Aerodromo alternato
Moderatore: Staff md80.it
Aerodromo alternato
Eccovi un quesito abbastanza tecnico....
stiamo parlando dell'aerodromo alternato di destinazione
è possibile non averlo? se si che condizioni devono esserci?
e quando è necessario averne due?
stiamo parlando dell'aerodromo alternato di destinazione
è possibile non averlo? se si che condizioni devono esserci?
e quando è necessario averne due?
Re: Aerodromo alternato
Le Regole dell'Aria (l'annesso 2 dell'ICAO, per capirci) obbligano a metterlo sempre in un piano di volo, almeno uno, nel capitolo riguardante la completezza del piano di volo.Ayrton ha scritto:Eccovi un quesito abbastanza tecnico....
stiamo parlando dell'aerodromo alternato di destinazione
è possibile non averlo? se si che condizioni devono esserci?
Non so se ci sia una "necessità" di averne più di uno, nel senso che è necessario che ce ne sia almeno uno, poi se ne vuoi mettere ulteriori è una tua scelta....almeno non ricordo bene le norme in tal senso...e quando è necessario averne due?
Scusa, ma tu non avevi il CPL??
Tixio®
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Re: Aerodromo alternato
In effetti io l'avevo interpretata come un thread "didattico", un po come quando Eretiko postava uno schema e diceva "identificatemi la tale parte..." (però in versione molto ridotta, eh...)Tixio ha scritto:Scusa, ma tu non avevi il CPL??
Quindi aveva ragione Gozer...ma non sarebbe il caso dirlo prima?!?
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Ehi, ehi! Scherzavo! Non credo ci sia bisogno!Ayrton ha scritto:Gozer mi scuso se ho comunque fatto qualcosa che non dovevo devo specificarlo in qualche modo nel titolo o altro? dimmi tu...mi sembrava un buon argomento...
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Io la mia risposta l'ho data, a parte l'incertezza finale...sbagliato? Mi devo autoritirare il PPL?Ayrton ha scritto:ok allora dai....svelo l'arcano o qualcuno lo sa?
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Apposto così allora!Ayrton ha scritto:beh Tixio...hai l'IR? sennò non ti devi autoritirare nulla
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ICAO annex 6 "Operation of aircraft" stabilisce che per i voli IFR almeno un "destination alternate aerodrome" deve essere inserito nel piano di volo a meno che:
- all'orario di arrivo previsto all'aeroporto in cui si intende atterrare, e per un ragionevole periodo di tempo prima e dopo questo orario, le condizioni meteorologiche sono tali da poter permettere un avvicinamento e atterraggio in condizioni meteorologiche visuali.
- l'aeroporto in cui si intende atterrare è un "isolated aerodrome" (in questo caso occorre ovviamente avere una riserva di carburante pari a 2 ore di volo a velocità di crociera)
Per quanto riguarda i VFR penso che non sia obbligatorio averne uno ma su questo non ne sono sicuro.
- all'orario di arrivo previsto all'aeroporto in cui si intende atterrare, e per un ragionevole periodo di tempo prima e dopo questo orario, le condizioni meteorologiche sono tali da poter permettere un avvicinamento e atterraggio in condizioni meteorologiche visuali.
- l'aeroporto in cui si intende atterrare è un "isolated aerodrome" (in questo caso occorre ovviamente avere una riserva di carburante pari a 2 ore di volo a velocità di crociera)
Per quanto riguarda i VFR penso che non sia obbligatorio averne uno ma su questo non ne sono sicuro.
FR...parliamo di JAR .... nelle quali hanno giustamente tolto la clausola orripilante del "ragionevole tempo prima e dopo" riferito ad una condizione meteo (che poi si traduce in un otra prima e un ora dopo l'ETA)
anche perchè nelle specifiche all'interno della CAR 91.405 dell'annesso 6 vi sono tutte le clausole che, oltre ai requisiti meteo, devono esser soddisfatte dall'aerodromo di destinazione
anche perchè nelle specifiche all'interno della CAR 91.405 dell'annesso 6 vi sono tutte le clausole che, oltre ai requisiti meteo, devono esser soddisfatte dall'aerodromo di destinazione
e quali sono le condizioni 2 e 3 ?N757GF ha scritto:E` il modo rapido per ricordare cosa dice 14CFR91.169 (mi pare sia questo il numero per la FAA): un'ora prima e un'ora dopo (ed e` l'1). Poi ci sono le condizioni 2 e 3 .Ayrton ha scritto:N757GF non ho mica capito sai?
non male comunque l'un due e ttttre
2000 ft di ceiling e 3 miglia di visibilita`. Ovviamente l'aeroporto deve avere una procedura strumentale pubblicata. Malgrado tutto ci sono degli aeroporti in cui anche in queste condizioni rischi di fare missed (aeroporti con il trappolone, come direbbe airsurfer).Ayrton ha scritto:
e quali sono le condizioni 2 e 3 ?
non male comunque l'un due e ttttre
no...
allora.... facchiamo un pò di chiarezza...
un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
1) a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore
b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC
2) L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
tutto ciò si trova nelle JAR-OPS 1.295
ragazzi... manca ancora la risposta a "quando è obbligatorio selezionare due DESTINATION ALTERNATES?
allora.... facchiamo un pò di chiarezza...
un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
1) a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore
b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC
2) L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
tutto ciò si trova nelle JAR-OPS 1.295
ragazzi... manca ancora la risposta a "quando è obbligatorio selezionare due DESTINATION ALTERNATES?
Il verificarsi del punto uno esclude il secondo e viceversa?Ayrton ha scritto:un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
- a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore
b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC- L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
Rieccomi qui...scusa non avevo capito che parlavi di JAR-OPS.Ayrton ha scritto:
tutto ciò si trova nelle JAR-OPS 1.295
ragazzi... manca ancora la risposta a "quando è obbligatorio selezionare due DESTINATION ALTERNATES?
Comunque come dici giustamente tutto si trova in JAR-OPS 1.295...compreso il testo che si riferisce alle due destination alternates. Si trova per essere esatti al paragrafo d) che cito testualmente:
d) An operator must select two destination alternate aerodromes when:
1) The appropriate weather reports or forecasts for the destination aerodrome, or any combination thereof, indicate that during a period commencing one hour before and ending one hour after the estimated time of arrival, the weather conditions will be below the applicable planning minima; or
2) No meteorological information are available
Non è presente nel materiale di cui disponi? (il mio manuale è stato aggiornato a Maggio 2007)
ciao!
Luca
FR....leggi tutto il topic... era una domanda che avevo posto alla quale tu hai dato la giusta risposta
le mie erano domande, diciamo così, tipo quiz io le sapevo le risposte per passare un pò di tempo e magari fare informazione
le mie erano domande, diciamo così, tipo quiz io le sapevo le risposte per passare un pò di tempo e magari fare informazione
Ultima modifica di Ayrton il 11 dicembre 2007, 22:49, modificato 1 volta in totale.
E' facoltativo, salvo nelle situazioni sotto riportate.FR8396 ha scritto:Per quanto riguarda i VFR penso che non sia obbligatorio averne uno ma su questo non ne sono sicuro.
E' obbligatorio se l'aereo non è equipaggiato con ELT e si interessano spazi controllati (C o D) o A/D sede di enti ATS.
E' obbligatorio se si attraversano i confini nazionali.
E' obbligatorio se si hanno a bordo passeggeri paganti.
E' obbligatorio per VFR/N.
Ci sono altre situazioni che al momento non ricordo nel dettaglio.
Ovviamente la presentazione del piano di volo permette una migliore efficacia dei servizi di ricerca e soccorso, per cui è facoltativo ma caldamente consigliato se si pianifica un sorvolo di mare o zone montuose.
No, significa che basta che si verifichi una delle due condizioni per poter omettere l'aeroporto alternato.Galaxy ha scritto:Il verificarsi del punto uno esclude il secondo e viceversa?Ayrton ha scritto:un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
- a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore
b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC- L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
Inoltre per rendere valido il primo punto, sia a) che b) si devono verificare entrambe.