I diversi tipi di avaria in volo.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
35000ft

I diversi tipi di avaria in volo.

Messaggio da 35000ft » 3 novembre 2007, 17:34

Ho cercato un pò ovunque,ma le informazioni sono spezzettate e credo di non aver capito alcune cose.

Mi sarebbe piaciuto sapere quali sono i tipi di avaria che possono avvenire in volo.Se poi la cosa fosse accompagnata
da una piccola descrizione, sarei grata a chi si prende la briga di fornirla.

E poi una domanda.
Considerato il check ogni sei mesi, ogni quanto tempo è presumibile ripetere al simulatore la stessa avaria, considerato che non
c'è forse tempo sufficiente per eseguire tutte le diverse simulazioni in una stessa seduta?

Grazie in anticipo.

Dimenticavo.
Sarebbe anche interessante sapere qual'è la più temuta e di difficile gestione (e perchè).

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 3 novembre 2007, 19:01

Ahhhhhhh però!!!! Bellissima domanda, o meglio bellissima serie di domande le tue Sabri. Io sono tutt'occhi non vedo l'ora di leggere le risposte dei piloti professionisti. Io da semplice pilota privato e non professionista ti dico la mia. Sono così tali e tante e sopratutto disparate le avarie che puoi avere su un velivolo complesso che ritengo difficile poterle simulare tutte. Naturalmente non tutte hanno lo stesso grado di importanza e quindi al simulatore credo ma pronto ad accettare le smentite, vengano riproposte quelle tra le più importanti e vitali per la condotta della macchina, ciascuna con le proprie peculiarità. Già così si riduce un pò l'ampiezza delle possibili avarie verificate al simulatore. Comunque, ed anche qui correggetemi se sbaglio, non ne viene solo simulata 1 per ogni sessione, ma più di una. Alla fine non credo sia inusuale che qualcuna tra quelle che vengono simulate ogni 6 mesi si ripeta ma ancor più credo che l'obiettivo primario sia quello di vedere, valutare ed eventualmente correggere, prescindendo dal fatto puramente tecnico, il comportamento dell'equipaggio. Ovvero valutare il coordinamento, l'approccio mentale dei piloti all'avaria ed i meccanismi che sviluppano nel porre rimedio. Comunque adesso mi siedo accanto a Te e leggiamo che ci dicono i piloti....
Nicolino

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 3 novembre 2007, 19:16

si ripetono si ripetono,spesso e volentieri
si cerca di fare quelle più pesanti da gestire quali una fuel leak,una rapid decompression con emergency descent,blocco ai comandi di volo(slat,flap ecc)
problemi di natura elettrica come la emergency electrical configuration,avionic smoke

farle tutte è impossibile solo sull'airbus,dove io volo,ci sono più di 400 acarie codificate nel manuale

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 novembre 2007, 19:38

Le avarie sono tante quante sono i sistemi di bordo che garantiscono un volo normale e sicuro.


Queste possono interessare vari sistemi e sottosistemi:
aria condizionata
autoflight
comunicazioni
elettrica
sistemi antincendio
flight control
fuel
idraulica
protezione ghiaccio e rain
antenne/ radome
sistemi di recording e indication
carrelli
luci
navigazione
ossigeno
acqua /rifiuti
struttura
propulsione
motori fuel e controllo
fumi esausti
oil
e tanti altri



dal punto di vista ingegneristico (poi i piloti diranno la loro...normal, abnormal bla bla)
si dividono in Major e Minor

Le prime costringono al non volo (AOG Aircraft on ground) se il velivolo é ancora a terra, e al rientro se avvengono in volo.
Le seconde possono essere superate utilizzando la ridondanza del sistema stesso.

Per le altre risposte i piloti saranno essere piú precisi
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

35000ft

Messaggio da 35000ft » 3 novembre 2007, 20:00

Non immaginavo fossero in questo numero.
Volendo, allora, si potrebbe circoscrivere il discorso a quelle in volo e che costringono al rientro (che forse sono quelle alle quali ha accennato airbusfamilydriver).

Rimangono valide le altre domande invece, ovvero quella circa la loro frequenza nella simulazione perchè non ho capito cosa significa "farle spesso" (una volta all'anno,una ogni due?) e l'altra relativa all'avaria più difficile e temuta.

E, visto che ci sono, mi è venuta in mente anche un'altra domanda.
Sulla base di quali criteri vengono scelte le avarie da simulare al check?Non credo sia a caso o ad estrazione.

Nico,sediamoci e aspettiamo.Io so meno di te :wink:

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 3 novembre 2007, 22:25

Sono tantissime le avarie che possono capitare. Diciamo che al sim il TRE cerca di simulare quelle più importanti e che richiedono un certo lavoro di equipaggio.
Capita quindi che si rifaccia la stessa avaria nel giro di un anno, come alcune meno importanti vengano fatte una volta.

La più temuta, credo di esprimere il pensiero di molti, è la smoke; ovvero il fumo in cabina, soprattutto se elettrico, dove vedi saltare via (ovviamente simulato di notte...:) ) pian piano tutti gli strumenti.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 3 novembre 2007, 22:59

Salta salta....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik » 4 novembre 2007, 8:04

Cè qualche possibilità che torni?o si atterra subito?
Credo di no ma ci saranno di sicuro sistemi secondari.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!

35000ft

Messaggio da 35000ft » 4 novembre 2007, 11:25

davymax ha scritto:Sono tantissime le avarie che possono capitare. Diciamo che al sim il TRE cerca di simulare quelle più importanti e che richiedono un certo lavoro di equipaggio.
Capita quindi che si rifaccia la stessa avaria nel giro di un anno, come alcune meno importanti vengano fatte una volta.

La più temuta, credo di esprimere il pensiero di molti, è la smoke; ovvero il fumo in cabina, soprattutto se elettrico, dove vedi saltare via (ovviamente simulato di notte...:) ) pian piano tutti gli strumenti.

Saluti
Davide
Intanto grazie Davide.
Mi pare di aver capito che le più "importanti" siano quelle accennate da airbus,giusto?
Quindi 5 o 6 in totale.O ce n'è altre?

E se hai tempo ci spieghi cosa sono i recall items?

Grazie,ciao.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2007, 11:46

35000ft ha scritto: Intanto grazie Davide.
Mi pare di aver capito che le più "importanti" siano quelle accennate da airbus,giusto?
Quindi 5 o 6 in totale.O ce n'è altre?

E se hai tempo ci spieghi cosa sono i recall items?

Grazie,ciao.
Ciao! :-)
Si le più importanti bene o male sono quelle...in più solitamente sono "condite" da una piantata motore e pessima visibilità...
I recall Items sono quelle azioni che devi ricordarti a memoria...senza ricorrere alla check list. Come "logica" sono quelle avarie che non ti danno tempo di aprire e leggere la check list....ma ormai sono proprio pochi i recall items.
Ciao! :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

35000ft

Messaggio da 35000ft » 4 novembre 2007, 12:00

flyingbrandon ha scritto:
35000ft ha scritto: Intanto grazie Davide.
Mi pare di aver capito che le più "importanti" siano quelle accennate da airbus,giusto?
Quindi 5 o 6 in totale.O ce n'è altre?

E se hai tempo ci spieghi cosa sono i recall items?

Grazie,ciao.
....ma ormai sono proprio pochi i recall items.
Ciao! :D
E' troppo chiedere quali? :oops:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2007, 12:10

35000ft ha scritto:
E' troppo chiedere quali? :oops:
La maggior parte riguardano i motori...
Aborted Engine Start
Engine Fire, severe damage or separation
Engine limit/surge/stall
Engine Overheat
Loss of thruston both engines
le altre che io ricordi....
cabin Altitude warning or rapid depressurization
emergency descent
uncommanded yaw/roll

poi ovviamente dipende dall'aeromobile....:-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11974
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 4 novembre 2007, 12:12

35000ft ha scritto:
E' troppo chiedere quali? :oops:
comunque io ti ho riportato le check list che hanno al loro interno dei memory items...dopo aver fatto quelli comunque controlli e prosegui con la check list eh :lol:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 4 novembre 2007, 12:20

Sul 737 i recall items si fanno per le seguenti avarie:

Vado per sistemi, come da QRH.

Air System:

- Cabin Altitude Warning or Rapid Depressurization
- Emergency Descent

Engines and APU:

- Aborted engine start
- Engine Fire, Severe Damage or Separation
- Engine limit/Surge/Stall
- Engine Overheat
- Loss of Thrust on Both Engines

Flight Controls:

- Runaway Stabilizer
- Uncommanded Rudder/Yaw or Roll

Flight Instruments, Display:

- Airspeed Unreliable

Warning Systems:

- Configuration Warning
- Overspeed

Poi tra le Unannunciated Checklist c'è:

- Warning Horn-Cabin Altitude or Configuration (è una guida di qualche riga per indirizzare le azioni alla Cabin Altitude Warining o alla Configuration Warning).

Alla fine sono pochi i recall items.

Salutoni
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

35000ft

Messaggio da 35000ft » 4 novembre 2007, 14:01

Gentilissimi tutti,grazie!

Dovessi avere altre domande,chiedo. :wink:

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 4 novembre 2007, 18:45

ogni controllore ha scenari diversi,e praticamente non lo sai cosa ti capita prima che ti capiti davvero
come nella realtà,mica ti avvisa l'aereo,prima del decollo,che durante lo stesso o più avanti ti andrà in avaria qualche cosa

35000ft

Messaggio da 35000ft » 5 novembre 2007, 8:02

airbusfamilydriver ha scritto:ogni controllore ha scenari diversi,e praticamente non lo sai cosa ti capita prima che ti capiti davvero
Capito.Grazie :)

Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare » 8 novembre 2007, 0:16

mah....
sul pezzo de fèro credo che le due "avarie" più pericolose siano senza dubbio uno jammed/runaway stabilizer ed il fuoco a bordo.....
per il resto l'aereo va che è una meraviglia. ;-)
In AZ abbiamo un programma che gira se non ricordo male su 3 anni, nei quali vengono riviste semestralmente le avarie più significative di uno o più impianti....: ad esempio questo semestre era quello del pneumatico e del condizionamento, quindi tail compartment temp high, valvole anti-ice che non si aprono o non si chiudono, discesa d'emergenza per decompressione rapida (ovviamente per gradire, sopra al mont blanc..)
Un saluto
Cesare

Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare » 8 novembre 2007, 0:18

A proposito: che significa Sabrina - MZD partner??

35000ft

Messaggio da 35000ft » 8 novembre 2007, 0:22

cesare ha scritto:A proposito: che significa Sabrina - MZD partner??

E' la marca del mio arco Cesare.
Un ricurvo.
Presente?
Invece che all'ippica mi sono data al tiro con l'arco... :wink: :lol:

Grazie per le risposte sul pezzo de fèro... :D

Avatar utente
cesare
B777 First Officer
B777 First Officer
Messaggi: 146
Iscritto il: 23 aprile 2006, 15:16
Località: LIRF

Messaggio da cesare » 8 novembre 2007, 0:38

ho presente ho presente.....
qualche secolo fa ho fatto un corso per istruttori con spigarelli, adesso a malapena riesco ad incoccare una freccis senza piantarmela nella coscia o...peggio..

Flory

Messaggio da Flory » 8 novembre 2007, 7:24

Vado OT...ma devo approfittarne per dare il bentornato a Cesare :)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM » 8 novembre 2007, 9:48

cesare ha scritto: sul pezzo de fèro credo che le due "avarie" più pericolose siano senza dubbio uno jammed/runaway stabilizer ed il fuoco a bordo.....
per il resto l'aereo va che è una meraviglia. ;-)
Dopo il doveroso ben tornato, cos'è di preciso uno jammed/runway stabillizer? Sul fuoco/fumo a bordo mi aveva dato la tua stessa risposta anche il tuo collega air.surfer in un altro thread.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Rispondi