Flight level

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Mardokk
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Flight level

Messaggio da Mardokk » 10 settembre 2007, 15:04

Curiosità magari banale ma vorrei sapere in crociera un aereo di linea di solito vola a 31000 piedi 32000,33000 etc...ma nel piano di volo il Comandante puo' espressamente dire di voler volare a 31500,32500,33500piedi etc?

Ospite

Re: Flight level

Messaggio da Ospite » 10 settembre 2007, 15:47

Bada che scrivendo "xxxxx piedi" indichi altitudini. I livelli di volo vanno scritti in centinaia di piedi (FLxxx).

Di norma i livelli di volo con l'ultima cifra che è un 5 (quindi posti a 500 piedi + x migliaia) sono riservati ai voli in VFR. Rari alle quote che hai indicato (in quanto sopra FL195 devono essere autorizzati), ma pur sempre presenti.

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Messaggio da Atr72 » 10 settembre 2007, 16:01

sul mio volo per cuba abbiamo volato a fl310 fl330 fl360 all'andata fl350 al ritorno
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Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Messaggio da Galaxy » 10 settembre 2007, 16:17

dodullo ha scritto:No, è l'altitudine di pressione espresso in centinaia di piedi...quindi l'altimetro è su 1013 mbar
Ma i livelli di volo sono SEMPRE espressi su base 1013
Federico
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Messaggio da Mardokk » 10 settembre 2007, 18:04

quindi se volo in VFR da l'Urbe all'Isola d'Elba starò in crociera per esempio a 9.500piedi inve che a 9.000piedi

alainvolo

Re: Flight level

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2007, 18:26

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da Galaxy » 10 settembre 2007, 18:35

dodullo ha scritto:Appunto.....e io cosa ho detto??? I livelli di volo non rappresentano un'altitudine espressa in centinaia di piedi ma l'altitudine di pressione su base 1013....
29000 piedi - FL290

30000 piedi - FL300

31000 piedi - FL310

fin qui ci siamo, no?

Fissando la Transition Altitude del nostro aeroporto preferito a 5000 piedi...

3000 piedi - rimangono 3000 piedi

5000 piedi - rimangono 5000 piedi

7000 piedi - diventano FL70

9000 piedi - diventano FL90


Sono o non sono centinaia di piedi i livelli di volo? Il riferimento del QNH o del QFE viene dopo, facendo riferimento ai "separatori" dei due ambienti (altitudini e livelli di volo) che sono la Transition Altitude (in salita) ed il Transition Level (in discesa).
Federico
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alainvolo

Messaggio da alainvolo » 10 settembre 2007, 18:45

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 11 settembre 2007, 11:34

Per rotte comprese tra 000 gradi e 179 gradi,i livelli per i voli IFR devono essere dispari (es FL 250,270 ecc).Per rotte comprese tra 180 gradi e 359 gradi si usano livelli pari.
Scusa Alain, premettendo che sono italico di nascita e di residenza, ma svizzero aeronauticamente parlando, mi pare di ricordare che una volta ancora l'Italia abbia fatto bingo e abbia cambiato le cose, giusto per ribadire che siamo noi i più furbi del villaggio; se non erro, adesso si usano i livelli dispari da 090 a 269 e pari gli altri.

Sai che gioia quando voli in zone di confine e spieghi agli allievi che pur andando diritti magari gli capita di incrociare il confine 4 volte e la loro rotta assomiglia più alla scalinata della fontana di Trevi che non a una linea diritta?

E sai che gioia per gli stranieri che piombano in Italia, che d'accordo, devono leggere l'AIP, però sto mutamento dei livelli di volo è talmente antiistintivo che sarebbe come se gli dicessero che quando sorvolano l'Italia se danno barra a destra l'aereo si inclina a sinistra?

Comunque mi pare proprio che in Italia adesso viga questa legge: dispari da 090 a 269, pari 270 a 089.

Se mi sbaglio, correggete lo svizzerotto ignurant e vincete una mucca lilla.

Grazie.

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Messaggio da pippo682 » 11 settembre 2007, 11:40

Corretto. Probabilmente la scelta, pur diversificandoci dal resto del mondo, è giustificata dalla forma della nostra penisola, dove la maggior parte dei voli sono sulla direttrice nord-sud.

Si può avere una tavoletta di cioccolato?

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Messaggio da Mardokk » 11 settembre 2007, 14:15

Ok,ok ora tutto è piu' chiaro

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Messaggio da Giulio88 » 11 settembre 2007, 16:05

Io darei un brevetto honoris causa al nostro amico galaxy...chi si associa ?
Concordo! :D
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Messaggio da Galaxy » 11 settembre 2007, 18:00

La fraseologia dice di no... come d'altronte non puoi dire "thirty-one thousand feets" per FL310...

Parlando invece di "concetto" di flight level e altitudine... Sono due modi per esprimere - in modo diverso, non c'è dubbio - una stessa quota.
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Messaggio da pippo682 » 11 settembre 2007, 18:04

Parlando invece di "concetto" di flight level e altitudine... Sono due modi per esprimere - in modo diverso, non c'è dubbio - una stessa quota.
Non è corretto. Le quote possono essere diverse. Se lavori con il QNH il tuo altimetro indicherà una certa altitudine. Se imposti la 1013 per avere un livello di volo ne indicherà un'altra, a meno che casualmente il QNH non sia 1013.
Non è solo una questione di fraseologia, sono proprio due cose differenti. Alla domanda di Dodullo quindi bisogna rispondere di no.

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Messaggio da Galaxy » 11 settembre 2007, 18:07

E' vero. Sotto la TA si lavora con QNH locale.
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Messaggio da radarcello » 14 settembre 2007, 1:28

Concordo anche io con dodullo, dire 29000 piedi e dire fl 290 non è la stessa cosa. Lo è solo se come riferimento di qnh locale abbiamo il 1013, in tutti gli altri casi (la maggior parte ovviamente) avremo due cose differenti.
Proprio per evitare problemi agli aeromobili in rotta che non potrebbero per forza di cose modficare continuamente il qnh di riferimento, passata la transiton altitude, si usa un regolaggio standard per "livellare" tutti allo stesso modo.

Ciao ciao

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Messaggio da AntonioValenti » 14 settembre 2007, 15:40

radarcello ha scritto:Concordo anche io con dodullo, dire 29000 piedi e dire fl 290 non è la stessa cosa. Lo è solo se come riferimento di qnh locale abbiamo il 1013, in tutti gli altri casi (la maggior parte ovviamente) avremo due cose differenti.
Proprio per evitare problemi agli aeromobili in rotta che non potrebbero per forza di cose modficare continuamente il qnh di riferimento, passata la transiton altitude, si usa un regolaggio standard per "livellare" tutti allo stesso modo.

Ciao ciao
quindi diremo, che a FL 290 un aereo non vola sempre alla stessa altitudine (29.000 ft) ma allo stesso livello, e che tutti gli aerei che volano allo stesso livello, volano anche alla stessa altidudine a seconda del QNH effettivo

ciao :wink:

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Messaggio da rex91 » 29 settembre 2007, 0:35

Avrei una curiosità: qual'è la quota di crociera di un aereo che percorre la tratta palermo lampedusa ( 180nM )?
E di un md82 az che fa malpensa venezia?
qual'è il rateo di velocità verticale usato?
Grazie
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Messaggio da Jacopo » 29 settembre 2007, 0:40

pippo682 ha scritto:Corretto. Probabilmente la scelta, pur diversificandoci dal resto del mondo, è giustificata dalla forma della nostra penisola, dove la maggior parte dei voli sono sulla direttrice nord-sud.

Si può avere una tavoletta di cioccolato?
Corretto, la scelta non è stata a casaccio come si potrebbe pensare :lol: ma appunto per la forma della nostra penisola
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Messaggio da Echo » 29 settembre 2007, 14:54

rex91 ha scritto: E di un md82 az che fa malpensa venezia?
qual'è il rateo di velocità verticale usato?
Grazie
Normalmente non superiore a FL230... il rateo di salita è molto difficile da dire: dipende da troppe variabili. Comunque fino a quel range di quote un rateo tra i 1000 e i 2000 piedi al minuto penso possa essere mantenuto.

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Messaggio da air.surfer » 29 settembre 2007, 15:46

Echo ha scritto: Normalmente non superiore a FL230...
Oggi è FL 280.

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Messaggio da LIMMCTA » 29 settembre 2007, 18:12

air.surfer ha scritto:
Echo ha scritto: Normalmente non superiore a FL230...
Oggi è FL 280.
Confermo normalmente non superiore a FL230. Spesso viene richiesto anche FL190 come crociera..
Un saluto.

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Messaggio da rex91 » 29 settembre 2007, 21:43

Grazie. In effetti se l'aereo impiegato su una tratta breve salisse a fl250 dovrebbe iniziare la discesa praticamente subito dopo aver raggiunto laquota di crociera...
Grazie per la precisazione :)
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Messaggio da N757GF » 29 settembre 2007, 22:00

rex91 ha scritto:Grazie. In effetti se l'aereo impiegato su una tratta breve salisse a fl250 dovrebbe iniziare la discesa praticamente subito dopo aver raggiunto laquota di crociera...
E sarebbe l'utilizzo piu` economico del mezzo :). Considerazioni di traffico richiedono che invece si stabilizzi a un livello un po' piu` basso.

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