrello principale, nonchè la posizione particolarmente "alta" delle jet intakes.

....perche non ci alleghi una fotuccia?!?!??!
thanks in advance
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Messaggio da Altamente_Subsonico » 4 maggio 2007, 10:15

Qui si vede bene il carrello
http://www.airliners.net/open.file/1198517/L/

Qui si vedono bene le prese d'aria:
http://www.airliners.net/open.file/1194711/L/

Molti anzi quasi tutti gli avioni russi hanno il carrello più robusto sia civili che militari. Se non sbaglio anche l' An-124 che è bello grosso può atterrare senza problemi su terra ed erba.
Più in qua i C-130 e i C-17 e anche i G.222 non hanno problemi.

Per i civili non saprei, credo sia prevista come eventualità ma non credo che piaccia ad un carrello atterrare nell'erba alta magari con il suolo morbido e fangoso. Però dovrebbe resistere.

:laughing6:
Ultima modifica di Altamente_Subsonico il 4 maggio 2007, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Jacopo
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e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
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Messaggio da Flyfree » 4 maggio 2007, 10:23

Gomme tundra e ruote gemellate sul carrello posteriore.

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Messaggio da marcoferrario » 4 maggio 2007, 10:40

Tempo fa avevo visto, credo qui su md80.it, il video di un aereo che decollava dai sassi di un fiume. Mi pare si parlasse proprio di gomme tundra o simili.
Se qualcuno si ricorda il link sarebbe bello rivederlo :wink:
Marco
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Messaggio da FAS » 4 maggio 2007, 11:44

Altamente_Subsonico ha scritto:Qui si vede bene il carrello
http://www.airliners.net/open.file/1198517/L/

Qui si vedono bene le prese d'aria:
http://www.airliners.net/open.file/1194711/L/

Molti anzi quasi tutti gli avioni russi hanno il carrello più robusto sia civili che militari. Se non sbaglio anche l' An-124 che è bello grosso può atterrare senza problemi su terra ed erba.
Più in qua i C-130 e i C-17 e anche i G.222 non hanno problemi.

Per i civili non saprei, credo sia prevista come eventualità ma non credo che piaccia ad un carrello atterrare nell'erba alta magari con il suolo morbido e fangoso. Però dovrebbe resistere.

:laughing6:

vielen danke
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Messaggio da nightblade » 4 maggio 2007, 12:26

beluga ha scritto:Qualche anno fa un Fokker Austrian è atterrato in un campo a Monaco, tutti illesi :)

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20040105-0

poi c'è anche questo....
http://www.airliners.net/open.file/1092576/L/
ed il relativo video
http://hectop.livejournal.com/tag/rhinow
e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione? :lol:
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Messaggio da Otrebor » 4 maggio 2007, 13:32

nightblade ha scritto: e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione? :lol:
Che sfi.. l'hanno tolto in questi giorni, comunque se te la cavi meglio con il tedesco dai un'occhiata http://www.otto-lilienthal.de/ c'è l'atterraggio in gif animata nella pagina "Lady Agnes".

saluti

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Messaggio da nightblade » 4 maggio 2007, 13:58

Otrebor ha scritto:
nightblade ha scritto: e il video? non capisco molto bene il cirillico. mi sembra che dica, nelle ultime righe, che la tavoletta di cioccolato "willy wonka" non esista... sbaglio qualcosa nella traduzione? :lol:
Che sfi.. l'hanno tolto in questi giorni, comunque se te la cavi meglio con il tedesco dai un'occhiata http://www.otto-lilienthal.de/ c'è l'atterraggio in gif animata nella pagina "Lady Agnes".

saluti
ahhhh.......... vedi che allora esiste la tavoletta di cioccolato! eh! volevo ben dire.... :joker:
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Messaggio da Ro60 » 4 maggio 2007, 14:37

Altamente_Subsonico ha scritto:Qui si vede bene il carrello
Qui si vedono bene le prese d'aria:


:laughing6:
Grazie per le immagini!
E le info aggiuntive!

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Re: Un aereo può atterrare su un prato?

Messaggio da blackbird » 5 maggio 2007, 11:18

aviation ha scritto:Mi domandavo se un aereo di grandi dimensioni sia mai atterrato su un prato (non come procedura usuale, ma in caso di atterraggio di fortuna).

:D
certo e che ci vuole.....questo lo ha fatto :shock:

http://www.videoaround.com/view_video.p ... c7de644d37
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6 March 1990
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Re: Un aereo può atterrare su un prato?

Messaggio da marcoferrario » 5 maggio 2007, 13:33

Cavolo che frenata :shock:
Marco
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