Landing lights, episodio a Linate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da =Casio= » 28 novembre 2007, 23:59

Stasera non avendo da fare ed essendo malato (di testa) mi sono recato a Canzo, eravamo io e la gatta bianca randagia che gira sempre nel piazzale... :shock:
Ad un certo punto ho visto un a/m in avvicinamento senza luci di atterraggio, era un md80 SAS che le ha accese a neanche 10 piedi..
La mia domanda è: le luci di atterraggio sono un ausilio ai piloti o hanno la funzione principale di rendere l'a/m ben visibile agli altri?E poi, sono obbligatorie?E in ultimo, sono nella landing checklist?Perchè in tal caso dimenticarle sarebbe difficile...
So che è un argomento abbastanza futile ma vorrei qualche delucidazione da chi sa qcs in piu. Grazie mille!! 8)

Avatar utente
Diegoamd
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 settembre 2007, 10:23
Località: LIRA

Messaggio da Diegoamd » 29 novembre 2007, 8:58

La procedura parla di External Light. Non so se sono intese come Landing Lights.
Io sapevo che le Landing Lights non sono obbligatorie ma sono consigliate sotto i 10000 Piedi e spente appena liberata la pista.
comunque la Checklist del Maddog la puoi trovare qui:
http://www.ewdrenth.eu//upload/MD80-Checklist.pdf
Il problema non è atterrare, ma rimanere in aria!
Tutti i corpi, sulla Terra, hanno una naturale attitudine ad atterrare!


Immagine
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da flyingbrandon » 29 novembre 2007, 11:01

=Casio= ha scritto:La mia domanda è: le luci di atterraggio sono un ausilio ai piloti o hanno la funzione principale di rendere l'a/m ben visibile agli altri?E poi, sono obbligatorie?E in ultimo, sono nella landing checklist?Perchè in tal caso dimenticarle sarebbe difficile...
So che è un argomento abbastanza futile ma vorrei qualche delucidazione da chi sa qcs in piu. Grazie mille!! 8)
Non ci sono nella checklist...oddio nelle checklist la compagnia puo' mettere cio' che vuole pero' solitamente le landing light non ci sono. Di solito vengono accese al "clear to land"....quindi puo' essere che abbia dato la clearence tardi (10 ft pero' mi sembra troppo tardi :-D )...oppure in condizioni di "nebbia" solitamente si accendono tardi se danno più fastidio che altro. Oppure semplicemente puo' essere che si siano dimenticati e arrivati alla "flare" si siano resi conto che....non c'erano e le hanno accese!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
batox5adeparture
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 novembre 2007, 12:33
Località: LIEO

Messaggio da batox5adeparture » 29 novembre 2007, 11:16

..se non ricordo male dovrebbero essere obbligatorie sotto 100 di livello nelle TMA..
Daniele

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 12:23

Di notte si accendono altrimenti non vedi :D di giorno non sono obbligatoriie. Nelle mel dell md80 si può volare con le landing light u/s purche funzioni il faro anteriore o viceversa.

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da =Casio= » 29 novembre 2007, 12:24

flyingbrandon ha scritto:Non ci sono nella checklist...oddio nelle checklist la compagnia puo' mettere cio' che vuole pero' solitamente le landing light non ci sono. Di solito vengono accese al "clear to land"....quindi puo' essere che abbia dato la clearence tardi (10 ft pero' mi sembra troppo tardi :-D )...oppure in condizioni di "nebbia" solitamente si accendono tardi se danno più fastidio che altro. Oppure semplicemente puo' essere che si siano dimenticati e arrivati alla "flare" si siano resi conto che....non c'erano e le hanno accese!
Ciao!
Si sicuramente i piedi erano 10 perchè era 2 secondi prima del touchdown, credo l'ipotesi piu probabile sia che semplicemente se ne sono dimenticati anche perchè 10ft per la clearence sn un po pochini. Il cielo era coperto ma nebbia non ce n'era!

X Diegoamd:
Grazie per la checklist me la guardo!
Ultima modifica di =Casio= il 29 novembre 2007, 12:33, modificato 2 volte in totale.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 12:27

=Casio= ha scritto:Non ci sono nella checklist...oddio nelle checklist la compagnia puo' mettere cio' che vuole pero' solitamente le landing light non ci sono. Di solito vengono accese al "clear to land"....quindi puo' essere che abbia dato la clearence tardi (10 ft pero' mi sembra troppo tardi :-D )...oppure in condizioni di "nebbia" solitamente si accendono tardi se danno più fastidio che altro. Oppure semplicemente puo' essere che si siano dimenticati e arrivati alla "flare" si siano resi conto che....non c'erano e le hanno accese!
Ciao!
Si sicuramente i piedi erano 10 perchè era 2 secondi prima del touchdown, credo l'ipotesi piu probabile sia che semplicemente se ne sono dimenticati anche perchè 10ft per la clearence sn un po pochini. Il cielo era coperto ma nebbia non ce n'era!

X Diegoamd:
Grazie per la checklist me la guardo!
Infatti con la nebbia non conviene accenderle in quanto ti viene un muro bianco

Sperry
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 giugno 2007, 10:19

Messaggio da Sperry » 29 novembre 2007, 12:31

Meridiana (MD80) accende le luci esterne sotto livello 100 e le luci di atterraggio lasciando i 1000ft.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 novembre 2007, 12:38

Sotto FL100 normalmente i accendono le Flood (almeno sull'80 e a meno che le norme di compagnia non dicano un altra cosa)

Per il resto di luci è un po' a discrezione del comandante anche perchè non sempre si possono accendere nello stesso punto (es come avete detto nebbia o nuvole basse)

Sull'80 le taxi si accendono non più tardi del Gear Down ( qualcuno le usa per ricordarsi se si è autorizzati all'ILS o al LOC) e le Landing quanto autorizzati all'atterraggio


Nel caso in questione è stata sicuramente una dimenticanza... magari si è interrotto il loop perchè c'erano delle nubi basse e all'uscire da queste non si sono ricordati di accenderle fino a quando hanno visto (o meglio, non hanno visto) la pista :P
David

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 12:45

Tiennetti ha scritto:Sotto FL100 normalmente i accendono le Flood (almeno sull'80 e a meno che le norme di compagnia non dicano un altra cosa)

Per il resto di luci è un po' a discrezione del comandante anche perchè non sempre si possono accendere nello stesso punto (es come avete detto nebbia o nuvole basse)

Sull'80 le taxi si accendono non più tardi del Gear Down ( qualcuno le usa per ricordarsi se si è autorizzati all'ILS o al LOC) e le Landing quanto autorizzati all'atterraggio


Nel caso in questione è stata sicuramente una dimenticanza... magari si è interrotto il loop perchè c'erano delle nubi basse e all'uscire da queste non si sono ricordati di accenderle fino a quando hanno visto (o meglio, non hanno visto) la pista :P
Voli sull'md80????

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 novembre 2007, 12:51

si ;)
David

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 29 novembre 2007, 13:32

Tiennetti ha scritto:Sotto FL100 normalmente i accendono le Flood (almeno sull'80 e a meno che le norme di compagnia non dicano un altra cosa)

Per il resto di luci è un po' a discrezione del comandante anche perchè non sempre si possono accendere nello stesso punto (es come avete detto nebbia o nuvole basse)

Sull'80 le taxi si accendono non più tardi del Gear Down ( qualcuno le usa per ricordarsi se si è autorizzati all'ILS o al LOC) e le Landing quanto autorizzati all'atterraggio


Nel caso in questione è stata sicuramente una dimenticanza... magari si è interrotto il loop perchè c'erano delle nubi basse e all'uscire da queste non si sono ricordati di accenderle fino a quando hanno visto (o meglio, non hanno visto) la pista :P
Grazie David!Piu che esauriente! 8)
Una cosa ancora non ho capito, le landing lights sono un ausilio ai piloti o sono un modo per segnalare l'app a chi magari è in taxing?

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 novembre 2007, 14:07

Entrambi
Ovviamente il loro scopo principale è illuminare la pista (come no) ma utilità secondarie sono anche quelle di farsi vedere... anche dai volatili ;)
David

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 29 novembre 2007, 14:19

Tiennetti ha scritto:Entrambi
Ovviamente il loro scopo principale è illuminare la pista (come no) ma utilità secondarie sono anche quelle di farsi vedere... anche dai volatili ;)
Ah giusto, non consideravo i volatili!Grazie mille!

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

Messaggio da giano1968 » 29 novembre 2007, 14:36

regola generale: sotto i 10k feet external lights, sul marker, tutto configurato per l'atterraggio e landing lights on
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 29 novembre 2007, 15:11

Tiennetti ha scritto:Entrambi
Ovviamente il loro scopo principale è illuminare la pista (come no) ma utilità secondarie sono anche quelle di farsi vedere... anche dai volatili ;)
Ma le landing lights dell'80 non sono "delicate"? Cioé è vero che sopra i 200 nodi è meglio retrarle perché potrebbero essere "portate via"?

Grazie
Federico
Immagine
Immagine

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 16:54

Galaxy ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Entrambi
Ovviamente il loro scopo principale è illuminare la pista (come no) ma utilità secondarie sono anche quelle di farsi vedere... anche dai volatili ;)
Ma le landing lights dell'80 non sono "delicate"? Cioé è vero che sopra i 200 nodi è meglio retrarle perché potrebbero essere "portate via"?

Grazie
Non hanno limitazioni di velocità solo le landing non possono essere accese per più di dieci minuti in aria ferma cioè quando laereo e fermo. Questo sull'md80

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 16:55

Scusa tienneti se mi posso permettere sei in itali?

steveVai320
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 novembre 2007, 22:52
Località: Cagliari

Messaggio da steveVai320 » 29 novembre 2007, 17:19

mi è successa la stessa cosa proprio a linate..quindi ho chiesto a un mio amico comandante..lui dice che un pilota quando è stanco dimentica anche se viene autorizzato ad atterrare;così usano come promemoria l'accensione delle landing lights x evitare di ripetere la domanda:"siamo autorizzati ad atterrare??" e fare brutta figura..

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 29 novembre 2007, 17:35

steveVai320 ha scritto:mi è successa la stessa cosa proprio a linate..quindi ho chiesto a un mio amico comandante..lui dice che un pilota quando è stanco dimentica anche se viene autorizzato ad atterrare;così usano come promemoria l'accensione delle landing lights x evitare di ripetere la domanda:"siamo autorizzati ad atterrare??" e fare brutta figura..
Ah ecco, info molto interessante, un trucco del mestiere

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 29 novembre 2007, 19:49

Non hanno limitazioni di velocità, solo di tempo di accensione (in still air come peterfly ha detto) e di cicli di estensione/retrazione.
Il decollo si tolgono il prima possibile (quando siamo abbastanza sicuri di non beccare un passero...) perchè comunque offrono una leggera resistenza (in decollo si notano, in atterraggio no)

@Peterfly: direi di no :P
David

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 29 novembre 2007, 20:54

Tiennetti ha scritto:Non hanno limitazioni di velocità, solo di tempo di accensione (in still air come peterfly ha detto) e di cicli di estensione/retrazione.
Il decollo si tolgono il prima possibile (quando siamo abbastanza sicuri di non beccare un passero...) perchè comunque offrono una leggera resistenza (in decollo si notano, in atterraggio no)

@Peterfly: direi di no :P
Allora nelle grande alitalia :D

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 30 novembre 2007, 2:18

Eh no :P acqua!

Osserva meglio ;) o punta su un altro stato :D
David

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 novembre 2007, 22:47

dai è facile spanair

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Messaggio da Middle Marker » 30 novembre 2007, 22:59

mi ricordo nel 2004 in un volo fco-trs (al ritorno da un ist-fco) in finale 09 a lipq, si sono accese delle simpatiche luci all'estremità alare che ruotando di 180° si sono messe in fronte rwy; si intendono quelle come landing lights nell'80?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 1 dicembre 2007, 1:43

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 1 dicembre 2007, 9:48

Se accendete una landing anche solo 10 secondi la lampada non la potete toccare per i prossimi 5 minuti! Questo perchè diventa subito bollente! Questo sull'80, 737 e credo anche tutti gli altri!
Tenerle accese senza un adeguato raffreddamento è come condannarle a fulminazione certa!

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 2 dicembre 2007, 21:28

alainvolo ha scritto: Scordatevi che i piloti a 10ft si siano messi ad accendere le luci,essendo in una fase molto delicata del volo.Quello che ha visto il nostro amico,potrebbe essere dovuto ad un effetto ottico dovuto ad un errore di parallasse.
CIAO
ALAIN C.
Ciao Alain! Ti assicuro che l'ho guardato per tutto il tempo, non era assolutamente un effetto ottico, anche perchè in coda c'era un altro app (sempre un md80, ndr) che le aveva già accese. Poi comunque da canzo li vedi praticamente dritti a te.
Per qnt riguarda l'errore di parallasse puoi spiegarmi cos'è?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Messaggio da flyingbrandon » 3 dicembre 2007, 0:59

=Casio= ha scritto:Per qnt riguarda l'errore di parallasse puoi spiegarmi cos'è?
Un errore dovuto alla posizione dell'osservatore....prova a guardare uno strumento a lancetta da destra ,da sinistra e dal centro....il valore che leggerai sara' leggermente diverso....:-)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Messaggio da =Casio= » 3 dicembre 2007, 2:06

flyingbrandon ha scritto:
=Casio= ha scritto:Per qnt riguarda l'errore di parallasse puoi spiegarmi cos'è?
Un errore dovuto alla posizione dell'osservatore....prova a guardare uno strumento a lancetta da destra ,da sinistra e dal centro....il valore che leggerai sara' leggermente diverso....:-)
Ciao!
Ahhh ok! Boh, dubito fortemente, si vede chiaramente qnd le luci vengono accese...Rimarrà un mistero!

brembo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 aprile 2005, 18:04
Località: LIVORNO

Messaggio da brembo » 6 dicembre 2007, 16:45

c'è da fare un distinguo tra le landing lts dell'md80 e quelle di altri tipi di aerei (tipo 320/737). Sull'80 sono luci che vengono estratte dal sotto dell'ala e si raccomanda di estrarle a velocià inferiori ai 200 nodi in quanto la turbolenza su quella zona dell'ala potrebbe danneggiarle. Per questa ragione Alitalia prevede di accenderle all'atterraggio in finale sul glide APPENA RICEVUTA la clear to land (è una sorta di promemoria per i piloti che hanno ricevuto la clearence) e al decollo appena autorizzati al decollo. Vengono spente praticamente subito lo stacco da terra per la ragione di cui sopra. Sotto il 10.000 sull'80 si accendono di solito le flood lts che sono quelle luci situate lungo la fusoliera.
Sul 320 o il 737 non vi sono limitazioni "strutturali" all'utilizzo delle landing lts tranne che nel 737 "classic" per quelle situate sotto l'ala che hanno un funzionamento simile a quelle dell'80 ( a dire il vero si vedono comunque poche volte accese durante gli atterraggi)...

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:02

peterfly 65 ha scritto:

@Peterfly: direi di no :P
Allora nelle grande alitalia :D
Ah peter! Ma c'ha una firma grossa come una casa! Che fa? lavora in Alitalia e fa pubblicità ad un'altra compagnia?? :lol: :lol: :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:04

=Casio= ha scritto: Si sicuramente i piedi erano 10 perchè era 2 secondi prima del touchdown,
Non riesco proprio a visualizzare l'immagine di uno dei piloti che, in una fase così "critica" come quella che precede il TD fa: "Oh perbacco! Mi ero scordato delle landing lights!". Ma tutto può essere... :roll:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 17:06

Tixio ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:

@Peterfly: direi di no :P
Allora nelle grande alitalia :D
Ah peter! Ma c'ha una firma grossa come una casa! Che fa? lavora in Alitalia e fa pubblicità ad un'altra compagnia?? :lol: :lol: :lol:
Che figura :oops: non ho visto il disegno chiedo scusa :notworthy:
Ultima modifica di peterfly 65 il 6 dicembre 2007, 17:12, modificato 1 volta in totale.

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 17:08

Tixio visto che sei più piccolo di me sei il mio correttore ufficiale :) devi correggiermi quando dico delle s.....

Rispondi