Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bobmd80
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 gennaio 2007, 10:09
Località: LIRN

Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da bobmd80 » 10 maggio 2007, 9:18

Salve qualcuno potrebbe spiegarmi tecnicamente (nella realtà) a cosa servono le leve X FEED , PNEU X FEED e RUD HYD CONT sull'MD 80 , grazie :)

Bob

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2007, 14:04

X-FEED trasferimento carburante dal sx al dx o viceversa o per alimentare apu dal sx.

PNEU XFEED Permettono all'aria di entrare nell'impianto pneumatico.. vari usi, avviamento motore, antighiaccio.

RUD CTRL MAN il timone non è piu' mosso idraulicamente ma tramite la piccola tab che di solito è solidale con il timone stesso... si usa in caso di mancanza di pressione idraulica.

TKO

Messaggio da TKO » 10 maggio 2007, 14:33

rud ctrl manual ... non sarà PEDAL ? ma do stanno sti freni ?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2007, 14:37

TKO ha scritto: ma do stanno sti freni ?
Tipica domanda che si fanno i piloti di quello "scaldabagno" che prende il nome di 320...

ROTFL ;-)

TKO

Messaggio da TKO » 10 maggio 2007, 14:42

air.surfer ha scritto:
TKO ha scritto: ma do stanno sti freni ?
Tipica domanda che si fanno i piloti di quello "scaldabagno" che prende il nome di 320...

ROTFL ;-)
vero che per andare in volo col 320 ci vuole la chievetta del caffè ... ma co l'Md80 bisogna portare la cassetta dei ferri !! :D :lol:

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2007, 14:45

TKO ha scritto: vero che per andare in volo col 320 ci vuole la chievetta del caffè ... ma co l'Md80 bisogna portare la cassetta dei ferri !! :D :lol:
ECAM BSCU, CUCCURUCU'......
Ma non sara mejo un bell' accumulatore pezzo de ferro ignorante da 3000 psi? :-D

TKO

Messaggio da TKO » 10 maggio 2007, 14:49

lo teniamo lo teniamo ... va fatto lavorare ... qualcuno nun ce lo sa

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2007, 14:50

TKO ha scritto:lo teniamo lo teniamo ... va fatto lavorare ... qualcuno nun ce lo sa
immagino... bè fateje un disegno, no?

:-D

TKO

Messaggio da TKO » 10 maggio 2007, 15:04

un bel disegno è rimasto sull'asfalto e sul prato :|

vabbè semo superOT !!! torniamo alle Xfeed

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 10 maggio 2007, 17:35

TKO ha scritto: vabbè semo superOT !!! torniamo alle Xfeed
"Due posizioni.... siu' siu', sgiu' sgiu' " :-D

Ospite

Messaggio da Ospite » 10 maggio 2007, 22:58

Piu che scaldabagno di solito il 320 a Fco lo chiamiamo"scassone" è come dire più fine come termine.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 11 maggio 2007, 8:47

worf359 ha scritto:Piu che scaldabagno di solito il 320 a Fco lo chiamiamo"scassone" è come dire più fine come termine.
Di Scassone ce n'è solo uno... il mitico MD80.

B737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:48

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da B737 » 5 settembre 2008, 15:21

Siccome sto cercando di capire bene il funzionamento delle PNEU-X-FEED potreste per favore spiegarmi in sommi capi quando vanno utilizzate e perchè nelle varie fasi del volo / a terra???
Grazie!!!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da Tiennetti » 5 settembre 2008, 18:52

Vanno usate quando hai bisogno di mettere in connessione un motore con il sistema pneumatico :D
Compiti per casA: cerca uno schema del sistema pneumatico e quando cell'hai lo spieghiamo :D
David

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da dream » 6 settembre 2008, 9:02

http://www.md80.it/approfondimenti-2/mc ... las-md-80/
qui c'erano, ma non riesco ad aprirli, potete fare qualcosa voi dello staff

ciao

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da Galaxy » 6 settembre 2008, 11:04

dream ha scritto:http://www.md80.it/approfondimenti-2/mc ... las-md-80/
qui c'erano, ma non riesco ad aprirli, potete fare qualcosa voi dello staff

ciao
Eh sì... anch'io ieri li cercavo lì... ma non funzionava...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18982
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2008, 12:16

E' vero, non funzionano i link: provvederemo a sistemarli.

Non ricordo proprio lo schema sul portale e da quale fonte era stato prelevato.

Non fa nulla, lo schema dell'impianto è comunque questo:

Immagine

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


B737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:48

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da B737 » 8 settembre 2008, 14:05

Ora abbiamo lo schema!!! :lol: possiamo spiegarlo!!! :mrgreen:
Grazie David!!

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da Tiennetti » 8 settembre 2008, 16:09

Ok, inizia con le domande :D
David

B737
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:48

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da B737 » 11 settembre 2008, 9:12

...beh piu' che fare delle domande.... vorrei capire proprio il concetto..... cioè.. quand'è che si verifica la necessità di mettere un motore in collegamento con il sistema pneumatico??

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Leve X-FEED , PNEU-X FEED e RUD HYD CONT sull'MD80

Messaggio da Galaxy » 11 settembre 2008, 10:05

B737 ha scritto:...beh piu' che fare delle domande.... vorrei capire proprio il concetto..... cioè.. quand'è che si verifica la necessità di mettere un motore in collegamento con il sistema pneumatico??
Quando serve prendere aria compressa da quel motore da immettere nell'impianto pneumatico...
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi