Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
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Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
http://www.md80.it/staticpages/index.ph ... 1723582245bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
"Max Taxi 1.2 EPR"
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Eh...e dunque?peterfly 65 ha scritto:Tixio nei manuali c'è scritto 40% al 50% di n1 momentaneamente
Si chiedeva dell'EPR...ho riportato il dato dell'EPR che sta su questo stesso sito...che ho fatto di sbagliato?
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Lungi da me l'essere correttore di qualcuno, visto che magari ne avrei più bisogno io....peterfly 65 ha scritto:Lui l'ha chiesto ma nei manuali non si parla di epr. Vedi che sei il mio correttore ufficiale
Ma mi spieghi che manuali intendi? L'AFM? Perchè ciò che ho riportato è semplicemente un dato tecnico del velivolo (che puoi andarti a vedere anche tu) riportato sui suoi schemi....
Se sui manuali è riportato quello, bene....ma t'ha chiesto la max epr durante il taxi...
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Scherazavo però è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta. Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto. E poi secondo me tu sei preparato da morireTixio ha scritto:Lungi da me l'essere correttore di qualcuno, visto che magari ne avrei più bisogno io....peterfly 65 ha scritto:Lui l'ha chiesto ma nei manuali non si parla di epr. Vedi che sei il mio correttore ufficiale
Ma mi spieghi che manuali intendi? L'AFM? Perchè ciò che ho riportato è semplicemente un dato tecnico del velivolo (che puoi andarti a vedere anche tu) riportato sui suoi schemi....
Se sui manuali è riportato quello, bene....ma t'ha chiesto la max epr durante il taxi...
No, figurati, non mi ero mica offeso di qualcosa!peterfly 65 ha scritto: Scherazavo
Volevo solo capire quali erano i dati che avevi tu...
Il valore dell'EPR è un valore ufficiale dei motori, però! Non me lo sono mica inventatoperò è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta.
Ripeto: è scritto...sul "system manual" è riportato, sia nella categoria "general" che nella categoria "engines"! E tra l'altro ho postato il link che lo riporta anche su Md80.it!Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto.
Se...dillo a chi mi deve laureare, però....E poi secondo me tu sei preparato da morire
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Hai ragione io ho riportato i dati del manuale douglas comunque ci sono alcuni errori su quel link. In bocca al lupo ingegnere almeno penso ....e poi diventa ricco e invece di fare il pilota per lavoro ti compri un aereo e ci vai in giro quando vuoi e dove vuoiTixio ha scritto:No, figurati, non mi ero mica offeso di qualcosa!peterfly 65 ha scritto: Scherazavo
Volevo solo capire quali erano i dati che avevi tu...
Il valore dell'EPR è un valore ufficiale dei motori, però! Non me lo sono mica inventatoperò è anche vero che se chiedo una cosa e non c'è un valore ufficiale non c'è la risposta.
Ripeto: è scritto...sul "system manual" è riportato, sia nella categoria "general" che nella categoria "engines"! E tra l'altro ho postato il link che lo riporta anche su Md80.it!Che poi se metti il 40% di n1 e viene fuori circa 1.2 di epr va bene ma è un valore non scritto.
Se...dillo a chi mi deve laureare, però....E poi secondo me tu sei preparato da morire
Crepi il lupo!peterfly 65 ha scritto:In bocca al lupo ingegnere almeno penso ....
Pensi bene...
e poi diventa ricco e invece di fare il pilota per lavoro ti compri un aereo e ci vai in giro quando vuoi e dove vuoi
Se le paghe sono quelle attuali ne dubito fortemente....
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
magari qualcuno sa quella del CRJ-700/900?bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Non litigate!
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B.
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B.
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
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Io a 17 anni sono comandante su PA28,cosa dici ho speranze??aurum ha scritto:Ho cominciato presto...peterfly 65 ha scritto:Scusa aurum ma se tu hai 21 anni già sei comandante??????
A 15 ero gia' primo ufficiale sul Concorde!
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Ha ragione I-DISA. L'EPR (Engine Pressure Ratio) è il rapporto di due pressioni, e quindi è adimensionale. Non è quindi una potenza (tra l'altro avrebbe anche poco senso parlare di potenza per un motore a getto).I-DISA ha scritto:L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
Nel JT8D, ad esempio, le stazioni in cui si rilevano le presisoni sono Pt2 (engine inlet ram air pressure) e Pt7 (turbine exhaust pressure). L'EPR è il rapporto tra Pt7/Pt2.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Quello che dite e' vero,ma sull'MD 80 lo strumento primario per il setting di spinta e' proprio l'EPR (su altri aerei viene utilizzato l'N1).Anche il Thrust rating computer "ragiona" in termini di EPR.JT8D ha scritto:Ha ragione I-DISA. L'EPR (Engine Pressure Ratio) è il rapporto di due pressioni, e quindi è adimensionale. Non è quindi una potenza (tra l'altro avrebbe anche poco senso parlare di potenza per un motore a getto).I-DISA ha scritto:L'EPR non misura una potenza [le cui dimensioni sono W], ma un rapporto tra pressioni in 2 zone del motore. Ergo è un adimensionale.bobmd80 ha scritto:Salve qualcuno è a conoscenza della potenza dei motori ovvero EPR massima durante la taxi con MD 80 ?
Nel JT8D, ad esempio, le stazioni in cui si rilevano le presisoni sono Pt2 (engine inlet ram air pressure) e Pt7 (turbine exhaust pressure). L'EPR è il rapporto tra Pt7/Pt2.
Paolo
In fase di rullaggio ,quando ovviamente il valore di EPR perde di significato,viene dato dal costruttore un valore di riferimento (dal 40% al 50 % di N1 a seconda della pendenza dell 'area di manovra),sufficiente per iniziare a muoversi.
Ciao
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Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Passo d'uomo mika tanto Aurum oggi un tuo collega dovevi vedè chè razza di frenata ha fatto prima di entrare in piazzola.aurum ha scritto:Non litigate!
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B.
Ogni tanto vedi certi novelli Shumaker sulle taxi.
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Potenza dei motori durante la TAXI con MD80
Io ho detto la corsa dell'uomo.non il passo d'uomo.alainvolo ha scritto:Io credo che la "regola" delrullare a velocita' di passo d'uomo acceleratoworf359 ha scritto:Passo d'uomo mika tanto Aurum oggi un tuo collega dovevi vedè chè razza di frenata ha fatto prima di entrare in piazzola.aurum ha scritto:Non litigate!
L'EPR durante il Taxing e' quella che occorre a far muovere l'aereo ad una velocita' adeguata al rullaggio (si dice quella corrispondente piu' o meno alla corsa di un uomo...)
Quindi la risposta esatta e' : Q.B.
Ogni tanto vedi certi novelli Shumaker sulle taxi.
valga piuttosto per gli aeroplani d'aviazione generale che non interessano aerodromi trafficati.Se tutti gli aeromobili di linea dovessero rullare a questa velocita',il traffico in citta' sarebbe niente in confronto a quello che si creerebbe negli aeroporti del mondo.
Quanto alla frenata brusca di cui parlavi,puo' darsi che durante il brake check di rullaggio il pilota/copilota abbia un attimino esagerato..
CIAO
ALAIN C.
La regola e' questa poi ognuno puo' fare CCGP,la responsabilta' e' sua.:
A Mxp ho anche visto dare una botta di reverse poco prima di arrivare alla piazzolaworf359 ha scritto:No non credo chè abbia un tantino esagerato il fatto è chè molto probabilmente si sono accorti che erano arrivati un pò troppo veloci nell'immettersi e quinid hanno dato un belle toccata ai freni(si è sentito chiaramente il suono della freanta).
- ginopatrassi
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Se pensate che a Peretola è la torre che chiede agl a/m di muovere il cu*o.
"Meraie 4214 please expedate your taxy, we have a traffic five miles in short final"
Tradotto :"A pischè si nun te movi famo na chiacciatina al lampredotto"
"Meraie 4214 please expedate your taxy, we have a traffic five miles in short final"
Tradotto :"A pischè si nun te movi famo na chiacciatina al lampredotto"
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
Io non vorrei sembrare insistente, ma la mia risposta non era legata a dati operativi ma alla richiesta esplicita "quale EPR massima di taxi?" fatta da chi ha aperto il thread...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro...
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Enno', l'avrà pensato in fiorentino, quindi ce lo devi tradurre teginopatrassi ha scritto:Se pensate che a Peretola è la torre che chiede agl a/m di muovere il cu*o.
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Tradotto :"A pischè si nun te movi famo na chiacciatina al lampredotto"
- JT8D
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Nessuna lottaTixio ha scritto:...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro...
E' errato dire che l'EPR misura la potenza (tra l'altro parlare di potenza in un motore a getto ha poco senso): come spiegato prima è un rapporto di pressioni, adimensionale, ed è un parametro per misurare la spinta.
Come sottolineato giustamente dal Com. Aurum, sull'80 i setting di spinta si fanno basandosi proprio su questo parametro.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ho capito! Lo so bene che non misura la potenza!JT8D ha scritto:Nessuna lottaTixio ha scritto:...quindi non riesco molto a comprendere 'sta lotta tra chi dice che si usa l'EPR e chi dice che l'EPR è un parametro che non misura la potenza...visto che entrambi hanno ragione, tra l'altro...
E' errato dire che l'EPR misura la potenza (tra l'altro parlare di potenza in un motore a getto ha poco senso)
Il punto è: chissene frega! La richiesta iniziale parlava di "MAX TAXI EPR", e nessuno (almeno mi sembra a occhio) ha confuso l'EPR con la potenza massima...se non dopo l'inizio della "lotta"
[beh, in effetti all'inizio si chiedeva "massima potenza ovvero max epr..."]
Il resto lo so!
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