Flight level
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Flight level
Curiosità magari banale ma vorrei sapere in crociera un aereo di linea di solito vola a 31000 piedi 32000,33000 etc...ma nel piano di volo il Comandante puo' espressamente dire di voler volare a 31500,32500,33500piedi etc?
Re: Flight level
Bada che scrivendo "xxxxx piedi" indichi altitudini. I livelli di volo vanno scritti in centinaia di piedi (FLxxx).
Di norma i livelli di volo con l'ultima cifra che è un 5 (quindi posti a 500 piedi + x migliaia) sono riservati ai voli in VFR. Rari alle quote che hai indicato (in quanto sopra FL195 devono essere autorizzati), ma pur sempre presenti.
Di norma i livelli di volo con l'ultima cifra che è un 5 (quindi posti a 500 piedi + x migliaia) sono riservati ai voli in VFR. Rari alle quote che hai indicato (in quanto sopra FL195 devono essere autorizzati), ma pur sempre presenti.
- Atr72
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sul mio volo per cuba abbiamo volato a fl310 fl330 fl360 all'andata fl350 al ritorno
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Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Flight level
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
29000 piedi - FL290dodullo ha scritto:Appunto.....e io cosa ho detto??? I livelli di volo non rappresentano un'altitudine espressa in centinaia di piedi ma l'altitudine di pressione su base 1013....
30000 piedi - FL300
31000 piedi - FL310
fin qui ci siamo, no?
Fissando la Transition Altitude del nostro aeroporto preferito a 5000 piedi...
3000 piedi - rimangono 3000 piedi
5000 piedi - rimangono 5000 piedi
7000 piedi - diventano FL70
9000 piedi - diventano FL90
Sono o non sono centinaia di piedi i livelli di volo? Il riferimento del QNH o del QFE viene dopo, facendo riferimento ai "separatori" dei due ambienti (altitudini e livelli di volo) che sono la Transition Altitude (in salita) ed il Transition Level (in discesa).
Scusa Alain, premettendo che sono italico di nascita e di residenza, ma svizzero aeronauticamente parlando, mi pare di ricordare che una volta ancora l'Italia abbia fatto bingo e abbia cambiato le cose, giusto per ribadire che siamo noi i più furbi del villaggio; se non erro, adesso si usano i livelli dispari da 090 a 269 e pari gli altri.Per rotte comprese tra 000 gradi e 179 gradi,i livelli per i voli IFR devono essere dispari (es FL 250,270 ecc).Per rotte comprese tra 180 gradi e 359 gradi si usano livelli pari.
Sai che gioia quando voli in zone di confine e spieghi agli allievi che pur andando diritti magari gli capita di incrociare il confine 4 volte e la loro rotta assomiglia più alla scalinata della fontana di Trevi che non a una linea diritta?
E sai che gioia per gli stranieri che piombano in Italia, che d'accordo, devono leggere l'AIP, però sto mutamento dei livelli di volo è talmente antiistintivo che sarebbe come se gli dicessero che quando sorvolano l'Italia se danno barra a destra l'aereo si inclina a sinistra?
Comunque mi pare proprio che in Italia adesso viga questa legge: dispari da 090 a 269, pari 270 a 089.
Se mi sbaglio, correggete lo svizzerotto ignurant e vincete una mucca lilla.
Grazie.
- pippo682
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Non è corretto. Le quote possono essere diverse. Se lavori con il QNH il tuo altimetro indicherà una certa altitudine. Se imposti la 1013 per avere un livello di volo ne indicherà un'altra, a meno che casualmente il QNH non sia 1013.Parlando invece di "concetto" di flight level e altitudine... Sono due modi per esprimere - in modo diverso, non c'è dubbio - una stessa quota.
Non è solo una questione di fraseologia, sono proprio due cose differenti. Alla domanda di Dodullo quindi bisogna rispondere di no.
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- 00500 ft
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Concordo anche io con dodullo, dire 29000 piedi e dire fl 290 non è la stessa cosa. Lo è solo se come riferimento di qnh locale abbiamo il 1013, in tutti gli altri casi (la maggior parte ovviamente) avremo due cose differenti.
Proprio per evitare problemi agli aeromobili in rotta che non potrebbero per forza di cose modficare continuamente il qnh di riferimento, passata la transiton altitude, si usa un regolaggio standard per "livellare" tutti allo stesso modo.
Ciao ciao
Proprio per evitare problemi agli aeromobili in rotta che non potrebbero per forza di cose modficare continuamente il qnh di riferimento, passata la transiton altitude, si usa un regolaggio standard per "livellare" tutti allo stesso modo.
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- AntonioValenti
- 01000 ft
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quindi diremo, che a FL 290 un aereo non vola sempre alla stessa altitudine (29.000 ft) ma allo stesso livello, e che tutti gli aerei che volano allo stesso livello, volano anche alla stessa altidudine a seconda del QNH effettivoradarcello ha scritto:Concordo anche io con dodullo, dire 29000 piedi e dire fl 290 non è la stessa cosa. Lo è solo se come riferimento di qnh locale abbiamo il 1013, in tutti gli altri casi (la maggior parte ovviamente) avremo due cose differenti.
Proprio per evitare problemi agli aeromobili in rotta che non potrebbero per forza di cose modficare continuamente il qnh di riferimento, passata la transiton altitude, si usa un regolaggio standard per "livellare" tutti allo stesso modo.
Ciao ciao
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Avrei una curiosità: qual'è la quota di crociera di un aereo che percorre la tratta palermo lampedusa ( 180nM )?
E di un md82 az che fa malpensa venezia?
qual'è il rateo di velocità verticale usato?
Grazie
E di un md82 az che fa malpensa venezia?
qual'è il rateo di velocità verticale usato?
Grazie
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Corretto, la scelta non è stata a casaccio come si potrebbe pensare ma appunto per la forma della nostra penisolapippo682 ha scritto:Corretto. Probabilmente la scelta, pur diversificandoci dal resto del mondo, è giustificata dalla forma della nostra penisola, dove la maggior parte dei voli sono sulla direttrice nord-sud.
Si può avere una tavoletta di cioccolato?
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
JAA-FAA Pilot
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Normalmente non superiore a FL230... il rateo di salita è molto difficile da dire: dipende da troppe variabili. Comunque fino a quel range di quote un rateo tra i 1000 e i 2000 piedi al minuto penso possa essere mantenuto.rex91 ha scritto: E di un md82 az che fa malpensa venezia?
qual'è il rateo di velocità verticale usato?
Grazie
- air.surfer
- FL 500
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Grazie. In effetti se l'aereo impiegato su una tratta breve salisse a fl250 dovrebbe iniziare la discesa praticamente subito dopo aver raggiunto laquota di crociera...
Grazie per la precisazione
Grazie per la precisazione
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
E sarebbe l'utilizzo piu` economico del mezzo . Considerazioni di traffico richiedono che invece si stabilizzi a un livello un po' piu` basso.rex91 ha scritto:Grazie. In effetti se l'aereo impiegato su una tratta breve salisse a fl250 dovrebbe iniziare la discesa praticamente subito dopo aver raggiunto laquota di crociera...