VOR nn CIRCLING NN
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VOR nn CIRCLING NN
Ammettiamo che le due prue di una pista siano "nn" e "NN".
(Con "NN" = "nn" + 180°).
Ammettiamo pure che, in corrispondenza dell'aeroporto, ci sia un VOR.
Cosa vuol dire approcciare la Rwy "NN" facendo un "VOR nn circling NN" ?
Saluti.
(Con "NN" = "nn" + 180°).
Ammettiamo pure che, in corrispondenza dell'aeroporto, ci sia un VOR.
Cosa vuol dire approcciare la Rwy "NN" facendo un "VOR nn circling NN" ?
Saluti.
- 10tothenorthtoland
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vuol dire che fai l'approach VOR per la pista nn,che e' l'unica delle due ad averlo
,che poi stacchi nella direzione consentita-destra o sinistra- ad una certa altezza,ti metti in sottovento e poi giri direttamente in finale, per atterrare visual sull'altra pista.
E' un modo per ovviare al fatto che la pista NN in quel momento non ha un approach strumentale.
,che poi stacchi nella direzione consentita-destra o sinistra- ad una certa altezza,ti metti in sottovento e poi giri direttamente in finale, per atterrare visual sull'altra pista.
E' un modo per ovviare al fatto che la pista NN in quel momento non ha un approach strumentale.
Ultima modifica di 10tothenorthtoland il 1 dicembre 2007, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
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per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
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- 10tothenorthtoland
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vabbe'
fai l'avvicinamento sulla pista con l approach strumentale
e poi atterri sull'altra.
fai l'avvicinamento sulla pista con l approach strumentale
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Per metterti in sottovento, a dx (o a sx), devi fare una virata a dx (o a sx) di alcuni gradi (e poi riportare la prua a rwy hdg che è la prua opposta di dove devi atterrare) ?10tothenorthtoland ha scritto:vuol dire che fai l'approach VOR per la pista NN,che e' l'unica delle due ad averlo
,che poi stacchi nella direzione consentita-destra o sinistra- ad una certa altezza,ti metti in sottovento e poi giri direttamente in finale, per atterrare visual sull'altra pista.
E' un modo per ovviare al fatto che la pista nn in quel momento non ha un approach strumentale.
- 10tothenorthtoland
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si.
stacchi di 45 gradi,fai partire il cronometro, passati tot secondi metti una heading che ti permetta di mantenere il track della pista per cui hai fatto il VOR approach in sottovento ( che e' parallelo alla pista ).Arrivato parallelo alla testata pista NN fai ripartire il cronometro e dopo tot secondi ( rule of thumb 3 secondi ogni cento piedi d'altezza se mi ricordo bene - vento ovviamente a parte) viri per il finale.
Durante tutte queste manovre devi essere sempre visual con la pista,altrimenti fai un go around e segui la missed approach procedure, andando inizialmente pero' verso dove stimi sia il centro della pista.
stacchi di 45 gradi,fai partire il cronometro, passati tot secondi metti una heading che ti permetta di mantenere il track della pista per cui hai fatto il VOR approach in sottovento ( che e' parallelo alla pista ).Arrivato parallelo alla testata pista NN fai ripartire il cronometro e dopo tot secondi ( rule of thumb 3 secondi ogni cento piedi d'altezza se mi ricordo bene - vento ovviamente a parte) viri per il finale.
Durante tutte queste manovre devi essere sempre visual con la pista,altrimenti fai un go around e segui la missed approach procedure, andando inizialmente pero' verso dove stimi sia il centro della pista.
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Questo perchè nel finale della procedura vor non ci sono le condizioni di straight-in, e non c'è modo di assestare la procedura, percui l'unica soluzione è la circling
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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per la mia specializzazione.....Intendo chiaramente le condi geo per lo straight-in!Quelle meteo non posso condizionare la realizzazione di una circling o meglio non sempre, è raro!
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Qual e` la tua specializzazione?G3nd4rM3 ha scritto:per la mia specializzazione.....Intendo chiaramente le condi geo per lo straight-in!Quelle meteo non posso condizionare la realizzazione di una circling o meglio non sempre, è raro!
Il thread era partito con VOR nn circling NN. Una procedura VOR nn (ad esempio VOR 25) e` una straight in, perche' ha il numero della pista. Se per motivi geo non si puo` fare lo straight in, perche' ad esempio si arriva disassati piu` di 30 gradi o il gradiente di discesa e` troppo elevato, allora si parla di procedure VOR A, VOR B...
Invece se hai vento, devi fare o puoi non poter fare il circling.
Nella stragrande maggioranza delle volte, il circling lo si fa per condizioni meteo (vento) quando non ci sono procedure strumentali per la pista opposta oppure ci sono ma sono più complesse o ti portano via più tempo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Ciao!!
Scusa intendevo le condizione di straight in aligned con navids on a/d!!
Comunque io sono procedurista, le progetto e realizzo. Hai presente le cartine che stanno su tutti gli a/m(vedi jeppsen!), qll che usano i piloti per fare tutte le procedure di volo tipo sid, star, avvicinamente d tutti i tipo...tranne VFR!!!;)
DOC 8168 PANS-OPS I-4-5-2
bye bye!!
Scusa intendevo le condizione di straight in aligned con navids on a/d!!
Comunque io sono procedurista, le progetto e realizzo. Hai presente le cartine che stanno su tutti gli a/m(vedi jeppsen!), qll che usano i piloti per fare tutte le procedure di volo tipo sid, star, avvicinamente d tutti i tipo...tranne VFR!!!;)
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5.2.3 Circling approach[/align=center]
The circling approach contains the visual phase of flight after completing an instrument approach, to bring an aircraft
into position for landing on a runway that for operational reasons is not suitably located for straight-in approach. In
addition, when the final approach track alignment or the descent gradient does not meet the criteria for a straight-in
landing, only a circling approach shall be authorized and the track alignment should ideally be made to the centre of the
landing area. When necessary, the final approach track may be aligned to pass over some portion of the usable landing
surface. In exceptional cases, it may be aligned beyond the aerodrome boundary, but in no case beyond 1.9 km
(1.0 NM) from the usable landing surface.
bye bye!!
L'apertura per il circling e' di 60° per un tempo di 45 sec.10tothenorthtoland ha scritto:si.
stacchi di 45 gradi,fai partire il cronometro, passati tot secondi metti una heading che ti permetta di mantenere il track della pista per cui hai fatto il VOR approach in sottovento ( che e' parallelo alla pista ).Arrivato parallelo alla testata pista NN fai ripartire il cronometro e dopo tot secondi ( rule of thumb 3 secondi ogni cento piedi d'altezza se mi ricordo bene - vento ovviamente a parte) viri per il finale.
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La virata base si inizia dopo un tratto dal time to threshold di 20 sec (+ - 1 sec per ogni 2 nodi headwind-tailwind) ad una quota non inferiore a 1000 ft che puo' essere raggiunta,in caso di MDH superiore a questo valore, durante il tratto di sottovento.
Per la riattaccata ci si "riaggancia" a quella della procedura strumentale.
Ciao
- 10tothenorthtoland
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Che vuoi che ti dica?10tothenorthtoland ha scritto:Ciao!
Riporto la fonte:
http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/b ... rams/0010/
ciao
Noi in AZ facciamo cosi come ti ho detto.
Sentiamo che ne pensa il "procedurista"!
- 10tothenorthtoland
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Non so se potra' aiutarci perche' penso che la procedura varii di compagnia in compagnia.
Facciamo che abbiamo tutti e due ragione?
(fermo restando che, rileggendo il mio vecchio post, mi rendo conto che avrei potuto "arricchirlo" un po'! )
[OT] fatta la mia precisazione, torno al mio otium stoico[OT]
Facciamo che abbiamo tutti e due ragione?
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No la procedura non cambia d comp in comp..ma cambia semplicemente il modo di gestirla o meglio ancora di volarla...Basti pensare che in Jap hanno le circling tagliate!!
Comunque è esatto!!!:D:D
have a nice day!
Comunque è esatto!!!:D:D
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