transition level?
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transition level?
ciao ragazzi domanda secca che non capisco.... in approach cos'e il transition level? ad esempio 75 ? e poi sulle weather information cosa intende l'atc per " cav ok" ???? ciao a tutti grazie...
Ultima modifica di daniel il 14 agosto 2007, 19:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: transition level?
il Transition Level è il primo livello utilizzabile. Questo dato serve in discesa per settare, dopo averlo opportunamente superato, l'altimetro da pressione standard 1013.25 al QNH locale.daniel ha scritto:ciao ragazzi domanda secca che non capisco.... in approach cos'e il transition level? ad esempio 75 ? e poi sulle weather information cosa intende l'atc per " cab ok" ???? ciao a tutti grazie...
la Transition altitude invece si usa in salita ed è la quota alla quale si cambia da QNH locale a 1013.25.
Le condizioni CAVOK, indicate anche sui METAR degli aeroporti, indicano condizioni metereologiche molto buone e più precisamente:
- Visibilità maggiore di 10km
- Nessuna nube al di sotto di 5000ft (o Minima del Settore)
- Assenza di CB
- Nessuna precipitazione
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Per l'Italia:Lesier ha scritto:Domani (in teoria oggi) se vuoi ti dico anche come si calcola!
AIP Italia ENR 1.7 pagina 4-5
"Tabella delle altitudini e dei livelli di transizione per gli aeroporti italiani aperti al traffico civile"
http://www.enav.it/Enav/static/aip/enr/enr1/ENR1-7.pdf
interessante sto documento... thanks !"Tabella delle altitudini e dei livelli di transizione per gli aeroporti italiani aperti al traffico civile"
http://www.enav.it/Enav/static/aip/enr/enr1/ENR1-7.pdf
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Sì, ma quelli sono fissi, io intendo quelli con QNH locale che varia nel tempo (spero di scrivere tutto giusto poiché non trovo gli appunti di traffico):
1- Prendi l'isobara standard e le sottrai il QNH locale, poi moltiplichi tutto per il GBV (Gradiente Barico Verticale, una costante) :
es.: (1013,25-1010,25)*27,5= 82,5 ft [arrotondiamo a 82 ft]
2- Al risultato ottenuto togli 1000 ft , quindi 82-1000 = - 918
3- a questi - 918 ft aggiungi tanti 500 ft quanti servono per raggiungerne almeno 1000 e dopo raggruppi tutti i 500 ft
= -918 + 500+ 500;
500 + 500 = 1000ft
4- abbiamo dunque i 1000 ft di "Transition Layer" (strato di transizione) minimi per separare TA (Transition Altitude) da TL (Transition Level).
Ciao!
1- Prendi l'isobara standard e le sottrai il QNH locale, poi moltiplichi tutto per il GBV (Gradiente Barico Verticale, una costante) :
es.: (1013,25-1010,25)*27,5= 82,5 ft [arrotondiamo a 82 ft]
2- Al risultato ottenuto togli 1000 ft , quindi 82-1000 = - 918
3- a questi - 918 ft aggiungi tanti 500 ft quanti servono per raggiungerne almeno 1000 e dopo raggruppi tutti i 500 ft
= -918 + 500+ 500;
500 + 500 = 1000ft
4- abbiamo dunque i 1000 ft di "Transition Layer" (strato di transizione) minimi per separare TA (Transition Altitude) da TL (Transition Level).
Ciao!
[font=Comic Sans MS]olucnaf[/font]
Sì in effetti ho fatto un pò di confusione, scusa.
Io intendevo il modo per calcolarli senza consultare l'AIP.
Comunque ho dimeticato di dire che nell'ultima operazione si aggiungono i piedi trovati, in questo caso 1000, alla TA, così da trovare TL.
Ad esempio, a Linate TA = 6000 ft,
TL = TA + Transition Layer = 6000 ft + 1000 ft= FL 70
Ciao
Io intendevo il modo per calcolarli senza consultare l'AIP.
Comunque ho dimeticato di dire che nell'ultima operazione si aggiungono i piedi trovati, in questo caso 1000, alla TA, così da trovare TL.
Ad esempio, a Linate TA = 6000 ft,
TL = TA + Transition Layer = 6000 ft + 1000 ft= FL 70
Ciao
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