Aerodromo alternato

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Aerodromo alternato

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 17:37

Eccovi un quesito abbastanza tecnico....

stiamo parlando dell'aerodromo alternato di destinazione

è possibile non averlo? se si che condizioni devono esserci?

e quando è necessario averne due?
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Aerodromo alternato

Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 17:43

Ayrton ha scritto:Eccovi un quesito abbastanza tecnico....

stiamo parlando dell'aerodromo alternato di destinazione

è possibile non averlo? se si che condizioni devono esserci?
Le Regole dell'Aria (l'annesso 2 dell'ICAO, per capirci) obbligano a metterlo sempre in un piano di volo, almeno uno, nel capitolo riguardante la completezza del piano di volo.
e quando è necessario averne due?
Non so se ci sia una "necessità" di averne più di uno, nel senso che è necessario che ce ne sia almeno uno, poi se ne vuoi mettere ulteriori è una tua scelta....almeno non ricordo bene le norme in tal senso... :oops:

Scusa, ma tu non avevi il CPL?? :|
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Gozer

Re: Aerodromo alternato

Messaggio da Gozer » 11 dicembre 2007, 17:45

Tixio ha scritto:Scusa, ma tu non avevi il CPL?? :|
In effetti io l'avevo interpretata come un thread "didattico", un po come quando Eretiko postava uno schema e diceva "identificatemi la tale parte..." :roll: (però in versione molto ridotta, eh...)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 18:02

si che ho il CPL...però siccome sono quesiti abbastanza curiosi...volevo discuterne un pò con voi...io la risposta la so ;)
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 18:05

Quindi aveva ragione Gozer...ma non sarebbe il caso dirlo prima?!? :lol: :lol: :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 18:06

beh...:D così è più interessante :D:D però Tixio....specifico che si tratta per piani di volo IFR ;)
Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 dicembre 2007, 18:08

Ayrton ha scritto:si che ho il CPL...però siccome sono quesiti abbastanza curiosi...volevo discuterne un pò con voi...io la risposta la so ;)
Ecco, allora avevo ragione io :c8l: :roll:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 18:11

Gozer mi scuso se ho comunque fatto qualcosa che non dovevo :( devo specificarlo in qualche modo nel titolo o altro? dimmi tu...mi sembrava un buon argomento...;)
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 18:12

Ayrton ha scritto:Gozer mi scuso se ho comunque fatto qualcosa che non dovevo :( devo specificarlo in qualche modo nel titolo o altro? dimmi tu...mi sembrava un buon argomento...;)
Ehi, ehi! Scherzavo! Non credo ci sia bisogno! :wink: :wink:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 dicembre 2007, 18:13

Nonnò, figurati, i due-tre post di intermezzo sono per il fatto che "POTEVA" sembrare un dubbio TUO, per come era stata messa, ma mi pare che l'equivoco è stato sciolto e si può andare avanti con le informazioni 8)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 18:14

ok :D allora dai....svelo l'arcano o qualcuno lo sa? :D
Immagine

Gozer

Messaggio da Gozer » 11 dicembre 2007, 18:15

Vabbe', aspettiamo un pochino, giusto perché la gente torni dal lavoro :mrgreen:

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 18:18

Ayrton ha scritto:ok :D allora dai....svelo l'arcano o qualcuno lo sa? :D
Io la mia risposta l'ho data, a parte l'incertezza finale...sbagliato? Mi devo autoritirare il PPL? :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 18:20

beh Tixio...hai l'IR? :D sennò non ti devi autoritirare nulla :D
Immagine

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 11 dicembre 2007, 18:23

Ayrton ha scritto:beh Tixio...hai l'IR? :D sennò non ti devi autoritirare nulla :D
Apposto così allora! :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 11 dicembre 2007, 18:48

Ayrton ha scritto:ok :D allora dai....svelo l'arcano o qualcuno lo sa? :D
Io uso la regola dell'1-2-3 :).

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 11 dicembre 2007, 19:11

Ayrton ha scritto:ok :D allora dai....svelo l'arcano o qualcuno lo sa? :D
Io. 8)

Per non svelare troppo e rovinare la possibilità ad altri di rispondere: si deve fare sempre e ci son problemi di "misura"... :lol:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 19:54

N757GF non ho mica capito sai? :D

Black....non si deve fare sempre ;)
Immagine

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Messaggio da FR8396 » 11 dicembre 2007, 20:04

ICAO annex 6 "Operation of aircraft" stabilisce che per i voli IFR almeno un "destination alternate aerodrome" deve essere inserito nel piano di volo a meno che:

- all'orario di arrivo previsto all'aeroporto in cui si intende atterrare, e per un ragionevole periodo di tempo prima e dopo questo orario, le condizioni meteorologiche sono tali da poter permettere un avvicinamento e atterraggio in condizioni meteorologiche visuali.

- l'aeroporto in cui si intende atterrare è un "isolated aerodrome" (in questo caso occorre ovviamente avere una riserva di carburante pari a 2 ore di volo a velocità di crociera)

Per quanto riguarda i VFR penso che non sia obbligatorio averne uno ma su questo non ne sono sicuro.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 20:17

FR...parliamo di JAR .... nelle quali hanno giustamente tolto la clausola orripilante del "ragionevole tempo prima e dopo" riferito ad una condizione meteo (che poi si traduce in un otra prima e un ora dopo l'ETA)

anche perchè nelle specifiche all'interno della CAR 91.405 dell'annesso 6 vi sono tutte le clausole che, oltre ai requisiti meteo, devono esser soddisfatte dall'aerodromo di destinazione ;)
Immagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 11 dicembre 2007, 21:25

Ayrton ha scritto:N757GF non ho mica capito sai?
E` il modo rapido per ricordare cosa dice 14CFR91.169 (mi pare sia questo il numero per la FAA): un'ora prima e un'ora dopo (ed e` l'1). Poi ci sono le condizioni 2 e 3 :).

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 21:37

N757GF ha scritto:
Ayrton ha scritto:N757GF non ho mica capito sai?
E` il modo rapido per ricordare cosa dice 14CFR91.169 (mi pare sia questo il numero per la FAA): un'ora prima e un'ora dopo (ed e` l'1). Poi ci sono le condizioni 2 e 3 :).
:D e quali sono le condizioni 2 e 3 ? :D

non male comunque l'un due e ttttre :D
Immagine

N757GF

Messaggio da N757GF » 11 dicembre 2007, 21:39

Ayrton ha scritto:
:D e quali sono le condizioni 2 e 3 ? :D

non male comunque l'un due e ttttre :D
2000 ft di ceiling e 3 miglia di visibilita`. Ovviamente l'aeroporto deve avere una procedura strumentale pubblicata. Malgrado tutto ci sono degli aeroporti in cui anche in queste condizioni rischi di fare missed (aeroporti con il trappolone, come direbbe airsurfer).

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 21:52

no...:D

allora....:D facchiamo un pò di chiarezza...;)

un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:

1) a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore
b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC

2) L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.

tutto ciò si trova nelle JAR-OPS 1.295 ;)

ragazzi...:D manca ancora la risposta a "quando è obbligatorio selezionare due DESTINATION ALTERNATES?

:D
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:06

però....aspetta un attimino....tu prima hai accennato alle FAA :| uhm uhm....non è che tu voli da quelle parti? ....io di FAA ne so zero :D
Immagine

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 11 dicembre 2007, 22:23

Ayrton ha scritto:Black....non si deve fare sempre ;)
:oops: Mi sembra di ricordare che la CAA CAP al riguardo(non ricordo il numero) dicesse che l'alternative in un IFR è mandatory.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:24

Black...è mandatory....a meno che: -leggi due post sopra- :D
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 dicembre 2007, 22:27

Ayrton ha scritto:un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
  • a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore

    b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC
  • L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
Il verificarsi del punto uno esclude il secondo e viceversa?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:30

in che senso Galaxy?....una qualsiasi di questi punti 1) o 2) basta....se si verificano insieme a maggior ragione ;)
Immagine

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 11 dicembre 2007, 22:34

Quindi un Torino-Roma, in IFR, non avrebbe un alternato pianificato?
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:39

Galaxy ha scritto:Quindi un Torino-Roma, in IFR, non avrebbe un alternato pianificato?
se la prima condizione è presente (in entrambe le voci "a" e "b")....stando alle JAR potresti anche ometterlo..
Immagine

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Messaggio da FR8396 » 11 dicembre 2007, 22:47

Ayrton ha scritto:
tutto ciò si trova nelle JAR-OPS 1.295 ;)

ragazzi...:D manca ancora la risposta a "quando è obbligatorio selezionare due DESTINATION ALTERNATES?

:D
Rieccomi qui...scusa non avevo capito che parlavi di JAR-OPS.

Comunque come dici giustamente tutto si trova in JAR-OPS 1.295...compreso il testo che si riferisce alle due destination alternates. Si trova per essere esatti al paragrafo d) che cito testualmente:

d) An operator must select two destination alternate aerodromes when:

1) The appropriate weather reports or forecasts for the destination aerodrome, or any combination thereof, indicate that during a period commencing one hour before and ending one hour after the estimated time of arrival, the weather conditions will be below the applicable planning minima; or

2) No meteorological information are available


Non è presente nel materiale di cui disponi? (il mio manuale è stato aggiornato a Maggio 2007)

ciao!

Luca

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton » 11 dicembre 2007, 22:48

FR....leggi tutto il topic...:D era una domanda che avevo posto ;) alla quale tu hai dato la giusta risposta :D

le mie erano domande, diciamo così, tipo quiz :D io le sapevo le risposte ;) per passare un pò di tempo e magari fare informazione ;)
Ultima modifica di Ayrton il 11 dicembre 2007, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
IFACN
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 560
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 12:50
Località: Milano

Messaggio da IFACN » 11 dicembre 2007, 22:49

FR8396 ha scritto:Per quanto riguarda i VFR penso che non sia obbligatorio averne uno ma su questo non ne sono sicuro.
E' facoltativo, salvo nelle situazioni sotto riportate.

E' obbligatorio se l'aereo non è equipaggiato con ELT e si interessano spazi controllati (C o D) o A/D sede di enti ATS.
E' obbligatorio se si attraversano i confini nazionali.
E' obbligatorio se si hanno a bordo passeggeri paganti.
E' obbligatorio per VFR/N.

Ci sono altre situazioni che al momento non ricordo nel dettaglio.

Ovviamente la presentazione del piano di volo permette una migliore efficacia dei servizi di ricerca e soccorso, per cui è facoltativo ma caldamente consigliato se si pianifica un sorvolo di mare o zone montuose.

Avatar utente
FR8396
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 ottobre 2006, 12:10

Messaggio da FR8396 » 11 dicembre 2007, 23:02

Galaxy ha scritto:
Ayrton ha scritto:un piano di volo IFR può non contenere un alternato se:
  • a) la durata del volo pianificato, dal decollo all'atterraggio, non eccede le 6 ore

    b) l'aeroporto di destinazione ha disponibili almeno due piste separate e le condizioni meteo da un'ora prima a un ora dopo all'ETA sono tali che l'avvicinamento dalla MSA (Minimum Sector Altitude) all'atterraggio possono esser condotti in VMC
  • L'aerodromo di destinazione è isolato e/o nessun aerodromo adeguato al nostro velivolo esiste.
Il verificarsi del punto uno esclude il secondo e viceversa?
No, significa che basta che si verifichi una delle due condizioni per poter omettere l'aeroporto alternato.

Inoltre per rendere valido il primo punto, sia a) che b) si devono verificare entrambe.

Rispondi