Mi riferisco in particolare ai conoscitori del B737, venendo giù sull'ILS una delle possibili procedure potrebbe essere qualla di mantenere l'AP attivo fino alla minima dopodichè togliendo l'AP per concludere l'atterraggio in manuale, si può:
Disattivare subito l'A/T gesendo con la manetta l'altitudine al fine di mantenere il profilo di discesa.
Oppure mantenere l'A/T attivo fino a poco prima del touchdown disattivandolo per portare le manette in IDLE.
Questa seconda operazione è corretta? e a quale altezza dalla pista va disattivato l'A/T e portata la manetta in IDLE?
So che questa operazione dipendo molto dal grado di apertura dei flaps, dal vento dalle condizioni meteo dal peso dell'aereo, ma indicativamente a che altezza mettiamo in idle per poter effettuare la manovra di Retard in modo ottimale?
Autothrust - Quando disattivarlo
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Autothrust - Quando disattivarlo
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!
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si è parlato molte volte di queste cose.
dunque se vuoi fare un autoland cat III tieni sia l' AP che l'autothrust inseriti fino a che tocchi terra.in questo caso L'AT si disinserisce da solo ma non mette i reverse...quello devi farlo a mano.
se invece esegui un avvicinamento "a mano" di solito ho sempre sentito dire che stacchi AP e AT e usi manualmente il tutto.
in questo caso le manette su IDLE le matti al "retard" che viene dopo il"twenty"
spero di averti aiutato
dunque se vuoi fare un autoland cat III tieni sia l' AP che l'autothrust inseriti fino a che tocchi terra.in questo caso L'AT si disinserisce da solo ma non mette i reverse...quello devi farlo a mano.
se invece esegui un avvicinamento "a mano" di solito ho sempre sentito dire che stacchi AP e AT e usi manualmente il tutto.
in questo caso le manette su IDLE le matti al "retard" che viene dopo il"twenty"
spero di averti aiutato
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"
6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph
6 March 1990
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- flyingbrandon
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Re: Autothrust - Quando disattivarlo
Solitamente si disconnettono AP e A/T insieme anche se alcune compagnie da SOP fanno tenere l'A/T inserito. Per quanto riguarda invece le manette in battuta.....se sei a flap a 40 sicuramente nn prima dei 10 ft (RA) altrimenti la "scrocca" è garantita! dipende comunque davvero da molti fattori....è più da "chiappa" che da regola....a volte qualche nodo di troppo e chiudi un po' prima....a volte perfetto e pesante e quasi tocchi terra che stai ancora chiudendo....per darti una finestra "generale" comunque direi tra i 20 e 0 ftDiegoamd ha scritto:So che questa operazione dipendo molto dal grado di apertura dei flaps, dal vento dalle condizioni meteo dal peso dell'aereo, ma indicativamente a che altezza mettiamo in idle per poter effettuare la manovra di Retard in modo ottimale?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
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O t'elevi o te levi
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