N1 e N2...epr,egt...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da fiore » 30 giugno 2005, 20:05

Salve amici ,mi rivolgo a voi e ai nostri esperti piloti,jimmy,poker e myomo.vorrei chiedervi se x favore mi spiegaste meglio come funziona un turbo fan.sapreste darmi delle delucidazioni in merito ai valori e simboli come N1 e N2. EPR EGT.Io so che N1 e'il parametro del compressore ad alta pressione ed N2 quello di bassa pressione;EPR significa engine ratio pressure e EGT exaust gas temperature...a parte queste quattro cosette non so+niente:potreste darmi un approfondita in merito? grazie!! :)

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 30 giugno 2005, 23:52

Un motore a reazione funziona accelerando l'aria che entra dalla presa anteriore, tramite gruppi compressore-turbina e camere di combustione.
Parliamo di JT8D, il propulsore dell'80. Tanto per rimanere IT.
Te la faccio semplice.. non me ne voglia linda! (ps aspetto ancora il cacio!)
Composto da due alberi interni uno all'altro alle cui estremità sono posti un compressore ed una turbina. Il primo compressore è detto di bassa pressione o N1. Il secondo, di alta è detto anche N2. Poi trovi le camere di combustione, dove l'aria viene ulteriormente accelerata. In uscita trovi le turbine che chiaramente fanno girare i compressori.

N1 Giri del complesso di bassa pressione
N2 Giri del complesso di alta pressione
EGT Temperatura gas di scarico
EPR Rapporto tra pressione di ingresso e pressione all'uscita (parametro rappresentativo della spinta) E' un numero adimensionale.

baciamo le mani
miyomo

Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew » 1 luglio 2005, 9:46

domanda ababstanza on topic:

perchè sul 737 è stato adottata la N1 come "limite" per la spinta e invece sull'MD la EPR?

altra domanda:
su altri liners sapete quali altre tipologie di limite di spinta sono stati adottati?
Nicola
Immagine

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 1 luglio 2005, 19:59

grazie myomo!!



per amxgroundcrew:non capisco la tua domada che fai a myomo;potresti chiarirmela affinche' possa capire anche io la risposta che ci dara' myomo? grazie!!!!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 1 luglio 2005, 20:08

praticamente fiore, lui dice che i limiti sul thrust, sul 737 sono stabiliti dal valore N1, mentre sull'MD80 sono stabiliti dall'EPR. In effetti ho notato anche io questa stranezza, sarà un concetto di motori diversi che hanno limitazioni diverse....
Esiste anche il limite di N2 se non sbaglio.
Comunque il limite di N1 sul 737 è settato per l'automanetta e per l'FMC Speed che si inserisce automaticamente con l'attivazione del VNAV, perchè volendo se si prende in mano la manetta manualmente si possono spingere i motori anche a 106% di percentuale N1 :wink:

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 1 luglio 2005, 20:34

grazie anche a te luke!!!....finalmente ho trovato un sito che cercavo da molto tempo ed un forum dove ci sono molti esperti in materia attraverso i quali avro' le risposte a tutte quelle domande che da tanto tempo mi ponevo!!!

GARZIE DI CUORE A TUTTI QUANTI VOI!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :)

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da simonedonnini80 » 10 marzo 2010, 20:31

Ho notato che queste domande sono state fatte nel 2005 non so se qualcuno vedrà la mia domanda... :P .
Ad esempio nel 747-400 nel display controllo motori ho N1 EGT ed EPR, prendo come esempio EPR ci sono 4 "colonnine" una per ogni motore,la colonnina ha sfondo nero con riempimento bianco "variabile" cosa vuol dire il bianco che è variabile? a volte questo livello è più alto a volte più basso.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da JT8D » 10 marzo 2010, 21:40

E' semplicemente un altro modo di rappresentare graficamente la variazione del parametro. Invece che uno strumento circolare con un indice che si muove, hai uno strumento "a colonna" come lo chiami tu, dove il valore del parametro è indicato dall'altezza della colonna bianca, che naturalmente varia in base al valore corrente.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da simonedonnini80 » 11 marzo 2010, 19:19

Se durante il decollo (sempre 747) aumento le manette e supero con il trattino verde (scusate se non so il linguaggio tecnico) la colonnina bianca nel display motori posso avere dei danni al motore o cosa?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da JT8D » 12 marzo 2010, 22:29

simonedonnini80 ha scritto:Se durante il decollo (sempre 747) aumento le manette e supero con il trattino verde (scusate se non so il linguaggio tecnico) la colonnina bianca nel display motori posso avere dei danni al motore o cosa?
Logico che se superi i limiti bene al motore non fai.
Ad esempio, se il motore va in overspeed, superando i limiti di N1-N2, esso va controllato per verificare che non abbia subito danni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da FAS » 12 marzo 2010, 22:32

simonedonnini80 ha scritto:Ho notato che queste domande sono state fatte nel 2005 non so se qualcuno vedrà la mia domanda... :P .
Ad esempio nel 747-400 nel display controllo motori ho N1 EGT ed EPR, prendo come esempio EPR ci sono 4 "colonnine" una per ogni motore,la colonnina ha sfondo nero con riempimento bianco "variabile" cosa vuol dire il bianco che è variabile? a volte questo livello è più alto a volte più basso.

sei pilota di 747?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re:

Messaggio da sinico.aeronauta » 18 marzo 2010, 11:40

darth.miyomo ha scritto:Un motore a reazione funziona accelerando l'aria che entra dalla presa anteriore, tramite gruppi compressore-turbina e camere di combustione.
Parliamo di JT8D, il propulsore dell'80. Tanto per rimanere IT.
Te la faccio semplice.. non me ne voglia linda! (ps aspetto ancora il cacio!)
Composto da due alberi interni uno all'altro alle cui estremità sono posti un compressore ed una turbina. Il primo compressore è detto di bassa pressione o N1. Il secondo, di alta è detto anche N2. Poi trovi le camere di combustione, dove l'aria viene ulteriormente accelerata. In uscita trovi le turbine che chiaramente fanno girare i compressori.

N1 Giri del complesso di bassa pressione
N2 Giri del complesso di alta pressione
EGT Temperatura gas di scarico
EPR Rapporto tra pressione di ingresso e pressione all'uscita (parametro rappresentativo della spinta) E' un numero adimensionale.

Ciao . Piccola precisazione : guarda che la cosa sta leggermente inversa : EPR significa il rapporto tra la pressione totale allo scarico della turbina e la pressione totale dell'aria all'ingresso del compressore .
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

zittozitto

Re: Re:

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2010, 12:01

sinico.aeronauta ha scritto: Ciao . Piccola precisazione : guarda che la cosa sta leggermente inversa : EPR significa il rapporto tra la pressione totale allo scarico della turbina e la pressione totale dell'aria all'ingresso del compressore .
turbina ? quale ?
compressore ? quale ?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da dream » 18 marzo 2010, 15:10

può servire? http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/epr.html

Ma perchè a volte si usa N1 e a volte l'EPR? (Ad esempio sui 320 con diversa motorizzazione)
Ci sono dei criteri legati alla struttura del motore per usare un sistema piuttosto che l'altro o e solo un "filosofia" delle case costruttrici di motori.

E' "meglio" usare N1 o l'EPR?

grazie mille
ciao

zittozitto

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da zittozitto » 18 marzo 2010, 16:23

dream ha scritto:
E' "meglio" usare N1 o l'EPR?


ciao
più che meglio .... qual'è o 'cchiù bello ?

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da dream » 18 marzo 2010, 17:14

non ho trovato il post, ma se non ricordo male un tuo "bello collega" sottolineava l'importanza di usare l'epr incece che N1, ma non ho capito perchè.

Ma perchè a volte si usa N1 e a volte l'EPR? (Ad esempio sui 320 con diversa motorizzazione)
Ci sono dei criteri legati alla struttura del motore per usare un sistema piuttosto che l'altro o e solo un "filosofia" delle case costruttrici di motori.

zittozitto

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da zittozitto » 19 marzo 2010, 8:39

diciamo che indicare la spinta in EPR ( avendo comunque indicatori N1 in cockpit ) da il vantaggio di un valore che non è influenzato da temperatura e spillamenti ... se la spinta necessaria è 1.71 EPR questa lo sarà ad ogni temperatura e con ogni spillamento ... quello che varierà sarà il valore di EGT, N1 e FF.

d'altra parte ha i suoi lati "oscuri" ... vedi ghiaccio sulle sonde.

Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da dream » 19 marzo 2010, 11:02

bene grazie,
ho notato che chi monta gli strumenti per l'EPR ha sempre N1,
ma chi ha N1 come riferimento principale, non ha necessariamente l'EPR, riguarda al fatto che l'EPR è preciso ma potrebbe non essere corretto a causa di ostruzione delle sonde? (Per questo si fa il controllo incrociato con N1 min durante il decollo, e si appunta il valore sul cartellino dell'ottanta).

grazie zittozitto,

ciao

Avatar utente
sinico.aeronauta
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48

Re: Re:

Messaggio da sinico.aeronauta » 19 marzo 2010, 21:39

zittozitto ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto: Ciao . Piccola precisazione : guarda che la cosa sta leggermente inversa : EPR significa il rapporto tra la pressione totale allo scarico della turbina e la pressione totale dell'aria all'ingresso del compressore .
turbina ? quale ?
compressore ? quale ?

...ciao zitto! zitto! turbina ? quale ? èèèhhh... quella che gira forte !... :oops: compressore ? quale ? èèèhhh... quello che ha tante palette che hanno il profilo aerodinamico come quello di un'ala d'aereo... :D

domanda : ho fatto bella figura ? :lol: :oops: forse non è il caso di rispondermi , vero ?! Ciao . :cry:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18975
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da JT8D » 23 marzo 2010, 23:38

Come detto sopra, l'EPR è il parametro che rappresenta la spinta, non influenzato da altri fattori, spillamenti, temperatura, pressione, ecc.. , che invece influenzano N1.
N1 però è molto più "pratico" da misurare: le sonde che misurano la velocità di rotazione sono precisissime ed affidabili.
Le sonde che misurano la pressione, per l'EPR, sono naturalmente un pò meno precise.
Il grande problema di questo sistema sono proprio le sonde, in particolare quella in ingresso al fan.
Ad esempio sul Jt8d, l'EPR è dato da Pt7/Pt2. Se la sonda Pt2 si ostruisce per qualsiasi motivo, ghiaccio o altro, il parametro diventa sballato (nonostante il valore di EPR indicato è quello previsto, la spinta in realtà è inferiore a quella giusta). Per accorgersi occorre verificare i giri motore, e da lì capisci che qualcosa non va.
Una avaria abbastanza frequente che può capitare su questo motore è riscontrare un EPR low con anti ice on. Questo perchè l'aria ad alta pressione dell'anti ice, se le guarnizioni della sonda sono difettose, interferisce a va a falsare il dato di Pt2, che aumenta, facendo diminuire l'EPR.
Come vedi le sonde dell'EPR possono dare qualche problemino, che le sonde di rilevazione velocità di rotazione di N1 non danno.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: N1 e N2...epr,egt...

Messaggio da dream » 24 marzo 2010, 0:42

Grazie mille, sei stato chiarissimo!
Molto interessante,
ciao

Rispondi