transition level?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 aprile 2007, 20:00
Località: Verona italy
Contatta:

transition level?

Messaggio da daniel » 13 agosto 2007, 20:40

ciao ragazzi domanda secca che non capisco.... in approach cos'e il transition level? ad esempio 75 ? e poi sulle weather information cosa intende l'atc per " cav ok" ???? ciao a tutti grazie... :shock: :)
Ultima modifica di daniel il 14 agosto 2007, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine



on air with GARDA APPROACH 135.900

Ospite

Re: transition level?

Messaggio da Ospite » 13 agosto 2007, 20:57

daniel ha scritto:ciao ragazzi domanda secca che non capisco.... in approach cos'e il transition level? ad esempio 75 ? e poi sulle weather information cosa intende l'atc per " cab ok" ???? ciao a tutti grazie... :shock: :)
il Transition Level è il primo livello utilizzabile. Questo dato serve in discesa per settare, dopo averlo opportunamente superato, l'altimetro da pressione standard 1013.25 al QNH locale.

la Transition altitude invece si usa in salita ed è la quota alla quale si cambia da QNH locale a 1013.25.

Le condizioni CAVOK, indicate anche sui METAR degli aeroporti, indicano condizioni metereologiche molto buone e più precisamente:

- Visibilità maggiore di 10km

- Nessuna nube al di sotto di 5000ft (o Minima del Settore)

- Assenza di CB

- Nessuna precipitazione

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 13 agosto 2007, 22:30

Clouds And Visibility OK

:D

{modificato per errore}
Ultima modifica di Ben il 14 agosto 2007, 23:18, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 14 agosto 2007, 15:59

Ben ha scritto:Ceiling And Visibility OK

:D
Clouds And Visibility OK

:wink:

Avatar utente
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 aprile 2007, 20:00
Località: Verona italy
Contatta:

Messaggio da daniel » 14 agosto 2007, 19:20

precisissimi raga...!! grazie marco and company... :D :D
Immagine



on air with GARDA APPROACH 135.900

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 14 agosto 2007, 23:17

Scusate per l'errore e grazie per la correzione, mi son confuso :)

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 15 agosto 2007, 1:58

Ben ha scritto:grazie per la correzione, mi son confuso :)
Tranquillo, quasi tutti continuano a chiamare CAVOK "Ceiling"... :)

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC » 15 agosto 2007, 16:41

Lucavettu ha scritto:
Ben ha scritto:grazie per la correzione, mi son confuso :)
Tranquillo, quasi tutti continuano a chiamare CAVOK "Ceiling"... :)
E',difatti anche io ho sempre saputo CEILING AND VISIBILITY OK... boh
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 16 agosto 2007, 3:36

Ora è tardi.. dopo Ferragosto sono un pò stanco.

Domani (in teoria oggi) se vuoi ti dico anche come si calcola!

Ciao
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 16 agosto 2007, 9:46

Lesier ha scritto:Domani (in teoria oggi) se vuoi ti dico anche come si calcola!
Per l'Italia:
AIP Italia ENR 1.7 pagina 4-5
"Tabella delle altitudini e dei livelli di transizione per gli aeroporti italiani aperti al traffico civile"
http://www.enav.it/Enav/static/aip/enr/enr1/ENR1-7.pdf

Avatar utente
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 aprile 2007, 20:00
Località: Verona italy
Contatta:

Messaggio da daniel » 16 agosto 2007, 17:37

"Tabella delle altitudini e dei livelli di transizione per gli aeroporti italiani aperti al traffico civile"
http://www.enav.it/Enav/static/aip/enr/enr1/ENR1-7.pdf
interessante sto documento... thanks ! :study:
Immagine



on air with GARDA APPROACH 135.900

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 18 agosto 2007, 4:23

Sì, ma quelli sono fissi, io intendo quelli con QNH locale che varia nel tempo (spero di scrivere tutto giusto poiché non trovo gli appunti di traffico):

1- Prendi l'isobara standard e le sottrai il QNH locale, poi moltiplichi tutto per il GBV (Gradiente Barico Verticale, una costante) :

es.: (1013,25-1010,25)*27,5= 82,5 ft [arrotondiamo a 82 ft]

2- Al risultato ottenuto togli 1000 ft , quindi 82-1000 = - 918

3- a questi - 918 ft aggiungi tanti 500 ft quanti servono per raggiungerne almeno 1000 e dopo raggruppi tutti i 500 ft

= -918 + 500+ 500;

500 + 500 = 1000ft

4- abbiamo dunque i 1000 ft di "Transition Layer" (strato di transizione) minimi per separare TA (Transition Altitude) da TL (Transition Level).

Ciao!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Avatar utente
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:14
Località: Tra Bergamo e Forlì
Contatta:

Messaggio da Lucavettu » 18 agosto 2007, 13:16

Lesier ha scritto:Sì, ma quelli sono fissi, io intendo quelli con QNH locale che varia nel tempo
:shock: :?: Non ho mica capito...

Guarda che quella tabella ha il TL calcolato per tutti gli aeroporti italiani aperti al traffico civile, per qualsiasi valore di QNH locale :)

...o non ho capito qualcosa? :o

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 18 agosto 2007, 21:35

Sì in effetti ho fatto un pò di confusione, scusa.

Io intendevo il modo per calcolarli senza consultare l'AIP.

Comunque ho dimeticato di dire che nell'ultima operazione si aggiungono i piedi trovati, in questo caso 1000, alla TA, così da trovare TL.

Ad esempio, a Linate TA = 6000 ft,

TL = TA + Transition Layer = 6000 ft + 1000 ft= FL 70

Ciao
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Avatar utente
Lesier
Banned user
Banned user
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 maggio 2006, 19:22
Località: da verificare (ignota)

Messaggio da Lesier » 21 agosto 2007, 22:54

Beh, forse un grazie me lo meritavo......... vabbé.
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]

Rispondi