Mancata uscita spoiler?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Mancata uscita spoiler?

Messaggio da AlphaSierra » 31 luglio 2007, 22:38

in questa foto non vi pare manchi l'elevazione del 1° pannello degli spoilers?
E' normale o c'è qualche cosa che non va?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6028362&nseq=4

Ospite

Re: Mancata uscita spoiler?

Messaggio da Ospite » 1 agosto 2007, 2:18

AlphaSierra ha scritto:in questa foto non vi pare manchi l'elevazione del 1° pannello degli spoilers?
E' normale o c'è qualche cosa che non va?
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6028362&nseq=4
Non conosco l'airbus ma sull'MD 80 si e' verificato un problema analogo ed era dovuto all'errata effettuazione di un controllo sugli avvisi di decollo.
In pratica il test effettato a terra agendo sulla leva degli speed brakes,inibiva poi l'uscita dei "ground spoilers" all' atterraggio successivo.
Se ne accorse per la prima volta un pilota seduto come passeggero sui finestrini alari.

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo » 1 agosto 2007, 2:31

Mah... l'airbas in funzione ground spoiler estende tutti quanti gli spoilers,
in funzione speed brake non si alza quello esterno e quello più interno ( che nella foto nn si vede) e nella funzione roll spoiler quelli che si vedono si alzano tutti e 4
Potrebbe avere avuto un problema con quello spoiler oppure potrebbe anche essere seccesso che ci sia stato un problema sullo spoiler simmetrico sull'altra semiala percui anche quello sull'ala sinistra sia stato "inibito".
Qualcuno che conoscie gli airbus meglio di me mi corregga se sbaglio
saluti
Giacomo

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 1 agosto 2007, 12:38

magari era inoperativo da MEL

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 5 agosto 2007, 1:04

E' possibile, in ambito di manutenzione a terra, "disattivare" determinate coppie di spoiler (per coppie intendo uno spoiler su un ala e il suo corrispettivo sull'altra ala), in caso di danni alle superfici aerodinamiche in questione?

Grazie!



Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 agosto 2007, 1:19

si è possibile galaxy

Avatar utente
Andrea Piani
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 agosto 2004, 21:07
Località: Udine

Messaggio da Andrea Piani » 5 agosto 2007, 19:19

Non vorrei dire una stupidaggine, ma ricordo che gli spoiler per così dire più interni si attivano quando si azionano i reverse.

Ho detto una cavolata? :oops:
Volare è tutto quello di cui ho bisogno....

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3656
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 agosto 2007, 21:58

no assolutamente si attivano tutte e e 5 le superfici a terra dopo l'atterraggio in due condizioni se la leva è armata oppure sse sono disarmati appena viene selzionato il reverse
ma si aprono comunque tutti a meno che qualcuno non sia disabilitato da mel

Rispondi