Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da bobmd80 » 6 dicembre 2007, 16:59

Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?

peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 17:02

bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
Se pesi poco anche al minimo l'aereo si muove altrimenti puoi mettere masimo il 40% di n1 e in casi particolari puoi arrivare al 50% di n1

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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:09

bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
http://www.md80.it/staticpages/index.ph ... 1723582245

"Max Taxi 1.2 EPR"

:wink:
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Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 17:11

Tixio nei manuali c'è scritto 40% al 50% di n1 momentaneamente

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:18

peterfly 65 ha scritto:Tixio nei manuali c'è scritto 40% al 50% di n1 momentaneamente
Eh...e dunque? :lol:
Si chiedeva dell'EPR...ho riportato il dato dell'EPR che sta su questo stesso sito...che ho fatto di sbagliato? :)
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Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 17:29

Lui l'ha chiesto ma nei manuali non si parla di epr. Vedi che sei il mio correttore ufficiale

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 17:34

peterfly 65 ha scritto:Lui l'ha chiesto ma nei manuali non si parla di epr. Vedi che sei il mio correttore ufficiale
Lungi da me l'essere correttore di qualcuno, visto che magari ne avrei più bisogno io.... :roll:

Ma mi spieghi che manuali intendi? L'AFM? Perchè ciò che ho riportato è semplicemente un dato tecnico del velivolo (che puoi andarti a vedere anche tu) riportato sui suoi schemi....

Se sui manuali è riportato quello, bene....ma t'ha chiesto la max epr durante il taxi...
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Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 18:14

Tixio ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Lui l'ha chiesto ma nei manuali non si parla di epr. Vedi che sei il mio correttore ufficiale
Lungi da me l'essere correttore di qualcuno, visto che magari ne avrei più bisogno io.... :roll:

Ma mi spieghi che manuali intendi? L'AFM? Perchè ciò che ho riportato è semplicemente un dato tecnico del velivolo (che puoi andarti a vedere anche tu) riportato sui suoi schemi....

Se sui manuali è riportato quello, bene....ma t'ha chiesto la max epr durante il taxi...
Scherazavo però è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta. Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto. E poi secondo me tu sei preparato da morire

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 18:27

peterfly 65 ha scritto: Scherazavo
No, figurati, non mi ero mica offeso di qualcosa! :lol:
Volevo solo capire quali erano i dati che avevi tu...
però è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta.
Il valore dell'EPR è un valore ufficiale dei motori, però! Non me lo sono mica inventato :lol:
Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto.
Ripeto: è scritto...sul "system manual" è riportato, sia nella categoria "general" che nella categoria "engines"! E tra l'altro ho postato il link che lo riporta anche su Md80.it!
E poi secondo me tu sei preparato da morire
Se...dillo a chi mi deve laureare, però.... :oops:
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Messaggio da peterfly 65 » 6 dicembre 2007, 18:34

Tixio ha scritto:
peterfly 65 ha scritto: Scherazavo
No, figurati, non mi ero mica offeso di qualcosa! :lol:
Volevo solo capire quali erano i dati che avevi tu...
però è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta.
Il valore dell'EPR è un valore ufficiale dei motori, però! Non me lo sono mica inventato :lol:
Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto.
Ripeto: è scritto...sul "system manual" è riportato, sia nella categoria "general" che nella categoria "engines"! E tra l'altro ho postato il link che lo riporta anche su Md80.it!
E poi secondo me tu sei preparato da morire
Se...dillo a chi mi deve laureare, però.... :oops:
Hai ragione io ho riportato i dati del manuale douglas comunque ci sono alcuni errori su quel link. In bocca al lupo ingegnere almeno penso ....e poi diventa ricco e invece di fare il pilota per lavoro ti compri un aereo e ci vai in giro quando vuoi e dove vuoi :D

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Messaggio da Tixio » 6 dicembre 2007, 18:38

peterfly 65 ha scritto:In bocca al lupo ingegnere almeno penso ....
Crepi il lupo! :lol:
Pensi bene...
e poi diventa ricco e invece di fare il pilota per lavoro ti compri un aereo e ci vai in giro quando vuoi e dove vuoi :D
:lol: :lol:
Se le paghe sono quelle attuali ne dubito fortemente.... :lol:
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da Mardokk » 7 dicembre 2007, 13:01

bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
magari qualcuno sa quella del CRJ-700/900? :?:

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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da aurum » 7 dicembre 2007, 18:58

Non litigate! :lol:
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B. :wink:
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peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 » 7 dicembre 2007, 19:15

Scusa aurum ma se tu hai 21 anni già sei comandante??????

Flory

Messaggio da Flory » 7 dicembre 2007, 19:46

Gli piacerebbe.... :roll:
:lol:

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Messaggio da aurum » 7 dicembre 2007, 19:59

peterfly 65 ha scritto:Scusa aurum ma se tu hai 21 anni già sei comandante??????
Ho cominciato presto...
A 15 ero gia' primo ufficiale sul Concorde! :wink:
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Messaggio da Beorn » 7 dicembre 2007, 21:17

Flory ha scritto:Gli piacerebbe.... :roll:
:lol:
La dimostrazione vivente che la Teoria della Relatività è corretta...
Gio'
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da I-DISA » 7 dicembre 2007, 22:47

bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

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Messaggio da Jacopo » 8 dicembre 2007, 0:10

aurum ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Scusa aurum ma se tu hai 21 anni già sei comandante??????
Ho cominciato presto...
A 15 ero gia' primo ufficiale sul Concorde! :wink:
Io a 17 anni sono comandante su PA28,cosa dici ho speranze?? :lol: :lol:
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da JT8D » 8 dicembre 2007, 14:28

I-DISA ha scritto:
bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.
Ha ragione I-DISA. L'EPR (Engine Pressure Ratio) è il rapporto di due pressioni, e quindi è adimensionale. Non è quindi una potenza (tra l'altro avrebbe anche poco senso parlare di potenza per un motore a getto).
Nel JT8D, ad esempio, le stazioni in cui si rilevano le presisoni sono Pt2 (engine inlet ram air pressure) e Pt7 (turbine exhaust pressure). L'EPR è il rapporto tra Pt7/Pt2.

Paolo
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da aurum » 8 dicembre 2007, 16:47

JT8D ha scritto:
I-DISA ha scritto:
bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.
Ha ragione I-DISA. L'EPR (Engine Pressure Ratio) è il rapporto di due pressioni, e quindi è adimensionale. Non è quindi una potenza (tra l'altro avrebbe anche poco senso parlare di potenza per un motore a getto).
Nel JT8D, ad esempio, le stazioni in cui si rilevano le presisoni sono Pt2 (engine inlet ram air pressure) e Pt7 (turbine exhaust pressure). L'EPR è il rapporto tra Pt7/Pt2.

Paolo
Quello che dite e' vero,ma sull'MD 80 lo strumento primario per il setting di spinta e' proprio l'EPR (su altri aerei viene utilizzato l'N1).Anche il Thrust rating computer "ragiona" in termini di EPR.
In fase di rullaggio ,quando ovviamente il valore di EPR perde di significato,viene dato dal costruttore un valore di riferimento (dal 40% al 50 % di N1 a seconda della pendenza dell 'area di manovra),sufficiente per iniziare a muoversi.

Ciao
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Messaggio da cessnatracy » 8 dicembre 2007, 16:57

raga....se vi può interessare io sul tb9 o sul pa28 do manetta 1200rpm e mollo i freni....ahahhaha...

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 8 dicembre 2007, 17:03

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da worf359 » 8 dicembre 2007, 20:49

aurum ha scritto:Non litigate! :lol:
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B. :wink:
Passo d'uomo mika tanto Aurum oggi un tuo collega dovevi vedè chè razza di frenata ha fatto prima di entrare in piazzola.
Ogni tanto vedi certi novelli Shumaker sulle taxi.

alainvolo

Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da alainvolo » 8 dicembre 2007, 21:09

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80

Messaggio da aurum » 8 dicembre 2007, 21:26

alainvolo ha scritto:
worf359 ha scritto:
aurum ha scritto:Non litigate! :lol:
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B. :wink:
Passo d'uomo mika tanto Aurum oggi un tuo collega dovevi vedè chè razza di frenata ha fatto prima di entrare in piazzola.
Ogni tanto vedi certi novelli Shumaker sulle taxi.
Io credo che la "regola" delrullare a velocita' di passo d'uomo accelerato
valga piuttosto per gli aeroplani d'aviazione generale che non interessano aerodromi trafficati.Se tutti gli aeromobili di linea dovessero rullare a questa velocita',il traffico in citta' sarebbe niente in confronto a quello che si creerebbe negli aeroporti del mondo.
Quanto alla frenata brusca di cui parlavi,puo' darsi che durante il brake check di rullaggio il pilota/copilota abbia un attimino esagerato..

CIAO
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Io ho detto la corsa dell'uomo.non il passo d'uomo.
La regola e' questa poi ognuno puo' fare CCGP,la responsabilta' e' sua.: :wink:
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Messaggio da worf359 » 8 dicembre 2007, 23:20

Noto solo ora l'errore e mi cospargo umilmente il capo di cenere,sul fatto della velocità sulle taxi copio in pieno la seconda che hai detto.

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Messaggio da worf359 » 8 dicembre 2007, 23:24

No non credo chè abbia un tantino esagerato il fatto è chè molto probabilmente si sono accorti che erano arrivati un pò troppo veloci nell'immettersi e quinid hanno dato un belle toccata ai freni(si è sentito chiaramente il suono della freanta).

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Messaggio da alainvolo » 8 dicembre 2007, 23:28

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da jasair » 9 dicembre 2007, 0:14

worf359 ha scritto:No non credo chè abbia un tantino esagerato il fatto è chè molto probabilmente si sono accorti che erano arrivati un pò troppo veloci nell'immettersi e quinid hanno dato un belle toccata ai freni(si è sentito chiaramente il suono della freanta).
A Mxp ho anche visto dare una botta di reverse poco prima di arrivare alla piazzola :shock:

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Messaggio da ginopatrassi » 10 dicembre 2007, 12:09

Se pensate che a Peretola è la torre che chiede agl a/m di muovere il cu*o.
"Meraie 4214 please expedate your taxy, we have a traffic five miles in short final"
Tradotto :"A pischè si nun te movi famo na chiacciatina al lampredotto"
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Messaggio da Tixio » 10 dicembre 2007, 13:46

Io non vorrei sembrare insistente, ma la mia risposta non era legata a dati operativi ma alla richiesta esplicita "quale EPR massima di taxi?" fatta da chi ha aperto il thread...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro... :roll: :lol:
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Messaggio da Gozer » 10 dicembre 2007, 13:56

ginopatrassi ha scritto:Se pensate che a Peretola è la torre che chiede agl a/m di muovere il cu*o.
"Meraie 4214 please expedate your taxy, we have a traffic five miles in short final"
Tradotto :"A pischè si nun te movi famo na chiacciatina al lampredotto"
Enno', l'avrà pensato in fiorentino, quindi ce lo devi tradurre te :D

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Messaggio da JT8D » 10 dicembre 2007, 18:26

Tixio ha scritto:...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro... :roll: :lol:
Nessuna lotta :wink:
E' errato dire che l'EPR misura la potenza (tra l'altro parlare di potenza in un motore a getto ha poco senso): come spiegato prima è un rapporto di pressioni, adimensionale, ed è un parametro per misurare la spinta.
Come sottolineato giustamente dal Com. Aurum, sull'80 i setting di spinta si fanno basandosi proprio su questo parametro.

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Messaggio da Tixio » 10 dicembre 2007, 18:37

JT8D ha scritto:
Tixio ha scritto:...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro... :roll: :lol:
Nessuna lotta :wink:
E' errato dire che l'EPR misura la potenza (tra l'altro parlare di potenza in un motore a getto ha poco senso)
Ho capito! Lo so bene che non misura la potenza! :lol:

Il punto è: chissene frega! :lol: :lol: :lol: :lol: La richiesta iniziale parlava di "MAX TAXI EPR", e nessuno (almeno mi sembra a occhio) ha confuso l'EPR con la potenza massima...se non dopo l'inizio della "lotta" :lol: :lol: :lol:
[beh, in effetti all'inizio si chiedeva "massima potenza ovvero max epr..."]

Il resto lo so! :D
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